Recensioni di tortuga1

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Aspettando la fine. Sperando in un nuovo inizio. - 09/01/15, ore 23:05
Capitolo 10: Diario di viaggio, 29 dicembre 2012
Ho letto tutti i capitoli, e credo sia il caso di dare un giudizio complessivo. L'idea di base è buona, the day after è sempre pieno di opportunità. La scrittura è sciatta e a volte decisamente cattiva, ma paradossalmente la cosa non è sgradevole, trattandosi di un ragazzo qualunque decisamente poco colto, anzi molto rozzo e grossolano anche nella sua sfera affettiva. E' andato nel rifugio antiatomico da solo, dato che non gli piace stare stretto. Allora era un disadattato fin da prima della tragedia, uno che stava per conto suo, magari autistico e senza uno straccio di amico o di ragazza. E questo, paradossalmente, è pure accettabile, anzi interessante. Vediamo come un perfetto stronzo ignorante e primitivo se la caverà in un mondo distrutto... A questo punto devo chiedere all'autore: lo è o lo fa? Se lo fa è bravo, e il racconto è interessante. Se lo è, prevedo una gran noia per le prossime puntate.
Io scommetto per la prima ipotesi, e do un giudizio positivo.
Recensione alla storia Una seconda occasione. - 09/01/15, ore 22:32
Capitolo 4: Walter Hilde.
Ben congegnato e ben raccontato. Crea molta aspettativa. Interessanti le scintille fra la ragazza e l'insegnante, la storia potrebbe andare da qualunque parte, a questo punto. Aspetterò con pazienza le prossime puntate, sperando che le aspettative non siano deluse. In realtà, dato che ancora il nuovo capitolo deve essere pubblicato, posso permettermi di suggerire di non entrare troppo nel dettaglio su come avverrà il passaggio negli universi paralleli. Esattamente come nei film dell'orrore, molto più spaventosi quando la presenza orribile non si vede ma si avverte soltanto, così nella fantascienza l'ammissione quasi per fede di situazioni e possibilità ancora, e ribadisco ancora non ammesse dalla scienza ufficiale (per esempio il viaggio a velocità curvatura, più veloce della luce, il teletrasporto o l'esistenza di civiltà aliene) le rende più credibili. Guai a descriverne il funzionamento. Scusa se ti sarà sembrata un'osservazione pedante. La tua storia mi piace.
Recensione alla storia Una seconda occasione. - 09/01/15, ore 22:07
Capitolo 3: Buon compleanno.
Il racconto entra nel vivo, si capisce cosa rode Jennifer, e cosa potrebbe succedere nel seguito. Mi piace come hai ambientato la sbronza solitaria sulla spiaggia, certo la quantità di birra è notevole per una ragazza, però non mi stupisco di niente. Universi paralleli dunque, un argomento abbastanza difficile, pieno di paradossi e sfide logiche. Voglio proprio vedere dove arriverai. Intanto, ben fatto!
Recensione alla storia Una seconda occasione. - 09/01/15, ore 21:44
Capitolo 2: Il nuovo supplente.
Intrigante e interessante. Di solito le storie sono scritte bene, con un taglio televisivo, sicuramente per un indubbio fenomeno di omologazione culturale, che ha coinvolto anche me. E così mi sembra di vedere i personaggi e l'ambiente in cui si muovono. Jennifer fa la scettica di mestiere, naturalmente a causa dei traumi che le hanno fatto perdere di vista riferimenti e traguardi. Così dichiara che è impossibile che le possa piacere qualcosa di legato alla scuola. Ho detto prima che il personaggio era un po' scontato, mi correggo, è un personaggio-simbolo di una certa condizione purtroppo molto frequente fra i ragazzi divisi fra una famiglia disastrata e una società distratta, con nel mezzo una scuola impersonale. A rischio, proprio perché convinti che non c'è niente di serio in cui credere, e in fondo è perfettamente vero, sfido chiunque a dire che ci sono valori, ideali che non siano stati sconfessati in modo vergognoso. Bene.
Recensione alla storia Il Distruttore Di Mondi - 09/01/15, ore 21:27
Capitolo 1: POOF
Può essere una buona idea, sviluppata in modo opportuno. A parte la trovata umoristica del gadget liberatorio che quando funziona recita il suo acronimo, una cosa che fa ridere in un contesto invece tragico, è abbastanza interessante lo sviluppo del sogno adolescenziale di essere contattati da una supereroina (molto meglio di un vecchio jedi) che ci annuncia di essere i predestinati... pur essendoci illustri precedenti, la storia merita attenzione. Siamo in attesa del seguito...