Recensioni di donapi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Way We Were - 20/05/13, ore 18:38
Capitolo 12: vita rubata
Scusami, questa volta ci ho messo un po' a leggere e a recensire, ma ho avuto una settimana incasinatissima. Ad ogni modo eccomi qui ben felice di fare le mie riflessioni!

Che malinconia, come in ogni stroria d'amore che si rispetti... Sembra che i sacrifici non siano mai abbastanza. Perdere tutto nell'arco di un battito di ciglia è disumano, ma poi dover cancellare anche ogni riflesso di te stesso è una sfida verso la sanità mentale.
Lo sforzo che ha dovuto compiere il protagonista è indicibile... quanto il crollo presumibile.
Però c'è una cosa che a prima vista non viene considerata: Jared potrà cancellare ogni traccia del suo passaggio, ogni ricordo che li legava, ma non potrà mai cancellare se stesso.
Lui sarà sempre il ricordo più importante. Ogni qual volta si vedranno o parleranno, Colin avrà di fronte l'indizio pù rilevante. La prova vivente di ciò che un tempo considerava la sua unica sopravvivenza.
Non saranno le foto o gli oggetti ad operare quel miracolo, ma sarà lui stesso a stimolarne la memoria. E a meno che non decida di sparire, sarà inevitabile...
Voglio pensare che andrà così. Deve esserci una speranza nonostante tutto. Deve esistere una rivincita sul dolore. La cattiveria gratuita di Alicja forse nasce proprio da lì: "non riesco a dimenticarlo", racconta lei, quasi a voler sferrare l'ultimo affondo ad un moribondo. Ma è proprio da tanta cattiveria che si evince la paura di chi sa che prima o poi tutto ritornerà al proprio posto... Il cuore di Colin ospita quello di Jared da così tanto tempo da non poter ignorare una forma diversa di dialogo. I sogni ne sono la prova evidente. Questa momentanea alterazione non potrà nulla davanti all'esultanza dell'inconscio. Crescerà e si farà largo nei meandri più misteriosi della mente, ed allora nessuno, che sia Alicja o chiunque altro, vinceranno
Sono fiduciosa ed aspetto con trepidazione quel momento.
Un capitolo sofferto, scritto sapientemente con la consueta abilità che ti contraddistingue.
Bravissima Kal... Quello che eravano lo saremo ancora...
Ti abbracciooooooooooo!!!!!!!!!!!!

(Recensione modificata il 20/05/2013 - 06:40 pm)
Recensione alla storia The Way We Were - 03/05/13, ore 23:38
Capitolo 11: misty watercolor memories
Ma se invece di annoiarmi, o addormentarmi, come avevi premesso tu, ti dicessi che mi sono emozionata, e che ho sentito tutta l'amarezza e l'amore che i tuoi due splendidi protagonisti ci hanno trasmesso?
Eh sì mia cara, non ci riesci a sminuirti, non ci riesci neanche se ti impegni... Sei fantastica mia dolce Kalina, e la sensasibilità con la quale fai muovere l'anima di questa storia esce prepotentemente da ogni riga...
E poi l'affondo finale... le note bellissime delle canzone.
Immaginare Jared chino su Colin a canticchiare questo ritornello che racchiude in sé tutto il senso della storia, non può che farti sognare...
Questa favola è così struggente che mi sembra di vederla. Riesco quasi a far scorrere nella mia mente ogni sequenza. I sospiri che celano un pianto trattenuto... perché è così che ci si deve sentire in una situazione come questa.
Nella penombra di una stanza, dove tutto il tuo mondo scorre al di fuori ricordandoti quello che eri... ricordandoti quello che non sei più. Puoi rischiare d'impazzire...
Una settimana, una sola settimana. Non potevi descriverlo in modo migliore.
Sei una grande... non c'è alcun dubbio... quindi bando alle ciance e giù con la tastiera a scrivere...
Accidenti a te Kal! Riesci a tirar fuori la romanticona che in me, e dire che non è poi così facile!
Ancora tanti, tanti complimenti... e se posso essere sincera fino in fondo... un altro capitolo come questo e la lacrimuccia è assicurata...
Ti abbraccio!!!
Recensione alla storia The Way We Were - 10/02/13, ore 21:16
Capitolo 10: questo amore
Parlare d'amore può sembrare facile. Chi non si è mai innamorato almeno una volta? Di quell'amore vero che ti fa star male al solo pensare di poterlo perdere? Ma pochi sanno tradurlo in parole edificandolo ad un punto tale, che chi legge non si accorge di giungere alla fine o del trascorrere del tempo. In questo capitolo (forse il migliore tra quelli che hai scritto fino ad ora) ho trovato tutto questo.
Afflizione verso ciò che era solo nostro, e non possiamo più avere. I ricordi che tormentano, regalando fugaci quanto insoddisfacenti memorie.
In questa storia il lettore trova in maniera quasi sensoriale la negazione del tatto, del piacere tipico che l'epidermide trasmette quando abbracciamo o baciamo una pelle da noi amata. Tu rendi tangibile la conseguente privazione.
Arriva con la forza della visualizzazione. Perché attraverso la lettura, dietro i nostri occhi le immagini prendono vita, e inevitabilmente anche le sensazioni. Colin sembra ignaramente godere della vicinanza del suo amico, in un modo che a lui è ancora sconosciuto. Di contro però abbiamo un Jared rilegato in un agolino buio, vittima delle circostanze. Lo immagino accanto a quel letto d'ospedale a sfiorarlo solo con la mente, ad immaginarsi accanto lui, tanto vicino da poterne aspirare anche il sapore. Perché non può fare altro, se non convincersi che quello sia il massimo che possa avere. E allora diventa tutto, diventa il mondo intero, diventa la cima della sua montagna, la vetta della sua giornata. Cullato solo dalla speranza che prima o poi quel sogno ad occhi aperti, quella terribile circospezione nei suoi racconti, finiscano.
La domanda adesso é: L'amore può darci la forza di resistere a tutto questo? E se è sì, per quanto tempo?
Questo giro di parole per dirti che ancora una volta, forse ancora più di altre, sei stata grande, e completa, e unica. Il piattume che spesso trovo in altre storie in te non troverà mai terreno fertile. Non importa cosa scriviamo, la complessità o la semplicità della nostra storia, ciò che importa è la qualità con la quale lo facciamo. E che tu ci creda o meno, a mio modesto parere in te la trovo ogni volta. Anzi sta crescendo, grazie forse ad una ritrovata serenità.
Ti abbraccio con affetto.
Recensione alla storia The Way We Were - 03/02/13, ore 16:33
Capitolo 9: rivelazioni
OK, eccomi qui! finalmente trovo un po'di tempo per recensire questa fantastica Fiction! Il tuo stile come ti ho già detto svariate volte mi piace sempre, non deludi e non perdi mai un colpo! Ed il livello è straordinario.
Ma ora passiamo al capitolo :)
La frustrazione di Jared ed il solo accontentarsi di stargli accanto, anche se solo come amico, è ammirevole. Sì ammirevole da un punto di vista della forza che quest'ultimo continua a dimostrare. Non so quanti di noi ci riuscirebbero senza fare qualche passo falso... e a tal proposito credo che prima o poi il passo falso lo farà quando sarà costretto a vedere Alexander, ed anche se non dovessero vederlo insieme, Colin potrà sempre farlo per conto proprio. Mi chiedo solo se questo potrà essere sufficiente a fargli ritornare la memoria, probabilmente no, o forse sì...
Di certo tu hai già un copione ben preciso in mente, e saprai benissimo come dovranno svolgersi i fatti e le sequenze, ma... a questo punto io sono sempre più curiosa di sapere quando accadrà e soprattutto come!
Sarà forse l'errore di qualcuno a portare Colin sulla buona strada? Ma se questo dovesse accadere prima che lui riacquisti la memoria, potrebbe essere un shock. Un rischio non da poco.
Del resto si sà che i segreti non possono essere arginati a lungo, ed io, temo proprio che il passo falso di cui parlavo prima possa essere imminente.
Come vedi ho infilato una serie di supposizioni che nascono da una curiosità, che tu, sapientemente, sei riuscita ad indurre nel lettore.
In definita non vedo l'ora che il nostro bel smemorato sgrani i suoi incantevoli occhi scuri e ritrovi le labbra del suo amato in men che non si dica. Ma la mia maggiore curiosità in quanto lettrice ed amante della scrittura è proprio quella di scoprire come gestirai la cosa.
Bravissima!!! Non saprei come altro commentare se non dirti che sono contenta di averti ritrovata e spero di ritrovarti ancora :)
Un abbraccio dalla tua affezionata fan!
(Recensione modificata il 03/02/2013 - 04:38 pm)
Recensione alla storia Smooth Like Rayon - 28/11/12, ore 12:18
Capitolo 1: Smooth Like Rayon
Scusami, sono giorni che voglio recensire questa storia e non mi riusciva, ma oggi mi sono ripromessa di farlo ed eccomi qui.
Quello che volevo dirti e che mi hai catalpultata in un luogo a parte. Di solito non si leggono storie come questa, si tende a scrivere in maniera spensierata, tipo la classica storiella senza grosse pretese, ma questa è una storia intensa, profonda e sicuramene ispirata. Hai avuto una grande sensibilità nell'affrontare un argomento del genere e di questo non posso che complimentarmi. Tematiche così difficili non si affrontano a cuor leggero, il rischio di cadere nell'assurdo o nel ridicolo è molto forte, ma tu, sei stata bravissima.
Bellissima e triste, come solo la verità sa essere.
Grazie per averla condivisa con noi.