Recensioni per
All we can do (is keep breathing)
di Yoko Hogawa

Questa storia ha ottenuto 82 recensioni.
Positive : 82
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Nuovo recensore
14/06/21, ore 21:55

Ciao! Posso dire la tua storia è semplicemente perfetta. Adoro il modo in cui scrivi, adoro il modo in cui niente è banale e niente è lasciato a sé stesso, di come ogni personaggio, dai ragazzi che erano con John al pompiere che gli ha salvato la vita, avessero un background invece di essere strumenti volti a mandare avanti la narrazione. Hai avuto la capacità, in cinque capitoli, di farmi affezionare a personaggi mai visti e di rappresentare due perfetti John e Sherlock. L'intera vicenda, raccontata con tratti che oscillano tra la le dirette dei telegiornali e l'introspettività ai suoi massimi livelli, crea un equilibrio tra ciò che accade veramente e ciò che si sviluppa nel rapporto tra i due. Mi hai fatto venire l'ansia come mai nessuna storia aveva fatto, con continui cambi di scena (come un film, sulla linea di Resta anche domani) che non solo ti tengono sulle spine, ma ti invitano a continuare a leggere come un forsennato per capire come andrà a finire. Questa eterna domanda, nell'ultimo capitolo, "John ce la farà?" Che ti spaventa da un lato e dall'altro ti spinge a continuare. E poi la mia parte preferita, quel dolcissimo scambio di battute tra John e Sherlock all'ospedale: perché è esattamente come Sherl reagirebbe nell'essere innamorato ed è esattamente come John risponderebbe dopo tutto quello che ha passato. È semplicemente perfetta, complimenti
-A

Nuovo recensore
15/05/20, ore 22:57

Di solito non lascio nessun commento, però in questo caso è d'obbligo la storia è scritta benissimo e sembra veramente di essere lì con i personaggi.
Hai descritto in maniera magnifica il turbamento di Sherlock, la sua paura di perdere John, il terrore di aver passato gli ultimi momenti con lui litigando...
Adoro il passaggio in cui John deve superare il limbo per poter tornare a vivere. Bellissima la parte di dialogo con l'Es.

Recensore Junior
18/06/19, ore 06:29

Questa storia , o dovrei dire fanfiction... non lo so, non sono brava con i ternini tecnici, a me piace leggere e ho provato a scrivere Per hobby ma non sono affatto portata . Ad ogni modo, la storia mi ha fatto commuovere pur non volendo che succedesse! E quando dico che non devo commuovermi, di solito rimango al mio intento. Ma questa volta ê stato impossibile attenermi alla mia promessa poiché ci sono state delle scene toccanti. Come la replica di John alla rivelazione di Sherlock: ho un cuore, e in sostanza tutta quella scena; poi c’ê stata la scena in cui John nel treno, pur sapendo che la ragazza non ha speranza, lui continua con il massaggio cardiaco; in fondo, la speranza ê l’ultima a morire.
Ma queste sono solo due delle scene, perché ogni capitolo mi ha regalato delle emozioni.
Ancora una cosa: ho apprezzato molto quando John ha detto, dopo la replica di Sherlock che vuole strapparsi il cuore che fa male: puoi darlo a me; scusami se non ricordo le parole precise . Come dicevo, ho apprezzato molto che li hai fatto dichiarare così e non con... limonate da film... in genere non amo queste genere di cose.
Ancora, i miei complimenti per questa magnifica storia! Diventerai una grande scrittrice

Nuovo recensore
18/06/16, ore 23:26

Carissima. Davvero è questo quello he vogli dirti: splendida! Davvero complimenti, non è stata una storia banale coi soliti sentimentalismi "oddio ho un cuore" e finiscono a letto, è assolutamente ben strutturata: sempre sul filo del rasoio, tensione (mi dava proprio l'idea delle diverse inquadrature, persino la colonna sonora nei climax), narrazione piacevolissima, dettagli e documentazioni perfette (davvero non so come tu abbia fatto a mescolare così bene nozioni tecniche, seppur prese da wikipedia/dottor house, senza far venire il magone ne tantomeno annoiare),finale non smielato, davvero complimenti.
Sinceramente è una delle primissime ff su Sherlock, a cui mi sono appassionata recentemente, ma devo dire che vorrei fossero tutte così. Bella "l'analisi psicologica". Ho impiegato moltissimo tempo per leggerla non tanto per la lunghezza ma per il fatto che non volevo assolutamente finirla, visti i "soli" 5 capitoli!
Non ho guardato quando l'hai pubblicata, non sono pratica di questo e di tutti i dettagli del sito, ma spero che tu legga questo che ti ho scritto perché davvero vorrei quasi invogliarti a scriverne un'altra (se non l'hai già fatto)! È stato un vero piacere :)

Recensore Veterano
11/10/15, ore 18:49

Meglio tardi che mai, anch'io ho avuto l'occasione di leggere questo piccolo gioiellino.
Mi è piaciuta davvero molto questa storia, hai affrontato in modo originale una situazione catastrofica ipersfruttata, come quella dell'attentato in metropolitana, che di per sé rendeva molto facile la caduta nella banalità. Invece, la tua fanfction è sempre molto fresca e sorprendente, soprattutto nella parte finale, in cui descrivi il limbo in cui si trova intrappolato John, davvero interessante e creativo. Mi è piaciuto anche come ciascuno dei passeggeri del vagone rappresentasse un pezzettino della vita di Watson, è stato sicuramente uno spunto azzeccato per possibili digressioni.
Inoltre hai esplorato il rapporto tra i due coinquilini/amici/amanti con la dovuta delicatezza e profondità. Penso di essere una delle poche frequentatrici di EFP - se non l'unica! - a non impazzire per le Johnlock (per me il dottore è perfettamente etero, come il detective del resto), tuttavia mi è piaciuto come hai esplorato il rapporto tra i due e il loro travagliato percorso verso la consapevolezza.
Beh, che altro dire? Ti faccio davvero i miei complimenti per questa bellissima storia, che è di sicuro una delle mie preferite su questa bellissima serie tv. Spero soltanto che la mia recensione riuscirà a raggiungerti, data l'era geologica che è trascorsa da quando hai pubblicato questa fanfiction. Ancora tanti complimenti!
A presto,
fennec

Nuovo recensore
01/02/15, ore 17:04

Riguardo questo capitolo:
Quando lessi il titolo, essendo a conoscenza della canzone ed anche in quale circostanza fu usata (House ♥) mi venne un colpo, ed ero pronta ad aspettarmi il peggio.
Invece, per fortuna...

Riguardo tutta la storia:
E'.Bellissima.
Veramente, io AMO le tue storie.
Hai un modo di scrivere non complicato ma preciso e dettagliato, e sai sempre essere molto coinvolgente.
Sai usare le parole giuste al momento, ed ovviamente qui non sei stata da meno.
Poi il fatto che tu abbia fatto riferimento a Dr. House è una vera e propria chicca, per me (la mia serie preferita assieme a 'Sherlock').
In sostanza...di nuovo complimenti, mi è piaciuta tantissimo.

Recensore Veterano
12/09/14, ore 18:15

Ascoltami bene tu ti sentirai anche prolissa ma io ringrazio il cielo che lo sei la storia e' bellissima mi ha commossa tantissimo e la rileggo spesso e ti voglio fare i complimenti anche per la traduzione della storia di ash jupiter bravissima spero che tu scriva e traduca altro cosi' da regalarmi altri diamanti (perle e' troppo poco per te) brava bacioni

Recensore Junior
05/07/14, ore 21:16

O non so che dire? Sinceramente questa ff mi ha stregato dalla prima all'ultima parola e... Beh, che cosa posso dire? È coinvolgente, forte e piena di suspense, romantica e dolce ma senza essere smielata. Io sono felicemente sconvolta e la trovo incredibile. Poi è una Johnlock quindi come potrei non amarla!
Ale

Recensore Veterano
06/02/14, ore 18:55

Questa storia è meravgliosa. Davvero. Il modo in cui hai descritto il loro rapporto è dolcissìmo e reale, tocca dritto le corde del cuore senza sfociare nello stucchevole. I personaggi sono perfettamente IC e mi sono piaciuti molto anchd quelli tuoi :) Mi resterà impresso questo meraviglioso racconto, hai dato vita a uno sherlock e un john mravigliosi. Andrà dritta fra i preferiti!

Recensore Master
20/01/14, ore 15:22

Ogni promessa è debito. Avevo detto che avrei continuato a stalkerare spulciare la tua pagina autrice e così ho fatto – per fortuna, perché questa è un’altra perla che andava assolutamente letta. Che dire? Non posso che ribadirti che sei bravissima a raccontare ed hai un’abilità particolare nello scavare dentro ai personaggi e portare alla luce pensieri, sentimenti e stati d’animo. Li dipingi con una naturalezza invidiabile, dando vita ad introspezioni splendide e sempre molto esaustive, che dicono – mostrano – tutto quello che il carattere sta vivendo.
Ho trovato tutti i personaggi magnifici. John immenso, tridimensionale e completo: soldato, medico, salvatore, uomo – soprattutto uomo. Eroe nel senso più profondo del termine; Sherlock, che compie un vero e proprio iter di scoperta e consapevolezza, scontrandosi con la parte di sé che nemmeno pensava di possedere e che, invece, lo travolge con la forza di un uragano, fino ad inibirlo del tutto; Lestrade, STUPENDO nella sua semplice, meravigliosa umanità. Bellissimi anche i nuovi personaggi che a loro si sono affiancati; nessuno è messo lì a caso, anzi, tutti rappresentano qualcosa che, in qualche modo, segna e indirizza il cammino dei protagonisti.
La forma è come al solito ineccepibile (scrivi benissimo sotto ogni aspetto); mi permetto soltanto di segnalarti un paio di “qual era” scritti con l’apostrofo (in quest’ultimo capitolo), nel caso possa esserti utile per correggere.
Grazie mille per quest’altro splendido racconto e tantissimi complimenti!

Nuovo recensore
02/01/14, ore 03:29

Oh, la mia seconda recensione :3
Parto con il dire che non so assolutamente recensire, ma sono negata proprio. Lo faccio semplicemente perchè ho letto questa fanfiction e mi sono ritrovata in un angst misto a dolcezza e ansia D: la ff è splendida, descrivi i particolari in modo assurdo, che non puoi non immaginarti. Ho letto questa ff (scusa la ripetizione) in 5 ore (staccando solo per bere) e l'ho finita adesso.
Non so dirti precisamente cosa provo, perchè nella mia testa c'è di tutto. Devo dire che già mi è capitata sott'occhio un paio di volte, ma non mi sono mai decisa a leggerla, nemmeno io so il motivo .-. In tutta la ff la parte che mi ha colpito di più è stata la parte del treno. Mi ha messo i brividi. L'hai descritta così bene che anche io mi sono ritrovata lì, seduta su quei sedili scomodi, pensando se la mia fermata l'avevo persa, o dovesse semplicemente ancora arrivare. Mi sono domandata qual è la ragione del mio voler vivere e non ho una risposta (viva l' ottimismo!), la troverò presto, spero.
Grazie per avermi fatto sognare in questi capitoli e sperare fino alla fine che tutto si risolvesse per il meglio.
E..perdonami per questa recensione un po' meh, ma ho voluto farlo perchè secondo me meriti che ognuno ti faccia i complimenti, anche da parte mia.
Grazie grazie e ancora grazie.

Recensore Junior
17/12/13, ore 00:58

Ok ho appena finito di leggere la tua storia ed è a dir poco fantastica!!!!! Davvero complimenti... Il finale poi... ^.^

Nuovo recensore
04/09/13, ore 00:07

Bellissima. Davvero bella. Non si può descrivere con le parole quanto sia favolosa.
L'ho letta in pochi giorni, avrei potuto farlo in uno solo ma non volevo finirla subito.
Scritta benissimo, era da molto che non leggevo fanfiction è iniziare da questa è stata sicuramente una delle mie scelte migliori.
Aver visto Sherlock affrontare la sua parte umana, i suoi sentimenti e la sua parte razionale che lottava contro il suo cuore è stato davvero "Wow", non ho mai letto una fanfiction che descriveva così bene ciò che provavano i personaggi.
Anche John che alla fine capisce i suoi sentimenti per Sherlock.
Giuro che quando parla con il suo sub coscio ho pianto. L'epilogo poi mi ha fatto ridere come un'ebete per MOLTOOOOO tempo. 
Ho amato Lestrade. Davvero tanto <3
Grazie di aver scritto questa fanfiction (Che entra subito nei miei preferiti) e di avermi fatto provare così tante emozioni <3 

Ps: Grazie anche di non aver fatto morire John, avrebbero sentito le mie urla anche dall'altra parte del mondo u.u
(Recensione modificata il 04/09/2013 - 12:10 am)

Recensore Junior
22/08/13, ore 19:27

Wow... Che degna conclusione! Il pezzo in ospedale è fantastico... Vedere tutti lì per John è proprio quello che ci voleva dopo tanti capitoli di angoscia!!! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai tratteggiato le diverse reazioni in sala di attesa, sei bravissima in queste cose... come fai??? Non faccio alcuna difficoltà a vedermeli tutti lì, Harry che rimane fuori, in linea con il suo atteggiamento "chiudiamo un occhio a vicenda", Sherlock immobile ma con i sensi super vigili, poi le lacrime di Molly, l'angoscia della signora Houdson e quella leggera distanza che Mycroft si impone sempre... Tutto perfetto!
Per non parlare del dialogo interiore fra John e il suo simpatico "es", per tutto il tempo stai lì che dici "dai John! Ce l'hai un motivo per tornare! Lo so che lo sai!"
Poi l'epilogo, con il ritorno dei magnifici personaggi incontrati durante la tragedia, un vero tocco di classe!
Complimenti davvero e soprattutto: GRAZIE DI NON AVER FATTO MORIRE IL SUO JOHN! :-)
Ora staranno insieme per sempre, Sherlock e John, come deve essere! Grazie, grazie, grazie!
con affetto
Naiko

Recensore Master
09/06/13, ore 19:25

Ciao! **
Appena ho letto del potenziale angst che avrei trovato in questa storia ho subito chiuso...di solito mi tengo lontana da tutto ciò che anche solo somiglia all'angst perchè mi fa venire il mal di pancia! Ma nn un mal di pancia che vai in bagno e passa no no! Un mal di pancia che mi attorciglia tutte le budella e che prende anche lo stomaco fino ad attorcigliarmi il cuore in una presa d'acciaio! sensazione terribile °_° ma poi questa storia mi attirava...mi chiamava peggio del canto delle sirene per i marinai e io nn sono stata furba come Ulisse e mettermi i tappi no...Perchè? Sono masochista! Così che ho ftt? Ciò che ogni lettore che si rispetti non dovrebbe fare…leggere il finale :D Lo so so è eticamente sbagliato ma se nn lo facevo nn avrei mai letto questa ficcy U_U si perché appena constatato il non finale tragico di questa storia mi sn detta (si parlo molo spesso da sola con me stessa perché sn pazza) : l’angst finale nn lo posso sopportare proprio (causa: morte emozionale per settimane) ma l’angst “nel mezzo” ci può stare! E così here i am XD
Allora è stato molto interessante leggere dal punto di vista di Sherlock…si aspetta mi spiego meglio: in quasi tutte le fan fiction del fandom di efp si legge sempre del dolore di Jhon, di come Jhon provi a tirare avanti in seguito alla morte di Sherlock, come Jhon reagisce alla scoperta che Sherlock è ancora vivo e così via! Ma qui invece le cose si ribaltano! Ci troviamo nella situazione contraria! È Sherlock a “nn sapere” di Jhon e….è stato bellissimo leggere davvero! A partire dal primo capitolo! Quando Jhon ammette che Sherlock ormai ha preso possesso del suo cuore…quando spera di ricevere risposta a quel messaggio di scuse…E già il mio cuore è partito per la tangente in questo primo pezzo…Quindi prova ad immaginare che fine ha ftt nella scena dopo XD RIP cuoricino mio! L’ansia è brutta molto brutta! Sono stati i 5 capitoli più ansiogeni che abbia mai letto! Ovviamente me li sn divorati tutti uno di seguito all’altro! Meno male che ce li avevo tutti li già pronti se no il mio povero cervello si sarebbe eroso lentamente nell’attesa! Cioè quando Sherlock pensa che Jhon sia al sicuro invece IO sapevo che nn era cosi?? Volevo entrare nella storia per avvertirlo! T_T E quando lo scopre…no comment T_______________T E l’ematoma di Jhon nn dirmi che è un emorragia interna te prego 0_0 e quando Jhon parla agli altri di Sherlock? Oddio il fluff lo sento mi sta circondando ahhhhhhhhhh T_T Il suo primo pensiero è stato rivedere Sherlock! Cioè come si fa a non shippare quei due? >.< Jhon ODDIO Jhon T_T Sherlllllllll *impazzisce* troppo angst mi fa male TT___________TT e quando poi finalmente si ritrovano…ma Jhon rimane in condizioni gravi….il tempo di attesa infinito durante l’operazione….T_T nn ce la posso fa T____________T il limbo…Jhon…Sherlock è il motivo grazie al quale Jhon riesce a tornare…ODDIO SI AMANO ODDIO T___________________T La conversazione…..« ...fa male » gli rispose Sherlock: « voglio strapparlo via ». John chiuse gli occhi e negò con il capo. « Non farlo... » mormorò. « Dallo... dallo a me. Me ne prenderò cura per te »….oh my feelings good bye <3 e l’invito al battesimo *-* il bambino che si chiamerà Jhon Sherlock…BUAHHHHHHHHHHH T____________T è stato tutto molto romantico >.< angosciante, e anche molto…ma anche tanto tanto romantico *_* metterò di sicuro questa ficcy nelle preferite <3 ho ftt bene a leggerla combattendo la mia reticenza per l’angst XD è boh tanti complimenti ** sei riuscita a tenerci con il fiato sospeso ma ci hai regalato un bellissimo happy end *-* per cui grazie ancora e a presto cara <3

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]