Recensioni di JSTR4

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Quando ti dissi ti amo - 14/04/14, ore 14:16
Capitolo 1: Quando ti dissi ti amo
Ciao, ho letto oggi la tua FF. In realtà in questi giorni mi sto leggendo TUTTE le FF di Orange Road pubblicate su questo sito, perché io sono un grande amante di quest’opera, tanto che nel corso del tempo ci ho pure scritto su cinque storie (finora). Dal momento che mi piace, però, leggo anche tutto ciò che scrivono gli altri, perché mi fa sempre piacere rituffarmi nel mondo di Kyosuke e company, anche se i racconti non sono realizzati da autori "ufficiali". Allora, cosa dire della tua “Quando ti dissi ti amo”? Che la devi pubblicare, ecco cosa! Nella descrizione hai scritto che fa parte di un racconto molto più lungo, allora cosa aspetti a pubblicarlo intero? Che arrivi al governo qualche politico onesto?! Guarda che aspetti parecchio, in quel caso! Tanto il problema dello spazio non c’è, fidati, lo so io che ho pubblicato su EFP una FF di Orange Road di circa 180 pagine. In effetti, il brano che hai inserito funziona bene anche da solo, questo si, ma se nel mondo ESISTE una FF di Orange Road deve essere letta da me! E ora un po’ di critica, và, che io sono un criticone per natura. Inizierò parlando della scrittura: è precisa, non confusionaria, e ci sono pochissime inesattezze (anzi, forse solo un paio). La tua descrizione dei sentimenti del protagonista è appassionata e trasmette benissimo le sue emozioni, e devo dire che la tua visione romantica dell’amore la condivido in pieno. Però (almeno in questo brano) ti concentri solo sull’interiorità di Kyosuke, senza inserire neppure un dettaglio che avrebbe reso la scena più vivida (per esempio non c’è neanche una descrizione sommaria di Kiyoko, non si sa neppure se somiglia alla mamma o al papà). E poi, scusa, la scena in cui Kyosuke rivela a Madoka il suo segreto da dove l’hai presa? Nell’anime non è così che gliene parla, e nel manga mi pare che neppure glielo dicesse; forse mi ricordo male io? O l’hai inventata tu? Comunque, ti esorto a pubblicare il resto della storia, perché io sono in crisi di astinenza da FF di Orange Road! E ora, a grande richiesta, un po' di spam! Su orangeroad.it (il principale sito italiano dedicato a questa serie) c'è uno spazio riservato alle FanFiction, e ce ne sono già molte. Una storia su Orange Road, secondo me, non potrebbe avere collocazione migliore. Se tu volessi pubblicarla anche lì, ne sarei davvero contento. Perché ne sarei contento? Perché ci guadagno qualcosa? No. Perché sono il curatore del sito o qualcosa del genere? No. Semplicemente perché ci sono affezionato, a quel sito (anche se non lo frequento più da un bel po’). Ciao, aspetto il resto del tuo racconto; a questo estratto, per ora, lascio un giudizio neutro, perché vorrrei valutare la FF nel suo insieme.
Recensione alla storia Sul tetto del mondo - 14/04/14, ore 00:54
Capitolo 2: Le due lettere
Ciao, ho letto oggi la tua FF. Probabilmente non vedrai neppure questo messaggio: sono più di due anni che non aggiorni la storia, perciò forse ormai l'hai abbandonata. Comunque, io sono un grande amante di Orange Road, e nel corso del tempo ho scritto su questa serie cinque FF. Dal momento che mi piace, però, leggo anche tutto ciò che scrivono gli altri, perché mi fa sempre piacere rituffarmi nel mondo di Kyosuke e company, anche se le storie non sono realizzate da autori "ufficiali". Ora un po' di critica: dunque, la tua FF è in pratica appena all'inizio, quindi è difficile darne una valutazione esauriente, comunque devo dire che è davvero ben scritta; in alcuni punti forse andrebbe rifinita, ma nel complesso la tua scrittura è scorrevole, precisa e ordinata. E' descrittiva proprio come piace a me, e le scene sono così ben curate da facilitare la visualizzazione degli avvenimenti. Ti dico subito che il calcio non mi piace per niente, ma senz'altro come fonte di ispirazione per una FF di Orange Road è originale e divertente; mi è piaciuto come hai utilizzato uno spunto estrapolato dalla serie (Madoka che passa i pomeriggi giocando a calcio nel parco, e che, se non mi ricordo male, addirittura dice che il pallone con cui gioca è il suo migliore amico) per giustificare il fatto che la ragazza desideri fortemente vedere una partita dal vivo. Spesso molti scrittori di FF inventano di sana pianta caratteri e atteggiamenti dei personaggi, senza cognizione di causa. Invece la tua Madoka che da bambina avrebbe “dato qualunque cosa pur di assistere a una partita di calcio” è credibile, proprio perché ti sei basato su una circostanza descritta all’interno della narrazione ufficiale. Spero che continuerai la storia (anche se mi rendo conto che è difficile che succeda) perché mi incuriosisce un sacco sapere come potrebbe evolversi questa vicenda.
E ora un po' di spam: su orangeroad.it (il principale sito italiano dedicato a questa serie) c'è uno spazio riservato alle FanFiction, e ce ne sono già molte. Una storia su Orange Road, secondo me, non potrebbe avere collocazione migliore. Se tu volessi pubblicarla anche lì, ne sarei davvero contento. Perché ne sarei contento? Perché ci guadagno qualcosa? No. Perché sono il curatore del sito o qualcosa del genere? No. Semplicemente perché ci sono affezionato, a quel sito (anche se non lo frequento più da un bel po’). Ciao, e se ci riesci, continua la tua storia, perché io sono stracurioso di sapere che cosa avresti fatto combinare a Kyosuke e alla sua combriccola durante quella partita.
Recensione alla storia L'ultima battaglia - 13/04/14, ore 23:43
Capitolo 4: Gli alleati del male
Ciao, ho letto oggi la tua FF. Probabilmente non vedrai neppure questo messaggio: hai pubblicato l'ultimo capitolo della tua storia nel 2009, perciò forse ormai l'hai abbandonata. Comunque, io sono un grande amante di Orange Road, e nel corso del tempo ho scritto su questa serie cinque FF. Dal momento che mi piace, però, leggo anche tutto ciò che scrivono gli altri, perché mi fa sempre piacere rituffarmi nel mondo di Kyosuke e company, anche se le storie non sono realizzate da autori "ufficiali". Ora un po' di critica: dunque, la tua FF è in pratica appena all'inizio, quindi è difficile darne una valutazione esauriente. Comunque ci sono alcune cose positive e altre negative. Di positivo c'è l'originalità del crossover tra Orange Road e Sailormoon; se tu l'avessi continuata chissà che razza di avventura sarebbe venuta fuori! Di negativo magari un paio di cose: primo, in certi punti è scritta in modo un po' grezzo, andrebbe rifinita; secondo (e questa è GRAVE!), questo è un racconto incompiuto!!!! Non saprò mai in che modo si sarebbero intrecciate le vicende di Kyosuke, Madoka e delle guerriere Sailor!!!! Vabeh, poi un'altra cosa: per essere ambientata nel 1997, c'è un po' troppa tecnologia. Nel secondo capitolo, per esempio, Madoka torna a casa e accende il suo portatile per leggere le email. Non sono sicuro che nel 97 esistessero già i computer portatili, e le email non erano così diffuse. C'erano già i cellulari, questo si, ma erano piuttosto primitivi rispetto a quelli attuali. Comunque, se mai leggerai questa recensione, ti faccio i miei complimenti anche solo per l'idea che hai avuto. E ora un po' di spam: su orangeroad.it (il principale sito italiano dedicato a questa serie) c'è uno spazio riservato alle FanFiction, e ce ne sono già molte. Una storia su Orange Road, secondo me, non potrebbe avere collocazione migliore. Se tu volessi pubblicarla anche lì, ne sarei davvero contento. Ciao.
Recensione alla storia volevo dirti che ti amo - 13/04/14, ore 22:49
Capitolo 1: capitolo unico
Ciao, ho letto oggi la tua FF. Probabilmente non vedrai neppure questo messaggio: hai pubblicato la tua storia nel 2006, forse ormai neanche ti ricordi di averla scritta. Comunque, io sono un grande amante di Orange Road, e nel corso del tempo ho scritto su questa serie cinque FF. Dal momento che mi piace, però, leggo anche tutto ciò che scrivono gli altri, perché mi fa sempre piacere rituffarmi nel mondo di Kyosuke e company, anche se le storie non sono realizzate da autori "ufficiali". La tua "Volevo dirti che ti amo" è carina, si legge bene (anche per la sua brevità) e l'idea di intarvallare brani di prosa e testo di una canzone è simpatica. La critica principale te l'hanno già fatta almeno un paio di persone (l'eccessiva schiettezza, un po' infantile, di Madoka), quindi non la ripeterò. Farò invece un po' di spam: su orangeroad.it (il principale sito italiano dedicato a questa serie) c'è uno spazio riservato alle FanFiction, e ce ne sono già molte. Una storia su Orange Road, secondo me, non potrebbe avere collocazione migliore. Se tu volessi pubblicarla anche lì, ne sarei davvero contento. Ciao.