Recensioni di __Piuma_Rossa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Stella del Sud - 11/01/12, ore 14:36
Capitolo 4: Parte Seconda - Atto Quarto
Ciao Hal!
Sempre, sempre in ritardo, ma arrivo. Questa volta ho esagerato, ma come sai non ho avuto i mezzi ed il tempo per arrivare prima. Ora cercherò di farmi perdonare con la bella e approfondita recensione che merita questa storia (e che io cercherò di fare).
Siamo giunti alla fine e devo dire che mi dispiace. Ormai ci stavo prendendo proprio gusto… Hai interrotto sul più bello! Sai che io sono una fan del lieto fine completo… e se non lo stai capendo, ti sto invitando a portare avanti la tua idea!
Ok, di quello magari ne parleremo dopo, adesso passo alla recensione!
Ah! Ci ho messo tempo per arrivare anche perché mi sono riletta tutti gli atti da capo e ho approfittato del periodo delle vacanze natalizie. Volevo scrivere delle belle recensioni come si deve e dovevo avere presente tutta la storia. Siamo all’ultimo atto e questa volta mi sono impegnata sul serio. Così mi sono preparata le cose da dirti prima su word.
 
Ora si può cominciare. Parlerò dei personaggi, perché così è più facile che non scordi niente (anche se certamente scorderò qualcosa… ).
Partirò con Rami, Jamila e Samir: è stato molto bello che Rami alla fine abbia concesso ad Aida di andare da Giancarlo e di poter fare della sua vita “ciò che vuole”. È così che si comporta un fratello maggiore che tiene ai propri familiari! Jamila, invece, secondo me avrebbe dovuto essere un po’ più comprensiva nei confronti dell’amica, anche se Aida aveva bisogno di qualcuno che la spingesse a decidersi… Samir è stato quello che si è comportato meglio di tutti (come sempre). Quel bambino è davvero il più intelligente di tutti: è riuscito a mettere in difficoltà Rami!
 
I genitori di Giancarlo: Beatrice è stata molto dolce e comprensiva, è proprio una di quelle mamme che vedono i figli sempre bambini e che vogliono sempre proteggerli. La paragono un po’ ad una mamma chioccia (sarà anche perché chiama suo figlio “Pulcino”… ). Marcello si è dimostrato un grande uomo. Comincio a capire perché hai insistito molto sul fatto di aspettare fino alla fine per dare un giudizio completo su di lui. Il discorso che ha fatto ad Aida è stato meraviglioso e quando loda il figlio si sente che è sincero. Sì, è una grande figura, molto severa, ma giusta. Mi è piaciuto in tutto quello che ha fatto.
 
Massimo e le arpie: a parte il mio giudizio da censurare su Massimo (perché sarebbe davvero qualcosa di irripetibile… i cattivi ti sono venuti proprio bene in questa fic! Molto… reali!) e la grande stima che ho avuto di Giancarlo quando gliene ha cantate di tutti i colori, devo dire che non mi sarei mai aspettata un ritorno delle due befane, che sono rimaste tali e quali, se non peggiorate, a come l’abbiamo lasciate nell’anime. Se fossi stata in Aida io avrei fatto molto di più (e la tua battuta sui sampietrini schifati è stata troppo spassosa… ). Certo, è stato un pezzo molto duro, ma sono contenta che il biondo romano abbia avuto la prontezza di rispondere a quegli esseri e di far capire ad Aida che per lui non conta niente di quello che dicono gli altri. Lui la ama per quella che è. E questo è bellissimo.
 
Aida e Giancarlo: la ragazza è stata combattuta fino all’ultimo. Mi è piaciuto come hai reso le sue paure e i suoi dubbi, proprio come se fosse una ragazza reale. Infatti penso che qualunque ragazza “normale”, al suo posto, si fermerebbe un attimo a pensare a quali conseguenze avrebbe l’accettare la proposta di matrimonio di un ragazzo appartenente ad una classe sociale elevata. L’hai resa una “ragazza di noi”.
Ogni scena che hai descritto tra questi due giovincelli è stata molto bella e mai eccessivamente zuccherosa, da quella del gelato a quella sul Tevere, dal bacio di Aida al/ai bacio/i di Giancarlo.
In particolare, ho amato molto quando c’è un primo tentativo di baciare la ragazza, anche se il biondo non va fino in fondo perché lei non gli ha ancora dato una risposta. E’ stata una scena triste e malinconica, ma anche profonda e significativa. Bella.
Ed eccoci qua: ora parliamo un po’ del nostro protagonista per caso (scusami, ma io sono contenta che ti sia capitata la serie di eventi sfortunati che ti hanno fatto scrivere questo racconto… anche se per te non sono stati attimi piacevoli!).
Tu mi devi dire come hai fatto, come sei riuscita a fare questo lavoro incredibile e stupendo sulla figura di Tornatore. Sul serio! Era uno di quei personaggi dell’anime che mi erano completamente indifferenti, eppure tu sei riuscita a farmelo apprezzare! Come è stato detto nel terzo atto, l’hai “migliorato senza stravolgerlo”. L’ultimo pezzo, quello che si svolge sotto terra, nelle gallerie, è il pezzo che meglio rende ciò che voglio dire (mi aiuto con una frase presa dal tuo scritto perché non credo che ti stia facendo capire ciò che penso io…).
 
“-Dovrai essere molto bravo, per far tutto in meno di otto minuti.- gli ricordò Aida, mentre gli sistemava con delicatezza il colletto del trench inumidito e si sollevava in punta di piedi, sorridendogli con la dolce e fiduciosa timidezza di sempre. Sì, si fidava di lui.
-Gioia mia, tu mi sottovaluti.- scandì il biondo italiano, a dir il vero più serio che faceto, stringendola maggiormente a sé.”
 
Eccolo qua. Questo è il passaggio che secondo me riassume quello che volevo dirti: è come se Giancarlo non si fosse dimenticato di Gianni e nello stesso tempo Gianni avesse ceduto il posto a Giancarlo. Spero che tu abbia capito ciò che intendo, anche se l’ho spiegato da schifo…
Ammetto che sul finale sono rimasta con il fiato sospeso fino all’ultimo. Meno male che hai deciso di farla finire bene (per ora), anche se credo che quei due avranno ancora da sospirare prima di poter scrivere la parola “fine”. Claudia è ancora in circolazione, anche se confido nel fatto che Aida si faccia valere. Mi pare che sia abbastanza combattiva e pronta a sfidare anche l’isterica cugina del biondino. Ovviamente, io faccio il tifo per Dada.
Il finale non è stato romantico e pieno di brillantini come speravo, ma almeno me li hai messi insieme. Le mie minacce sono servite a qualcosa!
Umm… Sono arrivata alla fine della mia recensione! Finalmente ho finito il mio lungo commento altamente significativo! (Ti prego di fare caso alla mia ironia…).
Che posso aggiungere? Certo! Che le descrizioni di Roma che hai aggiunto alla trama sono davvero realistiche e precise, rendendo questa storia ancor più bella. E’ stata davvero bella, bella, bella. Lunga ma non pesante: io l’ho letta con piacere e sono contenta di averlo fatto.
Mi raccomando, anche so cosa hai in programma e quando lo pubblicherai, non lasciarmi troppo tempo senza qualcosa di tuo da leggere!
Complimenti di cuore!
RedStraw
 
PS Anche questa volta l’html è a posto!
 
Recensione alla storia Nemo - 15/10/11, ore 14:00
Capitolo 1: Nemo
Ciao!
Come promesso, eccomi qui!
Tu hai i tuoi impegni, ma anch’io non scherzo mica! Ma ora sono arrivata e scriverò la recensione che merita questa storia.
Considerando di cosa parla la storia principale, questa one-shot mi ha lasciata un po’ sorpresa… Non in negativo, però mi ha fatto riflettere.
Senza dubbio si possono capire meglio tante cose che sono raccontate anche in “Stella del Sud”, solo che qui vengono raccontate in maniera più triste… e forse anche un po’ più cruda.
Per esempio, si tratta in maniera più approfondita l’attrazione che ha Claudia per Gianni oppure si insiste su quali siano gli sbagli che fa il ragazzo.
Hai descritto come passa le sue notti (ne hai descritta una, ma tutto lascia pensare che sia una cosa comune a tutte) concentrando l’attenzione su ogni aspetto negativo.
Mi sono piaciute molto le risposte interiori che vengono date, che poi non sono altro che la verità.
Gianni analizza, come viene detto nella storia stessa, tutte le cose che non vanno nella sua vita. A partire dall’amicizia finita con quello che era il suo migliore amico. Anche con i genitori e con i suoi ex-compagni di squadra le cose non vanno, si sente quasi inferiore.
Nel momento in cui si trova al di sopra del fiume e osserva l’acqua scorrere, ho percepito qualcosa di molto forte. Io credo che questo sia il punto più importante di tutta la storia, quello che se fosse andato diversamente, avrebbe fatto cambiare gli eventi successivi. Ed ecco perché è questa la parte che ho più gradito. La parte della scelta.
In qualche modo, Gianni accetta di continuare a vivere così, come verrà approfondito nella parte finale.
La confessione, sempre silenziosa, della volontà di conoscere una ragazza vera forse è una di quelle speranze che lo spingono a cercare di aspettare il futuro.
La scena dei girasoli, fiori di così bel significato, e dell’incontro con la governante è stata divertente, profonda, ma anche triste, perché vengono confermate le paure.
L’acqua, presente in tutto il racconto, assume nelle ultime righe un valore diverso.
Da qualcosa di opprimente e violento, come è quella del fiume, a qualcosa di confortante, come è quella saponata e quella in cui scioglie la medicina,
L’acqua ha un valore importante. Era l’elemento del suo bit power, per lui era importante e continua  ad esserlo.
La fine è davvero molto angosciosa, ma per fortuna sappiamo che non è una fine vera e propria. Certo, che dopo questa storia così malinconica (ma non per questo brutta) mi aspetto un vero finale con i fiocchi!
Farti sempre i complimenti è inutile. Mi piace leggere le tue storie, fanno riflettere.
Anche se questa volta, come ti ho e ti hanno già fatto notare, stai parlando di personaggi poco comuni. Ma è bello variare.
Aspetterò con impazienza il 29, per vedere come andrà a finire tutta la vicenda!
Kisses!
Straw

PS stavolta l'html delle note è perfetto!
Recensione alla storia Stella del Sud - 28/09/11, ore 21:01
Capitolo 3: Parte Seconda - Atto Terzo
Ciao!
Scusa, perdono per il ritardo, ma qui c’è sempre qualcosa che spunta fuori e mi rallenta in tutto, anche nel recensire.
Però, alla fine, eccomi.
Questa storia mi piace sempre di più, perchè è vera e scritta davvero bene.
I personaggi sono vivi e vitali, non sono i soliti OC stereotipati, hanno un carattere proprio e perfino una proprio modo di esprimersi (davvero geniale come hai reso l’accento toscano di Beatrice, con le c aspirate in corsivo!).
Però, andiamo con ordine.
Nella prima parte, Rami ha mostrato come sempre i suoi dubbi nei confronti di Gianni, che per fortuna verranno risolti più avanti.
Poi c’è l’invito, c’è la volontà di rimettersi sui libri, c’è la spiegazione del perchè Claudia non sopporti Aida. Claudia mi sembra un personaggio molto complesso, come lo sono anche tutti gli altri. I genitori di Gianni per primi. Hanno tutti un carattere ben descritto, l’ho già detto ma lo ripeto. E’ davvero bello leggere di personaggi così ben costruiti, delle Mary Sue e simili non se ne può più.
Marcello in particolare è un personaggio che meriterebbe davvero una lunga analisi. E’ severo, ma non è cattivo. Ho come l’impressione che si comporti come si comporta con il figlio per spingerlo a reagire. Magari non è così, ma questo è come lo vedo io.
Belle, come sempre, tutte le scene. Soprattutto quella della descrizione della panoramica dalla terrazza. Anche qui, è scritto tutto con molta “vividezza”. Un panorama davvero da rimanere senza fiato, per la sua bellezza e particolarità.
Ammetto che quando Gianni si è tirato indietro ho temuto davvero il peggio, ma poi si è ripreso e per fortuna è andato tutto per il meglio, almeno per ora. Non si sa come risponderà Aida, anche se io spero che accetti. Be’, in fondo sono romantica, quindi è normale che tifi per una storia d’amore a lieto fine.
Ti faccio anche i complimenti per come scrivi e per l’uso delle parole. Si vede che sono scelte, si vede che ci metti impegno nel trasmettere al lettore ogni cosa nella maniera più precisa possibile. E’ raro trovare storie così curate e ricche di riflessioni così profonde.
Te l’hanno già fatto notare, ma la frase finale è qualcosa di indescrivibile. Mi ha toccata davvero.
Ora, aspetto l’altra pazzia e l’ultimo atto, naturalmente.
E non preoccuparti della lunghezza. Si, è molto lunga. Ma è bella.
Alla prossima!
Kisses
Straw

PS. Aggiusta l'htlm delle note, ci sono spazi in più!
 
Recensione alla storia Stella del Sud - 12/07/11, ore 17:03
Capitolo 2: Parte Prima - Atto Secondo
Salve!
Questa volta non hai dovuto aspettare tantissimo, sono quasi in tempo! Ok, lo sai che cosa ho dovuto superare quindi lasciamo stare e passiamo alle cose serie. Ti avevo promesso un commento lunghissimo e siccome questa storia ci sta tutta, mi devo impegnare per scrivere una recensione che sia una recensione seria adatta alla storia. Prima di tutto, devo rifarti i complimenti per l’originalità. In effetti, è anche giusto dedicare qualche storia ai personaggi secondari, come hai detto tu. Almeno si varia. Il nuovo atto si è mostrato molto interessante.
Rami si è schierato contro Gianni, gli altri European Dream si sono comportati da pettegoli, Claudia ha fatto la sua pessima figura. Per fortuna Jamila si è messa dalla parte del biondo, Samir lo è sempre stato ed Aida ha reagito molto bene. Mi è piaciuta come l’hai fatta muovere, è stata… equilibrata. Sì, ben fatto. In generale i personaggi sono ben fatti, come ti ho già detto non ho trovato stereotipi lontani dalla realtà. Ho trovato le descrizioni molto curate, quasi magnetiche, soprattutto nella parte centrale, dove si parla molto in terza persona e ci sono gli spazi dedicati alla narrazione e alle riflessioni. Ah, già! Le riflessioni! Quelle che ha fatto Gianni sono davvero profonde.
E’ stata un po’ un’analisi di coscienza che lo ha portato a prendere una decisione importante. Ha continuato quello che aveva iniziato nell’atto precedente e, come ti ho detto, trovo che il lavoro da te fatto sia stato ottimo. Ora sono curiosa di vedere come si sistemeranno le cose… non sarà semplice, ma speriamo bene. Ho visto i tuoi disegni e sono fantastici; te l’ho detto, trovo che la tua personalissima e arbitraria versione di Gianni non sia affatto male. Anche Aida è molto carina. D’accordo, la chiudo qui. Non so se sia una recensione decente, ma io mi sono impegnata. Attendo il prossimo aggiornamento con impazienza!
Tanti, tanti kisses!
Straw
Recensione alla storia Stella del Sud - 16/05/11, ore 17:40
Capitolo 1: Parte Prima - Atto Primo
Ciao! Eccomi qui, dopo anni... 
Le scuse te le ho fatte, ma te le ripeto: non sono davvero riuscita a trovare il tempo di recensire prima di ora! 
Bene, la storia si annuncia davvero interessante! Già sapevo più o meno di cosa parlasse, ma non pensavo avessi in mente una cosa di questo tipo! Assolutamente fantastico! In effetti, non si scrive molto sugli europei, ma come vedo tu sei riuscita a trovare molto materiale per creare una storia! Trovo che siano tutti assolutamente perfetti e che i personaggi originali siano davvero... originali! Nessuno stereotipo in vista! Questa storia è scritta davvero bene, quindi mi impegnerò anch'io a scrivere recensioni fatte bene.
Prometto che la prossima volta ti lascerò un commento lunghisssssssimo!
Aspetto il seguito, ma fai con calma. So bene che hai numerosi impegni! E anche per me tra poco inizierà un periodo un po' pesante...
Kisses! Straw