Recensioni di Rota

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Luce e ombra, tra presente e passato - 05/01/22, ore 12:37
Capitolo 1: Nuovi obbiettivi
Ciao! Sono qui per lo scambio del Giardino!
Non scrivo e non pubblico più nella sezione di KuroBas ormai da anni, ma questo anime/manga è sempre carissimo al mio cuore e mi fa più che piacere vedere che c’è ancora qualcuno che ci pubblica!
Allora, inizio col dire che il mio giudizio su questo primo capitolo è ASSOLUTAMENTE positivo! Mi hai molto incuriosita e coinvolta, sono incredibilmente curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
Seguiamo dapprima Kuroko, in una situazione direi normale. La vicinanza di Daiki è fonte di felicità ed entusiasmo per lui, e l vediamo in un setting così “naturale” per loro, dove si sono incontrati e dove sono cresciuti assieme.
Dalla seconda scena, però si avverte con maggior concretezza quel senso di malinconia che veniva accennato, che diventa poi palese. Kagami è in America, in questo momento, e Kuroko ne sente la mancanza.
La loro chiamata è stata dolorosa, devo dire. Conosco la sensazione di avere i propri cari dall’altra parte del mondo, e quel breve scambio me le ha ricordate tutte. Sono due tesori, e anche qui si può già intuire che a unirli sia un sentimento davvero profondo.
La scena del flashback conferma solo quelli che sono i sospetti fino a qui, un bacio dolcissimo e straziante allo stesso tempo – perché è un bacio sì d’amore ma anche d’addio, in sostanza, ed è sicuramente giusto che Kagami rincorra i propri sogni in America, ma questo non mitiga di certo il dolore che provano a stare lontani.
Il Seirin si chiude attorno a Kuroko come uno scudo, quasi. La loro quotidianità è cara, è genuina e sincera, sono uniti da una grande amicizia che rincuora.
Spero soltanto che le cose migliorino, o sarà molto doloroso per me.
Alla prossima sicuramente!
Recensione alla storia Insonnia - 20/05/20, ore 20:05
Capitolo 1: Insonnia
Sono super felicissima che tu l'abbia pubblicata anche qui!
Come ti dissi altrove, mi è piaciuta davvero tantissimo! Penso che esprimere l'intimità tra due persone del genere non sia affatto facile, perché sono personaggi talmente tanto grigi che è decisamente più immediato cedere "dall'altra parte" - nel cosiddetto male, diciamo. E quindi, quando qualcuno ci riesce, per esempio tu in questa fic, è qualcosa di assolutamente piacevolissimo da leggere!
C'è intimità e affetto, perché solo con l'intimità Imayoshi saprebbe esprimere il proprio affetto. Non hanno bisogno né l'uno né l'altro di enormi manifestazioni anzi. Appunto il "non fare più domande", ma solo esserci, è fondamentale,
Non so boh, non riesco a esprimere quanto mi sia piaciuta e quanto abbia visto di LORO in queste poche righe. Davvero grazie di averla scritta!
Recensione alla storia The End Is Where We Begin. - 06/06/15, ore 09:34
Capitolo 4: Capitolo 4: Not Gonna Die.
Ok, allora. Se posso farti un piccolo appunto - ti dico prima questo per poi passare al resto, neh ùù/ - in questo capitolo sono un po' carenti le descrizioni dell'ambientazione. Specialmente alla fine, ma anche nei paragrafi all'inizio, la scena risulta quasi decontestualizzata oò si capisce che non è possibile sempre descrivere in dettaglio macerie, sabbia, deserto, gente che muore, ma così non ci sono quasi riferimenti fisici al paesaggio e si capisce un po' poco ù/////ù
Per quel che concerne il resto.
La scena KasaKise ù//////////////ù il mio piccolo, amorevole Yukio che fa il piccolo amorevole Yukio che io amo, insomma ù////ù cosa può esserci di più bello, io non lo so. Che poi è stato strano, ma per una volta ho letto di Yukio che trova /Kise/ puro e non viceversa - è una cosa che succede spesso, l'inverso, che è diventato quasi un cliché - e questo mi ha dato l'idea di quanto profondo può essere il suo amore per l'altro. Amorevoli cosini. Spero che si risolva tutto, alla fine, e che nè Yukio nè Kise debbano soffrire ulteriormente per quello che hanno fatto ;////;
Poi la KagaKuro. Menzione speciale per questi due orsetti del cuore. Io avevo capito che loro fossero già una coppia, perché ne hai parlato prima in termini proprio di relazione di coniugi *coffetecoff* e quindi mi sono un po' stupita che fossero così titubanti a dichiararsi amore a vicenda xD ma forse sono semplicemente loro che, anche nel canon, si comportano da coppietta sposata e allora è difficile dire se stanno assieme davvero o è tutta una "finta". Ma il bacino l'ho gradito lo stesso, eh. Lo gradito tanto.
Anche RIko mi piace, giusto per dirlo. La trovo abbastanza folle da una parte e abvbastanza razionale dall'altra, come IC vuole xD
Midorima è un bubi bello ;////; gli si vuole tanto bene, specialmente quando si mostra così bubi. Lui è uno scienziato, ma è anche uomo, e si vede da come reagisce alla notizia della catastrofe. E il legame che ha con Takao si intuisce chiaramente, perché se bastano così semplici gesti per calmarlo e indirizzarlo alla ragione vuol dire che Kazunari è /davvero importante/ per lui, tanto da intaccare e indirizzare la sua natural indole.
Devo parlare anche dell'ultimo paragrafo? ùù Come hai descritto Aomine mi è piaciuto, e anche tanto - il rimarcare il concetto di famiglia e di appartenenza l'ho trovato quasi tenero, devo dire, e molto da lui ;; (L) - e la sua rabbia più che motivata.
Ma.
Le ultime frasi.
Aspetterò il prossimo capitolo per commentarle, facciamo così ùù
Recensione alla storia The End Is Where We Begin. - 28/05/15, ore 09:17
Capitolo 3: Capitolo 3: Interpretation of a Nightmare.
Mi è piaciuto, mi è davvero piaciuto, come gli altri due ;_;
In questo capitolo hai sviluppato alcuni rapporti molto interessanti, come per esempio quello tra Kise e Kuroko. Io non li shippo assieme e mai li ho shippati, però come brotp o similia presentano un sacco di spunti interessanti. E non ho davvero mai pensato che Kise fosse /davvero/ e intimamente stupido, è solo un po' allegro, povero caro. Kuroko, d'altra parte, è abbastanza sensibile per apprezzare questo lato di lui, ed è per questo che riescono a comunicare bene. Sono entrambi dei patatini ;_; Kise ha un compito ingrato, tuttavia è così umano e così amichetto di Kuroko ;_; gli vuole bene, e si vede.
Momoi anche mi piace molto. Come l'hai descritta, è quella caramellina rosa tanto tenera che è nel manga. Levoglio bene sinceramente, e mi dispiace che detta soffrire così tanto per colpa di altri *coffcoff*Akashi*coffcoff* Mi piacerebbe vedere di più Midorima e Takao, che si sono visti in pratica solo in questo capitolo, spero che nei prossimi abbiano piùparte in gioco yy
L'ultimo paragrafo mi ha un po' stretto il cuore. La KagaKuro ;_; la KagaKuro che tenta di ammazzarsi ;_; piango ;_; ma boh, al di là di questo, li ho apprezzati, perché è anche questo che mi piace della KagaKuro, in canon: loro funzionano bene assieme e si completano, ma raggiungono la vera maturazione quando /entrambi/ sono completi. L'avere bisogno l'uno dell'altro è cosa separata dalla forma personale che hanno, non so se sono riuscita a spiegarmi. E seppur io qui ho sentito una sorta di legame - o forse sono troppo fangirl e me la sono immaginata - è anche vero che pure non ho trovato OOC che lottassero all'ultimo sangue.
E il finale del capitolo mi mette ansia, sappilo ovò
Recensione alla storia The End Is Where We Begin. - 23/05/15, ore 09:46
Capitolo 2: Capitolo 2: This Is War
Mi dispiace sinceramente di non essere riuscita a commentare il primo capitolo, perché l'ho letto quando era stato appena pubblicato ma per questioni di tempo non ho davvero trovato un minuto libero per farlo - ed è subito venuto il seguito *ARGH*
Che cosa dire? Come immagino tu avrai notato, ho messo fin dal principio questa fic tra le mie preferite, con l'intento di seguirla fin dove hai intenzione di portarla. E il perché è presto detto: è davvero bella. Partendo dallo stile, che mi piace un sacco, lo trovo pulito e fluido. Posso dire che sei migliorata tanto rispetto a prima? Vuole essere un complimento sincero, davvero, non sai quanto mi ha coinvolto ;_; (L)
E poi boh, la trama e i personaggi. Io ho solo visto l'anime di FMA, il primo, quindi non ho una conoscenza molto approfondita della questione, ma già così trovo che tu abbia ruoli e posizioni in maniera davvero efficacie. Chi al comando e chi, chi da una parte e chi dall'altra. Poi, come in una Fandom!Au degna di nota, di sei più o meno "staccata" dalla trama originale del manga di partenza, per crearne una tua in quell'universo stesso. Non so come ripeterti che la cosa è un sacco bella.
E i personaggi, buh. Già i poteri che hai a loro assegnato sono decisamente appropriati xD poi posso dire che ogni volta che parli di kasamatsu e Kise il mio cuore si scioglie senza fare la figura della fangirl? y/////y e vedere come ragiona Kuroko, mi arriva dritto al cuore: la sua umanità, il suo candore, la sua gentilezza. Lui è un biscottino amorevole, ecco ;_;
Sono davvero curiosissima di leggere il seguito. Di sicuro lo leggerò, stanne certa ùù/