Recensioni di Relie Diadamat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Sound of Dream - 04/10/19, ore 20:26
Capitolo 1: The Sound of Dream
Ciao!!
Sorpresa di vedermi da queste parti così velocemente? xD
Avrei voluto scrivere ancora, ma poi mi son detta che la notte è giovane e che ero troppo curiosa: non me ne sono affatto pentita. Ma d'altronde, come avrei potuto? Riesci sempre a farmi amare tutto ciò che scrivi.

Questo prompt lo ricordavo e sono contentissima che tu lo abbia sviluppato.
Sai quanto adori i triangoli, le caffetterie e i libri, quindi devo dire che questa storia promette benissimo !

FINALMENTE sono tornati i miei adorati siparietti Sandor-Petyr. Ahhh, ma quanto mi erano mancati??
Vederli interagire è sempre una gioia per gli occhi, bisogna dirlo ahahah.

ALLORA.
In questo capitolo c'è tutto ciò che una Relie possa desiderare: tè fumante (peccato che non fosse caffè, ma non mi lamento!), un libro e... odore di pioggia!

Devo confessarti una piccola cosetta: anch'io ho preso questo vizio di portare sempre con me un libro. Ricordo che una volta aspettai al tavolino di un bar per UN'ORA. Quel libro mi salvò la vita.

Ma... devo ammettere di non sopportare i tipi come Sandor. (Non lui, Sandor lo si ama a priori perché merita tante coccole e tanto amore!).
Non sopporto quelli che fingono di aver letto o amare libri che in realtà non hanno mai nemmeno sfiorato. Non lo sopporto.
In questo caso, ammetto che sarei attratta più da un Petyr-come-cavolo-si-chiamava (tanto per citare Sandor lol) che da un - per l'appunto - Sandor.

Petyr ha questi modi di fare, questa galanteria, questa lingua tagliente e intelligente... come si può non esserne affascinati? In più legge!
Gli uomini che leggono sono sempre i più belli, punto.

Ma questa è un'altra storia.

Sandor è di nuovo con le spalle al muro per colpa dei Lannister, di nuovo costretto a ubbidire come un cane fedele a tutte le richieste insolenti di quel cretino di Joffrey... Non è giusto.
Lo tratta davvero come un cane, e sono davvero contenta che Sandor gli abbia dato una lezione sputando nel vino. (Povero vino, però!).

Cos'ha fatto Sandor per finire in quella situazione? Qual è il suo legame con i Lannister? Ha chiesto loro del denaro? Perché?

"Mia madre lo verrà a sapere" mi ha fatto ridere troppo. Non so se Joffrey lo dica spesso nella serie, ma mi ha ricordato tantissimo Draco di Harry Potter!
E... Cersei sarà dei nostri? La vedremo mai comparire??


Poi c'è Sansa.
Una ragazza che beve una tazza di tè e si perde tra le pagine di un romanzo, dando solo fugaci occhiate al mondo che la circonda. Sansa che non sopporta gli scontri, la violenza, le prese per i fondelli.
Sansa che non apprezza il modo in cui Sandor si difende, il modo in cui mostra i denti... ma se ha continuato a tornare in quel bar un motivo ci sarà, no?
E sono sicura che non si tratta del tè. No, no, no.

Sandor già l'adora.
La osserva, si accontenta delle sue lamentele, della sua voce da ragazzina. La indispettisce anche solo per sentirla parlare (ma non ha mai pensato di interessarsi alle sue letture, good xD)

Non so proprio che pesci prendere.
So solo che Sansa mi piace, mi piace il modo in cui ha fermato Petyr dall'umiliare Sandor, mi piace come ha ripreso quest'ultimo quando ha cacciato fuori dal locale Petyr.

Sansa non ammette le cattiverie. Sansa è un uccellino pacifista.
Sandor è l'esatto opposto, ma allo stesso tempo si somigliano: agisce di pancia, si lascia vincere dalle emozioni. Ok, magari non arrossisce come Sansa, ma anche lui è guidato dai sentimenti.
Sandor è preda del suo cuore, esattamente come Sansa.

Petyr no. Lui calcola tutto, osserva tutto.
Petyr è calmo, attacca col cervello, con le parole.
Sa come far mostrare a Sansa il peggio di Sandor.
Sa come fare bella figura.

Insomma, si è già capito che questa storia mi ha preso tantissimo?
E quanto mi fa piacere sapere che qui non morirà nessuno in quanto "Commedia"?
Si riderà, non si piangerà, giusto? GIUSTO???

Mi piace tanto, tanto, tanto.
Il tuo stile è delizioso, sul serio. Sai quanto ammiri la tua scrittura, sai quanto ami perdermi nei tuoi mondi. Non posso farne a meno. Adoro tutto.
Se potessi, leggerei il nuovo capitolo anche adesso.

E sono sicura che anche questa storia finirà tra le preferite!
MA INTANTO DIMMI.
Nel prossimo capitolo entreremo nella testolina di Sansa? Da quale POV leggeremo questo bel confronto?
Io non vedo l'ora.
Devo sapere.
ADESSO. NOW.


AH, quasi dimenticavo: ho adorato anche l'impaginazione. Sempre elegante (come Petyr), sempre armoniosa (come Sansa). Ottimo lavoro, come sempre!
Recensione alla storia La voce dell'Inverno - 24/09/19, ore 16:55
Capitolo 14: La Lupa
Ciao!
Spero vivamente che questo stupido pc non mi dia problemi: volevo lasciarti questa recensione da tantissimo tempo, dalla prima volta che ho letto questo capitolo, ma per un motivo o per un altro non ho potuto prima di oggi.

Sappi, inoltre, che quel piccolo pensierino a fine capitolo mi colpisce ogni volta. Grazie, davvero.
Sai sempre offrirmi tutto il sostegno di cui ho bisogno. Grazie di cuore.

Inoltre, sono particolarmente emotiva: avevo appena letto un capitolo di un romanzo in cui un *beeeeeeeep* di *beeeeeeeeep* uccide un cane e... niente, ho bisogno di arcobaleni.
E invece, ovviamente, mi ricordi che Brienne non potrà mai più riabbracciare l'amore della sua vita e fai spuntare Nymeria.
(Ok, quest'ultima parte è un bene, ma è sempre un colpo al cuore. Sai... quelle scene belle da vedere, ma con un impatto emotivo talmente forte da farti lacrimare gli occhi... Insomma, questo capitolo è stato simile a una carezza a pugno!).

Ma partiamo dall'inizio.
Arya sta tornando a Grande Inverno e di cose ne sono cambiate. Ne sono cambiate da quando era solo una bambina e ne stanno ancora cambiando. (Credo di aver presente la scena di cui parli nel capitolo e, cavolo, ripensare alla Sansa di "quei giorni" è stranissimo. Ricordo di non averla sopportata, di aver pensato che Lady era morta anche per colpa sua... e... BASTA).

Sono davvero curiosa di leggere delle sue interazioni con una Sansa ferita, le sue interazioni con Jon (lei capirà sicuramente tutto da qualche occhiata, capirà che qualcosa è successo tra "i suoi fratelli", che ancora una volta qualcosa sta cambiando, e sono davvero curiosa di sapere la sua opinione in merito: come reagirà? Cosa ne penserà? Affronterà il discorso di petto... o aspetterà il momento adatto? E, soprattutto, chi dei due affronterà?
Lo scoprirò solo leggendo i prossimi capitoli xD)

MA ADESSO VENIAMO A NOI.
"Ricordare" la morte di Jamie è sempre un colpo al cuore, anche se non ci descrivi mai ciò che è successo realmente (non dal punto di vista del defunto, almeno).
La cosa che ferisce maggiormente è sapere che Brienne non è ancora andata avanti e forse non lo farà mai. Era innamorata di lui e l'ha perso nel momento in cui aveva deciso di abbassare tutti i muri.
Il fantasma di lui continua a farle compagnia e a farla soffrire.
Lo ha amato e lo ha perso, fine della storia.

Tormund molto probabilmente sta già pensando a "come provarci", ma è chiaro che Brienne non lo calcoli. Non le interessa - almeno per il momento. E come potrebbe?
Jamie è morto e niente glielo riporterà più indietro. (Sì, mi sto deprimendo più del dovuto, si capisce?)

Ho notato che nell'intro hai inserito questo pair... ti dirò, per il momento non so cosa pensarne: da un lato, non credo di ricordare il personaggio di Tormund, quindi non saprei nemmeno se "vedercelo" o meno insieme a lei, dall'altro... anche io, come Brienne, mi sento ancora "legata" al fantasma di quell'amore che questa povera donna ha perso troppo presto.
Però sono davvero curiosa di vedere come intenderai sviluppare questo rapporto, come faranno ad avvicinarsi.
Sono certa che riuscirai a farmeli piacere, che come Brienne riuscirai a "far andare avanti" il lettore.

Ma è inutile dirti che quella breve conversazione con Jon mi ha intristito tantissimo. Lui che scuote la testa, ricordando la devastazione provocata da Dany, ricordando tutto ciò che Tyrion ha perso quel giorno - e che anche lui ha perso -, per poi dire che no, Jamie non tornerà più...
Cavoli, sei riuscita a trasmettermi così tanta tristezza...
Inutile girarci intorno: sai usare le parole e sai perfettamente come scrivere una scena sobria ma devastante. Non cambierei mai nulla di ciò che scrivi: nulla.
Sai sempre catturarmi, portarmi in questi mondi lontani, farmi vivere ciò che i tuoi personaggi stanno vivendo...


E POI VENIAMO ALLA MAZZATA FINALE.
EH.

Allora, gli occhi mi si inumidiranno anche adesso, molto probabilmente, ma me ne frego bellamente!
Arya che si ricongiunge a Nymeria è una delle cose più belle ed emozionanti che abbia mai letto, e dico sul serio.
Perché Arya l'ha cacciata, in passato, per difenderla. Per saperla al sicuro, per non vederla morta.
Nymeria però è stata cacciata, abbandonata in un modo o nell'altro.

Questo spezza il cuore.

Ma adesso Arya le sta dicendo che non le chiederà mai più di andarsene... E NIENTE.
NON CE LA FACCIO.

Sai già che amo tutto ciò che scrivi... ma non ho mai letto di qualcuno che sapesse muovere un animale bene quanto te. Si vede che li ami, si nota dall'importanza che dai loro nelle tue storie... dal bene e dal legame fortissimo che riesci a descrivere anche solo in mezza riga.

Non so davvero cos'altro aggiungere, se non: "Ecco, è così che si scrive!"

Non mi stancherò mai, mai di dirtelo.

Inoltre, voglio farti ancora una volta i complimenti per l'impaginazione: è elegante e perfetta come sempre.

Insomma... sto adorando questa storia, ma con te è vincere facile.
Recensione alla storia La voce dell'Inverno - 02/09/19, ore 17:24
Capitolo 13: Cerchio Protettivo
Ciao!
Finalmente mi ritaglio un po' di tempo per recensire questo capitolo, che ho adorato particolarmente.
Non sai quanto mi stia rodendo non aver seguito il Trono e - di conseguenza - non aver inquadrato bene gli estranei incontrati da Arya. Sicuramente, una persona del fandom avrà già capito tutto e starà urlando per l'idea geniale. Io sono tipo: "AH, MA QUINDI C'ENTRA DANY!"

Ma andiamo per ordine.
Jon e Sansa sono su un altro pianeta. Ormai hanno varcato la linea di confine che li teneva separati e non riescono a togliersi gli occhi di dosso, nonostante sappiano che è sbagliato.
E qui entra in scena anche Brienne; è un personaggio che inizia a piacermi davvero molto: la sua lealtà, l'essere fedele a Sansa e alla parola data... certo, mi spiace che Jon non sia realmente al sicuro, ma trovo molto dolce la lealtà di Brienne nei confronti di una promessa fatta alla madre di Sansa.

Davos, invece, sembra uno di quei personaggi che sono un po' nel giusto e un po' nel torto. Quelli che non riesci mai a inquadrare del tutto.

E poi c'è il Maestro Ronald, che non riesco a sopportare. Di sicuro c'entra qualcosa con quanto successo a Sansa, sicuramente lui fa parte del piano o ne è pienamente a conoscenza.
E Jon lo sente, a pelle. Per questo decide di non lasciare mai Sansa da sola.

Ma quanto può essere dolce quest'uomo?
Sono davvero curiosa di leggere una loro interazione, quando saranno nuovamente soli. Sono curiosa di sapere se affronteranno la questione, se torneranno a baciarsi... Voglio vederli soli!


Cambio scena.
Arya entra in azione e credo che sia stato il momento più bello di tutto il capitolo. Hai saputo descrivere tutto ciò che succedeva meravigliosamente, facendomi immaginare lo scontro nitidamente nella testa.
Arya che non affronta tanti uomini uscendone vincitrice. Quanto ho adorato.

Ho apprezzato tantissimo tutti i riferimenti alla serie che sono riuscita a cogliere: i nemici uccisi in precedenza con quel piccolo pugnale, quel "non oggi".
Un po' mi sento in pensiero anche per Arya: quando un personaggio entra in scena consapevole che la sua ora non è ancora arrivata, verso la fine ci rimette sempre le penne.

Spero che questo non sia il caso di Arya.

E adesso sono davvero troppo curiosa. Curiosa di vedere Arya a Grande Inverno, curiosa di sapere come affronterà le informazioni appena acquisite.

E continuo a dirtelo: questa storia sembra proprio il continuo della serie. I personaggi si muovono spontaneamente, senza forzature e vabbè, ovviamente il tutto è scritto divinamente.
Da te leggerei qualsiasi cosa.
Qualsiasi.

Scusami se la recensione è un po' meh, ma sto veramente crollando e non ho un attimo di pace. Ma mi andava di passare qui e di lasciarti il mio parere.


Non volevo posticipare troppo.

Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Recensione alla storia La voce dell'Inverno - 19/08/19, ore 20:14
Capitolo 12: A cavallo di un Drago
A ME QUESTO MAESTRO RONALD STA PROPRIO SULLE SCATOLE.

Oh! L'ho detto.

Ma io dico, questi due idioti finalmente si stanno baciando, hanno trovato questo coraggio immenso per avvicinarsi, conoscersi, assaggiarsi per la prima volta... e arriva questo qui.
MA CHE CAVOLO.

Spettro non ha nemmeno abbaiato, non si è nemmeno messo a giocare con la coda. Nessuno al mondo li stava disturbando, se non il nostro adoratissimo - quanto una zanzara immortale - Maestro Ronald.

Però va bene lo stesso. Mi sta bene che non sia già crepato: sono sicurissima che lui sia il bad guy della situazione - o almeno uno dei tanti - e ogni storia ha bisogno di un cattivo. E, ahimè, questa long è bellissima e affascinante anche per questo.
Anche """"""""""""grazie""""""""""" a lui.

Ma torniamo a noi e lasciamo quell'antipatico al suo triste destino. (Perché creperà male, vero? :D)

Sansa e Jon vogliono l'una la sicurezza dell'altro. Sansa vuole che Jon sia al sicuro, che non corra nessun tipo di rischio, anche se questo vuol dire non rivederlo più. Jon, invece, preferirebbe rischiare la propria vita pur di sapere salva quella di Sansa.

Sansa si fida di Brienne, sa che non le torcerebbe un capello. Ma non sa se riserverebbe lo stesso trattamento anche a Jon. Lo stesso vale anche per questo Davos.

Jon, come sempre, si dimostra il solito good guy. Quello che si fida degli altri - e non dovrebbe, come gli ricorda Sansa -, quello che bacia la donna che ama e rischia d'inciampare quando viene colto in flagrante.
Questa storia ti sta facendo apprezzare il personaggio di Jon più di quanto mi sarei mai aspettata xD
Non che prima non lo apprezzassi, ma non c'ho mai visto tutta questa "bellezza". Insomma, non è mai stato il mio favorite.

Tu lo sai muovere benissimo, e con una dolcezza...
Sansa invece è perfetta.
Lei è un personaggio che sai muovere come se fosse tuo; è sempre lei, qualsiasi cosa tu le faccia dire o fare.

Ma, come dicevo, c'è stato il bacio finalmente!
Quindi adesso non possono più tornare indietro. Adesso SANNO. Hanno varcato una linea, hanno commesso "l'errore".

E io ho paura che da adesso si complichi tutto.
Troppa paura.


Un capitolo breve, purtroppo, ma scritto benissimo - come sempre!
Ho amato determinate espressioni che hai usato, ho amato le sensazioni che Sansa ha provato nel bacio, nel pronunciare il nome di Jon...

E adesso sono anche finiti tutti i capitoli online.
NO.
Da un lato sono felice di essere in pari con la long, ma dall'altra... TI PREGO AGGIORNA PRESTO.
Recensione alla storia La voce dell'Inverno - 18/08/19, ore 13:24
Capitolo 11: Sono qui per te
Ciao!
Mi era mancata questa storia, ma sapere che i capitolo online sono quasi terminati mi dispiace troppo. Vorrei averne ancora altri cento a disposizione.

A ME QUESTO MAESTRO RONALD NON PIACE.
E non mi convince per niente.
Ti dirò, all'inizio pensavo che stesse avvelenando Sansa - e che fosse questa la causa del suo indebolimento -, ma poi mi son detta che se davvero lui è uno dei bad guys non farebbe mai una cosa simile: si scaverebbe la fossa da solo, visto che tutti i sospetti ricadrebbero su di lui e non sulla ferita. O forse no?
Comunque, è palese che lui c'entri qualcosa: non solo perché camuffa il farla restare a letto, lontano da decisioni e altro, con "ordini del medico", ma anche perché le guardie sembrano dare più conto a lui che ad altri.
Quelle stesse nuove guardie di cui né Sansa e né Jon si fidano.

Questa situazione mi incuriosisce tantissimo, anche se mi rende nervosa: non deve succedere nulla ai miei poveri Sansa e Jon. Ne hanno già passate di ogni e continuano a patire le pene dell'inferno.
Meritano un po' di gioia e Sansa merita di avere l'uomo che ama al suo fianco.
QUINDI BASTA CON QUESTI FRAINTENDIMENTI.

Sansa e Jon mi faranno diventare matta. Si vogliono, si desiderano... ma soprattutto si amano: in modo gentile, profondo e incondizionato. C'è della tenerezza nel loro rapporto che non ho MAI riscontrato in nessun'altra ship con Sansa.
Sansa e Jon si amano innocentemente, senza rancore e senza accuse.
Sono solo due persone che si amano e che vogliono proteggersi, ma che purtroppo sono legate dalla propria famiglia.
CHISSENE.

Quando Jon pensa di essere respinto da Sansa, quando lei gli dice chiaramente che dovrebbe andare - sempre per proteggerlo - mi si è spezzato il cuore. Esattamente come a Jon.
Ho provato tutto ciò che ha provato lui: vergogna, umiliazione e forse anche un bel coltello nel petto.

Per Jon quelle parole sono una doccia gelata. Come quando ha visto Olly – e gli altri confratelli – piantargli un pugnale nel cuore. Come quando Daenerys ha nominato Grande Inverno e Tyrion e Arya hanno tirato in ballo Sansa. Come aver tenuto tra le braccia il corpo senza vita di Ygritte. O sapere che suo padre, Ned Stark, era morto ad Approdo del Re. E Robb… E Rickon. O scoprire che Grande Inverno era caduta per mano degli uomini di ferro.
Sansa non lo vuole a Grande Inverno. Sansa non lo vuole nella sua stanza. Accanto al suo letto. Al suo fianco.
Jon fa un passo indietro, poi un altro. Si sente come stordito.


Ho semplicemente AMATO questo pezzo.
Troppo.


Vado e ritroso e parlo di Sansa e Spettro.
Le loro interazioni sono dolcissime. Spettro che è lì al suo fianco a difenderla, a mangiare il suo cibo xD
L'ho adorato.


Poi ancora Jon.
Jon che - come dice Sansa - è quello buono. Jon che nonostante Bran ormai abbia perso del tutto la sua umanità crede ancora in lui. Si fida, pensa ancora che non lo tradirebbe.
Jon che è sempre pronto a dire la cosa giusta al momento giusto, per non versare altro sangue. Ma adesso nessuno lo ascolta più, se non una tra tutte quelle guardie.

E finalmente Brienne torna a Grande Inverno! E come l'ha chiamata Tormund? La donna grossa... Ok. Non so se sia un nomignolo canon, ma mi ha fatto troppo ridere. Non so, non badare a me. xD

E dunque torno da Jon e Sansa.
Al fatto che lei non aspetti altro che restare sola con lui. Al fatto che Jon sembra una mamma preoccupata per la sua bimba perché "non mangia".
L'ho già detto che sono di una dolcezza incredibile?


Insomma, anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo.
Vorrei sapere tutto e subito e allo stesso tempo voglio godermi man mano questa storia, scoprendo i loschi piani di Maestro Ronald e di chiunque lo stia aiutando.
Sì, non smetterò mai di dubitare di lui.
Manco se dovesse rivelarsi innocente.
Manco se muore da eroe nel prossimo episodio.
Manco se mi pagano. OH.

Scleri a parte, ci tengo a dirti come sempre che mi hai trasportata in questo mondo così lontano grazie alla tua scrittura, al tuo stile. Sembra davvero di guardare una puntata della serie.
Sai che sono una grandissima sostenitrice delle AU, ma credo che questa sia la storia che più sto amando tra tutte quelle che hai scritto nel fandom di GoT.

Detto questo mi eclisso, lasciandoti la consueta bandierina verde.