Recensioni di EmsEms

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un ultimo brindisi - 11/12/21, ore 14:55
Capitolo 1: Un ultimo brindisi
Ci sono! In spaventoso ritardo, ma ci sono! Che dire, Aki, se non che mi sono buttata via dal ridere! Il tuo Ushijima recettivo come un tronco d’albero piantato lì al bancone a fare il muschio è stato il momento in cui mi sono innamorata di questa fic (ovvero subito). Levato il teatro, trovo che siano davvero pochi i casi in cui un autore riesce a tenere su una scena esclusivamente attraverso dialogo e reazioni dei personaggi, ma tu ci sei riuscita egregiamente! L’interazione fra Oiks e Iwa non annoia mai, anche perché intervallata da trovate esilaranti (fra cui l’award winning frase sulla vita sessuale esteticamente disgustosa di Tobio). L’umorismo è davvero alle stelle con Ushijima che parla serissimo del segno zodiacale e se ne va per andare a ciucciare la faccia a Tendou. Il bacio fra capitan Cosmopolitan e l’agente immobiliare rockettaro, poi, l’ho trovato molto molto carino in questa versione finale, con quel “non è come sembra” che in bocca a Oikawa è credibile come la cospirazione sulla terra piatta. Insomma, il contenuto è un piatto completo, antipasto, primo, secondo e dessert. La cornice Mattsun-Makki è l’amaro (o il nuovo drink mortale inventato da Makki) che ci sta sempre a fine abbuffata ;) Lo stile è molto curato, con dialoghi ben strutturati, ritmo narrazione-dialogo ben bilanciato e scorrevole alla lettura (e rilettura). Una piccola gemma sulla triade d’oro che solo tu potevi regalarci! Un bacetto ritardatario, ma molto sentito <3
Recensione alla storia Chiodo scaccia chiodo - 14/06/20, ore 13:02
Capitolo 1: Chiodo scaccia chiodo
Ciao!
Ho letto questa fic tutta d’un fiato e mi è piaciuta tantissimo! Innanzitutto complimenti per il pairing, ottimi gusti ;) La BokuKuroo ha un posto specialissimo nel mio cuore e, nonostante mi sia allontanata dal fandom, rimane una delle poche ship che continuo a seguire. Quindi immagina che piacere trovare questa tua rossa intensa e ben scritta! Per me li hai tenuti molto IC: Bokuto incapace di consolare perché troppo abituato ad essere dalla parte di quello che deve essere consolato, Kuroo disperato, sexy, e disperatamente sexy. Sei riuscita a mantenerli nel personaggio durante tutte le fasi della storia, dall’entrata in scena di Kuroo, al sesso per dimenticare, fino alla rivelazione del tradimento. Hai orchestrato magnificamente la scena, buttandola su toni scherzosi e allo stesso tempo rappresentando con efficacia la sofferenza di Kuroo. Complimenti! E complimenti anche per lo stile, fluido e ricco di tanti piccole curve introspettive e ironiche. Alcune tue espressioni mi hanno proprio strappato una risata!
Un abbraccio in attesa di vederti pubblicare ancora,
Ems
Recensione alla storia Wild Card - 07/05/18, ore 18:15
Capitolo 9: Capitolo 9: Punizione!
Cara Lyra,
Dirti che stavo aspettando un aggiornamento da mesi sarebbe riduttivo. La verità è che lo anelavo con tutta me stessa. Mi mancavo le ragazze della Shiratorizawa e quegli idioti adorabili dei giocatori dell'Aoba Johsai. Per un po' ho temuto che non avresti più ripreso in mano Wild Card, e l'idea mi metteva addosso uno sconforto senza pari. Quando ho visto l'aggiornamento, quindi, ho fatto i salti di gioia <3

Anche se si tratta di un capitolo di transizione, ci sono alcune scene che meritano di essere amate u.u La chiacchierata fra Megumi e Arisu è indubbiamente una di queste! Avevi già accennato negli scorsi capitoli alla tragica storia di Scoiattolo, ma stavolta non ti sei limitata ad un semplice accenno. Stavolta è stata Arisu stessa a darci la sua versione dei fatti, raccontando di come Megumi fosse diventata la sua più grande paura e... La sua più grande ossessione. Questo colpo di scena proprio non me lo aspettavo! Mi hai colta alla sprovvista, e adesso non posso non pensare che fra queste due ci sia un legame che, in un certo senso, trascende la semplice amicizia.
Un'altra piacevole sorpresa è stata l'entrata in scena di Ikeda! Finalmente veniamo a sapere anche la sua, di storia. La sua relazione malsana con Nobuhara mi ha provocato un moto di rabbia che si è evoluto in un istinto omicida. Fra lui e Hattori non so chi si merita di più l'ergastolo. Mi fanno davvero schifo.

La mia scena preferita però rimane quella nella vasca termale. Shirabu è un secchione dolcissimo. Adesso non aiuta più Megumi semplicemente perché glielo ha chiesto Ushijima, ma perché ormai anche lui si è affezionato a quella testa dura della schiacciatrice. E infondo, qualcosa in comune ce l'hanno: il bisogno di farsi forza l'un l'altra, visto che entrambi si trovano al centro delle chiacchiere, chi per un motivo e chi per un altro ( quello di Shirabu credo di averlo intuito ;)). Punti bonus per Ushijima che schiaccia insetti, dovrebbero appuntargli una medaglia al valore.

Ho adorato l'intermezzo sull'Aoba Johsai, è terribilmente delizioso. Iwaizumi che si preoccupa per Oikawa mi riscalda sempre il cuore *^* Sono felice che tu non lo abbia tolto! <3

Non vedo l'ora di scoprire cosa mi combineranno Megumi e Oikawa!
Sperando in un aggiornamento a breve, ti lascio con un bacino e un complimento per lo stile e per la laurea ;)
Emz
(Recensione modificata il 07/05/2018 - 06:17 pm)
Recensione alla storia Yessir! - 06/05/18, ore 12:20
Capitolo 1: Yessir!
Hiya ~
Questa fanfiction è la dimostrazione di come tu riesca ad assumere il POV di altri personaggi, attenendoti rigorosamente al canon per la loro caratterizzazione, e al contempo aggiungendo quel pizzico di originalità che ce li fa riscoprire daccapo. Iwa e Oiks sono indubbiamente gli scemi più belli del reame, ma Daichi e Sugawara hanno un posticino sul podio ;) Approvo la scelta di sperimentare con un'altra coppia, dal momento in cui sei riuscita a rendere Suga un seduttore senza remore, ruolo che, secondo il mio modesto parere, gli calza a pennello. Adesso veniamo a noi * srotola pergamena e sistema gli occhiali sul naso *.
C'è qualcosa nella differenza di età fra il tuo Daichi e il tuo Sugawara che mi scombussola dentro. Mi piace la descrizione di Sawamura come uomo stoico, che tiene al guinzaglio i cadetti-cuccioli e si accerta che nessuno riceva sorprese indesiderate chinandosi per raccogliere saponette sotto il getto delle docce. Mi sembra di rivedere lo stesso Daichi che nell'anime si atteggia a capitano severo, ma che comunque conserva quel lato dorky che lo rende irresistibile. Secondo me, hai fatto centro con la sua caratterizzazione.
La star della fanfiction, però, è Sugawara Koushi. Il tuo bellissimo Sugawara Koushi, la 'bomba sorridente' che ha annientato le difese di Daichi, incantandolo e stuzzicando la sua fantasia. E poi Suga che fuma è una headcanon gloriosa, di cui non mi stancherò mai e poi mai.

Ma veniamo alla scena rossa. Ormai penso di avertelo ripetuto un centinaio di volte, ma nel caso ti fossero sfuggiti i miei occhi a cuore, ci tengo a farti sapere che le scene smut interrotte dal dialogo o da un avvenimento specifico mi piacciono. I sensi di colpa che mordono Daichi fino a farlo mugolare un mortificato
“Non ho intenzione di punirti perché stavi fumando, puoi smettere di fare questa cosa” collaborano a rendere la scena una delle mie preferite in assoluto. Daichi non è sicuro di quello che sta facendo. Si sente un pervertito, al limite della pedofilia ( nonostante Suga sia maggiorenne). Non gli rimane che tentare di salvare il salvabile, ma ecco che la recluta si ribella, mollandogli un bel cazzotto Sugawara-style. Il tuo Suga femme fatale, pronto a trascinare Daichi negli abissi del piacere mi ha fatto impazzire dalla felicità. Dove devo mettere una firma per convincerti a scrivere un'altra DaiSuga?

Lo stile era scorrevole, lucido, pulito come sempre. Trovo che sia impossibile staccare gli occhi dalla fanfiction finché non si è arrivati alla fine. Grazie ancora per aver scritto questo piccolo capolavoro.
Bacio militare
Ems

PS Ho trovato alcuni typos, te li segnalo casomai volessi correggerli :3
-"Era un lavoro che non gli lasciaVa molto tempo libero e lo teneva lontano dalla famiglia",
-"Era degno di nota però il fatto che corresse piuttosto veloce e che AVESSE un’ottima mira."
-"Quando il ragazzo si allontanò da lui costringendolo A guardarlo, Daichi stava ancora stringendo entrambe le braccia attorno al suo corpo."
PSS Daichi in divisa è il sogno erotico di tutte noi
Recensione alla storia Et voilà - 30/04/18, ore 11:57
Capitolo 3: Terza parte
Ciao Aki :3
Mi ero ripromessa di recensire i capitoli uno per uno, ma per me "Et voilà" è stata un'avventura unica e indivisibile. Insomma, l'ho letta tutta d'un fiato, e nella mia testa rimane un'OS molto lunga. Quindi preferisco lasciarti una riflessione sulla storia nel suo complesso (sempre che riesca a decidermi da dove cominciare).

Partiamo dal presupposto che io sono un'amante delle lingue, ma che con il francese ho un passato burrascoso. Non che non mi piaccia, ma diciamo che si sono impegnati a farmelo odiare durante cinque lunghissimi anni di tortura psicologica. Parigi poi, mi è rimasta un po' indigesta. Nonostante ciò, la tua fanfiction mi ha travolta con un'ondata di nostalgia e mi sono ritrovata a ripescare ricordi felici sullo scambio in Francia, e sui soggiorni in Inghilterra. Mi hai fatto venire una voglia assurda di tornare a viaggiare, con le tue descrizioni dolorosamente realistiche delle vacanze studio all'estero. Se prima ti amavo, adesso penso che prenderei una pallottola per te.

Ma passiamo alla fanfiction, prima che mi lasci troppo andare ai sentimentalismi e mi trasformi in un ammasso di lacrime e moccico. Te l'ho già detto in altra sede, che mi piace il tuo Oikawa, ma qua c'è bisogno di ribadirlo. I bilingue sono fighi a prescindere, ma Oikawa bilingue? OIKAWA BILINGUE? Mi vuoi morta per caso?
Secondo me, fra l'altro, hai scelto una lingua perfetta per lui u.u Il "voulez-vous coucher avec moi" poi mi ha stesa. Stavolta il povero Iwa-chan aveva una ragione ben precisa per non accettare l'invito di Oikawa. Menomale che sono intervenuti Mattsun e Makki a salvare la situazione, da bravi migliori amici e compagni di appartamento ;) Povera Anja, mi sono sentita un po' male per lei...
Mi piace molto come hai affrontato il tema della gelosia di Iwaizumi. Ti dirò la verità, a me non piacciono le scenate dove emergono i lati possessivi dei personaggi verso i loro partner. Tu, però, hai saputo dare voce alle insicurezze di Iwaizumi senza farle sfociare in ascessi di rabbia o comportamenti sopra le righe. Nel primo capitolo troviamo un Iwaizumi timido, geloso, ma perfettamente consapevole del fatto che se Oikawa non lo desidera, non può forzarsi su di lui. Ad Iwa-chan in sostanza interessa la felicità di Tooru, e se non viene ricambiato, si tiene la delusione per sé, senza incazzarsi. Parafrasando: insicurezza ok, gelosia da vederci rosso un po' meno.

Volevo riservarmi un angolino per parlare delle scene rosse, che come al solito mi lasciano con i lucciconi agli occhi dal ridere, dalla tenerezza e dalla felicità. I dialoghi sono sempre graditi, perché grazie ad essi ci si sente più vicini ai personaggi. Il modo in cui descrivi i momenti di intimità fra Tooru e Iwaizumi ci proietta direttamente nella loro stanza, facendoceli vedere chiaramente mentre si scambiano baci accaldati e si muovono goffamente, ostacolati dai vestiti. Tutte le volte rimango ipnotizzata dal tuo stile, dalla maniera in cui bilanci dialoghi e descrizioni essenziali, raccontando in poche righe le emozioni dei personaggi e quel miscuglio fra delicatezza e desiderio con cui si cercano continuamente. La scena rossa che prediligo è paradossalmente quella incompleta. Perché? Perché mi sono vista Oikawa in mutande che si lava i denti come se fosse stato in casa mia. E non ho biasimato Iwaizumi per volergli fare cose in quell'esatto istante. Era una scena così spontanea, così verosimile, che non penso smetterò mai di rivederla dentro alla mia testa. Se mai tu decidessi di trasformare questa fic in un cortometraggio, ti chiederei di assumermi anche solo come cameraman. Mi ha fatto pensare un po' a The Dreamers, anche se si trattava di qualcosa del tutto diverso, che urlava aki_penn.
Altro piccolo appunto sulle scene rosse: Oikawa che passa dal francese al 'giapponese'. Ahem. Non c'è commento che possa rendere bene i miei sentimenti a riguardo, quindi mi limiterò a ringraziarti con tutto il mio cuore. Grazie.

L'ultimo capitolo rimane il mio preferito, perché come i suoi predecessori è realistico, ma anche perché mi ha riportato direttamente a Parigi, a costo zero. La scena del Moulin Rouge mi ha strappato un sorriso. Iwaizumi si è goduto la città, ma, fedele al suo personaggio, non si è risparmiato commenti che esprimessero la sua delusione. Mi è piaciuto il fatto che si fosse aspettato qualcosa di decisamente più spettacolare. Alla fine, nessuna vista è migliore di quella del suo futuro (?) fidanzato.
La cena con gli amici di Tooru ha sfiancato pure me, ricordandomi quanto possa essere alienante una situazione dove tutti parlano una lingua a te sconosciuta.
Adesso parliamo di Oikawa e del vino. Parliamone perché è importante. È una headcanon che adoro, e che mi riempie sempre di gioia. Ce lo vedo tantissimo con il calice in mano e le guance rosse quasi quanto il liquido nel suo bicchiere.
Per quanto riguarda la scena di sesso finale, sono felice che tu abbia introdotto il conto alla rovescia. Però, se proprio devo essere onesta, la mia parte preferita è stata quella in cui Oikawa si è infilato il dito in bocca per replicare la bottiglia che si stappa. Spero di sognarmelo la notte. Se sapessi disegnare meglio, ci farei una strip. C'è uno scomparto nel mio cuore dedicato a quella scena.

Il tuo stile è meraviglioso, originale, una ventata d'aria fresca. Ti prego, ti supplico, continua a scrivere. Se mai uscirà qualcosa di tuo in cartaceo, sappi che lo comprerò e che probabilmente ti cercherò per avere un autografo.
Bisou
Ems