Recensioni di Maqry

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The multiverse theory - 25/03/20, ore 23:50
Capitolo 1: The Multiverse Theory
Ciao, Dakota!
 
Eccomi qui per lo scambio del Giardino, e come sempre sono stata contentissima di poter proseguire con le tue storie su Riverdale e i Falice!
 
Questa storia mi ha colpita fin da subito aprendo il tuo profilo questa volta e mi domando come potessi non averla scorta prima!
La teoria del multiverso mi affascina da tantissimo tempo, dal punto di vista prettamente scientifico, e trovarla declinata nella tua storia in questo modo così particolare mi è piaciuto moltissimo. E mi ha anche commossa un pochino, con questi vagheggiamenti di Alice su un mondo e una vita che avrebbe potuto avere, se solo avesse deciso di parlare con FP del bambino e tenerlo.
Mi è piaciuto moltissimo l’espediente dell’articolo di Hawking per sviluppare tutte le sue riflessioni e trattare un tema così complesso come la perdita di un figlio (in questo caso, data la rilevanza e le conseguenze che porta nella serie, ancora più complesso), tema che trovo tu abbia trattato in modo davvero delicato e allo stesso tempo coerente con quelle che sono le reazioni dei personaggi che possiamo vedere nella serie e con i loro caratteri.
È struggente leggere della presa di coscienza di Alice per cui nemmeno in quel mondo sarebbe stato tutto perfetto: inizia pensndo a se stessa e FP che provano a vivere assieme, “due cuori e una roulotte”, e si convincono che questo mondo sia possibile, per poi finire a mostrare come l’amore non possa bastare, non quando si è responsabili di un bambino e lo si ami al punto da volere un futuro migliore per lui.
FP, effettivamente, sarebbe stato troppo giovane e sbandato per occuparsi adeguatamente di loro: ce l’ha insegnato lo stesso Jughead raccontando della propria infanzia, quando il padre era comunque più adulto ma ugualmente inadeguato a crescere un figlio, forse perché mancante di una guida a propria volta o forse perché non ancora maturo a sufficienza. Ad ogni modo ho adorato come tu ti sia soffermata sulla figura di FP e il tema della paternità, anche se con un figlio diverso con cui non lo abbiamo mai visto interagire: vedere come, nonostante tutti i difetti e le difficolta, lo amasse e giocasse con lui mi ha stretto il cuore. Ecco, il piccolo Charles che ha preso vita dalla tua penna (o tastiera XD) è davvero di una dolcezza disarmante e, sebbene anche la famiglia dell’universo parallelo avesse le sue difficoltà, sapere che in quel mondo sarebbe stato comunque un bambino con una mamma e un papà ad amarlo è stato benefico da leggere.
Lo stile, poi, come sempre è scorrevole e delicato; non ricordo se ne ho mai accennato nelle mie precedenti recensioni, ma adoro come giochi con le parentesi, quei pensieri appena sussurrati dei personaggi che si inseriscono nella narrazione in modo fluido, quasi ne fossero un corollario.
 
Concludo rinnovandoti come sempre i miei complimenti, è stata una lettura dolceamara, questa, ma davvero bellissima!
 
A presto,
Maqry
Recensione alla storia Happier - 13/03/20, ore 12:55
Capitolo 1: Happier
Ciao!
 
Eccomi qui per la recensione dello scambio e con gran piacere ho approfittato dell’occasione per passare a un’altra storia nel fandom di Riverdale (che ho abbandonato durante la quarta stagione come serie da seguire, per vari motivi, ma leggere qualcosa di tuo a riguardo è davvero sempre un piacere).
 
Credo che tu abbia sviluppato molto bene la citazione prompt lungo tutta la storia: pur citandola solo all’inizio e non fisicamente all’interno del testo, si respirava bene in ogni parola. FP e Alice si sono lasciati andare a vicenda, però poi sono tornati, dopo molti anni, figli e peripezie (beh, più o meno, perché mi pare di aver letto che l’attore di FP lascerà la serie, proprio ora che la coppia era ormai approdata a vivere insieme…).
Come sempre mi è piaciuto molto come hai saputo intrecciare presente e passato, ripercorrendo alcuni punti salienti della coppia lungo gli anni: si vede la crescita dei due, come si modifichino le loro relazioni con gli altri personaggi nel coso del tempo e come cambino le loro priorità. Se sposarsi con Hal era per Alice la via di fuga dal Southside, la scelta di FP di lasciare quel che stavano provando a costruire per stare con Gladys mi è sempre parsa più una scelta dettata dall’amore per i figli che per la moglie, figli che inevitabilmente sono la priorità di un uomo adulto con famiglia, che solo ora sta provando a essere un vero genitore per loro.
Mi è piaciuto moltissimo anche come hai inserito il personaggio di Fred nella vicenda. Sicuramente era l’unico in grado di dare con le parole giuste la triste notizia a FP e a preoccuparsi per il dolore che l’amico vuole nascondere davanti a quella rottura. Mi è piaciuto che tu abbia mostrato anche il suo legame con Alice, a cui fa da testimone, ma soprattutto le sue considerazioni su Hal: suonano di inevitabile catastrofe, sapendo cosa accadrà da adulti.
I personaggi, inoltre, mi sono parsi tutti IC, sia per come li fai muovere nelle scene canoniche del finale, che in quelle del passato di tua invenzione. Soprattutto mi è piaciuto come tu abbia caratterizzato Alice, ad esempio nel momento in cui mostri con che precisione abbia pianificato ogni istante del proprio matrimonio, perché tutto fosse perfetto: ricorda soprattutto la Alice delle prime stagioni, fissata con l’apparire la donna perfetta, con la famiglia perfetta, le figlie perfette, ed effettivamente si tratta un po’ della stessa Alice, quella alla ricerca del suo vissero felici e contenti nella zona nord della città, che prova ad allontanare FP e passato da sé ad ogni costo.
Ultima cosa, ho apprezzato la scelta di scandire la narrazione con quel c’era una volta, per quanto la loro fiaba sia tanto irta d’ostacoli.
 
Concludo facendoti i miei complimenti, è stata davvero una lettura molto piacevole!
 
Alla prossima,
Maqry
Recensione alla storia About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears) - 16/02/20, ore 21:02
Capitolo 1: .About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears)
Ciao!
 
Eccomi per lo scambio del Giardino.
Come avevo già detto la scorsa volta mi piace molto come le tue storie si inseriscano perfettamente nel mondo di Riverdale e ho così approfittato di nuovo dello scambio per passare da un’altra storia su questo fandom.
La storia è davvero dolcissima e allo stesso tempo malinconica, dato il ricordo di Hal e i suoi crimini prima e poi soprattutto quello di Fred, che per la prima volta non ci sarà a festeggiare con i suoi cari.
Mi è piaciuto molto come hai scandito la narrazione con lo scorrere dei vari giorni che avvicinavano al Natale, come una sorta di calendario dell’avvento che svela poco alla volta i ricordi, le titubanze e le paure dei personaggi legati a questa festività. I personaggi mi sono parsi tutti decisamente IC, primi tra tutti Alice e FP che dominano la scena – lei è decisamente il tipo di persona che organizza il tutto in modo maniacale e preciso con largo anticipo, per essere perfetta, mentre lui in versione “Grinch” è davvero perfetto (e lo capisco anche, per quanto adori il Natale non sono una grande amante delle preparazioni che lo precedono XD). Come avevo già detto nella scorsa storia, mi piace davvero molto come fondi presente e passato, soprattutto come narri dei legami in gioventù tra i genitori: Alice e FP, ma soprattutto FP e Fred. La loro amicizia, così come quella tra Jug e Archie che qui è presentata tramite gli occhi del padre, è forse una delle più belle della serie e credo tu ne abbia saputo cogliere appieno l’essenza.
Il regalo della barca, poi, è davvero bellissimo e toccante, in continuità anche con la serie, dove Fred e il padre e poi lui e Archie rimettono a nuovo le auto.
Lo stile è scorrevole e fluido, perfettamente in linea con il genere del fandom, e in grado di rendere in modo immediato i pensieri e i caratteri dei personaggi.
 
È stato davvero un piacere poter leggere questa delicatissima OS, complimenti!
 
Alla prossima,
Maqry
Recensione alla storia My father's eyes (Bittersweet Elegy) - 22/01/20, ore 17:27
Capitolo 1: My father's eyes (Bittersweet Elegy)
Ciao!
Quando ho aperto il tuo profilo, per sbirciare tra le storie e vedere se condividevamo qualche fandom, mi sono subito illuminata a vedere Riverdale e in particolare questa OS che mi ha attratta da subito, per cui eccomi qui per lo scambio!
Devo ammettere che RIverdale è uno dei rarissimi fandom (si parla di due, ecco XD, nulla considerato quante serie io segua) di serie tv su cui bazzico saltuariamente e mi spiace di non essermi imbattuta prima in qualcosa di tuo, dovrò recuperare prima o poi!

Ho sempre trovato particolarmente interessanti le relazioni padri-figli della serie – ce n’è davvero per tutti i gusti – motivo per cui mi sono orientata su questa storia, e devo dire che sei stata in grado di fare un ottimo lavoro nello sviscerare i legami tra Jug, FP, Fred e Archie.
Mi è piaciuto molto come hai saputo alternare momenti del presente e momenti del passato (dopo tutte le allucinazioni del Gargoyle King, ho adorato veder esplorata la linea temporale dei genitori e vorrei che lo riproponessero anche nella serie, così come hai fatto tu qui), rivelando la specularità dei rapporti di FP e Fred con i propri padri e poi con i propri figli.
Certo, diversamente dal genitore FP è riuscito poi a redimersi e vederlo qui essere presente non solo per il proprio figlio ma anche Archie è stata una stretta al cuore (nonostante tutti gli errori FP è uno dei personaggi a cui mi sono maggiormente affezionata e ho adorato come hai saputo rappresentarlo, soprattutto nei pensieri suoi ambientati nel passato). Fred era indubbiamente il genitore migliore di Riverdale (beh, mi verrebbe da dire che la competizione non fosse poi così agguerrita…), che nonostante le proprie difficoltà è sempre stato in grado di amare e supportare Archie e i suoi amici (per dire, adoro anche il suo rapporto con Betty che traspare da alcune brevissime scene), il tragico suo epilogo – ma soprattutto quello di Luke – ha lasciato tutti col cuore spezzato e il tuo omaggio è davvero toccante. Credo tu abbia saputo scegliere le parole migliori da tributare all’attore e al personaggio, in particolar modo nelle righe finali in cui è lui a prendere la parola (nonostante tu lo avessi già reso molto bene lasciano che fossero i gesti a parlare per lui).
Particolarmente calzante, poi, mi è parso l’intreccio tra scene di tua immaginazione (come il Jug unidicenne) e altre tratte dalla serie (vedi Fred che va a prendere Jug fuori dal commissariato) e i due scenari sono stati amalgamati bene tra loro.
Insomma, sei riuscita a dare voce a questi personaggi in modo assolutamente aderente al canon e dando a ciascuno il giusto risalto, sottolineato anche dallo stile fluido usato, che mi ha catturata!

È stato un piacere poterti leggere, davvero molto brava!
Alla prossima,
Maqry
Recensione alla storia A Southside love story - 17/07/18, ore 20:27
Capitolo 12: Parte XII
Ciao!
Ho scoperto Riverdale giusto a fine maggio (nonostante da più di un anno una mia amica continuasse a consigliarmelo), l'ho finito nel giro di una settimana e tra un esame e l'altro della sessione l'avrò rivisto almeno 4 volte. Non mi ero ancora decisa a leggere fanfiction a riguardo, forse perché l'ho adorato a tal punto da non volermelo rovinare. Giusto oggi ho deciso di dare un'occhiata tra una pausa di studio e l'altra e ho trovato questa raccolta.
E wow! Davvero, sono senza parole. Ho adorato ogni singolo momento, il personaggio di Flame e tutto l'evolversi del suo rapporto con Sweet Pea. Ti dirò che nel telefilm è uno di quei personaggi che mi sono abbastanza neutrali, un po' scavezzacollo, avventato, ma sicuramente uno di quelli per cui avrei voluto ci fosse maggiore attenzione, soprattutto per quel che riguarda la sua vita 'prima' di quando lo veniamo a conoscere. Devo dire che su questo hai saputo fare davvero un lavoro eccellente!
Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
La storia finisce ovviamente subito tra le preferite, spero tu aggiorni presto, anche per colmare l'attesa per la terza stagione.
A presto,
Maqry