Recensioni di GladiaDelmarre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Moriresti per me, Fred? - 26/12/19, ore 11:06
Capitolo 1: Moriresti per me, Fred?
Come al solito sei perfetta. Qui hai addirittura coniugato due sfide diverse, con due prompt/suggerimenti diversi per creare questa piccola e pregiata flash. Quella di Fred è stata una morte triste e ingiustificata (per non parlare del suo risvolto nella realtà, ancora più triste) e che Hermione lo pianga è bello e disperante. Non ho visto tutto Riverdale quindi non so se Hermione lo abbia davvero pianto alla fine, ma che lei sia quasi gelosa che il momento della sua morte fosse legato alla salvezza di qualcun altro che non fosse lei è perfettamente in linea col personaggio che ricordo.
Bravissima, as usual!!
Recensione alla storia About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears) - 15/12/19, ore 08:26
Capitolo 1: .About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears)
Ciao, non ho potuto resistere a lasciarti una recensione. Forse per pareggiare le cose.
È una storia bella. Che fa trionfare lo spirito del natale.
Ho visto solo la prima stagione di riverdale (e parte della seconda), quindi non so se effettivamente Alice e FP stiano insieme più in là, ma credo che siano una bella coppia. Molto più bella di quella di Alice col marito (ex?). Ho apprezzato tanto il crescendo di dell'atmosfera natalizia, poi spezzata dalla rabbia di FP che ha troppi brutti ricordi per apprezzarla davvero. Penso che quando non si hanno natali o feste felici quando si è bambini o ragazzi sia difficile poi recuperare da adulti: diventano solo un giorno come tanti altri, anzi, forse peggio degli altri perché c'è il dolore per una mancanza, un vuoto nelle esperienze e nei ricordi collettivi.
Qui, lo spirito buono del natale è incarnato in Archie Andrews, che come sempre è una specie di cardine, un punto di equilibrio per molti. Come lo è stato suo padre Fred prima di lui. La bontà, qui, è ereditaria. E si allarga, lentamente, coinvolgendo le persone più vicine, che lo vogliano o no. Così FP in qualche modo si fa contagiare. Non c'è nulla di più bello e tragico di un ragazzo che si fa forza e cerca di aiutare gli altri, non potendo più aiutare il padre. E così, FP lascia che il natale entri in lui, spazzi via i brutti ricordi, lasci il posto per crearne degli altri con le nuove persone della sua vita.
È un bel messaggio. Da speranza. Ci dice che se lasciamo aperta una porta, o anche solo socchiusa, qualcosa di buono può arrivare. E magari questo ci permetterà di rendere felici anche gli altri.
È una bella storia di natale, positiva, che aiuta a capire quanto sia importante amare, in ogni senso. Grazie :)
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 08/12/19, ore 19:33
Capitolo 1: Capitolo 1
Oh vedi, il mio interesse è stato ben ripagato!
Mi piace molto questo primo capitolo, che getta le basi per una relazione che sembra segreta e tormentata. La giovane età di cui hai parlato finora ovviamente non permette di vedere troppo in avanti, ma è chiaro che c'è una sorta di attrazione chimica di quelle che è difficile dimenticare.
Ho molto apprezzato come hai tratteggiato il carattere di Alice: forte, indipendente, determinato. Quello che vediamo di una lei adulta nella serie, già è in potenza nella bimba di 7 anni che non vuole essere una principessa e in quella di 10 che si rifiuta di piangere di fronte a un ginocchio sbucciato. Nella serie lei è fredda e calcolatrice, come la maggior parte delle persone descritte (a parte forse Fred Andrews...). Qui ha ancora la giovinezza dalla sua parte, e può permettersi di avere alcune debolezze e ingenuità.

FP al contrario sembra un ragazzo più ingenuo e di buon cuore, uno di quelli che cambierà solo perchè la vita è troppo dura per quelli come lui. Sembra una persona con un passato pesante e un futuro difficile da affrontare, e viene un po' voglia di stringerlo e incoraggiarlo.

Insomma, nel complesso hai davvero acceso la mia curiosità di leggere il seguito!