Recensioni di Terry17

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Shadow the Hedgehog: R.I.P. - 10/06/19, ore 16:44
Capitolo 1: Shadow the Hedgehog: R.I.P.
Long time no see, eh?

Sei sempre stato bravo a scrivere di Shadow the Hedgehog, e lo sei stato anche adesso. Hai voluto rendere omaggio a questo personaggio con quello che, tutto sommato, sarebbe il finale perfetto semmai SEGA dovesse scegliere di farlo uscire di scena definitivamente (ma sappiamo tutti che non succederà mai). Una storia finita che in realtà non ha una fine. Una leggenda. Hai reso molto bene questo concetto attraverso le persone che hanno conosciuto Shadow meglio di chiunque altro al mondo e che andranno avanti con la loro vita finché la situazione non richiederà a Shadow di tornare, che sia un ritorno pubblico in pompa magna o semplicemente riservato a quei pochi eletti che hanno avuto la possibilità di conoscerlo prima di tornare nell'oblio in cui ha scelto di rifugiarsi. Mi dispiace che tu abbia scelto di dire addio a EFP, ma posso capire ogni possibile motivazione che possa avere portato a questa scelta. Semplicemente, è la vita. Per questo ti auguro buona fortuna per qualunque cosa tu voglia fare d'ora in poi.

Grazie per lo splendido Shadow che ci hai regalato in questi anni. (E mi scuso se hai pubblicato altre cose che mi sono persa, neanche io sto seguendo EFP come una volta...)
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 04/02/19, ore 21:32
Capitolo 1: Prologo & Cronologia
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Gentile amministazione di EFP, vi sto contattando perché desidero segnalare questa fanfiction, Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus, per l'inserimento fra le Storie Scelte della sezione Sonic the Hedgehog.

Secondo le regole di valutazione ciò che cercate in una storia da inserire nelle Scelte sono una grammatica corretta, uno stile di narrazione maturo, una trama coerente e verosimile, e una trattazione attenta di tematiche forti. Questa storia ha tutto quello che state cercando, rimanendo fedele al soggetto di partenza dalla prima all'ultima riga. I personaggi, siano questi principali, secondari o personaggi originali dell'autore e non, sono caratterizzati meravigliosamente, con un'evoluzione psicologica coerente con i soggetti di partenza e giustificata dalle vicissitudini della storia. La trama è lineare, ben articolata, e piena di colpi di scena ben congegnati che possono essere sospettati da un lettore attento che conosce l'argomento, ma che possono anche lasciare stupiti quei lettori che invece non hanno notato quei piccoli dettagli magistralmente lasciati qua e là, a volte anche in bella vista. Tutto questo senza snaturare la trama originale dei giochi, ma espandendola in modo originale e coerente, e il risultato finale lascia soddisfatti sia i fan di Sonic che cercano solo una nuova avventura del riccio blu, sia i lettori che cercano una buona storia da leggere indipendentemente dal soggetto (che non avranno problemi nel seguire la storia grazie ai capitoli "Origins", che raccontano delle storie inedite sul passato dei vari personaggi oltre a fornire una cronologia e una sintesi dettagliata delle trame dei vari giochi della serie).

Non dirò nient'altro perché questa è una storia che merita di essere scoperta un capitolo per volta. La scelta finale spetterà a voi dell'amministrazione, ma personalmente penso che se la sezione Sonic the Hedgehog debba avere almeno una storia inserita nelle Scelte quella storia dovrebbe essere questa. Nessun'altra storia di questa sezione ha un simile livello di cura dei dettagli e di studio della trama. Dopotutto l'autore ci ha messo cinque anni e qualche pausa per completare il tutto, il risultato finale è ottimo e non penso che ci sarebbe una ricompensa migliore dell'inserimento fra le Storie Scelte per tanto impegno e dedizione. Quindi spero che prenderete in considerazione questo piccolo suggerimento che ho voluto lasciarvi.

Per quanto riguarda te Dario, spero che ti sia piaciuta questa piccola sorpresa che ho voluto lasciarti come recensione per il capitolo finale di questo piccolo capolavoro (escluso lo speciale). Quest'ultimo capitolo dimostra per l'ennesima volta quanto impegno tu ci abbia messo per creare questa storia e come tu sia riuscito a ricollegarne tutti i punti in quello sconfinato universo che è il mondo di Sonic the Hedgehog: tutto è tornato alla normalità, ma allo stesso tempo tutto è cambiato e ora il mondo è pieno di membri di famiglie ritrovati, nuovi nemici e rivali, e ognuno è tornato a percorrere la propria strada come ha sempre fatto, in attesa della prossima avventura. Io ho già detto tutto quello che avevo da dire, tranne forse la cosa più importante: grazie per questa magnifica storia e per questi ultimi cinque anni. E' stato un piacere seguirti fino a qui.
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 25/01/19, ore 16:15
Capitolo 110: Legacy of Argus #93: Purificazione (Quinta parte)
Questa parte della storia era come me l'aspettavo? Sì e no. Ovviamente mi aspettavo che ad Argus non importasse niente degli sciocchi conflitti dei mortali, ma da qui a concepirla come una tenera nonnina che deve occuparsi di una nidiata di figli indisciplinati e che pianifica visite per verificare che i figli non abbiano arrecato troppi danni al resto del creato... Però è appropriato. E forse non dovevo aspettarmi niente di diverso dall'entità che ha creato Shantal per assicurarsi che la "visita" andasse come doveva andare. Anzi, l'esistenza stessa di questo personaggio era la cosa che più mi spingeva a dubitare che Argus fosse un'entità così negativa: Lord Ix l'aveva riconosciuta come una creatura di Argus, ma le sue azioni erano in netto contrasto con l'operato di chi si professava fedele a quell'entità. Quindi si poteva presupporre che Argus stesse ostacolando il suo stesso cenacolo perché stava agendo contro il suo volere, e che quindi non poteva essere tutto questo mostro di malvagità che tutti credevano che fosse.

Mi è piaciuto il concetto che nella dimensione/casa di Argus non fosse possibile combattere, così per una volta è stato possibile risolvere tutto con le parole. E che questo luogo fosse talmente fuori dal tempo e dallo spazio che Sonic e Seth hanno avuto modo di assistere al momento in cui è stata enunciata la profezia, che dal punto di vista di Argus è stata una lode eterna a quattro persone che nonostante le difficoltà sono riuscite a rimanere eroi buoni e virtuosi che hanno fatto la differenza nel mondo. Dire che questa parte è stata bellissima è dire poco: Sonic si ferma a bere un tè felice e rilassato, e assiste con un sorrisetto a come le convinzioni fanatiche che hanno guidato Seth per quattromila anni vengono smembrate davanti ai suoi occhi proprio dal dio di cui si professava esecutore della volontà. Non ci sono condanne né punizioni, solo due persone che alla fine devono fare i conti con la loro coscienza e questo è meglio di qualunque scontro fisico. Chi dice che l'ora del tè non può essere figa senza una scazzottata dovrebbe leggersi questo capitolo e rimangiarselo.

Insomma, sarebbe finito tutto a tarallucci e vino se Seth non avesse preso così male la notizia di essere il cattivo e non avesse intrappolato Argus nel diamante creando il Panthom Ruby. Il fatto che sia finito risucchiato nel vortice, però, mi fa pensare che la cara signora abbia usato l'ultimo briciolo di controllo sui suoi poteri per assicurarsi che Seth non costituisse più una minaccia per nessuno e che lui, ammettendo definitivamente la sconfitta, glielo lasci fare. Credo di avere una mezza idea su cosa potrebbe essere successo a Seth, e se così fosse col cavolo che questa sarà l'ultima volta che Sonic lo rivedrà. Ma vedremo fra una settimana. E poi sarà tutto finito. Dopo quasi cinque anni. *Si siede e cerca di metabolizzare l'idea*
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 14/01/19, ore 12:36
Capitolo 109: Legacy of Argus #92: Purificazione (Quarta parte)
Un altro cliffhanger e altri giorni di attesa. Ti dirò, sarei stata delusa se le cose fossero andate diversamente.

Per quanto riguarda il capitolo in sé... "wow" può essere considerato un commento, vero? Perché sono successe talmente tante cose, tutte descritte e rappresentate in maniera talmente magistrale che se mi dovessi soffermare a commentare ogni singola sequenza verrebbe fuori solo una lista chilometrica di elogi che ti farebbero perdere tempo nella stesura della vera parte finale di questo capolavoro. Sembrava di assistere a una vera battaglia finale dei videogiochi, con le varie fasi di combattimento e i vari personaggi da utilizzare per poter sfruttare al meglio ogni singolo tipo di abilità. E questo ci sta come il pane, dato che questa storia è tratta da una saga videoludica. La coordinazione, la precisione, gli aiuti al momento giusto (e la commozione di Knuckles nel vedere il proprio padre a capo di un esercito arrivato a soccorrerlo... chi non si sarebbe commosso a quella vista, specie considerando che fino a pochi mesi prima tutte quelle persone erano presunte morte?), tutti i personaggi giusti nei loro ruoli più congeniali, tutti che si aiutavano a vicenda per sconfiggere l'orda dei purificatori in delle scene che definire "perfette" è dire poco. E poi arriva il turno di Sonic, e prevedibilmente vanno tutti giù come birilli. Tranne i suoi tre migliori amici che gli sono rimasti accanto fin dall'inizio: il suo primo rivale, una persona solitaria che Sonic ha "costretto" ad uscire dal guscio fino a farlo diventare l'ultimo baluardo di speranza per il pianeta; il suo migliore amico nonché fratello adottivo, la persona che ha subito insieme a lui il fardello dell'essere Purificatore, la persona che più di tutte ha contribuito a far crescere; e quella che forse è l'unica donna degna di restare al suo fianco per sempre, l'unica in grado di amarlo per quello che è nonostante tutti i suoi difetti perché Sonic è tutto fuorché un santo (ma noi lo adoriamo soprattutto per questo). Tutte persone talmente importanti per lui che la sola idea di torcere loro un capello è sufficiente a fermare la sua corsa e a dare modo a Shantal di salvarlo e di aprirgli la strada per raggiungere Argus. Cosa che lui fa dopo un epico bacio con Amy. Cliché, ma epico. Credo che le fangirl Sonamy da qualche parte ti stiano dedicando un monumento.
E ovviamente, perché Seth non può accettare la sconfitta dopo tutto quello che ha fatto nella sua vita millenaria, il nostro sciacallo preferito segue Sonic nel portale. Con la sua gemma e i Chaos Emerald. Sappiamo tutti che cosa significa. E' ora del vero boss finale. E sarà epico. Anche se sarà diverso. Al 25!
Recensione alla storia Sonic the Hedgehog: Legacy of Argus - 16/12/18, ore 20:54
Capitolo 108: Legacy of Argus #91: Purificazione (Terza parte)
Non ho molto tempo, quindi andrò per punti.

- Yay, una festa! Le cose stanno per mettersi molto male, eh?
- Adoro i Chaotix.
- Ascoltate Shadow! E' lo specialista delle catastrofi imminenti! (Soprattutto tu, Rouge!)
- Povero Silver, è stato cresciuto come un agnello sacrificale. Che tu sia maledetto Seth.
- Seth può scoprire dove si trova il quartier generale della Resistenza solo con una domanda. Il tempo è davvero agli sgoccioli.
- Adoro Omega.
- La sequenza del sogno di Shantal con Shade e Tikal è bellissima. Anche se è la conferma del fatto che questa povera crista è nata per morire. Ma almeno morirà con stile.
- Ho mai menzionato che adoro Knuckles e Shadow? Anche se qui stiamo assistendo alla loro impotenza di fronte alla morte di una persona cara. Knuckles ormai considera Shantal come una sorella, e Shadow la rispetta per il suo coraggio nel volersi sacrificare per il bene di qualcuno esattamente come ha fatto Maria per salvargli la vita cinquant'anni prima. Se potessi abbraccerei entrambi. (Anche se sarebbe meglio evitare di farlo con Shadow, non penso che farebbe bene alle ossa o alla vita in generale)
- Così Seth sta sottoponendo Sonic a tortura per tenerlo buono. Adorabile. Grazie al cielo è arrivato Drake. Sta andando meglio di come avevo previsto.
- Adoro Sonic. Solo lui poteva reagire in questo modo al proprio salvataggio! XD
- Era troppo bello per essere vero... Ma almeno Drake è sopravvissuto.
- Sonic non ha scelta, ma almeno sta prendendo la strada più lunga. E' fantastico vedere come fa del suo meglio per assicurarsi che i suoi amici possano avere una via di fuga nonostante le sue condizioni.
- *applaude per l'entrata in scena trionfante della Resistenza* (qualcuno mandi questa fanfiction alla Sega! Devono farci un videogioco, un film, una serie, non mi importa cosa, ma devo vedere queste sequenze animate in qualche modo! Questa è epicità pura! Altro che film della Paramount!)
- ... Credo che Seth abbia appena dato a Eggman le idee da dare a Infinite per la battaglia finale di Sonic Forces.
- Per Sonic! *legge la data di pubblicazione*... Se il risultato è lo stesso delle altre volte potrei piangere per l'epicità.

Alla prossima!