Recensioni di Old Fashioned

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Insomnia - 11/09/23, ore 14:48
Capitolo 1: [in]somnia
Ciao^^
ho trovato la tua storia molto bella e ben scritta. Riesci a rendere perfettamente il carattere dei due protagonisti, che ho trovato molto rispondete all'originale, e allo stesso tempo rendi molto bene anche tutte le fasi del PTSD. I sogni, i flashback, la paura di addormentarsi perché si è consapevoli che arriveranno gli incubi. Ma soprattutto descrivi perfettamente il senso di vergogna, di inadeguatezza, che affligge chi è affetto da questa patologia. Maturin vorrebbe aiuto, ma in lui prevale l'esigenza di non mostrarsi debole, di essere in un certo senso all'altezza dell'amico. E poco importa che l'amico abbia la più grande stima per lui, non ce la fa ugualmente.
Jack, che spesso ci appare maldestro e inopportuno, qui è perfettamente in grado di prendere in mano la situazione, essenzialmente perché la capisce e la conosce perfettamente. Di fronte al rifiuto dell'amico sa come farsi ascoltare ugualmente, ed è il violino che veicola quei contenuti, quelle rassicurazioni, e infine quella comprensione che lui avrebbe voluto comunicargli a parole.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 11/09/2023 - 02:49 pm)
Recensione alla storia Con cura ancora maggiore del consueto - 13/03/23, ore 18:06
Capitolo 5: Capitolo V
Ciao^^
come sempre, quando si leggono le tue storie alle volte si fa fatica a rendersi conto che non è una pagina di O'Brian. Ci sono persino le intemperanze di Maturin e i suoi clamorosi errori nei termini marinareschi, e ci sono le battute tremende di Aubrey, quelle che fanno ridere solo lui!
Come sempre il Comitato disapprova le angherie sempre alla stessa persona, ma l'ambientazione, la vicenda e soprattutto l'accuratezza storica, rara da trovare in questo tipo di racconti, rendono questi capitoli letture piacevolissime.
Complimenti e a presto!
Recensione alla storia Cuvis dolori remedium est patientia - 11/01/23, ore 14:35
Capitolo 1: Cuvis dolori remedium est patientia
Buon giorno signorina,
siamo del Comitato amici di Tom Pullings. Teniamo a farle sapere che consideriamo assolutamente inaccettabile il suo accanimento su questo personaggio e prenderemo adeguati provvedimenti. Non ci interessa la sua millantata necessità di ottemperare alla richiesta di un'altra persona, quello che ci appare chiaro è che lei, con una perfidia e una perseveranza più uniche che rare, ancora una volta ha angariato il nostro protetto.
Tutto questo deve avere una fine.
A parte ciò, come sai invidio molto la tua capacità di rimanere così aderente allo stile e ai temi trattati da O'Brian. Spiace vedere tanto talento sprecato nell'angariare sempre la stessa persona, che ormai ne avrà anche le ... piene, suppongo!^^
Recensione alla storia Pour sleep on their head - 16/04/21, ore 11:54
Capitolo 1: Pour sleep on their head
Buon giorno, gentile signorina, sono del comitato "Amici di Tom Pullings".
Devo purtroppo constatare che nonostante ogni assicurazione da lei fornita al Comitato, continua a infierire con protervia sul nostro protetto.
Questo è molto male, me lo lasci dire.

Idiozie a parte, come sempre sei bravissima a ricreare l'ambiente della Royal Navy, ogni tanto si fa fatica a distinguerti dal nostro amato O'Brian.
Abbiamo il solito Pullings maltrattato (devo ancora capire il perché di tale accanimento) e un Jack Aubrey che appare grosso, maldestro e importuno, ma rivela spunti di poesia e gentilezza inaspettati. Plaudo alla vicenda del cane Sirio, che raccontata da Aubrey assume un fascino tutto nuovo^^
Come sempre bravissima, a presto!
Recensione alla storia Sacrifical Lion - 09/02/21, ore 08:19
Capitolo 3: Capitolo III
Ciao carissima^^
dieci e lode per il dialogo iniziale fra i due marinai, O'Brian non avrebbe saputo fare di meglio.
Magnifica anche la sfuriata di Maturin, ovviamente, piena di strafalcioni nautici, dei quali i due terrorizzati ufficiali si guardano bene dal ridere. "Agghindare i pennacchioni" mi ha fatto morire dal ridere.
E così, il nostro amico mangialumache ha una brutta sorpresa: piglia un sacco di botte e voilà, non è stato nessuno.
Eh, sono cose che in ambito militare succedono: laddove la giustizia ufficiale non può arrivare, ci pensa quella umana a sistemare le cose.
Come sempre sei perfettamente nel contesto delle storie di O'Brian, al punto che in qualche passo non sai se stai leggendo un libro inedito del Vate o una fanfic.
Complimenti come sempre, alla prossima!