Recensioni di Elgas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia [N]ever again - 21/05/20, ore 10:02
Capitolo 4: 410: gone
Sapevo il mega Spoiler sarebbe arrivato, comunque... xD L'epilogo ha secondo me molti pregi qualche piccolo difetto, ma andiamo con ordine. Intanto si scopre finalmente tutta la verità circa il motivo per cui i droidi sono nati/costruiti (giunti a questo punto usare il termine nato mi pare doveroso); combattere una guerra senza fine contro le bio macchine (che... immagino a questo punto sia macchine alinea che costrinsero l'umanità a migrare sulla Luna), l'unico dubbio restava in questa loro struggente (e qui mi dispiace ma Nier va un gradino sopra DBH) era il destino stesso dell'umanità; che effettivamente si è estinta anche nell'ultimo rifugio, forse non riuscendo a mettere da parte i conflitti che da sempre l'hanno dilaniata. In secondo luogo; le tre storie dei nostri protagonisti s'intrecciano in questo tragico epilogo e... il testo suggerisce che tutti loro; spinti da emozioni diverse (9S l'amore, No.2 la vendetta e 2B il sacrificio) avessero come unico obiettivo quello di morire, si porre fine a un'esistenza senza senso imprigionata in un loop senza fine. Il fatto che ci siano riusciti... ben rimane un mistero e credo sia giusto così.
L'unico difetto, difettuccio mettiamola così, è una lieve mancanza di introspezione che si era vista negli scorsi capitoli; mi sarebbere piaciuto sentire di più le sensazioni dei droidi durante gli ultimi istanti di vita, prima dell'estrema arazio. Il finale vuole essere un testamento, qualcosa di molto forte che chiude degnamente questa piccola raccolta... tramutata ora in una piccola perla. Otttimo lavoro cara e che dire... finito FF7 mi butterò su Nier XD
Un saluto e alla prossima
Elgas
Recensione alla storia [N]ever again - 20/05/20, ore 18:10
Capitolo 3: 404: not found
Farò un bel tris di recensioni, perché ci tenevo molto a finire questa raccolta e quindi rieccomi.
Allora avevo già intinuito che la storia di ripetesse, che l'esistenza di questi droidi fosse rilegata a un loop infinito in un guerra a cui gli stessi umani li hanno condannati. 2B si eleva quindi a eroina; un eroina che al contrario di No.2, si pone in un ideale più elevato; di fronte alla verità, di fronte a quella realtà che ancora una volta si ripete concedendosi con l'uccisdione di 9S e la sua morte; 2B fa l'unica cosa possibile, guidata da qul'unico sentimento che eleva i droidi a livello di essere umani ovvero l'amore. E nell'amore tenta l'estremo sacrificio pur di passare al nuovo 9S la verità e porre fine a quel loop. Ma leggendo il finale è lecito chiedersi quante volte sia giunta a quella conclusione e il sacrificio sia stato vano, semplicemente vano. Ritrovo in questi capitoli e nelle sfaccettature che hai donato ai personaggi, un po' l'atmosfera che si respira in Animatrix; opera complessa e di cui ti consiglio la visione nel caso non l'avessi visto.
Un abbraccio cara
Elgas
Ps. Domani passerò a concludere la raccolta.

Recensione alla storia [N]ever again - 20/05/20, ore 10:15
Capitolo 2: 403: forbidden
Ritorno dopo tanto tempo a finire questa raccolta. Non ho ancora preso Nier Automata, ma devo confessare che grazie a questi capitolo confesso di apprezzare sempre di più questi personaggi; personaggi che di base mi paiono veramente profondi. Allora se 9S era l'incarnazione del sacrificio e della dedizione verso 2B, No.2 è l'incarnazione dell'odio, un odio che ne corrompe l'esistenza; forse il più profondo e viscerale, un odio che la porta a fare pensieri che normalmente un droide non farebbe: fino a portarla a desiderare l'uccissione di 2B; un modello più nuovo e funzionale a soddisfare i desideri degli umani, o meglio di una guerra che va avanti senza uno scopo apparente.
Forse da un certo punto di vista, credo No.2 voglia, ribellandosi, spezzare quella catena infinita di morte; quindi non mi sento di odiarla. La mia percezione verso di lei è stata quella di un antieroina; molto ben destreggiata nella sua discesa verso le tenebre.
Ci vediamo presto, sempre su questa raccolta!
Un abbraccio
Elgas
Recensione alla storia [N]ever again - 23/03/20, ore 14:10
Capitolo 1: 400: bad request
Allora... pur conoscendo anche in questo caso solo la fisionomia dei personaggi, devo ammettere di aver compreso al meglio il mood sia del mondo che dei suoi protagonisti attraverso i pensieri e le riflessioni di 9S, l'androide legato a 2B.
Questo mondo e il modo in cui vengono trattati i droidi è... oltremodo crudele e senza senso, forse molto molto di più rispetto a Detroit Become Human. Semplici macchine costruite per distruggersi e abbattere altre macchine, incapaci secondo i loro costruttori, di provare sentimenti ed emozioni. Mi sono sentita molto vicina a 9S, molto partecipe del suo dramma e del suo desiderio di dare un senso ultimo a un'esistenza altrimenti vuota; attraverso l'amore atteaverso la vendetta di 2B. Un flash davvero molto intensa, anche attraverso l'uso attento di parole e della lunghezza delle frasi. Sono andata s colpo sicuro inserendola nelle ricordate <3
Un saluto cara e alla prossima
Elgas