Recensioni di Ciuffettina

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The wonders still awaiting - 09/03/24, ore 19:25
Capitolo 26: Cap. 26: Whatever it takes
E alla fine arriva Desy! Ma... ma è finita? Accidenti! Avrei sperato che continuasse ancora, che il padre scoprisse che non solo Joseph aveva salvato la vita al suo Stan ma che lo amava, finalmente ricambiato, ma sai come gli sarebbero saltate le coronarie? Per fortuna, la madre e il fratello maggiore, il primogenito, hanno capito che persona speciale è Joseph ma che c'è di male a fare l'operaio? Recentemente ho ripreso in mano "Cuore" e ci ho trovato la stessa stupida mentalità "Sì, sì, puoi essere amico del muratorino ma da tu grande sarai senatore, mentre lui farà il muratore". Poi ho adorato ancora di più Miller che non vuole tornare a casa finché i "suoi" ragazzi non si sono sistemati, assicurandosi che ognuno potesse seguire la propria vocazione <3 
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 04/02/24, ore 15:35
Capitolo 25: Cap. 25: Soldier
è bello vedere come questi ragazzi siano maturati, da poco più che ragazzini sprovveduti sono diventati uomini pronti a prendersi delle responsabilità. Ti ho già detto che Miller è il mio nuovo eroe? Si è commosso nel sentire i suoi ragazzi così maturati (anche se nel modo peggiore, non maturati male, eh! Maturati per colpa della guerra volevo dire), in più vuole aiutarli a costruirsi una vita felice in America, specialmente Josef e Mellish, obbiettivamente quelli che si troveranno più in difficoltà (il primo perché è un tedesco e il secondo perché ama un tedescO (la O maiuscola è intenzionale)
A presto!
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 01/01/24, ore 12:10
Capitolo 24: Cap. 24: The truth
Felice anno! Ho aspettato a leggere questo capitolo proprio per leggere qualcosa di bello a inizio anno. Ho trovato dolcissimo come Saltz si sia preso cura del suo Stan e, aggiungo, quel crollo ci voleva proprio, visto che da un lato ha permesso a loro due di stare insieme e dall'altro ha portato Mellish a fare un passo in più verso Joseph
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 24/12/23, ore 21:25
Capitolo 23: Cap. 23: Bridges
Forse a questo prigioniero sfugge il piccolo fatto che la guerra è scoppiata proprio per fermare le manie omicide di Hitler (come anni dopo Saddam Hussein). Quindi il suo "noi avremo anche le pulci ma voi avete i pidocchi" non regge. Quando ho letto del bombardamento di Gorla, mi sono venute le lacrime agli occhi. Aveva ragione Stan a non volere che Joseph parlasse coi prigionieri tedeschi. Sai, mi ero sempre chiesta, anche polemicamente, perché venissero ricordate SOLO le vittime ebree e non anche i rom, i disabili... Ho letto ultimamente un libro intitolato "L'olocausto spiegato ai bambini" in cui si spiega che mentre gli altri stermini avevano comunque una "giustificazione" (per quanto aberrante), lo sterminio degli ebrei non solo non aveva scopo, anzi lo scopo del nazismo era proprio sterminare gli ebrei (cosa che non era mai successo con nessun governo, nemmeno dittatoriale). E sai una cosa? Ho adorato Saltz arrabbiato con quell'omuncolo nazista. 
Come sempre complimenti per l'accuratezza delle tue ricerche
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 26/11/23, ore 14:54
Capitolo 22: Cap. 22:I can break my heart myself
Quanto mi sono mancati Mellish e Saltz! Teneri e buffi allo stesso tempo, scusami ma mi è scappata una risatina quando Mellish si dice esasperato perché Saltzmann trova bello che lui si preoccupi per la sua sicurezza (ok, la frase mi è venuta fuori pasticciata ma ci siamo capite) ed ero commossa mentre Saltz cerca di rassicurare Mellish sulle mancate lettere di Upham (e magari cerca di rassicurare anche sé stesso). Non sapevo del Decreto Nerone e nemmeno che un certo Albert Speer avrebbe fatto il Jaime Lannister della situazione contro il Re Folle (beh quasi, non siamo nemmeno sicuri che quello che hanno trovato nel bunker sia il vero Hitler). Non sapevo nemmeno che cosa fosse successo a Gorla, so solo ciò che successe a Montecassino, sul serio, con la tua storia sto imparando molte più cose sulla Seconda Guerra Mondiale che di quello che lessi sui libri di storia a suo tempo (no, non ero brava in storia).
Scusami ma l'ultimo paragrafo è uscito con un carattere diverso rispetto al resto.