Recensioni di Puffardella

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 16/10/21, ore 08:57
Capitolo 22: Capitolo 14
Ed eccoci al finale di questo stupendo racconto.
E' stato un viaggio emozionante, che ci ha dato modo di entrare nel mondo dello spionaggio e capirne i difficili meccanismi. Ma questa era soprattutto una storia d'amicizia, ed è giusto che la trama sia rimasta incentrata fino alla fine su questo tema.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa del lieto fine, che proprio non mi aspettavo. Credevo che uno dei due sarebbe morto, o che Karl e Max non si sarebbero mai più incontrati.
Le storie a lieto fine sono diventate sempre più rare ai giorni nostri. Che si tratti di libri o film, finiscono sempre con una strage di persone o una tragedia. Siamo talmente abituati a questo da prenderlo per scontato.
Ecco perché il finale del tuo racconto era tutto meno che scontato.
Mi piace l'idea di queste due giovani spie, Werwolf e la neonata Hati, che si spalleggiano e si proteggono a vicenda. Nell'anonimato più assoluto in cui sono costrette ad agire e a vivere, possono contare l'uno sull'altra senza mai dimenticare chi sono realmente, cosa stanno facendo e quanto il loro sacrificio sia utile alla loro amata Patria, a prescindere dai riconoscimenti ufficiali.
So che te lo dico puntualmente ma è la verità: ogni volta che finisco di leggere un tuo racconto penso che tu abbia scritto un piccolo capolavoro.
Grazie per averci regalato un'altra delle tue chicche, chissà cosa la tua fervida fantasia partorirà nei prossimi giorni.
Non vedo l'ora di scoprirlo. :)
A presto, carissimo!
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 11/10/21, ore 17:16
Capitolo 21: Capitolo 13
Un po' in ritardo, ma ci sono.
Questo capitolo è stato terribilmente coinvolgente. Lo hai costruito in maniera realistica. Prima di tutto, il, principe si reca nella villa e cerca di avere informazioni su dove potrebbe essere il tenente. Lo sparo permette al Werwolf di comprendere dove si trova Maximilian.
Ti confesso che, inizialmente, sono rimasta un po' perplessa della tua scelta di eliminare The Bishop in maniera così sbrigativa: data l'inimicizia di lunga data tra le due spie, mi sarei aspettata un azione un po' più lunga e combattuta. Ma poi mi sono detta che forse, invece, la tua è stata la scelta più giusta. Prolungare ulteriormente la lotta tra le due spie avrebbe rovinato il pathos che si era venuto a creare. Maximilian sta morendo, è su di lui che deve incentrarsi la scena, per lui che il lettore, a questo punto, rimane incollato alle "pagine" del racconto, di lui che vuole sapere.
Poi, più avanti, hai dedicato una riflessione del principe proprio riguardo a questo, a come egli si era immaginato un eventuale scontro diretto con la spia inglese, e hai chiuso egregiamente la questione.
Ora, senza fare il riassunto del capitolo, mi chiedo chi dei due amici è davvero in pericolo: Maximilian o Karl?
Temo la risposta...
Stupendo capitolo, Vecchio mio. Ora non vedo l'ora di leggere il finale.
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 07/10/21, ore 08:28
Capitolo 20: Capitolo 12 - Seconda parte
Siamo davvero alla resa dei conti. Hai saputo descrivere egregiamente l'evolversi degli eventi e lo stato d'animo di ognuno dei personaggi coinvolti.
Quando Maximilian ha scoperto The Bishop nelle scuderie, quasi mi ero illusa che forse avrebbe saputo cavarsela da solo, senza l'aiuto del Werwolf. Ora che la situazione è degenerata, invece, non vedo l'ora che il principe, che per fortuna ha previsto le mosse del suo avversario, arrivi a salvare il tenente, infilzato come uno spiedo pronto per essere cucinato.
Un capitolo molto intenso, ben costruito, che lascia col fiato sospeso.
Spero solo che The Bishop faccia la fine che merita: lenta e dolorosa.
Alla prossima, Vecchio mio!
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 06/10/21, ore 08:22
Capitolo 19: Capitolo 12 - Prima parte
Mentre Maximilian cerca, non senza qualche difficoltà, di tornare alla sua vita normale, il Werwolf continua la sua caccia al The Bishop.
Alla fine, mentre legge distrattamente il giornale, viene colto da una terribile intuizione: The Bishop potrebbe arrivare a lui attraverso il tenente-barone von Knobelsdorff. Il Pour le Mérite, a quanto sembra, potrebbe rivelarsi un conseguimento tutt'altro che felice per il giovane tenente, che la guerra ha fatto crescere troppo in fretta, cambiandolo drasticamente.
La reazione del principe-spia, quella di alzarsi di scatto non preoccupandosi di dare nell'occhio per agire con tempestività, racconta tutto sui sentimenti che prova per il tenente. Sa che The Bishop sarebbe capace di farlo a pezzetti pur di arrivare a lui, e lui non lo permetterà.
Domandina: in che senso il Werwolf "non" ha tempo (mesi)? E' malato? E' a conoscenza del fatto che la guerra finirà presto? Essendo una spia potrebbe essere. Del resto, come hai giustamente osservato tu nel capitolo, le guerre vengono combattute, prima che sul campo, dietro le quinte. Insomma, sono proprio curiosa di sapere in che senso il Werwolf potrebbe avere poco tempo.
A presto, Vecchio mio.
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 05/10/21, ore 08:47
Capitolo 18: Capitolo 11
Quasi mi dispiace per Max: le pene d'amore sono dolorose quanto quelle fisiche, qualche volta perfino di più.
C'è un bel combattimento dentro di lui: non sa se essere sollevato dal non aver perso totalmente il controllo in quella radura o esserne dispiaciuto.
Come se non bastasse, ci si mettono pure i sogni a deprimerlo ulteriormente. Quello che ha fatto è stato sicuramente evocato dalla sua ossessione per il Werwolf, e tuttavia, conoscendo il Bishop, ha tutto il sapore di un funesto vaticinio.
Infine, credo che l'ottavo abbattimento che ha conferito a Maximilian il Pour le Mérite abbia a che vedere con la missione di spionaggio alla quale ha preso parte.
E ora, che cosa accadrà? Non vedo l'ora di scoprirlo.
A presto Vecchio mio!