Recensioni di Rowena

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Landlocked {traduzione di VesiSchwartz} - 26/10/11, ore 15:15
Capitolo 3: III
La cosa più difficile di un crossover che va a giocare con la trama ufficiale di uno dei due mondi intersecati è mantenere il canon, nonostante l'aggiunta del secondo fandom... Forse l'avevo già detto, ma specie nelle scene proprie della Sirenetta adoro il modo in cui l'autrice ha incastrato le cose: l'idea che Jim intraveda Ariel mentre è inseguita dallo squalo è intelligente, serve a legare il tutto e mantiene unite le due storie mentre ancora seguono binari diversi, così come far diventare il Soffiablablà (adoro questo termine! LOL) la pipa di Jim, mi piace davvero tanto quando gli autori sanno prendere dei dettagli comunque minori o quasi irrilevanti (se non per la fantastica scena del precettore di Eric annerito dal tabacco e dalla cenere, nel film XD) e renderli centrali nelle loro storie, mi dà l'idea di una cura molto curata nella stesura e un grande amore per le storie di partenza, che sono poi le caratteristiche che personalmente apprezzo di più in un fanwriter (oltre all'originalità, ma ricordare quando sia originale questa storia penso sia superfluo! ^^). Mi preoccupa un po' Sable, non vorrei che fosse forzatamente odiosa e antipatica: sicuramente serve a fare da contraltare ad Ariel, che è per natura generosa, altruista e dolcissima, ma non vorrei che fosse troppo carica... Per il resto, ottimo capitolo! :)

Rowena
Recensione alla storia Landlocked {traduzione di VesiSchwartz} - 14/08/11, ore 18:58
Capitolo 2: II
Molto interessante anche questo capitolo: Sable non promette nulla di buono, ma ci voleva un personaggio femminile per bilanciare la situazione... E un carattere diverso da quello buono, genuino e generoso di Ariel. Mi spiace per la pipa di Jim, anche se ha superato la rabbia che aveva per suo padre e l'abbandono subito, penso che avere un ricordo del padre fosse importante per lui. Spero che sia la pipa trovata dalla nostra sirenetta nel film, se riuscisse a restituirgliela sarebbe magnifico!
Eric è un bravo ragazzo e mi sembra che anche il suo carattere sia stato reso bene, molto semplice e lontano dalle etichette che dovrebbe rispettare.
Comunque avevo ragione, come avrebbe potuto fare Jim senza Morph e senza surf solare?
Bello, spero di leggere il prossimo presto.

Rowena

PS: posso fare un appunto alla traduttrice? Ho notato che la storia è nella categoria storie miste, quando c'è la specifica per entrambi i film: non ti converrebbe metterla in una delle due e poi segnalarla anche nell'altra con la modalità crossover? Magari risalterebbe di più. :)
(Recensione modificata il 14/08/2011 - 07:15 pm)
Recensione alla storia Landlocked {traduzione di VesiSchwartz} - 14/08/11, ore 18:08
Capitolo 1: I
Ciao, conosco le fanart di iesnoth, le vedo tramite un paio di gruppi su DA, adoro soprattutto i suoi schizzi colorati poi a matita, ma non avevo mai letto la sua fanfiction. Sono contenta che tu abbia deciso di tradurla (sono pigra, ebbene sì! XD) e devo dire che l'inizio mi piace molto.
Incastrare due mondi diversi non è mai semplicissimo, ma in questo caso è stato fatto con intelligenza, col fatto che in fondo non sappiamo quando la storia del Pianeta del Tesoro sia situata. L'idea della missione di Jim è ottima, anche vederlo obbligato a non usare la tecnologia a cui è abituato (impazzirei io, figuriamoci lui!), specie senza il suo solar surf... Poverino, un pochino mi dispiace. ^^
In fondo i suoi compagni sono messi peggio, dovranno cavarsela da soli in lande desolate... Beh, l'importante è che Morph non si sveli al momento sbagliato!
Ariel è tratteggiata molto bene fin qua, con la sua curiosità per il mondo degli umani e la sua gioia, e anche Flounder. Davvero interessante. ^^

Rowena