Recensioni di Altair13Sirio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia BLADE - 08/06/21, ore 13:43
Capitolo 3: 3.
Ciao! E' da tanto che non ci vediamo!

Mi spiace di essere sparito, questa storia mi sta piacendo molto ma sono stato un po' impegnato e non sono riuscito a trovare il tempo per passare da te.

Come avevo pensato già in precedenza, Kuroyama sembra essere una persona migliore di quanto creda Yuki, ma questo ovviamente è difficile da determinare; come suo superiore è ovvio che sia preoccupato per la sua sicurezza, ma ciò non deve per forza escludere che possa anche essere una persona sgradevole! XD Anche se è sospetto che abbia deciso di seguire Yuki, la sera prima.
Comunque, adesso che ha assistito anche lui allo strano fenomeno del telefono darà più peso alle parole del protagonista, spero.

Ho trovato molto interessante la descrizione dei quinque, in fondo si tratta di armi che vengono create estraendo il kakuho dei Ghoul quando sono ancora vivi, la sensazione provata da Yuki è più che lecita nonostante non mi ci sia mai soffermato molto al pensiero.

E' assurdo come Yuki sia finito a combattere in prima linea, quando non ha mai avuto aspirazioni del genere. Poveretto, almeno gli è andato tutto bene (per il momento) ma anche facendo parte del CCG sente che il lavoro che eseguono gli investigatori sia in qualche modo sbagliato... Mi piace tutta questa introspezione!

Il capitolo è scritto veramente bene, trovo che sia molto soddisfacente come lettura sia per lo stile utilizzato che per l'impaginazione, che pur essendo semplice e minimalista riesce a conferire personalità alla storia sin dall'inizio. Inoltre (non mi ricordo se ho già menzionato la cosa prima) mi piace molto l'immagine che metti all'inizio di ogni capitolo e mi chiedevo da dove fosse presa...

Complimenti, e scusa se sono sparito per un po' di tempo!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia BLADE - 04/03/21, ore 15:56
Capitolo 2: 2.
Povero Yuki... Prima viene pressato per trovare degli indizi su questa indagine, poi dopo che supera la paura e decide di andare a rivivere il suo incubo della notte precedente, non solo si ritrova a mani vuote ma viene anche sgridato per aver tentato di fare ciò che gli era stato chiesto... Anche se tutta la faccenda sembra troppo singolare perché il cambio di idea di Kuroyama e la seguente "promozione" di Yuki siano stati casuali... Ho qualche teoria al riguardo, ma preferisco non pensarci troppo visto che siamo ancora all'inizio e le cose potrebbero cambiare da un momento all'altro... Nel frattempo, ho apprezzato il trattamento informale mostrato da Kuroyama quando lui e Yuki sono rimasti soli; è evidente che non sia solo una persona sgradevole come fosse sembrato dalla sua prima apparizione.
Anche questa volta l'atmosfera è stata perfetta. La tua narrazione riesce sempre a trasmettere le giuste sensazioni durante la lettura! Ci vediamo presto!
Recensione alla storia BLADE - 18/02/21, ore 14:03
Capitolo 1: 1.
Accidenti... Un inizio col botto!
Ciao, sono Altair13Sirio! Non credo di averti mai incontrato prima, comunque la sola lettura dell'anteprima di questa storia mi ha attratto e mi sono ripromesso di tornare a leggere qualcosa di più... E meno male che l'ho fatto!
Il capitolo è breve e si concentra sui punti importanti della storia, riuscendo a mettere in chiaro quale sia l'argomento centrale: la paura. Effettivamente su Tokyo Ghoul viene rappresentata raramente l'emozione che attraversa gli investigatori del CCG quando incontrano un Ghoul; solitamente sono visti come assassini spietati o come superuomini dagli alti valori, ma ci sono anche tanti elementi come Yuki che vengono sopraffatti dalla paura quando si rendono conto di star per morire (mi ha ricordato un po' Takizawa alla fine di Tokyo Ghoul) e a questo proposito voglio farti i complimenti per una cosa che penso di non aver mai letto prima, e cioè la perfetta descrizione del vuoto di memoria che ha colpito Yuki quando è tornato a CCG. Un po' come la scarica di adrenalina che lo ha fatto correre all'impazzata via da quella zona, la sua memoria lo ha completamente abbandonato quando si è ritrovato di fronte al suo superiore, e il modo in cui l'hai raccontato è stato estremamente efficace, era come se lo avessi dimenticato anche io!
La storia promette molto bene e sono curioso di vedere come si svilupperà la storia. Passerò presto a leggere i prossimi capitoli, un saluto!
Altair13Sirio

P.s: forse non è molto importante a livello di trama, ma non sono riuscito a localizzare in che momento della storia di Tokyo Ghoul sia ambientata questa storia. Mi sembra di aver inteso abbastanza presto, ma forse mi sbaglio?
Recensione alla storia Il mangiatore di sogni - 29/08/17, ore 20:45
Capitolo 4: 04 - sogni
*Sigh*
Mi hai seriamente commosso con quest'ultimo capitolo! ;_;
E, lasciatelo dire, è decisamente il finale perfetto (ahimè, visto quanto sia triste...)
E' perfetto per due motivi in particolare: lascia intendere come ci sia potuto essere qualcosa tra Seidou e Akira, cosa mai confermata né negata nel manga, dato anche il legame particolare che si è venuto a creare tra i due più avanti (e ricordiamo che Akira, diversamente da Seidou, non ha mai dimostrato di "odiarlo", anzi abbiamo visto le sue azioni nei suoi confronti...) e poi fa tornare tutto come prima. Mi spiego meglio: all'inizio della tua fanfiction, Seidou non mostra particolare interesse nei confronti di Akira, nonostante sia abbastanza ossessionato dall'idea di diventare il primo della classe; il loro rapporto è quello di due compagni che si frequentano poco, in competizione (forse non corrisposta?) e che hanno ben poche cose in comune... Andando avanti con la storia hai plasmato lentamente i personaggi, mostrando le parti essenziali (avendo poco spazio a causa del concorso) del loro rapporto e rendendo chiaro che quello che stava nascendo era più di un semplice rapporto di "lavoro". Alla fine, però, dopo il culmine della loro relazione (quel bacio fatale e tanto inaspettato) c'è stato il completamento del ciclo: Seidou è stato battuto ancora, ma non è stato questo ad abbatterlo completamente; il lavoro che aveva messo nell'indagine si è rivelato quasi inutile e lo shock nello scoprire che non avrebbero ottenuto alcun tipo di riconoscimento lo ha portato a odiare definitivamente Akira, sentendosi anche stupido per aver provato qualcosa per lei.
Ciò che trovo più triste e doloroso del finale è probabilmente l'ultimo incontro tra Akira e Seidou, come lei lo chiama e lui le sfugge in modo tanto triste che non ho potuto che provare pena nei confronti di entrambi: Akira, perché dopo aver creduto di aver trovato qualcuno di importante se lo è visto sparire così improvvisamente (forse non si è mai accorta dell'invidia di Seidou nei suoi confronti?) e Seidou, perché incolpa sé stesso (indirettamente) e Akira allo stesso modo per la sua sfortuna e per aver creduto di poter diventare qualcosa di più che un semplice "amico", "compagno" o "collega"... Insomma, è tutto così ingiusto... Ma è anche perfetto per la continuità della storia. Così la tua fanfiction potrebbe essere considerata addirittura canon! :D
Mi ero chiesto come sarebbero usciti da quella situazione i due giovani investigatori, e avevo immaginato il padre di Akira entrare nella casa di Nakano e sfasciare tutto con una delle sue quinche, portando in salvo i ragazzi... (XD) ma la soluzione era molto più semplice di quanto avessi immaginato: forse Nakano e Sanjiro non avrebbero nemmeno torto un capello a Seidou e Akira, viste le motivazioni che hai tenuto a ricordare.
E' anche interessante il colpo di scena di Nakano: costui non è un Ghoul, ma uno psicopatico che ha finto (o ha lasciato credere) di esserlo, e che poi ha preso un erede per continuare i suoi "omicidi della giustizia"...
"Non seppe spiegarsi il perché, ma improvvisamente l'idea che il caso fosse concluso gli diede solo appagamento, nessuna delusione." E ci credo! Dopo che ha pensato di lasciarci la pelle, nessuno si sentirebbe deluso dalla risoluzione di un caso! XD
"Lui e Akira ubriachi, a ridere come cretini assieme, l'attimo dopo a insultarsi a vicenda, e a continuare così all'infinito." Ho adorato questa immagine! Forse perché è talmente divertente che non si può fare altro che amarla, oppure perché ricorda moltissimo la scena del manga/anime in cui i due vanno a mangiare assieme ad Amon ed entrambi alzano il gomito, cominciando a fare le stesse cose descritte da te nel capitolo! E poi è così realistica! (Perché, parliamoci chiaro, è la cosa più ovvia che accadrebbe se Takizawa e Mado si ritrovassero ubriachi e nella stessa stanza...)
L'unico errore che ho notato (ti faccio intanto i complimenti per la perfezione e la scorrevolezza del testo!) è proprio quando descrivi il bacio avvenuto tra i due ubriachi: "prima che le loro labbra *ci* scontrassero".
"Scusami. La prossima volta mi ricorderò quanto per te sia importante ottenere trofei, più della tua stessa vita e di quella degli altri. »
« Lo sarebbe anche per te se già non ne avessi a bizzeffe. »" Tutta questa parte mi ricorda troppo il capitolo 89 di :Re (o giù di lì), dove Takizawa mostra di voler solo essere apprezzato per quello che è: un brillante investigatore. Anche qui, Seidou non riceve altro che uno schiaffo morale che lo porta a demoralizzarsi e intristirsi ancora di più...
Non ricordo se sia stato detto da qualche parte che Seidou avesse ottenuto il quinto posto nella graduatoria, oppure se lo hai inventato tu, ma questo minuscolo dettaglio non conta molto...
La storia è stata davvero bella! Sono felice di averla trovata dal suo primo capitolo, di essere stato attirato dal suo titolo e, soprattutto, di averla potuta leggere fino in fondo! Mi ha fatto emozionare e mi ha fatto riflettere (come penso che ogni storia dovrebbe fare!) Inoltre, la storia mi ha fatto rivalutare il complesso personaggio di Seidou Takizawa (che hai descritto talmente bene, con una semplicità disarmante, da farmi quasi piangere!)
Sono davvero felice di aver letto la tua storia, e non vedo l'ora di vedere qualcosa di nuovo da parte tua! Spero di rivederti presto!
Ottimo lavoro!
Altair13Sirio, passo e chiudo!
P.s.: dimenticavo! Scusa per il ritardo nel leggere il capitolo, sono stato un po' impegnato negli ultimi giorni... :')
(Recensione modificata il 29/08/2017 - 08:46 pm)
Recensione alla storia Il mangiatore di sogni - 23/08/17, ore 19:02
Capitolo 3: 03 - conclusioni
Oh oh oh... Cioè, no!
Takizawa è nei guai! Non va bene! Come dovrebbero fare ad affrontare due ghoul da soli, senza alcun tipo di arma (visto che sono ancora studenti, dubito che abbiano in dotazione delle quinche, oppure mi sbaglio?)
Comunque... Sembra che le mie ipotesi fossero corrette... Resta al prossimo capitolo il compito di chiarire il tutto.
Mi è piaciuto particolarmente il cambiamento nell'atteggiamento di Seidou in questo capitolo: all'inizio non riusciva a pensare ad altro che allo studio, e qualunque distrazione per lui era insopportabile; adesso Seidou pensa continuamente all'indagine sentendo (giustamente, secondo me) di star mancando qualcosa, addirittura è felice che sua madre lo abbia portato via dallo studio... E poi non riesce a smettere di pensare che Akira sia più che una semplice "saputella" presuntuosa. Insomma, Takizawa ha fatto un bel salto in avanti, superando quei pregiudizi che aveva sempre avuto nei suoi confronti! Adesso si scrivono addirittura per messaggio! XD
Ho apprezzato molto anche il cambio di font utilizzato nei messaggi, aggiunge al racconto un tocco di classe che rende ancora più immersiva la lettura!
E' divertente la caratterizzazione di Sanjiro: "ma è un completo idiota!" Anche se, a conti fatti, potrebbe essere che stesse semplicemente cercando di attirare il più possibile Akira nella sua tana per divorarla una volta abbassata la guardia... Anche il signor Nakano non deve essere particolarmente sveglio, per tenere in casa una statuetta del Baku e per raccontare l'intera storia a un ragazzo intelligente e brillante come Seidou...
Anche qui ho notato qualche errore che, anche se non puoi correggere per via del contest, ti segnalerò in modo che, se dovessi voler pubblicare la storia da qualche altra parte potrai farlo con meno errori possibile nel testo...
Poco prima che Akira mostri i messaggi di Sanjiro a Seidou, quest'ultimo dice:"Quella che si è scoperto essere un architetto". Ora, non me ne intendo di nomi giapponesi, quindi non so quale possa essere il sesso del soggetto XD ma se si tratta di una ragazza, allora avresti dovuto aggiungere l'apostrofo a "un architetto", oppure, se si fosse trattato di un maschio, cambiare "quella" in "quello"...
Quando poi la madre di Seidou entra in camera del figlio per chiedergli di aiutare il signor Nakano, questa dice:"Pensavo che vi stesse preparando" però il verbo esatto che avresti dovuto utilizzare è "steste"... In ogni caso si tratta di errori di poco conto, sicuramente di distrazione. E ancora una volta, il testo è stato più che piacevole (questa volta con una piccola aggiunta di suspense alla fine e un bel cliffhanger conclusivo...)
Forse l'ho già detto, ma mi piace molto questo tono di "giallo" che ha assunto la storia sin dall'inizio... E poi lasciami dire che sono davvero colpito dall'accuratezza delle descrizioni di luoghi pubblici (come il luogo del delitto, che io non sarei neanche riuscito a nominare correttamente XD)!
"I ghoul a volte ce li hanno: fetish, ossessioni strane..." e posso confermarlo decisamente, avendo letto sia Tokyo Ghoul che Tokyo Ghoul:Re fino alle più recenti pubblicazioni... Abbiamo avuto anche troppi personaggi schizzati in quest'opera; a confronto, il mangiatore di sogni non è niente! XD
Ancora una volta complimenti! Aspetto con ansia il prossimo capitolo (che se non sbaglio dovrebbe essere anche il gran finale!)
Altair13Sirio