Recensioni di Maiko

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mission - 08/06/17, ore 03:40
Capitolo 1: Mission
Eccomi qui a recensire! Mi ero ripromessa che lo avrei fatto, anche se sono ormai passati dieci anni dalla pubblicazione e almeno cinque da quando l'ho letta per la prima volta. Premetto col dire che mi ero quasi dimenticata, di questa tua fanfiction, e che l'ho ritrovata un paio di mesi fa gironzolando tra le mie Fanfiction preferite; e mi sono chiesta: perché non ho mai lasciato un commento? La risposta, abbastanza semplicemente, è che io sono sempre stata un recensore pigro. Voglio, però, rimediare.
Giacché rileggerla è stato come scovarla per la prima volta, analizzerò ogni punto che ho adorato e cercherò di lasciare una recensione il più completa possibile.
Per prima cosa, ammetterò di non essere una grandissima fan dei titoli onorifici o i vezzeggiativi giapponesi, soprattutto in una storia scritta in altra lingua, ma li hai usati talmente di rado che non hanno appesantito la lettura e sono stati facilmente ignorabili; per cui non mi hanno infastidita nemmeno un po'!
Ho trovato bella la prima parte: è pulita, semplice e senza fronzoli, tanto da trarti in inganno e non farti sospettare per nulla che Kanda possa aver avuto "ospiti" per la notte; il Finder fa il suo dovere di personaggio di sfondo e mi è piaciuto, seppur sarebbe stato carino vederlo balbettare di più dinnanzi al nostro Samurai preferito.
Ho adorato la delicatezza inconscia che Kanda adotta di fronte alla figura addormentata di Allen: dal modo in cui cerca di fare il meno rumore possibile per non svegliarlo a come riflette sugli avvenimenti della notte, fino al sorriso che gli increspa le labbra nel ripensare al suo caratterino e a come viene colto dal dubbio sull'avergli fatto male.
Mi è piaciuto anche il POV di Allen. Ammetto che la faccina "°_°" che hai inserito tra i suoi pensieri dovrebbe lasciarmi stranita, oltre che essere fuori luogo, ma la verità è che mi viene da ridere ogni volta che rileggo quel pezzo. Quindi, point taken. Trovo molto piacevole alla lettura il modo in cui il suo panico "prenda contorni meno drammatici"; nelle Fanfiction si usa spesso lo stereotipo del panico o dell'incertezza dopo una notte di fuoco avvenuta tra due personaggi, per la maggior parte per creare angst; tu non sei caduta nel banale, al contrario hai reso le cose naturali e comuni poiché nessuno dei due era ubriaco quando è successo ciò che è successo: sono due ragazzi consenzienti che hanno deciso di compiere un certo passo assieme, e così tu li hai trattati. Niente fronzoli o momenti drammatici, solo la realizzazione di Allen (e di Kanda, precedentemente ed implicitamente) di aver davvero portato ad un altro livello la loro relazione senza pentimenti di sorta. La sua unica preoccupazione, una volta ricordata la notte, è la missione incombente.
Un'espressione che ho adorato, inevitabilmente e senza nessun motivo particolare, è "bava di luce". Forse è perché non si legge moltissimo in giro, ma l'ho trovata bella, esplicativa e perfetta per la situazione.
Ancora, devo ammettere di non essere una grandissima fan nemmeno dei termini giapponesi gettati tra le righe di una Fanfiction. L'unica che, solitamente, perdono nel fandom di DGM è "Moyashi"; questo perché, appurando che tutti parlino inglese tra loro come ha ammesso la Hoshino, immagino che Kanda userebbe quel soprannome per Allen, di tanto in tanto. Anche perché, ammettiamolo, la versione inglese "Beansprout" e l'italiana "Mammoletta" non rendono altrettanto. Saltuarimente condono anche "BaKanda", che io stessa talvolta uso, perché ho questa idea di Allen che conosce due parole in croce di giapponese e le sfrutta per infastidire lo stupido Samurai. Detto ciò, quel "baka" inserito un po' a caso, sebbene fuori luogo, è facilmente ignorabile.
Adoro la scena in cui si ritrovano faccia a faccia e Allen, inevitabilmente, cade. Mi piace davvero la preoccupazione tangibile di Kanda ed i sentimenti che il lettore capisce lui stia provando, seppur tu non desciva nulla di smielato o stereotipato al riguardo. Non ho apprezzato particolarmente la parte tra parentesi, anche se ho sorvolato perché sono cose che un po' tutti usavamo fare nei nostri primi approcci al mondo delle Fanfiction (ho tracce indelebili sul mio computer di cui, tuttora, mi vergogno profondamente). Mi ripeterò, ma la dolcezza che Kanda dimostra verso Allen, pur rimanendo IC, mi scioglie. È, credo, la parte che più amo della tua storia. Adoro il modo in cui si premuri di non avergli fatto troppo male, il loro scambio di parole così semplice ma profondo e come hai descritto i loro movimenti; adoro il modo in cui Allen gli avvolge il braccio attorno alla schiena e come Kanda non si ritragga. Non hai cercato di evidenziare un'improvvisa realizzazione dei loro sentimenti l'uno nei confronti dell'altro, perché c'è già stata la sera prima; le loro azioni consolidano soltanto quella realizzazione, pertanto la storia non scade nel banale o nell'OOC né nello smielato. Verso la fine, quando si baciano e decidono di lasciarsi andare ancora una volta prima della partenza, l'attimo è descritto brevemente ma con chiarezza; la scena è semplice, ma non pre questo poco apprezzabile. Anzi! Il bello è anche lasciare il lettore immaginare da sé (anche per mantenersi nel raiting, ovviamente!)
Il segmento finale è molto carino e simpatico. Credo di adorare quel Finder e da un lato mi spiace non abbia un nome.
Per concludere e rispondere al tuo dubbio: non credo tu sia sfociata nell'OOC. Non so se tu sia andata avanti a leggere D.Gray-Man o se ancora lo segui silenziosamente senza scriverne, ma dal passato di Kanda è evidente che non abbia difficoltà a dimostrare quanto tenga alle persone che ama e che arrossisca. Hai scritto questa Fanfiction ben prima che il suo carattere venisse davvero rivelato, ma a maggior ragione penso tu abbia fatto un ottimo lavoro. Non per niente questa è una di quelle storie che mi fa piacere rivisidare, di tanto in tanto.
Mi piacerebbe, un giorno, trovare ancora qualcosa di tuo nel fandom.
Ancora vivi complimenti per questa tua storiella e spero che il mio lungo commento, dopo tutti questi anni, possa farti piacere.
Maiko.
Recensione alla storia The Consequences of the Red Light District - 04/01/12, ore 15:02
Capitolo 1: The Consequences of the Red Light District
Allora bene.. ho pensato: perchè non recensire?
Innanzi tutto ti dirò, essenso una strafan della Yullen, non ho resistito a leggere.
Essendo la tua prima Lemon rossa è scritta bene, nonostante l'inizio mi sia sembrato molto incerto.. per esempio quando parli del membro di Allen, il tuo paragone "duro come una roccia" mi ha lasciata un po' perplessa o.O
La sua schiena si inarcò di svariati centimetri dal materasso e, mentre dalle sue labbra si levava un altro gemito lungo ed intenso, la sua vista fu assaltata da un’esplosione di piacere accecante.
Ecco, anche questa parte è un po' strana.. si nota comunque che all'inizio eri un po' esitante, essendo la tua prima fic così.
Beh in sè mi è piaciuta, non solo per la coppia ma anche per la questione gelosia di Allen, tranquilla comunque perchè i piccoli dettagli che li rendono Tsundere li ho notati xD (la gelosia, quando si fissano negli occhi in silenzio, il feeling, quando si tengono per mano) ergo non preoccuparti per come sia uscita la oneshot.
Beh e comunque mi sento molto vicina a te in questo momento xD si perchè sto iniziando a scrivere una yaoi lemon (magari non rossa ma di sicuro arancione) e sarà la mia prima di quel genere.. che faticaccia -.-
D'accordo, io vado :) buona giornata
Maiko

 



Recensione alla storia Solo Natale - 12/12/11, ore 15:16
Capitolo 1: Solo Natale
E' molto bella, complimenti! Mi è piaciuto molto leggerla e immaginarmi tutte le scene.
Nonostante io non ne sia una 'fan' ho apprezzato l'accenno AllenLenalee e ho trovato i personaggi decisamente IC, sono loro ecco. Poi la parte di Kanda mi è piaciuta particolarmente, dato che come personaggio lo adoro, semplicemente perchè, in fondo -molto direbbe lui ma io penso che non sia poi tanto in fondo- è un po' Tsundere!
Beh che dire, Lavi è un grande, lo stimo. E stimo immensamente Jerry perchè, pur non essendo un personaggio di grande importanza, da un certo tono al manga e scommetto che senza di lui non sarebbe proprio il D.Gray-Man che amo tanto.
E poi i dolci.. acc non posso mangiarli -.- io amo il pandoro dannazione a te xD
Comunque ancora complimenti!
Ah mi pare di aver notato che hai una preferenza particolare per Kanda e Lavi (non intendo come coppia ma come personaggi singoli) almeno mi pare perchè sono quelli a cui hai dato più spazio :)
Maiko
Recensione alla storia Hic Sunt Dracones - 22/11/11, ore 16:35
Capitolo 2: . II .
Oddio.. io ho adorato questo capitolo!
Mi ha fatta restare con il fiato sospeso fino alla fine, mi sono anche commossa nell'ultima parte, più o meno da quando Allen vuole lasciarsi andare alla morte.. Sono senza parole.. e comunque scrivo :) direi che sto lasciando andare le mie mani, poichè pensieri concreti non ne ho..
Ora, non capisco proprio perchè tu sia delusa da questo capitolo, che a mio parere è un capolavoro!
Accidenti.. la parte finale mi ha fatto una tenerezza! Che bello Kanda è stato dolcissimo a prendere così in braccio Allen e a tenerselo vicino per calmarlo, che bello :) *piange*
Davvero, non riuscirei mai a scrivere un tale capitolo tutto introspettivo.. cioè, io ci provo ma non mi esce mai neanche lontanamente simile!
Non vedo l'ora del terzo.
Complimenti :)
Maiko
----
PS: adesso che ci penso, curiosità, ma tra Johnny e Kanda, chi è che dice 'Allen'? Penso sia stato Yu, però chiedo per sicurezza :)
(Recensione modificata il 22/11/2011 - 05:43 pm)
Recensione alla storia Giuda - 16/11/11, ore 20:33
Capitolo 1: il buon giorno si vede dal mattino
Premetto che non mi piace lasciare recensioni neutre -le trovo incredibilmente stupide- ma d'altro canto non potevo mettere positivo quando la mia recensione non è tutto un "bellissima storia".
Allora, sicuramente il fatto è dovuto all'essere il primo capitolo, ma sinceramente ho fatto fatica a seguire la storia; poi dovresti utilizzare il codice HTML (ho dato una sbirciata sulla tua pagina e ho visto che sei nuovo, è normale non sapere dei codici all'inizio ma, come credo tu abbia notato, la fanfiction diventa di caratteri piccoli e senza capoversi. Ti consiglio, per i prossimi capitoli, di utilizzare l'Editor di EFP, che puoi trovare nella pagina "aggiungi nuovo capitolo" o "modifica", di fianco allo spazio dove inserire il testo.
Riguardo alla storia in sè, non ho nulla da dire, poichè per ora, immagino, questo è solo un prologo.

Comunque spero non ti sia offeso di questa "antipatica recensione" -fa schifo a me che la scrivo- il fatto è che dico tutto per te, sicchè alle persone viene più voglia di leggere se il capitolo è ordinato :)
Un bacio,
Maiko