Recensioni di _deleted

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Carla - 24/01/21, ore 22:23
Capitolo 1: La Carla
Questa storia, forse per l'atmosfera nebbiosa e i pericoli della guida, soprattutto se in stato di ebbrezza, mi ha ricordato moltissimo un tuo racconto precedente, "La Signora della Montagna": in qualche modo, la figura della misteriosa e letale donna dai capelli neri si è fusa con quella della nebbia strisciante e ne è venuto fuori qualcosa di ancor più macabro!
Suggestivo anche l'accostamento iniziale della nebbia a una bestia dal pelo ispido, acquattata nelle tenebre e pronta a colpire: mi ha fatto subito pensare a Mork, il lupo creato dal Nulla della Storia Infinita, comunque da brividi!
Il bar, con i suoi avventori sgangherati, lo immaginiamo con molta facilità: come non empatizzare con il Nanni che vuole chiudere, e come non immedesimarsi nel poverino che è morto? Una persona semplice che potrebbe essere chiunque, eppure con una storia e degli affetti ben radicati nel suo paesino.
Ancora complimenti e a presto!
Recensione alla storia L'allegra estate dei morti - 24/01/21, ore 22:17
Capitolo 1: L'allegra estate dei morti
Eccomi anche qui: innanzitutto, la descrizione della Riviera mi ha incuriosita moltissimo! Sembra una qualsiasi località di mare, ma di fatto, dall'accuratezza delle descrizioni, sembra un posto specifico, magari neanche nel nostro tempo: non so, quel "ci vediamo l'anno venturo" dà l'idea di uno stabilimento balneare sospeso e abbandonato nel passato, forse un ricordo d'infanzia. Potrebbe essere un paesaggio della riviera romagnola, forse, visto che anche da altre tue storie ho riconosciuto descrizioni di quei posti?
In ogni caso, la storia mi ha trasmesso una sensazione di tristezza e abbandono, per il riferimento ai cadaveri e al biancore di un osso lucidato: la morte irrompe e aleggia in continuazione anche in un luogo di vacanza, poi quest'anno, pensando all'estate scorsa e a tutta la situazione Covid, mi è proprio venuta in mente "l'estate delle cicale", quegli istanti di divertimento pagati poi a carissimo prezzo.
Ancora complimenti e a presto con le altre tue storie!
Recensione alla storia Figlio dell'inverno - 04/02/18, ore 23:18
Capitolo 11: Epilogo
Ed eccoci all'epilogo! Perdonami se non ho recensito lo scorso, ma ho letto letteralmente tutto d'un fiato. Il lieto fine, wow: sai che non ci speravo? Ho trovato abbastanza angst la trasformazione della iena in Hermann... solo che avevo capito che non era lui, e questo ha rovinato un po' l'effetto. Hermann e Aldarich funzionano benissimo insieme, oserei dire che sono anime gemelle e avrei voluto vedere qualche scena romantica in più tra loro. Konrad che entra nell'Ordine non riesco a vederlo come qualcosa di positivo: mi piace che abbia trovato degli ideali e un posto in cui sentirsi utile e a casa, ma... avrei voluto qualcosa di meglio per lui, di meno limitante. Certo, se fa come molti monaci dell'epoca, non gli mancheranno i passatempi carnali ^^' Nel complesso una bella storia, con delle atmosfere cuore e invernali perfettamente riuscite! Vorrei leggere qualcos'altro di tuo, con calma, ed è per questo che ti chiedo una cosa, anche se forse potresti prenderlo come un lancio del guanto: per ora, che fossero colleghi, monaci o commilitoni, ho sempre letto di personaggi maschili. Va benissimo avere situazioni e personaggi che funzionano meglio, in cui si è più specializzati e che si sentono consoni al proprio modo di sentire (a me invece piace cambiare in continuazione, ma sono approcci diversi), eppure nelle tue storie finora spicca, cospicua come un'elefantessa in una cristalleria, ma per assenza, la mancanza di un personaggio femminile ben delineato e degno di questo nome. Che sia un'antagonista, un'amante, una donna combattente atipica o una strega con un background un po' più delineato di una megera o di un'oscura cartomante, vorrei davvero leggere qualcosa da una prospettiva diversa, che forse non ti è congegnale, ma che proprio per questo sarebbe interessante esplorare per migliorarsi e rendersi più completi come autori, non credi? Se invece hai già altre storie pubblicate con un personaggio femminile di qualche rilievo, gradirei che me le consigliassi, perché le leggerei molto volentieri! A presto, Rowan :)
Recensione alla storia Figlio dell'inverno - 04/02/18, ore 22:59
Capitolo 9: Capitolo 8
Ciao! Bellissimo capitolo, molto esplicativo. Povero Alderich, arrestato con l'accusa di sodomia e stregoneria... riusciranno i nostri eroi a scoprire la verità in tempo e a salvarlo? E così il cane è in realtà una iena, anzi un djiin, e nello specifico un ghoul sotto le mentite spoglie di una reliquia! Il sangue della mano del malcapitato, evidentemente, ha operato l'inquietante resurrezione, speriamo solo che Konrad riesca a ferirlo in tempo con l'arma consacrata o quello che è ^^'. Sei riuscito a incastrare benissimo i vari dettagli, vorrei esserci arrivata prima perché in effetti ha la perfetta struttura a scatole cinesi dei gialli. Temo che la lettura frammentata mi abbia portata a formulare ipotesi irrealistiche, tipo che c'entrasse davvero l'albinismo! Ora voglio finirla ^^
Recensione alla storia Figlio dell'inverno - 02/02/18, ore 11:24
Capitolo 4: Capitolo 3
Ciao! Molto bello questo capitolo, ho apprezzato le descrizioni sia degli animali che della folla all'inizio, poi anche della messa solenne e di Aldarich che la osserva. In effetti ha senso che le reliquie fossero così richieste, e che quindi il ritrovamento di una intatta fosse celebrato in pompa magna!
Povero Hans, credo che più che il taglio profondo siano tutti preoccupati perché ha macchiato la reliquia ^^'. E adesso ci mancava anche il cane, l'ho trovata una parentesi davvero comica, che ha spezzato un po' l'atmosfera quasi solenne di questo capitolo.
A presto, Delia ^^