Recensioni di Lisaralin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Black Interlude - 25/08/15, ore 20:48
Capitolo 3: La vendetta è un piatto che va gustato freddo. Specie se ci si ritrova nel bel mezzo di un deserto
Bello il finale a sorpresa!! Ora ammetto di non ricordare molto bene come venisse liberata Hilda, ma se non sbaglio c'entrava il party dei protagonisti, quindi suppongo che il suo piano sia destinato a fallire... resta solo da capire come e quali saranno le conseguenze per la povera granduchessa. Niente di buono, immagino, se Kuja ha anche il minimo sentore che lei ha intenzione di tradirlo...
Come al solito mi è piacuto molto il confronto tra la magia delle erbe di Hilda e quella più rapida e potente di Kuja (ho apprezzato l'uso dell'aggettivo "seducente", classicamente collegato al Lato Oscuro, che sta al Lato Chiaro della Forza un po' come la magia dirompente di Kuja sta a quella paziente e attenta di Hilda); e i vari dettagli "tecnico-magici" riguardo la costruzione di Walzer, molto convincenti e descritti davvero bene!
Una domanda, perché mi sa che mi sto perdendo con la cronologia: ma il Walzer N.1 non veniva sconfitto praticamente all'inizio del gioco, molto prima della distruzione di Lindblum? O non è lui a comparire in questo capitolo?
(Recensione modificata il 25/08/2015 - 08:49 pm)
Recensione alla storia Black Interlude - 24/05/15, ore 00:48
Capitolo 2: Di come la felicità possa avere varie interpretazioni
Lo confesso, all'inizio avevo gli occhi a punto interrogativo per tutti quei nomi e posti che non ricordavo di aver mai sentito in FFIX. Ho pensato, cavoli ma mi sono già dimenticata così tanti particolari? In fondo ho visto il gameplay meno di un anno fa! Poi mi sono resa conto che devono essere tue invenzioni per rendere più realistico e dettagliato il passato di Hilda, e mi sono rassicurata XD Bello, con poche pennellate sei riuscita a dipingere un quadro pieno di dettagli preziosi e interessanti, il bello di questi personaggi minori è proprio che si può scatenare la fantasia a briglia sciolta! Ormai si può dire che Hilda sia più tua che di... beh, chiunque abbia creato FFIX XD
La canzone di Kuja l'ho riconosciuta sin dal primissimo verso, dopodiché non sono riuscita a smettere di canticchiarla; mi piace molto, tutta la colonna sonora di .hack//SIGN è veramente notevole.
E Hilda scopre cosa si nasconde dietro l'animo da esteta e il trucco perfetto di Kuja... mi piace il fatto che Kuja dia per scontato che lei debba essere felice per la distruzione di Lindblum: la città l'ha trattata male, dunque lei deve gioire della sua rovina. A livello logico non fa una piega. Peccato che i sentimenti umani non siano così semplici, e Kuja ancora non ha imparato a fare i conti con la loro imprevedibilità. E infatti imprevedibilmente (anche per Hilda stessa) il pensiero della granduchessa corre subito a Cid, con una forza ben maggiore di quella che lei stessa si sarebbe aspettata. Mi piace, e sono curiosa di cosa potrà architettare Hilda adesso! Kuja si è messo una bella serpe in casa, temo XD
Avevo già votato per Hilda qualche tempo fa, spero che raggiunga presto la quota necessaria!
Recensione alla storia Black Interlude - 27/02/15, ore 13:10
Capitolo 1: Dialogo di una granduchessa ed un mago pazzo di Tera
Oddio N.16 è la cosa più paciocca che esita!! Voglio il peluche!
I maghi neri sono l'elemento di FFIX che ho apprezzato di più in assoluto credo, per cui mi fa piacere leggere una storia in cui sono (quasi) al centro delle vicende. Secondo me sono un po' sottovalutati dai fan...
E' anche interessante l'idea che sia Hilda a costruire e potenziare i Black Waltz (che secondo me erano personaggi fighissimi che si potevano approfondire di più), cosa che la rende molto più simile a una complice di Kuja piuttosto che a una semplice "fanciulla rapita" (per quanto lei continui a usare il verbo rapire, ricordiamo che nella scorsa storia lo ha praticamente seguito volontariamente, anche se in un certo senso costretta dalle circostanze...). L'unica cosa un po' strana è che solo alla fine si ponga domande su "che uso vuole fare Kuja dei Waltz?". Non le sfiora la mente che un pazzo come Kuja possa voler scatenare fiamme, morte e distruzione su Gaya e che lei lo sta aiutando? Eeehhh... qui sento puzza di curiosità da scienziato (o alchimista, come vogliamo chiamarlo) XD Vexen approverebbe, forse abbiamo trovato una donna che fa per lui XD Sono curiosa di vedere come reagirà Hilda una volta scoperte le conseguenze del suo lavoro... e spero anche di ammirare un po' in azione i Black Waltz!
Belli i paragoni con la Bella e la Bestia e con FFXII/Star Wars (il contrabbandiere...). Povera Hilda, lei non è Ashelia e invece dell'aviopirata figo le è toccato il mago pazzo vestito da showgirl. Capita...
Molto bello anche il dialogo con Kuja che esplode (in tutti i sensi XD) di fronte all'idea di "cose tutte uguali"... in fondo lo capisco!
Sai già da quanti capitoli più o meno sarà composta questa nuova storia?
Recensione alla storia Contrappunto, toccata e fuga - 21/11/14, ore 11:37
Capitolo 4: Capitolo IV
Solo adesso ho notato il doppio senso del titolo: "... toccata e fuga" XD Molto appropriato, direi XD
Prima che me ne dimentichi (lo volevo chiedere già al primo capitolo ma poi non me lo ricordavo mai): da dove vengono le citazioni iniziali? Sono brani dell'Aria di Mezzo Carattere?
Mi è piaciuta molto la descrizione iniziale dell'aeronave... io su questo sono un po' come Hilda, ovvero di aeronavi, motori, auto etc. non me ne importa niente, mi sarei trovata molto in difficoltà a dover scrivere una descrizione simile (probabilmente l'avrei saltata a piè pari, limitandomi a dire che la nave era molto bella, grande e moderna XD). Quindi complimenti per come è venuta!
E finalmente l'incontro fatidico! Mi piace che Hilda accetti così, senza pensare - anche se in effetti hai fatto bene a mettere in evidenza l'eventualità di un processo per lesa maestà se fosse tornata, è decisamente realistico - anzi, in realtà neanche accetta del tutto, diciamo che si trova coinvolta all'improvviso e... beh, è il classico treno (o nave XD) che passa una volta sola, non c'è tempo per riflettere XD Anche se temo che in seguito la nostra strega potrebbe pentirsi della scelta, dato quello che succederà a Lindblum a causa di Kuja (non ricordo bene in che punto del gioco avvenga, ma mi piacerebbe leggere tra le tue storie del confronto tra Hilda e Kuja dopo quei fatti!).
Bello anche quando Hilda ha l'impressione che Kuja stia indossando una maschera, con il richiamo a uno degli altri racconti che hai scritto su di lui.
Ci avviciniamo sempre di più all'inizio del gioco vero e proprio... la curiosità aumenta!
Recensione alla storia Contrappunto, toccata e fuga - 17/11/14, ore 17:21
Capitolo 3: Capitolo III
La crisi di coppia prosegue: lui si infratta nei bagni con la prima che passa come neanche un adolescente in calore (che squallore d'uomo, da lasciare così, su due piedi!), lei intanto si dà alle fantasie indotte da sostanze per trascorrere il tempo. Quanta gioia!
Ovviamente da donna mi sono sentita solidale con Hilda nel momento della scoperta del tradimento, che oltretutto avviene in modo così... squallido è l'unico termine che mi viene in mente. Ha fatto proprio bene a trasformarlo!
Molto interessanti le spiegazioni sulla natura della magia di Hilda, che è diversa da quella di Kuja (perché suppongo che l'autore del mega incantesimo sia lui) ma allo stesso tempo può entrare in risonanza con essa e attingervi ulteriore potere. E in effetti questa magia delle erbe e dei loro segreti, molto femminile, mi sembra più adatta a un personaggio come Hilda che non i soliti incantesimi blaster da mago nero.
Bene, l'incontro con "l'uomo del mistero" è imminente ormai! Vedremo cosa ci riserverà l'ultimo atto!