Recensioni di Tefymad

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Illusioni - 25/05/13, ore 18:48
Capitolo 1: Illusioni
wow! non credevo che qualcuno si fosse messo a scrivere fanfiction su questa serie bellissima :D
ho amato entrambi i libri della serie sin dalla prima pagina (sono anche appassionatissima di alchimia in generale, ma questa è "un'altra storia" come si suol dire) e sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere che un po' di gente li conosce.
mi piacciono le fic brevi, quando raccontano i sentimenti e i pensieri di qualche personaggio; secondo me è il modo migliore: breve e conciso. pochi concetti, ma chiari.
beh non voglio girarci intorno, la tua fanfiction mi piace molto: sono anni che non rileggo i libri e mi ero dimenticata dei vari personaggi (Ah, Ploc, quanto ti adoravo :') ), mi hai riportata indietro nel tempo! grazie!
ti dirò, Moneta mi ha sempre affascinata come personaggio. certo, è un vero "cattivone" (avevo in mente un'altra parola ma non la scriverò) ed anche un pessimo padre, ma penso che tutti i malvagi abbiano delle ragioni dietro a ciò che fanno, e poi tutta la storia della moglie mi ha sempre fatto tantissima tenerezza.
mi ha colpito molto la frase con cui hai concluso, secondo me è davvero perfetta: fa provare un pena nei confronti del personaggio ma senza arrivare a scusarlo (cosa che non può essere fatta nel suo caso)
ottimo lavoro! :D
Recensione alla storia Immortal Interview- The Pawn - 06/04/13, ore 19:52
Capitolo 3: Percentuale
No ma bellissimo Machiavelli che spara percentuali arrandom ahahah (No signor Niccolò, chiedo venia, niente di ciò che fa lei è casuale, mi perdoni D: ) quei pezzi con Dagon mi hanno fatta morire, specialmente il finale. d'altronde ormai si sa che per sconvolgere una mente geniale occorre una mente semplice (questo mi ricorda una puntata di Stargate ma non starò qui a dilungarmi perchè se inizio  nessuno mi ferma) ed è chiaro che Mac nonostante la sua strafottenza si stia divertendo da matti (giusto trovare dei modi per divertirsi in una vita così lunga).
mi ha fatto ridere anche "Niles Flagel", ma ora passiamo agli argomenti seri (comunque è un'ottima cosa che tu riesca a farmi ridere, con le fanfiction è molto difficile).
questo capitolo mi è piaciuto perchè anche se la storia è andata avanti meno rispetto agli altri hai mantenuto vivissima l'attenzione spingendo il lettore a concentrarsi su dialoghi accattivanti.  come ti ho già detto le scene tra Dagon e Machiavelli mi sono piaciute e non sai quanto (ma mi sa che ti hanno dato una licenza per parlare di loro, vista la tua precedente oneshot ;) ) ma anche il resto, come per esempio la scena dello scambio di sguardi tra Perry e Nick.
per i personaggi ormai è inutile che mi esprima perchè tanto sai come la penso. ora posso affermare con certezza anche anche con quelli buoni non te la cavi male :)
per Richard... dai per ora non lo stai trattando malissimo, anche se devo ammettere che sto iniziando seriamente ad affezionarmi a lui per tutta la pena che provo, anche perchè mi ricorda vagamente uno dei personaggi di una mia vecchia storia. è giustissimo che tu lo adori ma che allo stesso tempo gli rendi la vita difficile, altrimenti Richard diventerebbe un "Mary Sue"... il cancro delle fanfiction! xD
ultima cosa, fidati sei perfettamente nei tempi: una storia per essere scritta bene richiede (oltre alla voglia e alla bravura) tanto tempo per perfezionare il capitolo e renderlo il più scorrevole possibile, ergo avanti così! :D
Al prossimo capitolo!

P.S. oddio mi hai ringraziata nei commenti, così mi fai scendere la lacrimuccia :' )
(Recensione modificata il 06/04/2013 - 07:56 pm)
Recensione alla storia Immortal Interview- The Pawn - 19/03/13, ore 14:48
Capitolo 2: N. F. Montpellier
"<< Se ti lascia in vita, devi essere solo un altro pezzo della sua scacchiera. >>"
con questa frase hai avuto la mia attenzione. penso che descriva perfettamente il buon vecchio Mac, infatti ciò viene confermato dopo, quando spiega il suo... ehm... machiavellico? piano. sono rimasta molto stupita da come si sono evolute le cose, e anche se magari non si capisce subito bene cosa abbia in mente Niccolò,è meglio così: c'è più Suspance.
come sempre il lato migliore è il modo in cui tratti i personaggi. tanto per incominciare non sei andata assolutamente ooc con i personaggi canonici (non mi svenire qui per quello che ti dirò ma non c'è molta differenza tra come li tratti tu e come li tratta Michael), nè il tuo oc Richard Anderson è banale. questo povero giornalista sta iniziando a starmi simpatico, ti dirò, in fondo rappresenta l'uomo comune, sono curiosa di vedere se anche lui evolverà nel corso della storia (e se riacquisterà un po' di dignità ahah).
la cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che, quando il giornalista origlia, lui (e i lettori) pensano che ciò avvenga per sua iniziativa, mentre in realtà era già stato tutto previsto da Machiavelli (che novità, come non prevedesse mai niente xD) ma anche la frase di conclusione mi è piaciuta tantissimo, davvero azzeccata.
una curiosità: il nome "Richard Anderson" lo hai scelto per caso o stavi pensando a Richard Dean Anderson?
al prossimo capitolo! :)

Recensione alla storia Immortal Interview- The Pawn - 09/03/13, ore 17:41
Capitolo 1: Il Re Nero
Momento momento momento momento momento. (cit.)
oddio sei tornata.  speravo davvero tanto che un giorno pubblicassi qualche altra fanfiction e questo giorno è finalmente arrivato *rullo di tamburi*,  gioia e tripudio!! :D
ehm ehm, passando ad altro, ho letteralmente divorato questo primo capitolo della tua nuova storia (se fosse un biscotto non troveresti neanche le briciole muahaha) e, come sempre, hai fatto un lavoro più che buono.
Quella che preferisco rimarrà sempre la tua fanfiction precedente, più che altro per le emozioni che mi ha trasmesso, ma quella era una flashfic e di solito sono quelle che preferisco perchè si concentrano di più su un certo concetto, su un certo passaggio della storia originale, su un certo messaggio, però anche questa "immortal interiew" è una fic con i fiocchi. originale l'idea di un povero Homines giornalista che si ritrova catapultato in questo mondo assurdo e non sa che pesci pigliare (poveretto, ho immaginato di essere al suo posto, doveva essere davvero inquietante) ma ciò che mi è piaciuto di più è stato lo scambio di battute tra l'Italiano e l'Inglese. in questo punto qui:
"<< Machiavelli, dov’è il figlio degli homines?>>
Niccolò scosse appena la testa con un sorriso. Passano i secoli, ma alcune cose non cambiano proprio mai.
<< Buongiorno anche a te, dottore. Sì, in effetti è una bellissima mattinata. Posso offrirti del caffè? >>
"
stavo davvero morendo  :'D
come sempre ciò che rende le tue storie davvero interessanti è il modo in cui tratti i personaggi e il fatto che riesci a tenerli perfettamente IC.
unica cosa, controlla bene in questo paragrafo:
<< Ho promesso a me stesso che non avrei esagerato. >> si giustificò a mezza voce.
<> chiese il ragazzo distrattamente.
<< Molto tempo fa. Dimmi, ragazzo. Quanto sono lunghe le tue storie? >>

credo che manchi una battuta del giornalista :)
boh, mi sembra di aver detto tutto (anche troppo ahah), apprezzo il fatto che tu ti sia messa in gioco con una long e spero che alla fine ti sentirai soddisfatta dei risultati!
a presto,
Stefania.

P.S. ma non sarebbe ora che creassero un fandom su EFP per  "I Segreti"? così magari i fan diventeranno un po' di più (sempre "specialissimi" ma più numerosi xD)
Recensione alla storia Immortali e segrete esistenze - 11/01/13, ore 15:14
Capitolo 1: Immortali e segrete esistenze
Ero qui a riflettere sul dover o meno andare a fare i compiti quando mi è venuta la brillante idea di controllare che fossero uscite altre fanfiction su questo fandom.
decisamente ho fatto bene a lasciar perdere filosofia almeno per un momento (andrò dopo a studiare, ma adesso la tua storia sta succhiando tutta la mia attenzione xD) visto che questa fic è davvero splendida.
allora, partiamo dal fatto che io l'ho sempre pensata come te su questa cosa: scott è nato con la prodigiosa facoltà di creare dei cattivi praticamente perfetti. voglio dire, tutti i personaggi sono interessanti, ma non reggono proprio il confronto con tutti quei villains meravigliosi: anche io quando disegno i personaggi della serie faccio praticamente SOLO quelli cattivi ahah xD.
coooomunque, passando alla tua storia. beh prima di tutto, già il fatto che ci sia Machiavelli le fa guadagnare un numero non trascurabile di punti (ok, adesso sto fangirlizzando troppo, ma io amo quell'uomo xD), ma soprattutto mi ha sorpreso il fatto che ci fosse Dagon. voglio dire, a me quel personaggio è piaciuto tantissimo ma è molto sottovalutato, non ne senti parlare spesso. tra l'altro lo conoscevo prima di leggere la serie perchè conosco delle storie di Lovecraft, però il ritratto che ne delinea Scott è quello che mi rimane più in mente e il ritratto che ne delinei tu mi sembra perfetto, non sei andata assolutamente OOC, anzi.
la fine mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, quella frase "da adesso in poi dovrà davvero imparare a guidare" è... perfetta. non lo so, mi ha quasi fatta piangere.
il rapporto tra Dagon e l'Italiano era qualcosa di fantastico, mi ricordo ancora quando, salutando la creatura, Mac lo chiama "amico": secondo me era un dei momenti più toccanti :'(
in ogni caso adoro il tuo stile, forse te lo avevo già detto nell'altra recensione ma scrivi davvero bene.
comunque il tocco di classe è quel passo dove parli del nome di Dagon.
complimenti ancora,
Stefania.
(spero di leggere altre tue fanfiction :D)

(Recensione modificata il 11/01/2013 - 04:48 pm)
(Recensione modificata il 13/01/2013 - 02:28 pm)