Recensioni di sango_79

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fiabe Slash - 04/10/16, ore 14:39
Capitolo 10: Nulla da perdere
Giudizio per la partecipazione al contest "A mille ce n'è... di slash da narrar!", indetto sul forum Disegni e Parole.

Nulla da perdere (24. La piccola fiammiferaia) – 4,5
- Correttezza grammaticale (5): Ci sono diverse frasi che andrebbero risistemate perché scorrano meglio e mancano diverse parole, di certo a causa della fretta.
- Logica interna alla storia (5): L'inizio è interessante, ma si risolve tutto in maniera troppo veloce perché sia plausibile; anche la storia dell'adozione non ha molto senso.
- Originalità nella rielaborazione del tema (3): Purtroppo, non ho trovato quasi nulla della fiaba originale, a parte la povertà del protagonista.
- Happy ending finale (5): La storia ha un finale aperto, cosa che non permette di avere un lito fine pieno e certo.
- Caratterizzazione dei personaggi (6): Qualcosa c'è, ma la storia è troppo breve per avere una caratterizzazione forte.
- Capacità di elaborazione dell'immagine scelta (3): A parte la posizione dei due protagonsti, non è stato descritto nulla dell'immagine.
Recensione alla storia Fiabe Slash - 04/10/16, ore 14:36
Capitolo 9: Il fu brutto anatroccolo
Giudizio per la partecipazione al contest "A mille ce n'è... di slash da narrar!", indetto sul forum Disegni e Parole.

Il fu brutto anatroccolo (12. Il brutto anatroccolo) – 6,5
- Correttezza grammaticale (8): C'è qualche virgola da sistemare, pochi refusi e almeno un'espressione gergale da eliminare; ti segnalo anche uno scambio di nome, verso la fine della storia.
- Logica interna alla storia (6): Tutta la vicenda è un po' affrettata ma, a parte questo, segue il suo filo logico.
- Originalità nella rielaborazione del tema (7): L'idea è molto carina, soprattutto la parte sulle prese in giro da piccolo; peccato che tu non abbia approfondito meglio gli eventi.
- Happy ending finale (4): Non c'è un vero e proprio lieto fine, si può al massimo intuire ma in realtà nella storia non è scritto se i due protagonisti finiranno insieme.
- Caratterizzazione dei personaggi (6): Storia troppo breve per una buona caratterizzazione, ma sei riuscita comunque a far intuire alcune caratteristiche dei personaggi.
- Capacità di elaborazione dell'immagine scelta (8): L'immagine non è descritta perfettamente, ma ci sono comunque diversi particolari.
Recensione alla storia Fiabe Slash - 04/10/16, ore 14:32
Capitolo 8: Il finto fidanzato
Giudizio per la partecipazione al contest "A mille ce n'è... di slash da narrar!", indetto sul forum Disegni e Parole.

Il finto fidanzato (27. La signora delle camelie) – 5
- Correttezza grammaticale (8): Ci sono alcuni refusi e ho notato qualche virgola da risistemare, ma non ci sono errori gravi.
- Logica interna alla storia (6): Nel complesso, per quanto sia un po' fuori dalla normalità, la storia in sé ha senso; peccato che non si conosca quasi nulla degli antefatti e che finisca così, di punto in bianco.
- Originalità nella rielaborazione del tema (4): Dei tanti particolari della storia originale, l'unico che è presente è la professione di Francesco, ma non è sufficiente per far capire da dove hai preso ispirazione.
- Happy ending finale (3): Non c'è un lieto fine, c'è solo una vaga idea del protagonista di quello che vuole in futuro, ma finisce tutto lì.
- Caratterizzazione dei personaggi (4): Storia troppo breve per una caratterizzazione seria, senza contare che il protagonista cambia idea sull'avere un compagno nel giro di poche righe.
- Capacità di elaborazione dell'immagine scelta (5): Immagine descritta sommarimente.
Recensione alla storia Fiabe Slash - 04/10/16, ore 14:30
Capitolo 7: L'inganno
Giudizio per la partecipazione al contest "A mille ce n'è... di slash da narrar!", indetto sul forum Disegni e Parole.

L'inganno (40. Senza nome) – 10 (5x2)
- Correttezza grammaticale (6): Ci sono diversi refusi e alcune frasi da rivedere, perché non scorrono bene, oltre a una virgola tra soggetto e verbo; ti faccio notare anche uno scambio di nome, proprio all'inizio della storia.
- Logica interna alla storia (6): Mi è piciuta l'ambientazione e il modo in cui hai fatto iniziare la storia; peccato solo per il finale, talmente affrettato che non permette di conoscere passaggi fondamentali.
- Originalità dell'idea (5): Anche se non esattamente originale, l'idea non mi dispiaceva per una favola moderna; peccato che si perda via e non ci siano molti particolari che avrebbero potuto renderla davvero interessante.
- Happy ending finale (4): Si capisce che i due torneranno insieme, ma è tutto lì, non c'è quel lieto fine da vissero tutti felici e contenti, al contrario, ho trovato che fosse un finale un po' malinconico.
- Caratterizzazione dei personaggi (5): Caratterizzazione scarsa, a causa della brevità della storia.
- Capacità di elaborazione dell'immagine scelta (4): Immagine descritta solo vagamente, senza nessun particolare.
Recensione alla storia Fiabe Slash - 04/10/16, ore 14:28
Capitolo 6: Il ladro e il bell'addormentato
Giudizio per la partecipazione al contest "A mille ce n'è... di slash da narrar!", indetto sul forum Disegni e Parole.

Il ladro e il bell'addormentato (22. La bella addormentata nel bosco) – 5,5
- Correttezza grammaticale (6): Ci sono alcuni refusi, diverse frasi che andrebbero riviste per renderle più fluide e almeno un paio di virgole tra soggetto e verbo.
- Logica interna alla storia (5): Ci sono delle cose che non mi hanno convinto, come la reazione dei genitori, o i carabinieri che non intervengono contro lo strozzino, visto che in Italia, a differenza di altri paesi, non è necessaria una denuncia perché le forze dell'ordine possano agire; anche la richiesta di Roberto di avere una storia seria, senza nemmeno conoscersi, non mi ha convinto molto.
- Originalità nella rielaborazione del tema (6): L'idea era molto buona, peccato mancassero alcuni particolari anche importanti della fiaba originale.
- Happy ending finale (4): Non c'è un vero e proprio lieto fine, la storia è lasciata in sospeso e non si sa nemmeno se la loro relazione durerà.
- Caratterizzazione dei personaggi (6): Martin ha una buona caratterizzazione, soprattutto perché la storia è scritta dal suo punto di vista, mentre di Roberto sappiamo poco e il suo comportamento non mi ha convinto molto.
- Capacità di elaborazione dell'immagine scelta (6): L'immagine è stata descritta, ma mancano molti particolari.