Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La ragazza più sola. - 30/01/24, ore 19:47
Capitolo 10: Di nuovo insieme.
Ciao!
Eccomi qui, passo finalmente a chiudere la Catena — e a tal proposito, scusami per il ritardo.
Ho in corso sia questa long che quella fantasy, quindi pian piano conto di passare da entrambe e a questo giro non potevo non passare di qui, soprattutto se penso a che capitolo ho appena finito di leggere (!!!)

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai ricollegato il tragico passato di Violet e Gilbert col presente, riprendendo quel momento cardine che ha segnato definitivamente la vita della ragazza.
La dichiarazione di Gilbert è ciò che ha tenuto in vita Violet nel corso degli anni, perché le ha permesso di comprendere il sentimento dell'amore attraverso tutte le esperienze che ha fatto.
Gilbert voleva questo per lei, che fosse felice circondata dall'amore di una famiglia composta da persone che le vogliono bene.

E tra queste persone, a gran sorpresa, compare anche Dietfried: è impossibile negare che anche lui sia diventato importante per la ragazza, proprio come lo è Gilbert.
E ora che lo ha ritrovato, che ha potuto riabbracciarlo, Violet è conscia che Gilbert meriti di sapere la verità.
Sono molto curiosa di sapere cosa succederà.
Complimenti e alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 20/06/23, ore 23:16
Capitolo 9: Rivelazioni.
Ciao, eccomi qui ^^
Mi è piaciuto molto questo capitolo, soprattutto la prima parte perché, da brava Team Angst, non potevo non sentirmi particolarmente coinvolta nell'introspezione di Violet, nei suoi pensieri torbidi e dilaniati dal dolore e anche dal suo desiderio sconsiderato di volerla fare finita una volta per tutte.
Perché è vero, Violet è forte, ma a tutto c'è un limite, in particolare quando si tratta di un segreto importantissimo che ti è stato tenuto nascosto dalle persone a cui vuoi bene e di cui ti fidi.

Quando Dietfried riesce a fermarla e ad abbracciarla, sotto quel violento temporale, mi sono proprio sciolta.
È stato un momento molto intenso e toccante, anche perché poi Dietfried è anche riuscito a parlarle a cuore aperto… mi sono emozionata, non lo posso negare.

Comunque, io ora ammetto che non so cosa aspettarmi perché tutto sembra volgere per il meglio (in fondo Violet sta per incontrare Gilbert dopo tanto tempo e soprattutto con la consapevolezza che è ancora vivo) eppure perché ho la sensazione che ci sia qualcosa che strida un po' in tutto questo?
E non mi sto affatto riferendo a Dietfried, che per ora è rimasto indietro, assolutamente no (!)

Non vedo l'ora di proseguire e scoprire cosa succederà.
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 08/05/23, ore 20:06
Capitolo 8: La tempesta - Seconda parte.
Ciao, eccomi qui 🥰
Un capitolo molto dinamico dall'inizio alla fine, cosa che ho particolarmente apprezzato soprattutto per la differenza delle scene, perché se la prima parte presenta un dinamismo molto fisico (l'irruzione in casa di quei malintenzionati rivoluzionari con la conseguente sparatoria, la ferita di Dietfried e la fuga dei malintenzionati), la seconda invece ne presenta uno molto più intimo ed emotivo, dovuto soprattutto al confronto tra Dietfried e Hodgins e, ancora di più, al fatto che Violet abbia ascoltato la loro conversazione, scoprendo così la verità nel modo peggiore possibile.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai reso il momento, perché la caduta del pregiato servizio da tè secondo me assomiglia molto a quella del cuore di Violet, anch'esso caduto brutalmente a terra, sfracellandosi in mille pezzi.
Trovo inoltre molto simbolico il fatto che lei sia scappata in direzione del lago, luogo molto importante sia per lei che per Dietfried… e a tal proposito, inutile dire che ora sono stra curiosa di sapere cosa succederà durante il loro confronto, spero vada tutto bene 😭
Complimenti e alla prossima ❤️

M a k o
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 14/02/23, ore 11:13
Capitolo 7: La tempesta - Prima parte.
Ciao, eccomi qui 🥰
È sempre un piacere proseguire questa long, a ogni nuovo capitolo che leggo sono sempre più curiosa di sapere cosa succederà tra Violet e Dietfried — che mai avrei pensato di vedere sotto questa luce molto più morbida e romantica, infatti adoro proprio il modo in cui stai gestendo l'intera situazione e in particolare la caratterizzazione dei personaggi.

Mi è piaciuta molto la riflessione di Violet sui sentimenti che prova per Dietfried, in particolare perché quelli per Gilbert non se ne sono mai andati, sono sempre lì e in un modo o nell'altro l'accompagnano sempre, come se fossero una vera e propria parte di lei.
Però è altresì vero che Dietfried rappresenta il suo presente, mentre Gilbert il suo passato... o meglio, questo è ciò che crede lei, dato che in realtà Gilbert è ancora vivo e in diverse occasioni l'ha anche osservata da lontano.

E a tal proposito, una tra le cose che più mi stanno piacendo è proprio la “pesantezza” che si inizia a respirare riguardo questa condizione: perché Violet è l'unica che ancora non sa delle reali condizioni di Gilbert e tutti, Dietfried in primis, cominciano ad avvertire il peso opprimente di questo grande segreto celato.
Sono sempre più curiosa di sapere cosa succederà quando la verità verrà a galla.

Ora, in tutto questo si aggiunge anche Lady Abelia, che a tutto pare interessata tranne che alle condizioni di salute del suo futuro marito... perché ho la sensazione che succederà qualcosa alla festa?
Voglio scoprirlo 👀

Davvero un bel capitolo, mi è molto piaciuto 🥰
Complimenti e alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia La ragazza più sola. - 05/02/22, ore 14:33
Capitolo 6: Lacrime: eterne lettere d'amore.
Ciao, eccomi qui 🥰
Era da un bel po' che non proseguivo con questa storia e sono molto felice di aver ripreso la lettura, anche perché questo capitolo mi ha colpita dritta al cuore, emozionandomi non poco 🥺

La situazione è estremamente delicata e devo essere onesta, ormai Violet e Dietfried mi sono talmente tanto entrati nel cuore (e questo capitolo ha contribuito molto in ciò) che quando si sono baciati mi sono sentita felice per loro, pur essendo ben conscia di tutte le complicazioni che quell'esternazione di profondo affetto e attrazione porti con sé, visto e considerato che Gilbert potrebbe tornare da un momento all'altro e Dietfried lo sa fin troppo bene – anche Claudia lo sa, difatti se Gilbert non arriverà per primo sarà proprio lui a svelare tutta la verità a Violet, la quale ancora ignora che Gilbert sia tanto vicino a lei e anzi, sarebbe disposta a setacciare il mondo intero pur di ritrovarlo, quindi è ancora proiettata nell'idea che Gilbert possa essere lontano e che lei debba viaggiare ancora molto prima di ritrovarlo.

Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui hai delineato tutto quanto e tutto il lavoro che c'è stato prima di arrivare a questo capitolo, perché hai costruito parola per parola l'intera situazione che ha portato Dietfried e Violet ad avvicinarsi tanto nonostante siano entrambi consapevoli che non possono stare insieme... ma che alla fine non riescono a resistere e si lasciano andare, perché in fondo sono esseri umani e provano delle emozioni che non riescono a sopprimere – e anzi, sarebbe peggio il contrario, secondo me.

È stata davvero una piacevolissima lettura, spero di proseguire presto perché questa storia mi era mancata 🥺❤️
Complimenti e alla prossima!

M a k o