Recensioni di Mad_Dragon

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sai cosa vuol dire perfettibile? - 14/06/20, ore 23:27
Capitolo 12: Incomunicabile.
Buonasera,

Mi ha fatto piacere trovare un nuovo capitolo di questa storia dopo tanto tempo che non accedevo alla sezione Pokémon. Prima di passare alla recensione vera e propria, mi permetto di di dirti una cosa riguardante il cappello introduttivo: sono contento che continui a dedicare tempo ad una storia, che mi è sempre piaciuta -nonostante mi sia espresso a riguardo soltanto una volta moltissimo tempo fa-, nonostante tutte le difficoltà che ha incontrato. Spero davvero che le cose ti vadano meglio ora. Detto questo, passiamo al contenuto del capitolo



Le conseguenze di tutte le azioni prese da Valerien negli scorsi capitoli si stanno manifestando: si è chiuso in un angolo da cui non c'è via di uscita e, proprio come afferma Rotwang, la spedizione in Guyana è uno specchio per allodole che non potrà distrarre troppo dalla mancanza di competenze di Valerien. La spedizione in Guyana viene accolta, comprensibilmente, con poco entusiasmo da quasi tutto il laboratorio, per motivi diversi. L'unica che sembra 'on board' è Ami, che è tagliata fuori da tutto quello che era successo precedentemente e che si ritrova coinvolta in un qualcosa di veramente epocale (e noi, che abbiamo giocato i giochi della prima generazione o gli eventuali remake, sappiamo l'importanza della scoperta di Mew e del lavoro sui fossili): nessuno potrebbe darle torto. Ciononostante, sembra aver capito che qualcosa non va in tutta questa facenda.

Emir ricomincia a cadere in un vortice di comportamenti negativi: dall'angoscia per la partenza di Rotwang, totalmente condivisibile, al  non volere, o al non essere in grado di, comunicare al suo compagno tutto ciò che lo sta consumando. La paura di perdere l'unico sostegno trovato gl'impedisce di comunicare ma non ce n'è bisogno, perché Rotwang dimostra per l'ennesima volta che il suo essere burbero è solo una corazza interiore: gli rimane accanto senza forzarlo ad aprirsi, nonostante cerchi di fargli ammettere che qualcosa non va. 

Rotwang dimostra di tenere davvero ad Emir, di esserne innamorato, nel momento in cui decide di andare contro la sua etica professionale dando dei farmaci senza prescrizione, mentendo spudoratamente e mettendo a rischio sé stesso in primis anche se non esita a minacciare gravi ripercussioni nel momento in cui Emir avesse esagerato, memore di quello che era successo prima. Penso che quello che ha fatto sia una vera e propria prova di fedeltà nei confronti di Emir, cosa che in un certo modo lo spiazza. Una cosa del genere spiazzerebbe chiunque, penso. Lo scambio conclusivo di questo pezzo mi ha strappato un sorriso, davvero.  



Ho apprezzato il finale di questo capitolo: Rotwang e Emir sembrano trovare pace solo annullandosi entrambi nell'oscurità, lontani da un mondo che sembra essere deciso a non dare loro pace. Interessante il dialogo sulla manipolazione genetica e sull'incubatrice, un'evidente antecipazione di ciò che accadrà in futuro. 

Davvero un ottimo aggiornamento che porta avanti la storia e che dà ulteriore approfondimento sia ad Emir sia a Rotwang, che sembrano essere distanti ma comunque incapaci di stare lontani.

Continua così e questa storia diventerà ancora più bella.

Un saluto, 

Rovo

Recensione alla storia Pokémon Index, regione di Kanto - 14/04/18, ore 22:31
Capitolo 6: 037-045, Vulpix - Vileplume
Yo.
Permettimi, prima di iniziare questa recensione, di complimentarmi con te per aver condiviso con tutti noi un lavoro così monumentale: la rima dantesca, cari a molti letterati, è sicuramente l'elemento più innovativo, una boccata d'aria fresca in un fandom dove le storie, tranne poche eccezioni, sembrano fatte con lo stampino.
Vorrei sottolineare anche la raffinatezza lessicale che usi, cosa che ti avvicina ancora di più al modello classico a cui ti stai riferendo: mi riferisco a lemmi come "spene" (trovabile in uno dei primi capitoli), la versione arcaica di "speme" - ho fatto i compiti, come puoi vedere u.u - oppure come usbergo, usata in questo stesso capitolo; per non parlare dei neologismi che hai inventato! Complimenti vivissimi, davvero. Lodevole è anche la scelta l'impaginazione, così come lo sono le immagini che accompagnano ogni descrizione.
Una cosa su cui non si è messo, o almeno così mi è parso leggendo le altre recensioni ( troppo poche, a mio parere!), è la tua abilità di unire le informazioni presenti in tutte le varie componenti del media dei Pokémon: dalla serie principale agli spn-off, dall'anime ai manga. Ciò denota un profondo studio della materia e una padronanza di essa che riescono a coinvolgere il lettore, nonostante l'ostacolo dell'uso dello strumento lirico come mezzo per la narrazione. Perché, diciamelo, un testo scritto con questa tipologia di rime a volte risulta troppo convulso, arduo da interpretare senza conoscenza specifiche pregresse: il tuo testo, invece, risulta molto più accessibile e intervieni prontamente nelle parti più oscure ad indirizzare il lettore verso la giusta interpretazione, oppure con un chiarimento sulla fonte da cui hai preso quell'informazione. Personalmente, non chiarire proprio tutto al lettore, in modo tale da lasciargli una certa libertà interpretativa per quanto riguarda alcuni punti ma è un'opinione troppo personale per essere presa come suggerimento.
Non mi resta che augurarti buon lavoro per le prossime descrizioni e che il successo di questa storia sia sempre meaggiore. Un saluto \0_0/
Rovo
P.S. Il tuo avatar è troppo bello. xD
Recensione alla storia Sai cosa vuol dire perfettibile? - 27/02/18, ore 08:11
Capitolo 5: Corruttibile.
Salve.
Ho iniziato a leggere questa storia praticamente dal momento in cui è uscito il prologo, spinto principalmente dal setting e dal fatto che Afaneia + Prima generazione= successo assicurato - e finora non mi sono sbagliato-, ma mi accingo a recensire solamente adesso per via di una questione di tempo mancante. Prima di parlare di questo capitolo, tuttavia, vorrei parlare dei personaggi su cui ti sei concentrata per ora: in prima battuta, mi sento di dire che allo stato attuale delle cose sono caratterizzati molto bene, sembrano quasi reali. Fuji Senior e Junior mi rincordano un po' il protagonista di Pastorale americana e sua figlia, ma invertiti e in una versione molto meno drammatica per ora ( se non hai letto il libro di Roth, evito di scendere in particolari altrimenti ti rovinerei due dei temi più importanti dell'opera, ovvero il divario generazionale e il rapporto genitori-figli): l'uno idealista e battagliero, l'altro molto più disposto a venire a patti con la realtà che lo circonda anche se, inaspettatamente, dimostra di avere dei rimorsi di coscienza; Rotwang, d'altra parte, sembra quasi una fusione dei due, pronto a scagliarsi contro una politica aziendale coercitiva ma mai abbastanza forte da distaccarsene completamente, conscio del fatto che la sua carriera si interromperebbe in quello stesso momento. Valerien e Portia, almeno per ora, non sembrano avere una caratterizzazione tale da farli risaltare -il primo risulta ai miei occhi abbastanza piatto- ma penso che ci sarà tempo per ampliarli entrambi.
Venendo a questo capitolo, devo dire che ho apprezzato il fatto che tu abbia fatto un passo indietro nella narrazione piuttosto che continuare ad illustrare il piano che Emir ha congegnato, trovo che sia propedeutico alla piena comprensione della scelta operata dal ragazzo: un rimorso di coscienza, per quanto profondo, risulterebbe troppo scontato, per così dire; altra cosa che ho gradito è l'ampio spazio dato alla perlustrazione e al resoconto del comportamento dei vari membri del team nel periodo successivo alla perdita di M1. Rotwang è il personaggio che più viene approfondito in questo capitolo, sopratutto per quanto riguarda il suo rimorso per la perdita del primo Mew e l'ataccamento che dimostra verso il secondo, in cui vedo una componente morbosa ("«Voglio dire… possiamo davvero permetterci di rischiare che ce la portino via?»") che si ricollega proprio al trauma che ha subito. Sono curioso di vedere come si svilupperà nei momenti successivi alla scomparsa di Mew.
Dale si rivela essere il tipo di persona che avevo pensato che fosse, ovvero un uomo d'affari che si preoccupa dei suoi sottoposti solo se non si allontanano dalle sue direttive e se non manifestano un minimo di autonomia o di volontà propria. Il discorso che fa ad Emir, poi, è la prova di quanto la Silph e, per estensione, vedano soltanto il lato economico di quella che è una scoperta epocale per il mondo Pokémon. Non che ci si possa aspettare qualcosa di diverso da un'azienda. Mi piace come tu stia approfondendo questa azienda che, insieme alle sue colleghe, non viene rappresentata, perdonami la ripetizione, appieno ma soltanto attraverso le cose positive che ha prodotto. A volte dimentico il fatto che stiamo parlando di un gioco per bambini e che argomenti del genere, in quel contesto, non risulterebbero efficaci, anzi, appesantirebbero il tutto inutilmente.
Beh, non mi rimane null'altro da dire. Aspetto con trepidazione il prossimo aggiornamento per vedere i prossimi sviluppi. Cercherò di recensire con più costanza, soprattutto perché questa storia merita di essere commentata.
Un saluto,
Rovo
P.S. Io non ho riscontrato problemi di HTML, nel caso potesse essere utile saperlo.
Recensione alla storia Star★Power - 06/08/17, ore 22:59
Capitolo 9: IX.
Yo.
Torno a farmi sentire su questa storia dopo tantissimo tempo. Mi scuso per l'assenza, ma ho avuto pochissimo tempo da dedicare ad internet negli ultimi giorni. Nel frattempo, ho visto che sei riuscita a terminare questa storia: sono contento per te, davvero. Io non ce l'ho mai fatta, ahaha.
Prima di iniziare la vera e propria recensione, mi permetto di seganalarti un piccolo refuso. Forse di grazia ora ce n’era ben poco. Ben poca, visto che grazia è femminile. Nulla di grave, anyway, può capitare a tutti di non vedere refusi - e io ne so qualcosa, fidati.
Una delle cose che mi è piaciuta di più di questi ultimi capitoli è stata l'evoluzione del rapporto tra Orthilla e Brendan:ho particolarmente apprezzato la personalità di quest'ultimo e il suo modo di porsi nei confronti della protagonista. E il capitolo scorso, in particolare la lettura della lettera, è il mio preferito so far, e non penso che verrà detronizzato. Mi è piaciuto il modo in cui la ragazza ha deciso di rimettersi in gioco, anche il suo piano è andato molto meglio del previsto. Ma è effettivamente così? Può davvero permettersi di fidarsi nuovamente di quel genere di persone: il momento prima l'adorano, quello dopo credono e diffondono false voci sul suo conto ed infine la riaccolgono a braccia aperte, con tanto di lacrime... Ipocrisia, a non finire. Ed Orthilla non è da meno: quello che le manca non è l'amore, ma la consapevolezza di essere importantissima per molte persone. Era ebbra di fama, di questa sorta di potere che aveva sulla gente... No, ebbra non rende abbastanza bene il concetto: era drogata di quella sensazione. E l'è bastato un minimo di attenzione in più per cascarci nuovamente. Che poi, a nessuno interessa la personalità della ragazza, ma soltanto la sua immagine, la sua facciata. Fa tutto meno male, quando qualcuno ti ama. Certo, ovviamente, peccato da loro non otterrai quello che stai cercando. Ma forse da qualcun'altro... points at Brendan
La trama, almeno fino a questo punto, è stata avvincente, in un certo qual modo, e ben curata. Ottimo lavoro davvero. Ah, per quanto riguarda le dimensioni dei Pokémon: quelle del Pokédex, nella maggior parte dei casi, sono totalmente irrealistiche; da questo punto di vista, l'anime e i vari manga hanno fatto un lavoro migliore, quindi mi affiderei a quelli. Ma anche le fanart vanno bene, penso.
Beh, io ho finito. Alla prossima!
Un saluto \0_0/
Rovo
Recensione alla storia Star★Power - 07/07/17, ore 21:43
Capitolo 3: III.
Yo.
Toh, guarda un po' cosa vedono le mie fosche pupille: una storia di Lila May! Beh, è da un bel po' di tempo che non leggo qualcosa di tuo, quindi, dopo aver letto l'introduzione, ho deciso di leggerla. Ed eccomi qui!
Inizio facendo una piccola premessa: sono -checking, please wait- quattro mesi, più o meno, che non scrivo una recensione, ragion per cui sono arrugginito. Cercherò di fare del mio meglio lo stesso.
Mi permetto di segnalare una cosa che mi è saltata all'occhio: sembra che questo pezzo di frase, "Significava per essere vivi?", non sia completo. Non è che intendevi dire "per caso"? Te lo segnalo giusto per correttezza. Il resto del testo, tuttavia, non presenta alcun errore, o almeno io non ne ho trovati. Lol.
Passando allo stile, devo dire che l'ho trovato molto fluido e scorrevole. I pensieri di Orthilla si seguono senza problemi e, in generale, i pezzi d'introspezione e di costruzione del contesto della storia sono ben fatti. La lunghezza dei capitoli, inoltre, è un altro elemento che aiuta la lettura e che, al contempo, non sembra rallentare il ritmo della narrazione. Orthilla è un personaggio che, almeno per ora, ha la mia simpatia: il modo in cui reagisce al fatto che il suo mondo le è crollato addosso è molto realistica, così come la sua reazione all'incontro con Brendan. In generale, la protagonista è un personaggio ben costruito.
Per quanto riguarda, invece, l'impaginazione del testo ho un paio di cose da dire: mi piace come hai strutturato il testo. E anche il banner, anche se da computer, almeno dal mio, risulta un po' troppo piccolo e sacrificato; da mobile, invece, è delle giuste dimensioni.
Vedrò di rimettermi in pari con i capitoli il più presto possibile, anche se non garantisco di riuscire a recensire ogni capitolo. Ora me ne vado.
Un saluto \0_0/
Rovo