Recensioni di Dhialya

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Narnia's Rebirth - 31/10/18, ore 01:16
Capitolo 50: Calls Me Home.
Ciao!
Lo so, è passato tantissimo tempo da quando è conclusa questa storia e ancor più da quando ancora ero attiva in questo fandon ormai "dimenticato". Non so se leggerai mai questa recensione, ma ora che sono tornata in questo ambiente mi sembra doveroso concludere ciò che avevo praticamente lasciato a metà, e cioè lasciarti il mio parere.
Tenendo conto che sono passati ormai quattro anni, le mie idee sono un pochino cambiate come sono cambiata io e il mio modo di rapportarmi alla vita, e rileggendo la tua storia mi rendo conto di quanto a distanza di molto tempo una persona cambia e nota dettagli che prima tralasciava.
Ad esempio mi stava antipatica Shay, non riuscivo ad inquadrarla. A distanza di millenni e a mente fredda, forse con anche nuove esperienze sulle spalle, posso affermare con certezza che ora la adoro. Sono finita per apprezzare tantissimo questo personaggio e quasi rivedermici in alcuni atteggiamenti - che ai tempi mi stavano sulle balle. Adoro anche il modo in cui sta con Peter - la parte di quando gli chiede dei graffi mi ha fatto morire dal ridere. Altro personaggio che mi è piaciuto sempre molto è Aysell, un piccolo maremoto con le gambe. Già te lo scrissi forse, la descrizione della sua reazione alla morte di Mairead mi ha sempre spezzato il cuore, credo sia uno dei pezzi che più mi hanno comunicato qualcosa nel corso della storia insieme a quello di quando Siria scappa e si lascia andare.
Mirime mi fa sorridere con i suoi comportamenti un po' da mamma e un po' da sorella, ma ho la sensazione che su di lei alcuni aspetti comportamentali vadano ancora scavati un po'. E' misteriosa e sfuggente, proprio come la stessa aria che dovrebbe rappresentare. Talia è forse quella che vedo più lontana, non so... non sono mai riuscita a entrare in empatia verso di lei e Caleb, mentre invece ho adorato Susan / Aaron e Tara / Edmund. Mentre Siria, beh... è Siria e Caspian con la "trasparenza" della sua lealtà e del suo buon cuore non poteva che essere la persona più giusta per aiutarla in questo percorso di crescita e scoperta dei sentimenti.
Insomma per concludere credo tu abbia fatto un ottimo lavoro per come hai intrecciato anche tutti i rapporti e le storie e come li hai sviluppati fino ad arrivare alla conclusione in cui ognuno pare aver trovato il proprio "posto nel mondo". Ho apprezzato anche il fatto che non sia un "happy ending" in toto ma abbia quel retrogusto amaro della separazione.
Non so se o quando pubblicherai le prossime storie, se bazzichi ancora per Efp, però sappi che se mai deciderai di continuare con questa serie di progetti io sarò certamente pronta per leggerli. :)
Un abbraccio
D.
Recensione alla storia Narnia's Rebirth - 13/01/14, ore 17:59
Capitolo 46: Consign to Oblivion.
Credo sia uno dei capitoli più intensi che tu abbia scritto. O, almeno, lo ritengo secondo il mio parere forse il più bello che abbia letto, sia di questa storia, che in generale.
E' riuscito a trasmettermi tanto, tantissimo. Mi sembrava di essere li con loro, di poter sentire la nota di dolore e vuoto lasciati dalla morte di Mairead, la forza dell'acqua che vorrebbe distruggere tutto mostrando un lato così umano, nonostante il suo essere "elemento", da riuscire a sentirsi accomunati ad essa e ad Aysell.
Niente da dire se non spettacolare, mi è paciuto davvero davvero tanto tutto il capitolo.
Complimenti, come sempre, più che meritati.
Dhi :) <3
Recensione alla storia Narnia's Rebirth - 27/08/13, ore 20:12
Capitolo 37: Turn loose the Mermaids.
Ehilà B. ^^
E' da tanto che non recensisco, vero, mi dispiace molto! Eppure a volte mi sembra di aver bisogno dell'ispirazione pure per fare questo.
Comunque, la storia a parer mio sta procedendo alla grande. Inserisci un sacco di personaggi nuovi e ammiro la tua capacità nel saperli gestire e caratterizzare, non deve essere per niente facile ma tu rimani comunque la migliore!
La descrizione iniziale di questo capitolo, inoltre, sembra quasi mi dia una visione "eterea" del posto in cui è ambientato e della magia che ci "vive", e che attende solo di uscire - lì, e in Narnia.
Poi, per la prima volta, vedo un'acqua aggressiva. Un elemento sempre così calmo e pacifico che diventa letale. Mi è piaciuto.
Attendo il prossimo capitolo con le spiegazioni da parte della Guardiana, per ora non mi esprimo perchè non è un concetto ancora molto chiaro nella mia testa. ^^'
Complimenti, tu e la tua storia siete favolose.
Un bacio,
Dhi.
Recensione alla storia Il cuore delle cose. - 27/08/13, ore 19:59
Capitolo 1: Il cuore delle cose.
Che bella *^*
Dico sul serio, era da tanti, tanti mesi che non trovavo qualcosa che mi attirasse così tanto su questo fandom e che mi spingesse a metterla in una delle tre categorie.
Mi sono piaciuti certi passaggi e come hai scritto alcune frasi (ad esempio: Pianse e pianse per molto tempo. E fuori prese a piovere e a piovere.), ed inoltre ho gradito molto questa sua "conversione", di tornare la vecchia Susan, continuando però a vivere la propria vita "reale", facendoperò anche rivivere Narnia un po' nella realtà (raccontando di quel mondo, facendo imparare a tirare con l'arco).
Un po' un ritorno alle origini, diciamo, pur rimanendo dove Lewis l'aveva lasciata (cioè la Terra).
Complimenti, molto bella :)
Una stretta.
Dhi.
Recensione alla storia Narnia's Rebirth - 25/07/12, ore 20:19
Capitolo 34: Empire of the Sun.
Oh, mi era mancata Rebirth! E' stato un piacere trovare la storia in cima alla lista. :)
Non mi ricordo da quale capitolo non recensisco (Dx) però sono contenta che quel giro di capitoli che si sta ancora trascinando un po' si stia concludendo. Non nel senso stretto, intendo che sono felice che stiano tornando un po' come prima di tutto, ecco. ^^' Anche se come ogni avvenimento porta con sè dei cambiamenti nella mente dei protagonisti, facendoli spesso maturare.
Adoro il modo in cui giostri le situazioni, riesci come sempre a creare una bella atmosfera che passa dal serio a qualche momento comico e più leggero senza che sia forzato, secondo me è una bella cosa perché anche durante una lettura normale mi strappa un sorriso. E poi, mi piace molto la maniera in cui descrivi i luoghi, le sensazioni, ciò che avviene... è particolare, non è la solita narrazione "presente"; mi da più la sensazione di qualcosa di "surreale". Non so se mi sono fatta capire, comunque questo per dire che mi piace. :)
I dubbi mi sono venuti ancora di più - stirpi... *mevoleresapere!>.<* - quindi attendo il prossimo capitolo con entusiasmo. ^^
Complimentoni!
Love,
D.