Recensioni di ValeS96

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Reminiscenze - 09/01/20, ore 22:47
Capitolo 4: Perdono
Ciao! Mi dispiace di essere arrivata così in ritardo per la recensione di questa drabble meravigliosa. Innanzitutto, ancora una volta, complimenti per le 100 parole esatte, cosa che, ripeto, so che non è facile ottenere.
Kristoph, grande amore e grande delusione dei miei 13\14 anni. Che dire, bellissima caratterizzazione anche in questo caso: si avvertono la sua superiorità e il suo orgoglio, che filtrano questa scena con uno sguardo misto tra rabbia, amarezza, paura, e, inaspettatamente, questo misto di emozioni nei confronti di Vera. Davvero hai fatto un lavoro molto interessante di approfondimento del personaggio anche qui, complimenti. Il fatto che Vera abbia in volto quell’espressione rivolta proprio a lui, è davvero qualcosa di sconvolgente e molto toccante; almeno, questo è quello che percepiamo dal punto di vista di Kristoph. Spero di non aver detto delle idiozie, perché come avrai letto sopra, ho giocato a questo gioco ormai quasi 10 anni fa, e sono un po’ arrugginita (Ciò non toglie che ricomincerei a giocarci anche domani se ne avessi occasione).
La frase finale, poi, mi è piaciuta moltissimo: una chiusura d’effetto e di impatto anche riflessivo.
Come nelle altre drabble, il tuo stile mi tiene incollata a ogni singola parola; sicuramente questo è il risultato di un grande lavoro di limatura e attenzione a ogni parola nello specifico.
E in conclusione di questo sermone aggiungo che, purtroppo, sarà la mia ultima recensione a questa raccolta: pur avendo letto e apprezzato anche le altre per lo stile (naturalmente), non conosco i personaggi perché non ho potuto giocare ai giochi successivi da cui sono tratti i tuoi personaggi. Preferisco non fare valutazioni su cose che non conosco o su cui non ho una visione, ti chiedo scusa. Ma ho in piano di guardare i gameplay online e chissà, magari farò un passo in futuro. Comunque ancora complimenti e grazie per queste perle!

Vale
Recensione alla storia Reminiscenze - 18/12/19, ore 16:05
Capitolo 3: Atarassia
Leggo con piacere anche questa terza drabble su un personaggio che mi ha sempre inquietato tantissimo; tutta la storia che riguarda Dahlia mi ha sempre inquietato. Come anche tu hai scritto, non si capisce se sia psicopatica o se sia invidiosa della sorella, o schiacciata dalla madre, insomma. Fa paura. Ma come ti ho già detto, approfondire i personaggi complessi è una delle cose più interessanti (sia leggendo sia scrivendo)
Terza drabble, terza volta che mi stupisce la tua originalità: vero, parlare del rapporto con Iris sarebbe stato forse più scontato (non meno interessante, comunque; penso che avresti saputo allo stesso modo scrivere qualcosa di assolutamente non banale), ma questo è veramente originale. Mi è piaciuto moltissimo pensare a questa solidarietà, in un certo senso, che si è creata con la vicina di cella, due sconosciute, due colpevoli, che adesso si guardano negli occhi e si chiedono cosa verrà dopo. E per Dahlia è arrivato il momento di fare i conti con le sue colpe, ma forse c’è ancora una volta quel barlume che tu metti sempre che ci fa uscire dallo stereotipo “Dahlia Hawthorne”: ci mostri una ragazza molto bella, molto giovane, molto sola, che sta per morire. Non lasci capire con sicurezza se sia pentita, arrabbiata, impietosita, disperata; metti una sequenza di possibili sentimenti, perché in fondo nessuno capisce Dahlia, nemmeno questa semi-sconosciuta. Che però la guarda, la sostiene come può: e forse a quell’ “anima appassita” (bellissima espressione) non era mai successo.
Mi hai fatto immaginare la scena, sono entrata per qualche istante nel corridoio tra le celle anche io. Ti faccio ancora una volta i complimenti, hai un modo così concreto di raccontare, ma anche così misurato, che mi fa venire voglia di leggere di nuovo; metti in campo una riflessione più ampia di quanto si possa esprimere in 100 parole, e lo fai con una delicatezza che ammiro. Ancora complimenti.
A presto,

Vale
Recensione alla storia Reminiscenze - 18/12/19, ore 15:44
Capitolo 2: Voltafaccia
Ciao di nuovo! Sono passata quasi subito a recensire anche la seconda drabble di questa raccolta. Bellissima, anche in questo caso. Ripeto, il tuo modo di scrivere mi piace davvero molto: trovo che tu sia bravissima a osservare la situazione da un punto di vista diverso, porre questi personaggi fuori dalla loro dimensione e farli vedere attraverso gli occhi di qualcun altro, in un contesto differente. Mi piace soprattutto l'approfondimento sottile della psicologia di questi personaggi, pur limitata alle 100 parole di una drabble, ma che dietro nasconde un mondo.
Ho apprezzato questa visione di Matt Engarde, personaggio che onestamente mal sopporto, ma che in questo ambito mi hai fatto comprendere un po' di più, come avevi fatto con von Karma nella precedente. Mi piace pensare che qualcuno fosse affezionato a lui e lo conoscesse da un altro punto di vista, sotto una luce positiva, appassionata. Un’altra persona agli occhi di qualcuno che lo stimava, ma che adesso non vi trova più nulla, con il rammarico di chi sapeva chi ci fosse dietro a quel ghigno malvagio di Engarde colpevole. Di nuovo, una tenerezza e una dolcezza, pur nella tristezza della situazione, che mi spingono a riflettere sul personaggio.
Complimenti, naturalmente, per la scrittura: lo slancio riflessivo e di tenerezza che suscita la tua drabble deve sicuramente molto alla tua capacità di scrittura, lo stile così pulito.
Ottimo lavoro, rinnovo la mia contentezza nell’aver scoperto la tua raccolta.
A prestissimo, credo,

Vale
Recensione alla storia Reminiscenze - 17/12/19, ore 21:47
Capitolo 1: Raccomandazioni
Ciao! Stavo distrattamente vagando su EFP e sono entrata nella sezione Videogiochi, e senza molta speranza sono entrata nella sezione Ace Attorney. Sono appassionata a questa serie di videogiochi (e adesso anche all’Anime) da un bel po’ di anni, e ho trovato questa meraviglia!
Ci sono tre cose che adoro di tutto questo, escludendo soprattutto il fatto che siano su Ace Attorney (ma questo l’ho già detto): la prima è che sono drabble, la seconda è che sono di 100 parole precise, la terza è che sono scritte davvero molto bene. È da un annetto che anche io mi dedico alla scrittura di drabble e ne sono appassionata, so quanto sia stimolante e interessante dedicarcisi: mi fa sempre piacere trovare altre persone che ne scrivono e poi le tue, ripeto, sono scritte davvero molto bene. Hanno una dolcezza e una scorrevolezza che mi fanno venire voglia di rileggerle più volte, molto musicali ed equilibrate. Inoltre, complimenti per le 100 parole precise, so che non è sempre facile starci dentro, è un bel gioco di equilibrio, appunto.
Riguardo a questa drabble in particolare, non ricordavo che Manfred avesse menzionato questo personaggio, ma devo dire la verità che non gioco da un po’, quindi devo essermelo dimenticato. Trovo la tua idea di usare questo POV veramente originale, e riesco benissimo a immaginare von Karma nella sua severità e compostezza che si rivolge a questa nipote a cui, a suo modo, sembra aver voluto bene. Sono d’accordo con te sull’amore che nutre per la famiglia, anche se dimostrarlo è sicuramente una cosa che non fa quasi mai; chissà che con questa nipote non abbia fatto un’eccezione (“orgoglio dolce” è qualcosa di meraviglioso). Mi è piaciuta l’immagine di von Karma che hai dato: nel mio caso, raramente riesco a bollare come “cattivo” un personaggio in modo assoluto, eccetto alcuni casi. Penso che sia difficile trovare cattivi veramente e solamente “cattivi”, ma che ci sia sempre qualcosa dietro, e che questa sia la loro parte davvero affascinante. Sono contenta di aver trovato un von Karma così, forse con un piccolo punto debole. La paura di non essere stata abbastanza mi ha colpito, l’ho trovata di una grande genuinità, di un grande amore. Davvero, mi ha colpito molto tutto questo. Non ci avrei mai riflettuto, ti ringrazio.
Spero di non aver frainteso tutto, sicuramente ci sarebbero altre cose più intelligenti da dire ma io non scrivo quasi mai recensioni perché mi sento impedita. Nel caso, ti chiedo scusa. Volevo però farti ugualmente sapere cosa ne penso, perché mi piace molto come scrivi e cosa hai scritto. Credo che passerò anche a recensire le altre nei prossimi giorni.
Intanto ti faccio ancora i complimenti. A presto,

Vale