Recensioni di Chara

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I'm a Queen. - 07/06/16, ore 13:09
Capitolo 1: I'm a Queen.
"Gli altri non mi entusiasmano o sono morti."
Lo so che è triste recensire le note, ma questa frase merita una menzione speciale... è così crudelmente vera, accidenti. Anche se, comunque, i miei personaggi preferiti sono Jon e Tyrion, che sono vivi e vegeti, questa frase rappresenta fin troppo bene tutto Game of Thrones xD
Passo alla storia.
Mi piace molto questo flusso di pensieri di Dany, perché è particolarmente IC. Lei, piccina, abituata a essere considerata (da se stessa, in primis) un accessorio di Viserys, finalmente si rende conto del potere che è in grado di esercitare sul khal suo marito. E lo usa, lo sfrutta, senza però mancargli di rispetto — anzi, mostrandogli che possono essere forti insieme, che possono essere alla pari senza necessariamente imporsi l'uno sull'altra.
Quanto ho amato questa coppia, quanto ♥ (soooob)
Ti faccio i complimenti e mi dileguo. Alla prossima,
Chara
Recensione alla storia Ci rivedremo, Petyr, nei Sette Inferi - 16/04/16, ore 18:18
Capitolo 1: Ci rivedremo, Petyr, nei Sette Inferi
Dunque... Lysa Tully (che poi è Arryn, poi Baelish, insomma...), eh?
Devo ammettere che — come, probabilmente, buona parte del fandom — non la considero affatto una dei miei personaggi preferiti... ma proprio per questa sua antipatia di massa ero curiosa di leggere una storia su di lei (come, a suo tempo, ho letto su Joffrey e ho anche gradito).
Mi piace il fatto che tutto l'arco introspettivo si svolga mentre lei sta precipitando... dopotutto, si dice che nei momenti che precedono la morte ognuno si trovi davanti agli occhi tutti i momenti più significativi della vita, e lei in un certo senso non è da meno: pensa a Petyr, a Catelyn e a tutto ciò che ha fatto in nome di un amore che — come ha scoperto troppo tardi — non ha mai veramente avuto.
Per quanto sia una persona poco piacevole — poco sana, più che altro, e, poveraccia, non è nemmeno colpa sua —, credo che sia impossibile non simpatizzare con lei in questa circostanza. Tradita e uccisa dall'uomo che la ama, e per di più attraverso la Porta della Luna, lo strumento con cui lei, da che è Lady di Nido dell'Aquila, giustizia i traditori.
Il finale è molto poetico, è un'ottima conclusione per un personaggio così tragico com'è sempre stata Lysa.
Ti faccio i complimenti, hai scritto un'introspezione impeccabile.

Alla prossima,
Chara
Recensione alla storia Who gave the order - 22/03/16, ore 22:05
Capitolo 1: Who gave the order
Okay, okay. Eccomi.
Mi fa un po’ strano passare qui per qualcosa che non sia un contest, perché per qualche strana ragione sono così una brutta persona che non ti ho mai recensita per altre cose. But still, posso sempre rimediare.
 
Allora, io voglio un bene immenso a Jaime, perché ha il cuore grande... ricordo sempre quando, prigioniero degli Stark, ha intortato il mini-Lannister prima di ucciderlo: lo ha ucciso, è vero, ma lo ha fatto felice dicendogli di ricordarsi bene di lui. E si ricordava davvero.
Da lì, da quella scena, Jaime ha il mio amore. Per non parlare di Brienne.
Per cui, mi ha fatto proprio piacere ritrovarlo in una tua fanfic… tu che sei così brava, non avresti potuto farmi più contenta. E ho apprezzato anche Myrcella, sebbene un po’ isterica e apparsa per pochi episodi.
 
Dopo questa premessa, in cui è evidente che a una certa ora lasciare le recensioni mi sia particolarmente difficile, passo alla fanfic. È breve, è vero, ma è anche tanto intensa e dà molti spunti su cui riflettere. È vero che Ellaria è stata la “mano”, ma ciò che ha portato alla morte di Myrcella è una concatenazione molto stretta di eventi.
La cosa che ti volevo dire prima, e che ti dico adesso, è che tutto può essere visto come un domino: la prima tesserina è “chi ha dato l’ordine”, mentre l’ultima è Myrcella. Ed Ellaria… in questo si vede molto bene che lei è quella che materialmente fa crollare Myrcella, ma senza esserne del tutto responsabile.
Nella mia testa il ragionamento filava un po’ meglio, bah. Perdonami.
 
Comunque, mi è piaciuta moltissimo, davvero. Hai saputo citare le frasi giuste, hai raccolto le emozioni giuste. È tutto perfetto e, sebbene sia una storia relativamente semplice – per quanto possa esserlo la narrazione di un padre che stringe la propria figlia agonizzante –, è davvero a effetto.
Bellissimo ♥
Recensione alla storia Pretendente - 03/01/16, ore 19:44
Capitolo 1: Pretendente
Buongiorno!
Non ho mai letto niente di tuo, ma ti vedo da un po' nei drabble days del WAOFP e sono contenta, finalmente, di aver trovato l'occasione di passare. Mi hai sempre incuriosita, non so perché. Mi dai l'idea di essere una che sa quello che fa, e leggendo questa flash ne ho avuta la conferma ù.u
Poi, questi due sono una delle mie più immense OTP del fandom, per cui non potevo proprio evitare di passare, anche se la coppia non è il fulcro della storia!

Gendry... ah, io amo Gendry. È così buono, ingenuo a volte, giusto invece lo è sempre. Sa stare al suo posto, sa quando combattere e quando abbassare la testa. Credo che, dopo Jon Snow, sia il mio personaggio maschile preferito (non conto Tyrion perché lui è above everything, e nemmeno Drogo, perché è morto </3). Forse lo dico perché è il genere di uomo che piace a me, chissà, però credo che abbia davvero del valore.
E tu ce lo hai messo tutto, in questa storia così breve, eppure così intensa. Ricordo la scena con la Donna Rossa, mi è quasi sembrato di sentire il suono del suo cuore che si spezzava - povero, lui che è sempre stato un poveraccio e non ha mai avuto nessuno che credesse veramente nelle sua capacità... chissà che smacco è stato scoprire di essere per l'ennesima volta soltanto un oggetto! - e ho apprezzato davvero molto che qualcuno abbia approfondito la scena... infilandoci anche un po' di amore per Arya.
Effettivamente, quando lui ha scoperto quanto lei gli fosse superiore, mi è sembrato di vederlo vacillare... sì, l'ha sempre trattata con rispetto, ma non con così tanto rispetto, come improvvisamente ha sentito necessario fare.
E scoprire di avere a sua volta un po' di sangue blu è stato fondamentale per il suo orgoglio, ma anche banalmente per la dignità, per la possibilità di avere una possibilità (?) con lei, che lo ha sempre considerato più di un oggetto o un banale bastardo del Fondo delle Pulci.

Mi è piaciuta davvero molto questa storia, sono contenta di averla letta!
E mi ha anche fatto piacere che ti sia attenuta scrupolosamente ai fatti della serie tv... ho letto solo i primi due libri, per ora, e sinceramente mi infastidisce molto andare coi piedi di piombo in un fandom che teoricamente non dovrebbe riservare sorprese, dato che sui libri non si può scrivere.
Ah, sto polemizzando. Scusami.
Comunque, ti faccio di nuovo i complimenti perché la storia è bella, i personaggi sono IC e Gendry... ah, no, i complimenti per questo devo farli a Gendry stesso :P

Alla prossima!
Recensione alla storia Spire purpuree - 11/12/15, ore 22:12
Capitolo 1: Spire purpuree
E chi non ha patito per la morte di Oberyn?!
*ciao dal tuo Babbo Natale Segreto... uno dei tanti, credo*
Dicevo, Oberyn era... era... era Pedro Pascal! Quell'uomo mi fa impazzire dalla prima stagione di Graceland, quando non è che fosse il più simpatico dei personaggi. Eppure, vederlo così maciullato nel Trono di Spade mi ha fatto più male di quanto non immaginassi.
Beh, bando alle ciance.
Che bello stralcio introspettivo! Lo reputo molto IC, molto accorato, anche - ti sei lasciata trasportare tantissimo, si vede! Ho apprezzato e condiviso ogni singola parola, ogni singola motivazione; se avessimo potuto aprire il cranio di entrambi (ma no, Gregor, non dicevo sul serio!) di sicuro avremmo trovato proprio questi pensieri. Su questo non si discute!
Ho apprezzato molto anche i cambi di POV, che sono stati rapidi e assolutamente non bruschi. Non è da tutti una tale delicatezza, sebbene la scena sia tutt'altro che delicata; anzi, spesso si trovano cose brutte quali "POV Oberyn"/"POV Tyrion" che proprio non mi piacciono. Insomma, se si vuole dividere ci sono metodi più eleganti... tu, invece, hai cambiato da una riga all'altra più volte ma hai saputo farlo al momento così giusto da rendere tutto naturale. Complimenti davvero!
E complimenti in generale anche per la storia. Non leggo spesso su GoT perché il rischio di incappare nelle versioni bookverse (che sono vietate, tra l'altro, ma il mio problema quando leggo è che sono indietro con i libri e non voglio troppi spoiler) è elevatissimo, ma quando mi inoltro nel fandom è davvero soddisfacente trovare storie che si leggono bene come la tua.
Quindi, tanti complimenti di nuovo e tanti auguri di buon natale :)

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]