Recensioni di bulmasanzo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Spooky Madness - 24/08/23, ore 11:08
Capitolo 8: Changes
Interessante, questo capitolo extra-ordinario.
Mi ha colpito in particolare la parte della maturazione della protagonista, anche se personalmente la ritengo un po' inverosimile.
Da pseudo-genitrice quale sono (ho una figliastra) ti posso assicurare che sarebbe veramente molto bello se i bambini viziati fossero effettivamente in grado di rimediare autonomamente agli errori dei loro genitori iper permissivi. In genere, questi comportamenti sbagliati non si riescono innanzitutto né a capire, né a concepire come sbagliati, poiché sono talmente inconsci che figuriamoci se fosse possibile cambiarli dopo la sgridata di un estraneo... Ma comunque 😅
Ora si è aggiunto un ulteriore tassello di puzzle nella storia. Spero solo che l'imbranata Lucilla non ci si metta di mezzo, involontariamente causando la forzata dipartita del suo bel principe. A quel punto, credo che sarebbe inevitabile per lei cadere nelle grinfie di re Boo come suo zio. È meglio se si mette il cuore in pace 😅.
Bel capitolo, ad ogni modo. PS: Sto ascoltando l'aria che hai citato nel testo, e credo di aver capito quale sia il punto in cui la voce della nimbi è arrivata a superare le possibilità umane...
Recensione alla storia Spooky Madness - 31/05/23, ore 21:58
Capitolo 7: Ensemble
Cosa cosa, un nuovo capitolo di questa storia, a distanza di anni? Sono sorpresa, la scrittrice che più apprezzavo su questo sito che rinasce dalle sue ceneri per deliziarci ancora una volta con la sua raffinata retorica... Non ci crederai, ma è capitato proprio nella serata giusta, mi ha risollevato di parecchio il morale dopo una giornata decisamente pesante... Ma non voglio parlare di questo, andiamo al sodo. Devo dire che l'idea di Wendy che fa la virtual influencer mi ha fatto morir dal ridere, ci sta tantissimo come sviluppo del suo personaggio, il vederla così convinta nelle sue battaglie da due soldi sortisce un effetto comico esilarante. Mi è piaciuto ovviamente venir a sapere anche che fine hanno fatto nella tua realtà tutti gli altri bowserotti. Roy e Lemmy che abbandonano la famiglia non me li aspettavo ma posso assurdamente capire le loro motivazioni... E inoltre, mi ha fatto particolarmente piacere vedere Mario e Bowser dipinti come due vecchi "frienemies" che hanno finalmente seppellito l'ascia di guerra pur continuando a stuzzicarsi con affetto. Mi ha fatto sorridere. La principessa Peach in versione tartaruga-dragonessa poi l'avevamo già vista, ma è sempre bellissima da immaginare, così maestosa nell'aspetto eppure allo stesso tempo sempre dolce e affettuosa nel carattere. E ora, parlando di Lucilla, la nostra impacciatissima protagonista, che smacco scoprire così di punto in bianco che il koopa dei suoi sogni ha già la fidanzata. Ancora una volta ha rischiato di fare la figura della stupida, ma Junior le ha salvato la faccia. Quest'ultimo è stato raccontato come un amico premuroso e gentile per lei. Nei modi, mi ha ricordato tanto un mio caro amico che avevo conosciuto quando abitavo in Inghilterra, era il tipo che sapeva sempre trovare la parola giusta per tirarti su quando ti sentivi a disagio. Peccato che pare abbiano frainteso le sue intenzioni. Che dire, un capitolo inaspettato, ma sono davvero contenta che tu abbia ripreso in mano la storia. Spero che non passino altri tre anni prima di poterne leggere un altro 😅😅😅😅
Recensione alla storia Padre, secondo te, esistiamo? - 05/12/22, ore 21:28
Capitolo 10: E la notte finalmente si quietò
Ciao! Rieccomi qui a recensire anche questo capitolo che con mio grande piacere hai deciso di pubblicare. Comincerei col dirti che qui ho apprezzato molto alcune scelte stilistiche da te utilizzate, in primis la personificazione del cuore di Mario, molto azzeccata per rendere la forte emozione da lui provata in quei momenti di rabbia e paura in cui teme che Bowser abbia approfittato della principessa a cui sembra tenere fin troppo. La scena in cui entra nella sua camera da letto come una furia aspettandosi il peggio, salvo poi sorprenderlo in un momento di fragile quotidianità, l'ho trovata strabiliante per quanto sia stata descritta in un modo realistico e convincente, seppur vagamente comico. Concentrandomi su Mario in particolare, devo ammettere che la cosa che mi è piaciuta di più è stato l'evidenziare questo suo senso di riluttante riverenza che ha dimostrato nei confronti del suo nemico. È così che immagino il loro rapporto nel Canon videoludico, una antipatia sicuramente sincera che però in qualche modo è solo "di facciata", in quanto nasconde un profondo rispetto. Sentimento sicuramente ricambiato da Bowser, nonostante la sua posizione di "cattivo strafottente" gli impedisca di esternarlo, ma ampiamente dimostrato nel momento in cui ha ricambiato gli auguri natalizi senza incenerirlo. Su Bowser, anche qui abbiamo avuto la conferma di ciò che avevamo già visto nei precedenti capitoli, come anche evidenziato dalle riflessioni di Peach e confermato poco dopo da lui stesso, sono la sua arroganza e la sua avidità che lo portano a compiere degli errori fondamentali di cui i suoi figli, in particolare Ludwig che è il maggiore, sono poi costretti ad affrontare le conseguenze. È una situazione avvilente, ma in realtà ahimè molto comune. Parlando per frasi fatte, è maledettamente vero che nessun genitore "nasce imparato" e che nel momento stesso in cui nasce un figlio nasce anche un genitore. Non tutti sono capaci di reggere tale ruolo e con una personalità come quella di Bowser, di certo la tendenza di nascondere -o per lo meno di non far notare- i propri errori sarà inevitabile. Come hai scritto nelle note conclusive, non vi è un modo facile per rimediarvi, ma sicuramente il fatto di aver riaperto con il proprio figlio un dialogo che sembrava ormai chiuso per sempre può essere un ottimo punto di partenza. Chiuderei con altri complimenti per come stai rendendo bene i personaggi, che rimangono tutti sempre ben riconoscibili e coerenti con loro stessi. Spero di poter leggere presto un altro capitolo.
Recensione alla storia Padre, secondo te, esistiamo? - 12/09/22, ore 01:30
Capitolo 9: Naufragar
sono passati 80 anni...

Ciao, non so se ti ricordi di me, avevo iniziato a leggere la tua fanfiction e mi ricordavo che era una delle poche decenti che leggevo su questo fandom, ero entusiasta, ma poi sono passati gli anni, c'è stato il covid di mezzo, sono cambiate le mie abitudini e ho preso a frequentare sempre di meno questo sito.
E l'ultimo aggiornamento me lo sono proprio perso. Chiedo veramente scusa per questo gigantesco ritardo nella recensione, spero che tu capisca.

Passando al capitolo, mi piace che sia stata data enfasi alla psicologia di Lemmy, è un personaggio che non viene sfruttato moltissimo per quanto ne so, proprio perché dà l'impressione di essere semplicemente fuori di testa e spesso questa cosa ci fa dimenticare che in realtà sia il secondo fratello maggiore. Qui abbiamo scoperto che ha dei sentimenti definiti, che la sua bizzarria non dovrebbe farcelo sottovalutare. Posso immaginare quanto per lui tutto ciò possa essere una sofferenza.

Mi ha fatto piacere leggere di nuovo di un Bowser che si mostra tenero con i suoi bambini, la scena in cui mette nel lettone Ludwig mi ha trasmesso molta dolcezza e questo mi ha rammentato quanto tragica possa essere la sua figura, quella di un re malvagio che deve mantenere le apparenze con i suoi sudditi, ma che in realtà non riesce a dimenticarsi dell'affetto sincero che prova per tutti quei figli che ha avuto.

La scrittura è buona, ci sono i soliti errorini che mi ricordo facevi sempre ma come ero solita dirti, con un paio di riletture potresti essere benissimo in grado di sistemarli. La tua impressione di essere migliorata nello stile a me è sembrata corretta, tutto scorre molto bene e la lettura non risulta pesante.

Chiudo con un po' di complimenti, ché so fa piacere riceverli. Spero che vedremo presto un altro capitolo (E che io mi ricordi di rientrare su questo sito di tanto in tanto)
   Saluti  :)
Recensione alla storia Spooky Madness - 18/03/20, ore 21:39
Capitolo 6: Turnaround
Ciao ragazza! Rispetto al tuo solito stile di scrittura, ricco e ricercato, questo capitolo risulta piuttosto strano, non per questo meno interessante per ciò che viene raccontato. Un botta e risposta che avviene 'nel nulla', come se ci fossero le due anime che dialogano in sospeso in un luogo inesistente. Particolare, immagino che volessi dare proprio l'illusione di fantasmi che comunicano attraverso le loro menti, senza bisogno di coordinate di tempo e luogo. Comunque, ora Re Boo ha confermato palesemente che la sua intenzione è quella di sposarsi Luigi e questa cosa mi fa completamente uscire di testa. Sappi che loro due non li shipperò mai, e mi unisco alla speranza di Malberta perché il nostro idraulico si renda conto del vero fine del suo gentile ospite e assassino e che lo mandi a quel paese una volta per tutte! Beh, vedremo! Un grosso bacio