Recensioni di Anonima Italiana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The wonders still awaiting - 24/02/24, ore 22:16
Capitolo 7: Cap. 7: Moth to a flame
Dichiaro ufficialmente Upham "Cupido di questa storia. 
Anche se devo dire che ancora non sono del tutto convinta dell'entusiasmo riguardo alla nuova coppia. Voglio dire, qualcuno terr conto o meno dei voleri e dei dubbi del povero Mellish? Sembra che tutti complottino per fare le cose a sua insaputa (in u certo senso), oppure per forzarlo a fare finire le cose in un determinato modo, quando lui ancora non si sente pronto. 
Spiace dirlo, ma vedo in quest'ottica anche il successivo rapporto amoroso, per quanto consenziente da parte di entrambi. Ovviamente è una mia sensazione che può anche essere sbagliata.
Certo che comunque al nostro Mellish dopo un rapporto amoroso vengono in mente delle idee ben strane! 
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 26/01/24, ore 21:28
Capitolo 6: Cap. 6: Blurry
Ciao, rieccomi a proseguire con la tua storia. Innanzitutto voglio scusarmi con te per la lunga assenza: so quanto tieni alle tue storie e forse non è stato bello da parte mia impegnarmi nella lettura in maniera cosi poco costante. Cercherò di essere più assidua,
Detto questo, voglio prima di tutto farti nuovamente i complimenti per come gestisci la descrizione di contesti molto difficili come quello storico militare (nel caso di questa storia), o anche si svariato tipo, cosa che avevo gi notato anche in altre storie e che, secondo me, è uno dei tuoi pregi come autrice. Credo sia infatti un impegno non da poco informarsi e descrivere in modo corretto e comprensibile per tutti ambienti, fatti e consuetudini di periodi così lontani dal nostro e complicati.
Detto questo, anche stavolta non ho potuto che concordare con Mellish, almeno inizialmente: il problema si Saltzmann non è solo linguistico, ma molto più radicato: egli, preso dall'entusiasmo, NON VUOLE capire, Non c'è nulla da fare. Ma forse è anche comprensibile: dopo tante brutture, dopo aver visto la morte in faccia ed essersi salvato per il rotto della cuffia, è anche normale ver voglia di vivere proiettandosi in un futuro roseo accanto a persone amate. Non che Mellish non abbia la stessa voglia, ma probabilmente dati i grvi problemi di altro tipo che sta cercando di risolvere non ha tempo di pensare anche ad altre cose più piacevoli. Le resistenze però cadono presto, vedo ;)
Ora ti saluto e ci vediamo al più presto (stavolta, per davvero).
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 11/11/23, ore 18:20
Capitolo 5: Cap. 5: Worlds apart
Ciao, rieccomi qui.
Secondo me un litigio tra Mellish e Saltzmann era inevitabile, visto che il tedesco è partito in quarta con tutta una serie di richieste e pretese senza praticamente sapere nulla del suo partner. Mi spiace dirlo ma Saltzmann secondo me sta esagerando: dopo tutto quello che hanno affrontato e stanno ancora affrontando nelle loro storie umane personali sia lui che Mellish mi pare che abbia un po' troppe pretese, e troppo in fretta! Vuole andare a vivere con lui in Ameirca, vuole essere presentato e accettato dalla sua famiglia come se nulla fosse...e poi cosa ancora? Mi pare che anche lui viva un po' fuori dalla realtà, oltretutto mi sembra comunque un atteggiamento esagerato visto che stiamo parlando di una persona che ha appena perso la propria famiglia sotto le bombe e che- almeno in teoria- non dovrebbe avere tutta questa voglia di costruirsi un futuro. Al di là di tutto ciò, rimane l'atteggiamento un po' da stalker nei confronti di Mellish. Capisco anche che sentirsi dire che loro sono considerati gli assassini deglie ebrei possa essere brutto per chi era una persona pacifica e normale che la dittatura l'ha subita, ma offendersi in quel modo senza cercare di capire le ragioni dell'altro non va bene. 
Insomma come avrai capito Saltzmann per ora mi è sembrato un po' troppo "rompi", seppure simpatico. Inoltre mi sembra che il povero Mellish abbia gi un bel po' di fantasmi da affrontare e gi il fatto che si sia aumentato da solo, arbitrariamente, il numero di pillole non mi fa ben sperare....mi  piaciuta comunque l decisione di mandare la scatola ai genitori di Caparzo, anche in un moemnto così difficile per lui ha saputo pensare anche al dolore di altri. 
Vedremo come si comporter Saltzmann in seguito.
Alla prossima!
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 26/09/23, ore 21:18
Capitolo 4: Cap.4: Take me away
Ciao, rieccomi qui dopo tanto tempo a commentare la tua storia! Perchè sono mancata così tanto? Semplicemente perchè, per tutta l'estate, ho avuto il cosiddetto blocco del lettore: ho letto solo due libri, trascinandoli, di malavoglia...ogni tanto aprivo anche il sito, ma niente, non mi veniva proprio voglia di leggere. Peccato, perchè così sono rimasta molto indietro, e adesso non mi resta che recuperare.
In questo capitolo compare finalmente il famoso soldato Ryan per cui tutta questa storia è cominciata_ anch lui come tutti è segnata nell'animo e forse doppiamente rispetto agli altri, perchè oltre al dolore per la morte dei suoi fratelli sente su di sè la responsabilità dell'essere stato salvato, anche a scapito di altre vite umane. Ho capito subito che avevi pensato al finale, e purtroppo a quanto ne so i sentimenti provati da Ryan sono comuni a molti reduci. Anche io credo che, anche solo per aver vissuto onestamente creando una bella famiglia, Ryan si sia meritato di essere salvato.
Di seguito, vediamo un passo avanti nella relazione tra Saltzman e Mellish, anche se qui devo dire che effettivamente ....non è che il primo corra troppo? In fondo si conoscono da troppo poco tempo, in un situazione del genere normalmente si va con i piedi di piombo.
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 13/05/23, ore 20:19
Capitolo 3: Cap. 3: In the dark
Grazie al cielo non ho mai provato cosa voglia dire perdere un amico, magari sotto i propri occhi come accaduto a Mellish, o perdere la propria famiglia. Deve essere qualcosa di davvero devastante ed è gi tanto se non si impazzisce. Non appare quindi affatto strano che - al di là dell'attrazione- Saltzman voglia solidarizzare a tutti i costi anche con uno che fino a poco tempo prima er un suo nemico: sono pur sempre esseri umani prima di tutto, e probabilmente essendo sempre in prima linea capiscono più di tutto l'assurità della guerra che mette gli uomini gli uni contro gli altri.
Io almeno interpreto così la cosa, certo come ripeto l'attrazione esiste, ma penso che prima di tutto ci possa essre anche questo. 
Devo dire che per ora in questa storia più che il lato sentimentale della stessa mi sta piacendo proprio questo rendere l'atmosfera che si trova in un gruppo di soldati in guerra, i pensieri, i desideri, i ricordi delle famiglie lontane.....da amante del cinema inoltre non posso non apprezzare i riferimenti al cinema degli anni '30 e '40.
Alla prossima!