La buona sorte
di Flaqui

23/08/12, ore 23:04

Allora, comincio col dire che questa è probabilmente la recensione più difficile che io mi sia mai trovata a scrivere. Perchè la tua storia mi piace, mi piace da morire e , per quanto questo possa sembrarti assurdo e forse farti anche un po' arrabbiare, è proprio il motivo principale per cui la bandierina non può essere verde.
Ma andiamo per gradi.
Ti dico subito che adoro Hunger Games, ho letto tutti e tre i libri più volte, facendomi coinvolgere dalla storia completamente, cosa che raramente mi è capitata.
Per questo motivo, non appena ho letto l'introduzione della tua fanfiction, mi sono precipitata a leggerla, anche se con qualche riserva, perchè generalmente non amo i crossover. Inutile dire che, invece, mi ha appassionato sin dall'inizio. Scrivi divinamente, lo stile è scorrevole e grammaticalmente corretto, i personaggi sono ben delineati, caratterizzati in modo perfetto. Sei, per di più, riuscita a dare alla tua protagonista, quello spessore e quegli spunti di riflessione sulla sua morte imminente che, a parer mio, la Collins non è riuscita a dare del tutto a Katniss.
Ecco, e qui arriviamo al motivo della mia recensione "neutra". Tu hai specificato più e più volte, e di questo devo rendertene merito, che la tua storia era ispirata al libro, hai inserito tutti i credits del caso, quindi non ho niente da rimproverarti in tal senso. Hai fatto ciò che dovevi fare, quindi la mia è solamente un'opinione spassionata, e non una critica.
A mio parere avresti dovuto, soprattutto nei primi capitoli, rendere più tua la storia. Avresti potuto comunque usare i Giochi della Fame come tema principale, ma magari creare attorno un contesto diverso, esattamente come sei riuscita a dare una motivazione creata da te sul perchè essi fossero stati istituiti. I personaggi di Royàl sono quelli di Capitol City, Albus è identico a Gale, Victoire (almeno nel suo vizio di bere e di chiamare Rose "dolcezza") ad Haymitch, Rachel ad Effie, non solo nei ruoli, ma anche nella personalità. Certo, questa è una tua libera scelta, ma proprio perchè mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e la tua fantasia, credo che saresti riuscita a creare dei personaggi altrettanto validi, come hai fatto con Dominique, che pur avendo lo stesso ruolo di Cinna, è totalmente diversa da lui.
Dunque, tornando a noi, la mia bandierina non vuole essere affatto una critica anzi, mi complimento infinitamente con te per ciò che hai scritto finora, ma è una sorta di incoraggiamento. Incoraggiamento a liberare la tua fantasia e a uscire dagli schemi di Hunger Games per creare una storia che, seppur con lo stesso filo conduttore, sia tua, e non segua in tutto e per tutto la falsa riga del libro!
A presto, io continuerò a seguirti con enorme piacere!
Gaia

23/08/12, ore 18:55

"Storia partecipante all'evento recensioni del gruppo FB: "Come far conoscere le tue storie di EFP :D"

Salve!
Io sono Simona e come vedi ho iniziato a leggere questa storia per l'evento organizzato dal gruppo. Sinceramente ne sono felice, perché la storia sembra piacermi, almeno da questo primo capitolo.
Però devo puntualizzarti alcune cosucce che, a me, sono saltate all'occhio.

Prima di tutto, qui:

Lily ha. Lily ha i capelli rossi, rossi come il tramonto, come il sangue, come la forza di un vulcano in eruzione. Lily ha gli occhi color cioccolato di zia Ginny e delle ciglia incredibilmente lunghe. Lily ha una risata strana.

Lily ha tutto quello che avrei dovuto avere io.

Prima di tutto non so se è un tuo errore aver messo quel 'Lily ha' all'inizio dell'elenco, ma se è così sappi che è un errore. Cioè se proprio potevi mettere i due punti e poi l'elenco. E poi smorza molto il fatto che ripeti sempre 'Lily'.

Seconda cosa dici che i giochi della fame vanno dagli 11 ai 18 anni, ovvero quando uno si diploma. Vorrei correggerti e farti notare che all'ultimo anno (apparte gente come Hermione o Sirius che sono nati dopo Settembre e che quindi si trovano un anno avanti ai loro compagni di classe) gli studenti hanno 17 anni, perché nel mondo magico si diventa maggiorenni a 17 anni.

Poi ecco una cosa che non ho potuto fare a meno di notare.
Più che unverso della Rowling sembra l'universo della Collins  in cui hai aggiunto i personaggi della Rowling.
Ti spiego:
- Lily ha un gatto che odia Rose/ Prim aveva un gatto che odiava Katniss
- Albus e Rose vanno nella foresta proibita per sfograrsi/ Gale e Katniss andava oltre i confini per sfogarsi e cacciare
- Lily, alla prima volta che partecipa, viene chiamata/ Prim, alla prima volta che partecipa, viene chiamata
(e ci metto la mano sul fuoco - non ho ancora letto il seguito - Rose  si offrirà al suo posto, così come ha fatto Katniss)
- Leo (il gatto) non è stato comprato ma trovato da Lily, che tante le suppliche l'ha portato a casa/ x (non riesco a ricordare il nome di Prim) è stato trovato da Prim (dimmi se qui mi sbaglio, perché ho un piccolo vuoto) e portato a casa, dopo le innumerevoli suppliche.

Mi viene quasi da fare un collegamento Rachel/Effie Lily/Prim Albus/Gale e Rose/Katniss.

Ho capito che questo è un tributo per la Collins, ma sembra che hai fatto questo con lo stampino. Non so se mi spiego, non ci vedo originalità.
Cioè ... avrei preferite più leggere che Rose si trovava (esempio detto su due piedi) chiamata, Lily stava per offrirsi, ma lei le dice di non farlo. Che allora rose viene chiamata direttamente etc...
Capisci?

Non prenderle male, perché a me la storia piace, sono consigli che non sono irrilevanti per il lettore.
Ripeto che la tua storia mi piace, e non ho guardate se qualcuno ti ha fatto notare o meno ciò che ti ho fatto notare io. Non guarda, di solito, le recensioni altrui. Comunque ci tengo a dirti che la tua storia MI PIACE, a parte queste somiglianze, e non vedo l'ora di scoprire il tributo maschio.

Alla prossima,
Kureiji
(Recensione modificata il 23/08/2012 - 06:57 pm)

29/04/12, ore 21:50

Allora, premettendo che io ho letto sia The Hunger Games sia Harry Potter e sono legata a tutte e due le saghe/trilogie devo smuovere qualche critica.
C'è troppo Suzanne Collins in questa fan fiction, e come se lei avesse scritto al tuo posto e di tuo non ci fosse nulla.
Capisco che è un omaggio ma il bello delle fan fiction è appunto dare il proprio stile ad una storia che questa a mio parere non ha, i personaggi sono uguali al libro e non capisco dove inizia la tua Rose Weasley e dove finisce invece la Katniss Everdeen del libro.
Nonostante ciò la mia è una bandierina neutra perché non vedo errori/obbrobri.
Spero che queste mie critiche non ti abbiano demoralizzata ma anzi ti abbiano aiutata con la tua storia :)