Recensioni di gratia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non solo a Primavera - 16/07/18, ore 17:34
Capitolo 1: Fuyu - Inverno
Innanzitutto, bentornata! È un vero piacere rileggerti nel fandom, cara OnlyHope, in particolare per il fatto che tu abbia deciso di ritornare con un lavoro dal rating rosso. Mi ero appassionata a “Colori” anche per questo motivo, oltre al bel connubio che eri riuscita a creare tra rating rosso e sapiente rispetto di cultura ed usi giapponesi.
Ci proponi qui una delicata raccolta ispirata alle stagioni, sia quelle naturali che quelle sentimentali. Nella prima shot dedicata all’inverno, presenti prima questa stagione attraverso occhi e sentimenti della ragazza, per poi spostarti alla soggettività di Hikaru quando si approda ad una fase più fisica e sensuale. Punti di vista diversi, momenti sentimentali diversi (più acerbi prima, più maturi poi) ma sempre incorniciati da delicati dettagli di vita e cultura giapponesi che ho apprezzato molto. Il riferimento alla donna delle nevi nella prima scena è di una semplicità ma anche delicatezza disarmanti. Dimostrano che, in questa fase, questo Hikaru vede Yoshiko come purezza quasi irraggiungibile, grazie al biancore e alla serenità che da ella emanano.
I colori narrativi della seconda scena cambiano in maniera consensuale allo spostamento di osservatore, oltre alla maturazione fisica e nel rapporto tra i due giovani. Hikaru è un uomo d’ardore, sia nello sport, che nella vita personale. L’ambientazione del ryokan, insieme all’atmosfera sfumata creata dall’onsen, delineano un quadro narrativo quasi visivo per il lettore. Il dinamismo tra delicata complicità ed appassionata fisicità tra i due giovani è quasi una danza. Il contrasto tra il clima freddo e gelido della stagione a quelle latitudini nipponiche e il calore fisico ed emotivo emanato dai due protagonisti è magico. Deliziosa, infine, la chiusura di questa prima shot, con il richiamo all’hachimaki che ha per sempre creato un filo rosso del destino tra Hikaru e Yoshiko.
Grazie al bell'equilibrio tra varietà cromatica (la stessa Yoshiko menziona un arcobaleno) e coerenza sentimentale, questo Fuyu mi ricorda molto l’inverno musicale di Vivaldi.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per un ritorno in grande stile.
gratia
(Recensione modificata il 16/07/2018 - 05:36 pm)
Recensione alla storia Peter Pan & Miss Rottermeier - 05/06/17, ore 02:17
Capitolo 5: QUATTRO
Cara reggina,
in questo tuo lavoro, apprezzo molto i rapporti a due, cosi come riesci a descriverli: Jun e Yaoyoi; Jun e Kojiro.
Jun risulta davvero il perno attorno cui ruotano tutti i protagonisti. Lui sa essere Peter Pan, ma anche un ragazzo da ammirare, come emerge dai pensieri e dalle parole di Kojiro.
E' proprio vero che "Esiste una parola per tutto", e pare che il "tuo" Jun sia sempre in grado di trovare quella giusta, sia con Yayoi che con Kojiro.
A presto,
gratia
Recensione alla storia La fioritura dei cuori innamorati - 04/05/17, ore 01:30
Capitolo 26: La vittoria più bella
Cara Saerith,
in questo pre-epilogo, dopo tanti amori interrotti e iniziati di nuovo, abbiamo una vera e propria rinascita: quella concreta e vera della figlia di Tsubasa e Sanae.
Molto bella ed intensa la presenza di Sanae sugli spalti, nonostante la sua condizione "pre-parto". Simbolo di quell'amore sofferto ma totale che hanno vissuto per anni i due protagonisti, uniti e divisi dal calcio.
Ti esprimi sempre con accuratezza e sensibilità, una combinazione che apprezzo molto.
Un abbraccio,
gratia
Recensione alla storia La fioritura dei cuori innamorati - 19/04/17, ore 20:35
Capitolo 25: Un grido dal cuore
Cara Saerith,
un'altro frammento di questo mosaico di emozioni e di coppie da te creato torna al suo posto. Un'altra coppia, colpita da un triste evento, si riunisce. Ho apprezzato molto il momento in cui Hikaru esprime la sua piccola epifania personale, nel mezzo tumulto che lo circonda, con grande spontaneità e senza alcun filtro.
Egli avrebbe dovuto chiedere a Yoshiko di sposarla, e non solo limitarsi a convivere con lei, dopo tutto il tempo trascorsi separati. Trovo questo momento molto in linea con il personaggio di Hikaru, attaccato alla sua terra, alle sue tradizioni.
Un abbraccio,
gratia
Recensione alla storia La fioritura dei cuori innamorati - 15/04/17, ore 13:19
Capitolo 24: Rivelazione
Cara Saerith,
in questa "Rivelazione", un altro "filo spezzato" si riannoda, in modo delicato ed appassionato al tempo stesso.
La coppia Taro-Elena ha subito tormenti importanti, psicologici in primis, ci voleva un accadimento "tragico" per portare questo splendido fiore a rifiorire. Esso aveva solo un disperato bisogno di qualche goccia d'acqua affinché ne esplodesse la fioritura, in tutta la sua bellezza.
Questo momento narrativo inizia in modo sussurrato, con un riavvicinamento dovuto all'incidente. Gradualmente, conduci il lettore per mano all'apice, passionale e delicato al tempo stesso.
Sin dall'inizio, ho percepito un profondo legame tra il narratore e questa coppia, che ha affrontato e superato importanti ostacoli di natura psicologica. Ed in piena sintonia con questo vostro legame, hai regalato a questa coppia un finale davvero emozionante. Come il paragone da te fatto con la statua di Amore e Psiche.
Un abbraccio,
gratia