Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The multiverse theory - 28/02/20, ore 09:37
Capitolo 1: The Multiverse Theory
Buongiorno, eccomi per lo scambio a catena del Giardino ^^
Come al solito ho scelto una storia in questo fandom perché di quelli in cui scrivi è uno dei pochi che conosco.
E' stata una lettura molto interessante perché anche io sto lavorando a una storia in cui si parla del tema dei multiuniversi, quindi è interessante vedere come gli altri applichino la stessa tematica in modo diverso. Mi ha colpita l'idea di dargli una possibilità in una vita in cui Alice e FP possono crescere loro figlio Charles. Shippandoli moltissimo l'idea mi ha gasata e non poco.
Crescere un figlio non è semplice, soprattutto se non si hanno le disponibilità economiche per farlo, e FP e Alice possono contare sull'amore che nutrono l'uno per l'altro e l'amore verso loro figlio, ma i problemi purtroppo esistono comunque, pur tenendo con sé il bambino. Purtroppo però l'amore non basta e loro sono giovani, sono molto giovani. Forse, se questo fosse successo qualche anno più in là, le cose sarebbero cambiate. Sappiamo che FP è stato un buon padre per Jughead, lo ha cresciuto bene. 
Diciamo che l'ultimo paragrafo riesce un po' ad acquietare la tristezza - almeno, per me è stato così - perché se in quell'universo sono tristi e le cose non sono andate poi troppo bene, in un altro universo Charles crescerà come un bambino felice, andrà tutto diversamente. 
Il modo in cui hai gestito questa one-shot mi è piaciuto davvero, è scritta benissimo e come gli altri tuoi scritti che ho letto è riuscita a farmi provare delle emozioni e a lasciarmi qualcosa.
Bravissima come sempre, insomma!
Alla prossima,
fumoemiele
Recensione alla storia About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears) - 03/01/20, ore 07:55
Capitolo 1: .About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears)
Buongiorno! Sono qui per l'ABC delle recensioni, non avevi dato priorità a una storia specifica quindi ho scelto questa perché adoro la coppia Alice/FP. Tra l'altro questo penso sia l'unico fandom in cui scrivi che conosco. 
Mi ha fatto davvero piacere leggere questa one-shot. Mi piace che sia divisa in parti e adoro l'atmosfera natalizia che si percepisce, è una lettura quindi anche adatta al periodo. 
Mi sembra canonino che FP sia un Grinch e odi il Natale - anzi, non l'abbia mai festeggiato con la sua famiglia, anche se questo è triste. Com'è triste che l'ombra dell'abete gli ricordi il Re Gargoyle, come sono tristi tutti i riferimenti ai vari eventi che hanno vissuto i personaggi nella serie. Mi piace che tu abbia sottolineato questi dettagli perché vanno a ricordarci perché FP non è propenso a pensare di festeggiare il Natale in un luogo come quello, dove le morti sono all'ordine del giorno e i crimini più bizzarri che mai - prendi Edward e la fattoria, lol. Alice insiste, però, e alla fine FP accetta e sprona Jug e Jelly bean ad accompagnare Alice a comprare quell'albero, quindi che le feste abbiano inizio. 
Naturalmente, per fare il Natale non basta l'albero, quindi Alice pensa anche di mettere su canzoni natalizie alle sette del mattino. Ecco, qui FP ha tutte le ragioni per essere un grinch, l'avessero fatto a me durante il mio giorno libero probabilmente sarei ricorsa all'omicidio xD
La parte della candela mi ha fatta sorridere per la risposta di Betty. Vero che FP è un po' il Grinch, ma è vero anche che Alice è un po' ossessiva con questa storia del festeggiare il Natale, anche se comunque ci sta che si comporti così - in fondo sappiamo cosa hanno passato i personaggi, quindi che vogliano festeggiare e rallegrarsi un po' visto il periodo ci sta. 
Purtroppo le cose non vanno bene come pensavo sarebbero continuate ad andare, le luci di Natale da applicare fuori casa dopo il lavoro bastano a irritare FP e, in seguito al perfezionismo di Alice, a farlo cadere per beccarsi un tutore da tenere su per i prossimi giorni/mesi. Purtroppo temo FP abbia ragione e i tentativi di ricreare questo Natale perfetto sono, da parte di Alice, anche un modo per richiamare i tempi in cui con Hal era felice, inconsapevole del suo squilibrio mentale. 
Per fortuna i due riescono a chiarirsi presto. Precede la scena con Archie e devo dire che mi è piaciuto molto come l'hai tratteggiato. Nella serie il personaggio di Archie, al momento - calcola che sono in pari con la serie, seguo la pubblicazione americana - non mi sta piacendo granché, per quanto siano buoni i suoi ideali e gli obiettivi che sta raggiungendo con il centro, aiutando così i ragazzini, tutta la sua storia mi risulta un po' assurda perché è passato dal voler fare il musicista a una serie di altre infinite cose che immagino non avranno mai una fine. Questa cosa del giustiziere non mi sembrava granché sensata nella serie, e tu invece qui gli hai dato quella profondità che secondo me negli episodi che guardo manca, quindi sei riuscita a farmi apprezzare un personaggio che da un po' di tempo a questa parte non tollero, mi annoia. 
Tornando ad Alice e FP, il loro chiarimento è adorabile, da persone mature e che guardano in faccia le loro emozioni. Che tristezza pensare che Alice abbia trascorso tutti quegli anni al fianco di Hal quando FP l'ha sempre amata. 
Il modo in cui l'OS termina l'ho adorato, un finale angst mi avrebbe spezzato il cuore e invece questo è riuscito a rallegrarmi. Adoro che alla fine FP abbia deciso di regalare ad Alice la piccola vacanza nella baita che sognava - e adoro doppiamente che abbia "truccato" il babbo natale segreto per fare proprio a lei un regalo, ahw. <3
L'os mi è piaciuta un sacco, c'è una profondità emotiva che non mi è stata affatto indifferente e ho apprezzato moltissimo. Credo che i produttori della serie stiano facendo un pessimo lavoro con l'approfondimento psicologico dei pg, invece tu sei riuscita a rendere tutto chiaro, sensato, lineare, profondo. Bravissima! 
A livello grammaticale non mi pare d'aver notato errori ^^
Alla prossima ^^
fumoemiele
Recensione alla storia My father's eyes (Bittersweet Elegy) - 24/10/19, ore 18:04
Capitolo 1: My father's eyes (Bittersweet Elegy)
Buonasera! Sono qui per lo scambio libero del Giardino :)
Mi sono fiondata sulla tua ultima pubblicazione perché seguo Riverdale e dopo la 5x01 avevo bisogno di leggere qualcosa su Fred, anche se mi hai inevitabilmente spezzato il cuore. 
Ho amato questa one-shot, davvero. Il pov incentrato su questo Jughead bambino mi è piaciuto moltissimo, la situazione è decisamente triste e mi crea il magone pensare a un FP del genere, fortunatamente ora il suo personaggio è diverso e di conseguenza lo è anche il rapporto fra padre e figlio, però è stato bello leggere di com'era. 
Il modo in cui Fred riesce a tirargli un po' su il morale e farlo sentire meno solo mi ha fatta sciogliere <3
Il tutto poi è contornato da una bella dose di angst, e io adoro l'angst.
Le scene di FP appaiono più confuse, però le ho apprezzate lo stesso, anche se in generale trovo che il pov di Jughead ti sia venuto davvero benissimo, l'ho trovato molto IC.
Ribadisco che mi hai spezzato il cuore, ma è stata una lettura graditissima <3
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Love is enough, isn't it? - 14/10/19, ore 12:19
Capitolo 1: Tenersi per mano
Buongiorno e buon compleanno :3 
Ho spulciato il profilo, visto una FP/Alice e naturalmente sono corsa qui a leggerla perché sono una coppia che adoro.
Questa prima flash è molto carina perché ci mostra una Alice fragile, provata dalle sventure del giorno, messa inoltre di fronte al primo incontro valido con FP, che è davvero un sacco dolce e niente, li ho adorati.
Mi è piaciuto molto come hai dipinto lui, come il cattivello con la giacca dei Serpents, ammirato dalle ragazzine altolocate del liceo; trovo sia un'immagine piuttosto realistica di quello che era il periodo della loro gioventù. 
Inoltre adoro la dolcezza di FP con lei, perché sappiamo bene che con Alice è un sacco diverso <3
E' bellissimo inoltre che siano uniti dalla loro diversità, perché è vero, effettivamente sono due soggetti piuttosto complicati. 
Spero proprio che in questa stagione abbiano intenzione di darci qualche gioia, perché sennò mi dispero, li shippo un sacco :c
Bellissima flashfic, mi è davvero piaciuta, complimenti **
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Il filo rosso - 12/12/18, ore 20:15
Capitolo 3: Eternamente noi
Buonasera mia cara!
Leggerti è sempre un piacere, soprattutto in questo fandom. Ovviamente una Choni non potevo proprio perdermela. E sono anche curiosissima di leggermi la prossima shot, anche se i Varchie non sono la mia coppia preferita.
Ho apprezzato il fatto che tu abbia inserito Jason, in questa storia. Il loro amore era diverso fra quello di Cheryl e Toni, ma era un legame molto forte.
Le Choni sono dolcissime, secondo me. Mi sono sembrate entrambe IC, soprattutto Toni, che è adorabile nell'organizzare la loro giornata insieme. 
Ti segnalo solo un paio di errori, non gravi comunque. Ho notato che, durante i dialoghi, ma anche nella narrazione, inserisci il punto nel trattino - oppure no - anche quando c'è un punto interrogativo o esclamativo. 
Inoltre, inserisci la maiuscola dopo i tre puntini sospensivi, e non si dovrebbe fare.
Il sì affermazione, quindi come risposta a una domanda, va accentato. 
Detto questo, ti saluto e spero di rileggerti presto,
alla prossima,
fumoemiele