Recensioni di aXa 22

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pensieri, parole, opere e omissioni di un impenitente pirata gentiluomo - 28/11/14, ore 01:18
Capitolo 100: 099. Equilibrio.
Interessante spaccatura fra crudeltà e violenza da un lato, strumenti solo in apparenza efficaci, e astuzia dall'altra parte, un mezzo più sottile e infido. In effetti io non trovo che Jack abbia mai peccato di crudeltà o violenza, delle due è un 'disgraziato' (in senso buono), forse incapace di legarsi (molto pirata appunto) e quindi perfettamente capace di scavalcare gli altri senza mettersi pensare subito al dopo o alle conseguenze. Sai cosa ho apprezzato? La faccenda delle bugie: in fondo, si mente spesso perchè è più facile e comunque non fa soffrire come la verità, nè noi stessi nè gli altri. Nonostante tu abbia ripescato vecchio materiale, la rielaborazione a me è piaciuta. Avevo tempo per l'ultimo commento prima di svenire... :'( bacionzi, a presto aXa
Recensione alla storia Noose - Accalappiati - 22/09/13, ore 22:01
Capitolo 3: III – MANGY ACCIDENT
Ohhhhh e diamole un pò di sfumature calde a questi due poverini, era ora!! xD Che bello!!

Complimenti capitan Sparrow, noto con immenso piacere che siamo riusciti a dare quel tocco azzardato di delicato erotismo in cui tutti speravano, cioè forse solo io ahahahah ma del resto sono due amanti, qualcosa dovrà pur emergere e comunque non hai tralasciato il contesto, ciurma & co!

Come sempre ti rinnovo i miei complimenti per la forza del linguaggio, doni colore alle parole e nel tuo campo è davvero una cosa sacra perché altrimenti io non mi interesserei mai ad una storia del genere lo ammetto. Mi piace l'ambientazione, adoro i personaggi (più lui di lei) e la precisione del linguaggio.
Interessante il dettaglio sul matrimonio poi, inteso come una " sfida " che potrebbe funzionare come no, quest'uomo è davvero molto interessante (e in questo capitolo più mansueto.)
Vedo che mantieni la distinzione quasi metaforica tra 'buono' e 'cattivo', ignora la mia incapacità di elaborare frasi decenti e di senso compiuto, la usi spesso come qui "…un essere privo della capacità di commettere del male."

L'unica postilla che azzardo è prettamente diciamo stilistica: spezza di più i paragrafini, la prima parte è parecchio lunga e con il carattere in grossetto risulta difficile seguire bene, lo stesso vale per i dialoghi che spesso risultano mischiati alla narrazione.
Io, personalmente, faccio un casino pazzesco.

A presto e buona navigazione,
22
Recensione alla storia Noose - Accalappiati - 02/07/13, ore 11:47
Capitolo 2: II – CRAZY SEAGULLS
"…E poi venivano i giorni in cui semplicemente non aveva la minima intenzione di parlare, tantomeno di vedere qualcuno, e allora si eclissava a lungo nella sua cabina, oppure compariva di sporadicamente, più somigliante ad un fantasma prigioniero che ad un orgoglioso Capitano. Diventava taciturno e assente, al punto che gli altri si dimenticavano quasi che voce avesse…" ( Ambiguo ed enigmatico è dire poco, sembra un riccio che si chiude alla vista dei fari e si riapre quando vuole! ...ignora il mio paragone psicotico, è colpa del caffè. )
"Taceva perché nessuno lo capiva..." (Una sola frase, apparentemente inutile ma per quello che mi riguarda di grande impatto, ognuno di noi in parte si sente incompreso dal mondo) "...Rinnegato, ribelle senza causa, insoddisfatto e frustrato da scelte che non sapeva più se fossero state sue. Rimescolato da domande che teneva per sé o trasformava in note, affidandole alla corrente. Poco importava se non otteneva risposta, tormentare quelle sette corde era uno dei rari diversivi che dissipava la sua inveterata inquietudine."

Bene bene, direi che qui abbiamo dato ampio sfoggio di bravura, CapitanSparrow, questo nuovo capitolo mi è piaciuto più del precedente, ma probabilmente la cosa è dettata dal fatto che si entra un pò di più nella storia e che hai offerto maggiori spunti di riflessione, sei entrata più profondamente nel personaggio rendendolo più ' uomo ' e meno pirata.
Ho notato anche una piccola ironia, tutta piratesca e sottile che è quella che apprezzo di più in assoluto come qui: "Se ti ammazzi, non intendo sostituirti!" (Più che giusto u.u)
Hai introdotto come dicevo molti elementi nuovi, dalla canzone ad un'immagine un pò scura del nostro uomo. Non tralasci mai le descrizioni e la cosa mi piace molto perché riesci a farmi immaginare cosa succede, passo dopo passo, o quello che provano i personaggi. Credo che la parte più interessante come sempre richiami il mare, perché questa volta la vicinanza con il pirata è davvero degna di nota:
"…Come ogni marinaio era superstizioso, il mare era la sua unica FEDE, avaro e impietoso. Se porgeva un dono lo si doveva accettare al volo, andava assecondato. Era la seconda volta che gliela sbatteva addosso. Ora non sapeva neanche lui distinguere quale errore gli sarebbe costato di più, permetterle di fuggire e perdersi, oppure riprendersela e SMARRIRE SE STESSO… …SALVARE una donzella, il problema semmai sarebbe stato CONVIVERCI. Disconosceva la maniera di comportarsi con un’ospite del genere, anche perché non gli era per niente indifferente. Era cresciuto solitario ed egoista, arido e scostante" (E qui torniamo un poco più su dove hai messo quest'altra frase secondo me importante: "La terra arsa poteva conciliarsi con l’intemperanza del mare?" Interessante, mi è quasi venuto da pensare che adesso sia lei il mare e lui semplicemente la terra arsa, mentre prima lui era decisamente in sintonia con l'elemento e lei era una perfetta estranea).
"Si era prefissato che l’avrebbe tenuta con sé solo il tempo di svernare nell’altro emisfero, per poi trovarle una sistemazione più adeguata." (La solita frase che preannuncia burrasca! Poveretto, non vorrei essere al suo posto, queste femmine inconciliabili con il mare creano non pochi disordini a bordo! Soprattutto per "...pirati, NON eroi." Già, l'idea dovrebbe essere proprio quella eppure la ragazza fa scattare qualcosa di buono e primordiale quasi, lo rende migliore? Pulito dentro o semplicemente meno sporco? "…ma reputò la sua completa guarigione la prova che intorno a lui non ci fosse spazio solo per il male, che fosse capace di qualcosa di diverso dal distruggere e rubare.").
Questi due, e il nome Ruth non mi dispiace, sono davvero gabbiani che sfidano la tempesta, in parte forse animali in gabbia, chiaramente più lui che lei.
Io non riesco proprio a capire perché ti rifiuti di osare un raiting rosso, davvero, non lo capisco. Hai usato parole, termini, hai infilato dialoghi perfetti, hai una malizia sensuale nel descrivere che credo dovresti provare a far sbocciare! Non dico che la storia lo richieda, anzi, lasciarci sul filo del ''eppppooooiiiii????" è il modo migliore per farci immaginare astronavi, ma credo che potresti provare e che ne verrebbe fuori un buon lavoro. E se non vuoi rinunciare alle metafore, alle allegorie di cui ti nutri, alle somiglianze che metti in evidenza tra il congiungersi fisico-emotivo dei personaggi ed il mare, la tempesta o tutto quello che c'è di marino, allora non farlo. Ma buttati. Non si vive su una nave per sempre e Jack sarebbe d'accordo u.u (ogni tanto si scende e si va a mangiare, a bere rum e divertirsi!)
Ciance a parte, ottimo lavoro -come sempre!
p.s. ho fatto un pò di caos, ho mischiato periodi tuoi e commenti miei, ma spero comunque che il concetto sia arrivato tipo palla di cannone anzichè sospiro di sirena! ;) vè mò che immagine eh! ahahahah bacionzi
Recensione alla storia Pensieri, parole, opere e omissioni di un impenitente pirata gentiluomo - 02/07/13, ore 11:11
Capitolo 52: 051. Acqua.
Prompt Acqua ultra azzeccato ovviamente, la fonte della giovinezza è uno forse dei tesori più ambigui per un uomo come Jack, non a caso nella parte finale sorge quel ' Mesi di ricerche sciupati appresso ad un miraggio… Me ne serve uno nuovo ' Non ne dubitavamo!! La parte iniziale credo ponga un piccolo spiraglio filosofico a farci da guida: "Diffidare di tutto ciò che appare limpido e semplice." Credo sia emblematico del tipo di ragionamento che investe Sparrow quotidianamente, diffidare di qualunque cosa - vuoi per la sua natura fuggitiva, vuoi per le sue esperienze passate. Ma in fondo è giusto così. Immagine favolosa!
Ottimo lavoro, a presto, 22
Recensione alla storia Noose - Accalappiati - 07/05/13, ore 00:43
Capitolo 1: I – WORTHY THING
Ta-dah! Ammazza che lunghezza! Io che se ho tempo scrivo, mi sono costretta a leggere a quest'ora tarda perchè di fare le cose a pezzi non ne volevo sapere!
Allora, in primo luogo apprezzo l'impostazione grafica, la trovo molto poetica rispetto ad altri tipi di stili. Circa la lunghezza del capitolo, personalmente avrei preferito tagliare o comunque avrei spezzato i vari eventi, anche in micro capitoli in base alla situazione e qui ne svisceri molte e tutte diverse. L'organizzazione così presentata va bene, ma se dovessi scegliere preferirei avere a disposizione più capitoli, per questione di tempo e trame.
Molto interessante la figura che hai presentato, un pirata a 360gradi che sa il fatto suo, dal carattere deciso, forte, che non si risparmia mai. L'elemento che più salta all'occhio è l'atteggiamento generalizzato del rubare, saccheggiare e simili: una pratica che caratterizza i pirati pertanto hai fatto bene a metterla così in evidenza. Sono certa che saprai regalarci altre perle del genere, per esempio ho notato il dettaglio della barba e quello dei piaceri sregolati.
Mi è piaciuto questo breve incontro con la ragazza, si è aperto un certo bagliore di interesse, ma il nostro uomo resta deciso più che mai a troncarla sul nascere e mi sembra giustissimo ogni suo atteggiamento, molto simile a come davvero potrebbe essere per via delle origini. I dialoghi sono brevi ed incisivi.
Non posso non farti i complimenti per il tuo modo di scrivere: hai usato, e con maggior intensità del solito secondo me, un linguaggio forte, colorato, complesso, forbito, potente. Ad es. quando hai scritto ' Le sue labbra screpolate dal sale si stropicciarono in un borbottio ' io me le sono proprio immaginate. Fantastico!! Usare termini adeguati al contesto e, soprattutto, in grado di regalare immagini vivide, fa balzare la storia di categoria.
Spero che manterrai questo stile e questo tuo modo di narrare! Ti rinnovo i complimenti perchè ho notato un miglioramento da wow nel tuo modo di descrivere ed è una cosa che apprezzo sempre molto.
Baaaacionzi ^__^ 22volteME