Recensioni di Shakana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Happier - 12/03/20, ore 00:20
Capitolo 1: Happier
Ciao cara!
Eccomi qui e lo sapevo che quando si tratta di una tua storia devo soffrire male, e qui come al solito sono in una valle di lacrime, perché dannazione... Sento tutto quello che racconti, mi tocca personalmente. 
Perché tutti abbiamo avuto un amore devastante, e la coppia Alice/FP per me sono anche questo, e già la frase iniziale ha fatto capire che dovevamo preparare i fazzoletti. 
Leggere il nome di Fred mi ha stretto il cuore, ancora di più quando lui fa sapere al suo migliore amico che Alice si sta per sposare, e il modo in cui FP reagisce dice tanto. Lui, con i suoi difetti è profondamente umano (come anche Alice). 
Nelle tue storie (soprattutto quelle dedicate a questa coppia) c'è sempre quel velato senso di malinconia e rimpianto, è una sensazione perenne che non abbandoni mai, e questa cosa mi piace dato che sono una masochista. FP ama Alice e si vede, ma quest'ultima non era disposta a stare con un personaggio così "instabile" ed è andata a rifugiarsi in un matrimonio felice, senza però lasciarsi travolgere come invece è stata la sua relazione con FP. 
Hai una visione dell'amore molto realistico, nelle tue storie non ci sono quasi mai dei lieti fini, e inoltre, le frasi lasciate senza una fine che ho trovato in questo racconto hanno avuto un forte impatto. Mi piace un casino come scrivi, te l'ho detto tante volte ma è giusto ripeterlo. 
Il finale non me l'aspettavo così, come al solito apprezzo come riesci ad attraversare il tempo senza mai staccarti dalla linea della storia, l'ultima parte dopo tanti anni dove è proprio Alice a tornare da FP è stata sicuramente una sorpresa dato che di solito sono abituata a vedere i ruoli inversi, e in questo caso lei fa capire quanto il loro amore sia forte ma anche forse destinato a non avere un  lieto fine. FP la ama, sicuramente, ma pensa che lasciare andare Alice sia una cosa per la sua famiglia, e lì, mi si è spezzato il cuore ancora una volta. Durante la lettura di questa storia non ho pensato che sia lui a non esserci più, perché lui c'è e non credo che se ne andrà mai veramente. Due persone possono amarsi anche senza stare insieme, e forse questo è uno di quei casi. Ritorno a piangere in un angolino, ciao cara, ho apprezzato anche questo tuo lavoro. 

Alla prossima!
Shakana
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 20/02/20, ore 16:55
Capitolo 3: Capitolo 3
Ciao cara!
Eccomi qui finalmente per il nostro scambio, e non potevo che decidere di leggere il capitolo conclusivo di questa minilong dato che mi piace terminare le storie che inizio, solitamente. E che cosa posso dire, è una storia che racconta un primo amore tormentato, che come dici tu stessa rappresenta proprio questo tipo di amore, dove forse tutti noi un po' ci ritroviamo. Ed è proprio per questo motivo che ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi sento toccata, hai uno stile davvero coinvolgente e io personalmente adoro quando trovo una storia che incentra tanto sull'introspezione, sullo scavare a fondo sull'animo dei personaggi. Ed è proprio quello che hai fatto anche qui, con Alice che cerca di andare avanti non andando veramente avanti, è vero, gli anni passano, sposa un uomo che non ha la faccia di FP e cresce dei figli, ma il suo primo amore rimane inchiodato tra i suoi pensieri, sempre, che le piaccia o meno. 
E la stessa cosa vale per FP, te lo devo dire, la seconda scena di questo capitolo è stata la mia preferita perché è stata di una malinconia assurda e terribilmente realistica. Non sembra nemmeno una fanfiction su Riverdale, i personaggi hanno così tanta profondità che appaiono quasi come delle persone reali, credo che è facile immedesimarsi in loro perché hanno delle reazioni così umane. Ma oltre a ciò tieni le caratterizzazioni di Alice e FP assolutamente coerenti con la serie tv, fai riferimento a molte cose avvenute e questo filo conduttore rende il tutto ancora più credibile. Sei davvero brava, mi emozioni ogni cavolo di volta e spero di leggere presto qualcosa di nuovo di tuo! Ti faccio come al solito i miei complimenti!

Alla prossima!
Shakana
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 13/02/20, ore 22:13
Capitolo 2: Capitolo 2
Cara, eccomi qui per il nostro ormai scambio settimanale e dato che avevo recensito i tuoi ultimi lavori sono tornata indietro e mi sono accorta che avevo letto solo il primo capitolo di questa minilong. Questo secondo capitolo mi è piaciuto ancora di più di quello precedente, inoltre rileggendo la mia precedente recensione mi sono accorta che ti avevo già citato un'autrice che mi ricorda molto il tuo stile, ecco, te la consiglio di nuovo perché secondo me ti piacerebbe molto il suo libro (mi pare che ne abbia scritti solo due, io ti consiglio di leggere "Persone Normali").
Comunque, forse sarò ripetitiva, ma mi piace un sacco come sai gestire bene la tematica del tempo e di come passa, raccontare una storia d'amore in questo modo non è affatto semplice, e vedere come tu hai saputo strutturare l'evolversi di una relazione non affatto semplice ti giuro, mi ha ricordato così tante cose personali che mi sono sentita colpita direttamente. Infatti mi ha fatto male (eh lo so, te lo dico sempre, ma ho una senibilità che mi frega troppo), per esempio, la parte dove Alice si rende conto di Hal è stato molto realistico, ho sentito tutte le emozioni di lei. Poi le parole non dette sono veramente una mazzata, mi piace come sai gestire l'introspezione con la terza persona (secondo me è uno dei tuoi punti forti), e ora ti voglio riportare una frase che mi ha colpita molto:

Nessuno dei due pronuncia la parola “fine”, quel giorno.
Ma entrambi la riconoscono.


Ancora una volta mi hai fatto emozionare, grazie cara. 
Alla prossima!

Shakana
 
Recensione alla storia Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free) - 29/01/20, ore 01:54
Capitolo 1: Capitolo 1
Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio libero, è sempre un piacere leggerti e ormai lo sai già che ti apprezzo molto come autrice, tanto che non mi dispiacerebbe leggere una tua long in futuro (?). 
Comunque, dato che la mia conoscenza dei fandom è abbastanza limitata alla fine sono passata qui, e questo primo capitolo della minilong è stato molto carino. 
Sarò ripetitiva, ma adoro il fatto che tu dia tanto spazio a delle tematiche dove tutti noi potremo ritrovarci, e alla conoscenza dei tuoi personaggi. Ho letto solo il primo capitolo, ma mi sembra già di conoscere bene FP e Alice (No, non c'entra Riverdale XD) e questo perché ti muovi davvero bene nel rappresentare i tuoi personaggi, le loro introspezioni sono pazzesche (amo proprio questa caratteristica nelle storie). 
Mi è piaciuto come hai iniziato ogni parte, hai raccontato una storia d'amore dove è facile immedesimarsi, non so, le tue storie tendono a rendermi piuttosto sdolcinata e da una parte ti detesto per questo perché a me piace essere acida e antipatica XD. 
Oltre a ciò mi ha colpito come tu hai usato il passare del tempo, è stato davvero efficace e non hai fatto perdere il filo conduttore della trama che stai intrecciando mantenendo il tutto ben equilibrato, insomma. Mi piace proprio come scrivi, devo ammetterlo, e non so se la conosci, ma il tuo stile di scrittura mi ha ricordato a tratti Sally Rooney (un'autrice che io amo), quindi non posso che farti tanti complimenti per  questo inizio promettente! Alla prossima, cara!

Shakana
Recensione alla storia The multiverse theory - 07/01/20, ore 22:20
Capitolo 1: The Multiverse Theory
Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio libero e alla fine ho deciso di passare qui dato che questa serie tv mi piace molto (anche se ammetto che è abbastanza trash sotto alcuni aspetti). Comunque una delle coppie che mi piace di più sono sicuramente FP e Alice, con loro il detto "gli opposti si attraggono" ci sta tutto e penso che tu abbia reso davvero bene la loro caratterizzazione originale della serie con questo racconto. 
E mi è piaciuto un sacco come hai strutturato la storia e l'idea della trama che trovo davvero efficace, ho letto le tue note finali e sono d'accordo sulle tue scelte, come ad esempio finire l'ultima scena immaginata da Alice in senso negativo, perché per lei in questo modo è più facile immaginare una realtà parallela, dato che FP nonostante sia un personaggio che mi piace, ha dei limiti, e lui non sarebbe stato il padre dell'anno nonostante le sue intenzioni.
E' stato un racconto molto forte emotivamente perché hai scavato a fondo una tematica delicata come la perdita di un figlio, e il dolore di una madre nel cercare di trovare un appiglio per accettare meglio la situazione, il modo in cui hai caratterizzato i due personaggi è stato perfettamente coerente con le loro personalità nella serie tv. Quindi non posso che farti i miei complimenti, mi piace molto come scrivi, le tue storie hanno spesso una certa profondità. Quindi non posso che lasciarti una recensione positiva. 

Shakana