Recensioni di Alyssia Black

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Quando te ne andasti. - 08/05/14, ore 11:06
Capitolo 1: Quando te ne andasti.
La tua é la prima storia che recensisco dopo una lunghissima assenza di quasi un anno, quindi non volermene troppo a male.
Il titolo mi ha incuriosito molto. É molto semplice, ma d'effetto.
Ho deciso di dividere la mia recensione in vari punti, in modo da spiegarti nel modo migliore possibile il perché della mia bandierina bianca.

Grammatica, sintassi e lessico.
1. «Cercò il suo respiro caldo nei suoi ricordi e lo percepì sulla pelle.» ---> i due aggettivi possessivi appesantiscono un poco la frase. Ti consiglio di renderla più veloce e d'impatto togliendo il secondo "suoi" e sostituire "nei" con "tra". --> Cercò il suo respiro caldo tra ricordi e lo percepì sulla pelle.
2. «Una lacrima scese lenta sulla guancia mentre sotterrava il suo viso sotto al cuscino.» --> anche qui il "suo" é inutile ed appesantisce la frase. Basterebbe toglierlo lí e, magari, metterlo invece prima di guancia. ---> Una lacrima scese lenta sulla sua guancia mentre sotterrava il suo viso sotto al cuscino.

Ricorda sempre che é meglio scrivere una frase più semplice che appesantirla con ottantamila aggettivi o possessivi. I possessivi sono molto forti (?) e, quindi, usali solo e soltanto quando devono, non ad ufo.
La sintassi complessiva, così come la grammatica, é molto buona. Usi dei termini non troppo di basso registro, il che é molto buono.
Lo stile, invece, lo trovo molto impersonale. Sembra che tu abbia preso come esempio il modo di scrivere di qualcun altro e cercato di farlo tuo, senza però riuscirci molto.

Contenuti ed IC:
La bandierina neutra, comunque, più che altro per il contenuto della storia. Le Auror (o Hermony, come vuoi chiamarle) non sono facili da scrivere.
Dato che comunque Harry ed Hermione non sono mai stati una coppia effettiva e, quindi, vanno resi bene. Hermione é l'unica persona caratterizzata, ma non in modo esatto. É un personaggio forte e che prova molte emozioni, ma non é mai capitato di vederla esprimere il proprio amore per prima, da sola. Amava Ron da tanto, ma gliel'ha fatto sempre capire implicitamente, mai in faccia. Mi sembra, quindi, un po' troppo strano che si esprima così liberamente, confessando ad una persona che ama ciò che prova. Inoltre non hai affidato descritto perché Harry si trova nel letto di Hermione. Se due persone dormono insieme o fanno quello che possiamo pensare, si presume che un sentimento, forte o no, ci sia alla base.
Inoltre, nonostante Harry sia un impulsivo, non penso che si sarebbe comportato così, lasciando la migliore amica, nonché amata, da sola e tra le lacrime.
Sono entrambi OOC, per quel poco che li hai caratterizzati.
Spero di averti spiegato tutto abbastanza bene, e scusami se non l'ho fatto dato che devo ancora riprendere un po' la mano con le recensioni.
Per qualunque delucidazione sono qui.

Un bacio.
Alyssia
Recensione alla storia Prova layout l'mobile - 31/10/13, ore 07:06
Capitolo 1: Prova layout mobile
Buongiorno.
Io visito la pagina dal Safari di un IPad. Nonostante mi sembra un ottimo lavoro, vedo il tutto un po' sfocato e, per farmi intendere, come se la pagina fosse stata ingrandita eccessivamente. Questo problema non si riscontra tanto nel testo della storia, bensì nello specchietto iniziale e nei pulsanti riguardo alle recensioni o ai social network. In questo caso si fa anche abbastanza fatica a leggere.
Una delle cose positive di questa nuova grafica é, tuttavia, lo specchietto iniziale. É molto comodo averlo sopra la storia, principalmante per una come me che legge tutte le storie, senza leggere avvertiment ecc. Questo, inoltre, sarà di grande aiuto a chi pubblica storie partecipanti ai contest, così, difatti, non ci sarà bisogno di copiare/incollare lo specchietto iniziale all'interno dell'HTML della storia.

Grazie
Alyssia
Recensione alla storia Bentornato, Mio Signore - 22/08/13, ore 21:56
Capitolo 1: Bentornato, Mio Signore
RECENSIONE PREMIO

Buondì (?) carah!
Inizio subito con lo scusarmi per gli eventuali errori ortografici. Sono dall'IPhone e il correttore automatico spesso da come vuole lui.
Ti segnalo gli errori.

1. -'' Mmmm. ''- Mugolai, ero stufa di stare lì, anche se ne ero orgogliosa. --> dopo la chiusura del trattino la lettera é minuscola.

2. E' lì, orgoglioso e fiero come sempre, con quell'elegantissimo serpente, simbolo della mia Casa, intrecciato al teschio, a quel magnifico teschio. --> la "é" accentata é così: "É", non "E'". Inoltre la frase é molto pesante. Ti consiglio di togliere qualche "quel".

3. -'' Rod, sta arrivando, ascolta. ''-
-'' Shhh, Bella. Lo dici sempre, sai che marciremo qui dentro. ''-
-'' Stai zitto! Tu non mi conosci, solo Lui sa quanto lo adoro! Tu non gli sei stato nemmeno fedele, nemmeno una volta qui dentro, in questa lurida topaia! ''- Stavo urlando contro di lui, attirando l'attenzione del fratello divertito.
-'' Bella, Bella, oh, tu lo sai che io ti conosco. Io e te siamo uguali. -'' Mi si avvicinò, accarezzandomi il collo e baciandomi appassionatamente. Sì, lo sapevo, io e lui eravamo uguali ed era per questo che c'eravamo sposati. Mi prese per i fianchi rovinati e scheletrici, mi scostò la vestaglia nera e sporca e mi spinse contro il muro. Rabastan ci guardò per un attimo, la sua espressione cambiò da divertita a tremendamente triste. Lo guardai negli occhi e ghignai orgogliosa, l'ho sempre saputo: lui mi voleva, mi desiderava alle spalle del fratello.
-'' Ho voglia di te. Adesso. ''- Mi sussurrò Rod all'orecchio, sensualmente.
-'' Smettila! ''- Lo scansai bruscamente, Lui stava arrivando. E io, lo stavo aspettando, aspettando con ansia. --> come il punto 1.

4. E io, lo stavo aspettando, aspettando con ansia. --> non si divide MAI il soggetto dal verbo. Devi eliminare la prima virgola.

5. Un dissenatore ringhiò; anche lui lo aveva percepito, anche lui aveva capito che stava per arrivare. --> Dissennatore é un termine inventato dalla Rowling e, quindi, va scritto con la maiuscola.

6. E' venuto a prendermi, a prendere la Sua strega, Sua e di nessun altro; la migliore. --> come il punto due.

7. Avevo ragione, come sempre, lo sapevo. E' venuto a prendermi, a prendere la Sua strega, Sua e di nessun altro; la migliore. --> in tutta la storia usi l'imperfetto, mentre qui lo cambi! Attenzione!

In generale, sinceramente, non amo le Arancioni e odio con tutto il mio cuore i Mangiamorte (Bellatrix in particolare). Ho cercato, comunque, da mettere da parte questo astio e vedere oggettivamente la storia.
Lo stile é molto pesante anche in questa storia. Manca quella leggerezza che le tutte le ripetizioni che hai messo non creano. In caso come questo (--> -'' Mmmm. ''- Mugolai, ero stufa di stare lì, anche se ne ero orgogliosa. Orgogliosa di essere ancora fedele al Mio Signore, fedele come non lo è stato nessuno, nessun Mangiamorte è mai stato alla mia altezza, nessuno! Io sono stata fedele per tutto questo tempo, colei, l'unica che crede tuttora in un suo ritorno! Nessuno, nessuno ha voluto credere! Solo io, la Sua migliore Mangiamorte, la Sua strega. ) devi assolutamente snellire i periodi. Sono troppo pesanti e poco chiari sintatticamente.

La fic é molto originale; anche se forse é una cosa soggettiva, perché non leggo praticamente mai storie su Bellatrix.

Nel complesso, é gradevole e carina.
Complimenti e alla prossima storia/ contest.

Un grande bacio
Alyssia❤
(Recensione modificata il 22/08/2013 - 09:58 pm)
Recensione alla storia Will you marry me? - 21/08/13, ore 16:51
Capitolo 1: Will you marry me?
[G] GIUDIZIO/RECENSIONE [/G]

 
1.    Continuo a guardarla, ad ammirarla eppure lei rimane lì […] --> manca una virgola prima di “eppure”.
 
2.    […]la battaglia infuriava attorno a me incessantemente, Harry Potter era morto ma noi proseguivamo a combattere senza sosta per difendere i nostri amici […] --> si mette sempre la virgola prima del “ma” avversativo.
 
3.    Mi dissero che era più morta che viva, lo diventai anche io dopo quell’affermazione --> ti consiglio di sostituire la virgola con un punto e virgola.
 
4.    Con quella maledizione è finito tutto, avevamo progettato di sposarci appena tutto si fosse calmato, di aver figli con i suoi bellissimi occhi verde smeraldo e con la mia stessa passione per il Quidditch, eppure insisto a sperare, a illudermi… --> per rendere la frase più snella è meglio sostituire la prima virgola con un punto fermo. I puntini di sospensione a fine frase, inoltre, sono inutili.
 
5.    E’ trascorso ormai quasi un anno […] --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”
 
6.    «Katie, sei sveglia finalmente! Quanto mi sei mancata!»   «Oliver, ti amo.» dopo la chiusura delle virgolette ci vuole il punto. Inoltre prima delle parole di Katie saresti dovuta andare a capo.
 
7.    I medimaghi accorrono immediatamente […] --> “Medimago” è un termine inventato da J. K. Rowling e, per tale motivo, va scritto con la lettera maiuscola.
 
8.    I Medimaghi accorrono immediatamente per effettuare i dovuti controlli mentre io mando lettere a tutti i parenti e conoscenti per informarli del miracolo avvenuto. --> manca la virgola prima del “mentre”.
 
9.    Dopo poco si materializza al San Mungo metà mondo magico, tutti per salutarla e portarle un po’ di sorriso, di rallegrare quella stanza che è stata la mia prigione fisica e mentale. --> il verbo “Materializzarsi” è stato inventato dalla Rowling e perciò va scritto con la lettera maiuscola.
 
10.I medici mi informano che non ha subito grossi danni e con un po’ di riabilitazione e riposo tornerà in forma come prima. --> manca il “di” prima di “riposo”.
 
11.Sono al settimo cielo… --> i puntini di sospensione a fine frase sono inutili.
 
12.«Oliver, ci stai facendo venire il diabete a tutti» --> o metti “a tutti” o “ci”. Scriverli insieme è come “a me mi” e, quindi, non italiano.
 
13.«Oliver, ci stai facendo venire il diabete a tutti»«George, ma stare zitto un attimo no eh? Sei sempre il solito…» --> tra una battuta e un’altra bisogna andare a capo. Inoltre il punto fermo va dopo la chiusura delle virgolette.
 
14.[…]risveglio; e ho in mente qualcosa di speciale per lei… --> la “e” dopo il punto e virgola non si mette. Inoltre i puntini di sospensione finali sono inutili.
 
15.E’ giunta la sera tanta attesa […] --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”
 
16.[…] attesa e come stabilito in precedenza la porto tranquillamente a fare una passeggiata nei giardini esterni dell’ospedale --> dovresti inserire “come stabilito in precedenza” come inciso e, quindi, tra due virgole.
 
17.E’ ora. --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”
 
18.[…]salendo sull’espresso […] --> “Espresso” va scritto con la maiuscola.
 
19.Sorridendo mi apprestai ad iniziare un nuovo anno… --> manca la virgola prima di “mi apprestai”. Inoltre i puntini di sospensione sono inutili.
 
20.…All’inizio del quinto anno ci furono le selezioni per 2 cacciatori e un cercatore […] --> la lettera dopo i puntini di sospensione è minuscola. Devi scrivere “due” letteralmente, non sotto forma di numero. “Cacciatore” e “Cercatore” sono termini inventati dalla Rowling e, quindi, vanno scritti con la maiuscola.
 
21.[…]insomma come si fa a cadere ogni due passi?! --> manca la virgola dopo “insomma”. Inoltre “?!” non è un segno di punteggiatura. O metti il punto interrogativo o quello esclamativo.
 
22.Eppure non capì mai perché non feci il primo passo con te Katie, era chiaro a tutti che mi piacevi ma niente… --> i puntini di sospensione finali sono inutili.
 
23.[…] eri una Nata Babbana e questo ti avrebbe messo in pericolo ma non volevo separarmi da te.--> manca una virgola prima del “ma”.
 
24.Dolcemente accarezzo il suo viso e le faccio accarezzare un boccino --> è presente la ripetizione del verbo “accarezzare”, mentre “Boccino” ha la lettera maiuscola.
 
25.[…] dentro; e fu così […] --> non di mette mai la “e” dopo il punto e virgola.
 
26.«Ehy, Oliver, non vorrai festeggiare da solo questo giorno...e poi siete così carini insieme. --> i puntini sospensione sono inutili.
 
27.[…]Non vedo l’ora che vi sposiate.»  « Ehm, scommetto che voi avete tutto pronto per festeggiare.» « Si, tieni gli occhi aperti.»  --> tra una battuta e l’altra devi andare a capo e mettere un punto fermo.
 
28.E’ un spettacolo incredibile e commovente. --> la “è” maiuscola è “È”, non “E’”
 
 
 
Lo stile è molto buono. I numerosi flashback sono piacevoli e rendono la storia un po’ più piacevole e comprensibile. Ci sono alcune ripetizioni che appesantiscono la lettura e  che ti ho segnalato. Molte delle frasi sono troppo lunghe. Come a Bellatrix, ripeto anche a te che è meglio comporre delle proposizioni brevi, ma giuste sintatticamente.
Il lessico è molto semplice. Ci sono alcune cadute di stile quando usi parole gergali come “sfiga”, “sfigata” ecc e ti consiglio di eliminarle o sostituirle con il termine italiaino “iella” (o jella).
 
***
 
Oliver è ben caratterizzato. Dolce e romantico. Da ciò che scrive la Rowling è anche autoritario e severo. Non ho riscontrato questo lato del suo carattere nella tua storia, anche se forse ciò è dipeso dal suo stato di innamorato. Per quanto riguarda Katie, non si può esprimere una valutazione riguardo alla caratterizzazione. Ne parli troppo poco.
 
Ottimo l’uso del luogo perché le intere vicende si svolgono lì. Il tema delle feste in generale non è stato sfruttato al massimo, ma è comunque il fulcro della storia.
 
Non sono una fan del fluff, bensì dell’angst, e qui di romanticismo ce ne è fino a cariare i denti. Un po’ meno di cliché avrebbero snellito la storia, ma mi comunque piaciuta abbastanza.
 
 
 
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 04:52 pm)
Recensione alla storia MARIONETTE - 15/08/13, ore 13:11
Capitolo 1: MARIONETTE
Ciao cara!
É tantissimo che non leggo qualcosa di tuo e, quindi, mi sono decisa a passare.

Le storia mi é piaciuta moltissimo. Ho scritto anch'io anni luce fa in cui c'era Lucius marionetta di Voldemort. Comunque, é scritta molto bene. Lo stile é scorrevole, preciso. Il lessico non é alto, ma comunque é molto consono alla situazione.
Sí, un po' OOC Silente é, perché nonostante da giovane fosse uno scriteriato sena cervello. Poi non é mai stato senza scrupoli, rinunciano anche al potere del Ministero di Magia.
Ma un po' di OOC, se non sfiora l'invero simile, é accettato.

Ti consiglio, tuttavia, di curare un po' di più l'aspetto grafico, perché renderesti migliore anche la storia complessiva.
Infine una cosa: il titolo. Evita di scriverlo tutto in maiuscolo, perché potrebbe deformare la pagina.

Comunque brava.

Un bacione e alla prossima.
Alyssia❤