The Prophecy
di Sephora

08/12/12, ore 23:11

T-TU! Non puoi pretendere che io scriva una recensione di senso compiuto, o almeno comprensibile, dopo quello che mi hai fatto patire.  Voglio dire, erano SECOLI che non leggevo una fanfiction perché tutte quelle che trovavano erano patetiche. Poi mi annoio, apro una cosa così a caso e finisco per non cenare neppure, da tanto sono presa. Non so chi tu sia e sono consapevole del fatto che hai aggiornato TRE MESI FA per l'ultima volta, ma vorrei farti i miei più sinceri complimenti. Credo che questa vada tra le migliori 3 ff che io abbia mai letto. Il modo in cui scrivi, le citazioni, i personaggi... seriamente, a volte mi chiedo cos'abbia di sbagliato il mondo: 6 recensioni e basta per l'ultimo capitolo? Ho capito che siamo tutti arrabbiati con te perché non hai aggiornato dopo due millisecondi, ma andiamo! Io recensirei anche due volte, se potessi!
E' perfetta, semplicemente bellissima e sappi che non sono una che ama dare complimenti alla muzzo, e che non sto assolutamente facendo la lecchina per avere un altro capitolo. Assolutamente.
Non so in che italiano ho scritto questa recensione(probabilmente sarà pessimo) e spero che tu abbia capito quello che volevo dire. Se non l'avessi fatto, lascio questa gif che esprime benissimo una decina di righe di delirio D:

20/10/12, ore 16:42

Ciao! Eccomi a commentare il secondo prologo per la maratona, ci sto mettendo veramente molto tempo ma alla fine arriverò da tutte! Anche nel tuo caso cercherò di dare un parere più completo possibile, ma ti preannuncio che è veramente difficile trovare qualcosa che non va in questo capitolo :)
Innanzitutto, hai uno stile ricco di dettagli che mi è piaciuto molto: l'orologio ben noto di casa Weasley che apre e chiude la scena, le sillabe scarabocchiate della lettera, gli atteggiamenti e le descrizioni dei personaggi. Riesci, anche in poche righe, a dare un assaggio di ciò che sarà la storia, parlando dei Dissennatori che per qualche ragione minacciano la comunità magica, di Hogwarts che chiude e un certo Weber che c'entra qualcosa con tutto questo, per finire con una profezia misteriosa. In più, sfrutti la scena per presentarci al meglio Harry e Ginny, la loro maturazione rispetto ai tempi della guerra e l'evolversi del loro rapporto. Sono queste la caratteristiche che, a mio parere, deve avere un prologo per attirare il lettore e spingerlo a continuare la lettura, non avrei saputo fare di meglio ^^
E' un po' difficile abituarsi a un'atmosfera tanto cupa, quando senza Voldemort tutto dovrebbe andare bene, ma capisco che era un'esigenza di trama. Mi è dispiaciuto solo vedere che la situazione difficile ha allontanato Harry e Ginny, e soprattutto che lui sia così malato... In compenso, però,  ho apprezzato molto la caratterizzazione che gli hai dato, specialmente quella di Ginny: è forte, determinata a difendere i propri figli anche a costo di fare un passo indietro, ed è esattamente così che la immagino anch'io. Sai, mi piace più leggere di lei adulta nelle fanfiction piuttosto che ragazza nei libri, mi è un po' antipatica negli ultimi due!
Be', credo di aver scritto più o meno tutto. Complimenti vivissimi per questo prologo così originale e interessante!
Orny

[Recensione lasciata in occasione del "prologue fight"]

19/09/12, ore 14:48

Mio dio adoro questa storia. E' così coinvolgente e bho ti va venire voglia di leggerla :)
Mi piace la questione dei Dissennatori che uccidono, è tipo *misterooo* :)
Adoro Teddy ribelle/serio. Sono così pucciosi con Al :33 'Non sono la tua puttana personale' mi ha fatto morire :')
Dimmi che James non muore, dimmelo, perchè non sopravviverò sè morirà!
Un ultima cosa, volevo chiederti se Liz era figlia di Neville, perchè non ho capito bene :)
Spero che aggiorni presto :) al prossimo capitolo :3

18/09/12, ore 00:04

Ciao :) Allora, mi presento sono Bessma, ho scoperto la tua storia qualche ora fa perchè ho visto che l'avevi condivisa su fb... Mi annoiavo e mi sono detta perchè no? Così ho iniziato la storia senza la minima idea di cosa parli.
Sarò breve ed incisiva: io di solito nelle FF cerco originalità e se la trava ne riporta, inserisco la storia tra le seguite, a volta mi capita di leggere storie diversamente oruginali, ma scrutte bene, allora inserisco anche queste tra le seguite. Poi ci sono quelle storie che sono sia originali che scritte bene, rare, ma ce ne sono e sono qyelle che meritano di essere inserite tra i preferiti. Perciò questa meraviglia finisce dritta tra le preferita senza esitazione. Non voglio perdermi in subdolerie quali: "ommioddio qst cappy era favoloxxxo agggiorna presto tvtttttb", ma ti faccio i miei più sinceri complimeni per la caratterizzazione dei personaggi, la trama e le capacità creative, nonchè produttive, davvero complimenti.
Ora ti lascio, al prossimo capitolo :)
ps. Cerco una beta ler la mia FF e pensavo di mettere l'annuncio sulla pag di efp su facebook, ma non vorrei capitasse il primo che passa, se puoi, non ti è disagevole o sconveniente, vorresti essere tu la mua beta. Non ho notato alcun errore nè grammaticale, nè di battitura e immagino che tu sappia bene orientarti ed adattarti in campo letterale... Perciò se non tu dispiace fammi sapere se saresti disposta... ;)
Bess

17/09/12, ore 21:28

Ciao, ciao, ciao.

Gran bel capitolo, il personaggio di Teddy mi piace sempre di più, e ho apprezzato tantissimo la descrizione nella prima parte. Spero sia felice di sapere che sei riuscita a convincermi con la "coppia" (o come tu voglia svilupparla in seguito) Teddy/Albus.
La trama in se è molto interessante e scommetto che in futuro non risparmierà i colpi di scena... ma approposito, James e Dom? Spero riescano a cavarsela: dai Jamie, cacciami fuori un signor Patronus!
L'unica cosa che mi da il nervoso è che Harry non voglia dire niente a Teddy; è frustrante >_>
Continua così, io ci sono sempre, anche se con qualche ritardo!

Grii

ps. almeno tu riesci a metterlo giù bene l'html, io faccio sempre una fatica bestiale XD
(Recensione modificata il 17/09/2012 - 09:30 pm)

16/09/12, ore 16:54

Bellissimo.
Questa Fanfiction è bellissima.
Questo capitolo è bellissimo!
Non so che dire, sono davvero stupefatta.
Era da parecchio tempo che non leggevo qualcosa di così.. così.. boh, non so neanche cosa dire, davvero.
Scrivi magnificamente. Non ho visto errori di grammatica, la trama è fantastica.
Adoro i tuoi personaggi.
Adoro Rose e Scorpius (e questo è un vero miracolo perchè di solito io ripudio le Rose/Scorpius). Hai compiuto un miracolo, davvero!
Sai chi mi ricordano?
Lily e James.
Mi piacciono troppo Albus e Teddy. Ted Lupin, un ragazzo (ormai uomo, in realtà) duro, bastardo, testardo.. interessante. E' perfetto per stare con il dolce Albus.
Mi piace Harry, anche se è OOC.
Ripeto: era da molto che non leggevo qualcosa di così stupendo.
Vorrei scrivere come te.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Intanto, metto la storia fra le seguite e le ricordate, perchè sono certa che non mi deluderai.
Potresti avvertirmi quando pubblichi il prossimo capitolo? Vorrei leggerlo subito.
Una domanda: la storia è già completa o la devi ancora finire?
Ci sentiamo alla prossima recensione!
Ti mando un bacio,
Mello.

16/09/12, ore 16:39

Sono qui anche oggi a leggere e trovo assolutamente fantastico il tuo modo di descrivere gli eventi. Ci sono alcune ripetizioni comunque nella tua scrittura che davvero non avrebbero dovuto esistere o comunque fanno una brutta impressione, te le ho segnate qui sotto:
Aveva un'innata propensione nel trovare le faccende da sbrigare più impellenti e al contempo fastidiose, che, oltretutto, annunciava provando un'innata soddisfazione. (hai ripetuto innata nella stessa frase, io avrei evitato perché la seconda volta potevi mettere una grande soddisfazione)
Alzò il capo dalle carte, facendo rimbalzare lo sguardo da Rose a Scorpius, da Scorpius a Rose. (Anche qui altra ripetizione, non so se era veramente necessaria, potevi mettere così: facendo rimbalzare lo sguardo da Rose a Scorpius e viceversa, evitando di ripetere i nomi dei due ragazzi.)
Rose mugugnò qualcosa a proposito del suo suo odio spassionato (hai messo un suo di più)
«E a te da fastidio, o sbaglio? (Dà è verbo dare e quindi andrebbe accentato)
Costruire un castello di carte con tutte le menzogne dette, vederlo crollare e ogni maledettissima volta (secondo me la e prima di maledettissima volta non ci va)
Doveva essere diventato paranoico, sperava con ogni fibra di se stesso di essere diventato paranoico. (anche qui la seconda frase avrebbe potuto evitare le ripetizioni scrivendo, sperava con ogni fibra di se stesso di esserlo davvero)
Sono davvero curiosa di sapere che cosa sa Harry, immagino che c'entri la piccola Lily Luna, ma non sono ancora riuscita a capire veramente come stanno le cose. Hai tinteggiato una storia che ha tanti lati oscuri, la cosa mi piace molto e se devo essere sincera sono anche io come Teddy, vorrei sapere tutto subito.
Teddy ha qualche lato oscuro, è gay, ma non credo lo accetti. Albus è un ragazzino innamorato. James tenta di proteggere la cuginetta. Comunque Nik non è che è stato ucciso da quelli del Ministero, vero? So che non puoi rispondere, ma mi sono fatta tremila film mentali e spero che James e Dominique riescano entrambi a scappare. Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Un bacio Sara.

16/09/12, ore 16:13

Ok io non posso farci niente ma Teddy mi st sempre più sul cavolo. Se potessi lo picchierei per come so comporta con Albus e Harry... Capisco che voglia vederci chiaro, in fondo sta reagendo come Harry quando ha scoperto dell'Ordine della Fenice al quinto anno, però non sarebbe male se potesse anche solo provare a rendersi un po' più ben disposto. Insomma, Harry suppongo che abbia i suoi buoni motivi per non parlarne con lui, no?
Detto ciò, James è davvero un bel personaggio e le sue premure per Dominique sono molto dolci. Spero che non succeda nulla di irrimediabile in quel cimitero, posso stare tranquilla?
E chi cavolo è entrato nella stanza mentre Ted e Harry discutevano?

28/08/12, ore 11:49

Impaginazione: 3/3
Gradimento personale: 5/5
Totale: 32/38

Stile: 8/10

Il ritmo della narrazione è incalzante, aiutato senz'altro da uno stile fluido e semplice. Adoro il modo in cui alterni vocaboli di uso più comune a un registro lessicale immediato. Sebbene abbia notato che, in questi ultimi mesi, lo hanno adottato molte fanwriters (e quindi potrebbe risultare un po' anonimo) tu riesci ad integrare perfettamente questi due modi di narrare. “Il troppo stroppia” dice sempre mia nonna, e penso sia uno dei detti più veritieri: riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra il “demodé” e il colloquiale, sei riuscita ad ottenere un risultato ottimale.
Ti consiglio solo di curare di più la costruzione del periodo, ma si tratta appena di una limatura che servirebbe solo a migliorare ulteriormente il tuo stile.

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 9/10

Il contesto, lasciatelo dire, è molto curato: piano piano, poco alla volte, ci introduci in questo nuovo mondo. Niente da ridere riguardo all'ambientazione: cinque su cinque.
Per quando riguarda i personaggi, ho deciso di andare con ordine. Perdonami, ma è un periodo in cui sono in fissa con le scalette XD
Harry: Harry è senza dubbio cambiato, è più duro e intransigente, disposto a mettere a rischio la vita dei suoi figli per qualcosa di più grande di loro. Da questo punto di vista sei andata un po' OOC, perché l'Harry della Rowling mette al primo posto le persone a lui care, però, data l'ambientazione, non è un'interpretazione del personaggio poi tanto strampalata.
Ginny: La solita Ginny, una donna forte che ama la sua famiglia e fa di tutto per proteggerla, anche andare contro al marito.
Hermione: Ho adorato il ruolo di Hermione in questa storia! Onde spoilerare troppo, mi limito a dirti che la scena in cui si arrabbia con Harry per aver fatto credere a Weber che fosse Hugo colui che stava cercando di proteggere e poi rivela tutto a Teddy, è stata una bomba.
"«Teddy, io e te dobbiamo parlare».
«Veramente stavo per andare in ospedale a trov...»
«Se ti sei stancato di fare il burattino, seguimi»."
Rose: Rose è una ragazza dura, tosta, che non si lascia scalfire. Sei stata brava ad averla mantenuta coerente durante tutta la narrazione: di solito, questo genere di personaggio finisce col redimersi e da suocera acida e scontrosa diventa un tenere agnellino in vena di romanticherie.
Scorpius: Scorpius è un personaggio più complesso di quanto si possa immaginare dai primi capitoli: da espediente utilizzato per creare qualche momento comico per smorzare l'ambientazione piuttosto tesa, ben presto Scorpius prende piede nella storia e si scopre il vero motivo per cui si è unito all'Ordine. Inizialmente si può pensare fosse per stare vicino alla sua dolce metà, ma poi si scopre che la ragione non è tanto futile.
James: James è il personaggio che mi ha preso di meno. Abbinato a Dominique fa un certo effetto, ma da solo? Penso sia un po' insipido. Sembra vivere solo per la cugina: litiga con Teddy? È per proteggere Dominique. Fa un doppio turno di ronda? È per proteggere Dominique. Commette un'azione stupida e avventata? È per proteggere Dominique. Cucina un toast? È per proteggere Dominique! Questo, se da una parte da un certo sapore alla loro pseudo relazione (tra parantesi, mi è stranamente piaciuto il modo in cui l'hai gestita!), dall'altra priva di caratteristiche il personaggio di James.
Dominique: Lei, invece, è ben tratteggiata e originale. È ancora una bambina, un po' infantile e avventata, e vede James come il suo super eroe. Quando lo bacia (o, per meglio dire, “incolla le labbra alle sue come se fossero una ventosa”: qui, sono morta dal ridere ahah), si capisce fino a che punto sia inesperta e... piccola. Ha solo quindici anni e non sa quello che vuole, anche se sembra essere convinta di essere innamorata di James. E indubbiamente lo è, come solo una quindicenne sa fare, però non è abbastanza matura da capire quanto, a lungo andare, l'aver esternato questo suo sentimento possa essere nocivo.
Teddy: Irruento, stronzo e ribelle (anche se fino a un certo punto: in confronto a Rose, è un pivello) ma, quando si tratta di esaminare scene del crimine (fa tanto CSI), si sbizzarrisce a fare il serio! Ho trovato molto carino questo dettaglio. Per il resto, penso che lui non abbia una personalità definita come gli altri. È più labile, volubile durante il corso della storia: l'unica cosa che rimane immutata quasi fino alla fine, è la sua allergia alle manifestazioni pubbliche.
Albus: Albus sembra avere trent'anni, non diciotto. È molto maturo e intelligente; sebbene sembri essere sottomesso a Teddy, si intuisce che con la sua inoppugnabile logica riesce a pilotare le sue opinioni. E meno male!
Ce ne sarebbero tanti altri! Un po' perché non voglio spoilerare troppo, un po' perché fare una descrizione di tutti sarebbe impossibile, mi fermo qua XD Le osservazioni degne di note, le ho scritte :)

Sviluppo della trama: 8/10

Ti invierò un messaggio privato con osservazioni e perplessità varie perché non voglio rovinare la sorpresa a nessuno. Intanto, annoto qualche osservazione generale: la trama è ricca e innovativa, non avevo mai letto niente del genere. Senza dubbio anche il contesto diverso (di solito NG è sinonimo di “vita ad Hogwarts”) contribuisce a rendere il tutto più frizzante ed innovativo!
Gran parte dei buoni è a conoscenza del quadro completo, mentre i ragazzi sanno solo che il lavoro che svolgono è necessario. Questo aspetto l'ho trovato un po' forzato: rischi la vita e non sai nemmeno per cosa? Capisco che possa essere un concetto inculcato a forza nelle loro testoline e che i loro spirito giovani cerchino l'avventura, però non mi sconfiffera del tutto. Comunque, ho trovato geniale il fatto che spiegassi tramite Hermione tutta la faccenda. Usi sapientemente questi espedienti: approfitti dell'ignoranza di certi dettagli da parte di alcuni personaggi per far venire noi a conoscenza dei suddetti. Molto astuto.
Per il resto, guarda nella casella di posta ;)

Impaginazione: 3/3

A postissimo, niente da dire in proposito.

Gradimento personale: 5/5

La storia è originale, lo stile più che piacevole e la caratterizzazione del personaggi fresca e frizzante. Non vedo perché non dovrei darti il massimo del punteggio!

28/08/12, ore 11:48

“The Prophecy” racconta di un futuro buio e freddo, in cui i figli e i nipoti di Harry Potter lottano per respingere i Dissennatori che, al calar del sole, infestano Hogsmeade e la Londra babbana. Insieme ai nuovi membri dell'Ordine della fenice districhiamo i fili di quello che è un giallo ben strutturato e avvincente, che vi appassionerà senz'altro. Il ritmo della narrazione è incalzante, aiutato senz'altro da uno stile fluido e semplice. Adoro il modo in cui Sephora alterna vocaboli di uso più comune a un registro lessicale immediato. Sebbene abbia notato che, in questi ultimi mesi, lo hanno adottato molte fanwriters (e quindi potrebbe risultare un po' anonimo) lei riesci ad integrare perfettamente questi due modi di narrare. “Il troppo stroppia” si dice, e penso sia uno dei detti più veritieri: riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra il “demodé” e il colloquiale, l'autrice è riuscita a ottenere un risultato ottimale.
Ci tengo ad avvisare che alcune informazioni contenute in questa recensione sono da considerare spoiler, in quanto ho letto i capitoli fino al settimo (già pronti, per cui l'autrice può garantire anche puntualità). Il contesto è molto curato: piano piano, poco alla volta, ci introduce in questo nuovo mondo. Niente da ridere riguardo all'ambientazione, mi ha subito catturata. I personaggi sono originali, frizzanti, con difetti e pregi. Mi è piaciuto sopratutto come ha incastrato le due generazioni, quella di Harry e la nuova. Harry e Hermione hanno un ruolo importante, di leader; sebbene appaiano cambiati, il loro mutamento è piacevole e giustificato dalla situazione. Ho sopratutto adorato il ruolo di Hermione in questa storia! Rose, poi, è molto originale: è totalmente diversa dalla madre, ha una caratterizzazione SUA, è non “ereditata” da qualche familiare come spesso accade di leggere. Inutile dire che anche gli altri personaggi sono caratterizzati in modo decisamente insolito e piacevole.
La trama è ricca e innovativa, non avevo mai letto niente del genere. Senza dubbio anche il contesto diverso (di solito NG è sinonimo di “vita ad Hogwarts”) contribuisce a rendere il tutto più frizzante ed innovativo!
Ho trovato geniale il fatto che si spiegano i vari misteri tramite Hermione o Teddy. Sephora usa sapientemente questi espedienti: approfitta dell'ignoranza di certi dettagli da parte di alcuni personaggi per far venire noi a conoscenza dei suddetti. L'ho trovato molto astuto e più dinamico di quando si hanno spiegazioni chilometriche durante la narrazione.
La storia è originale, lo stile più che piacevole e la caratterizzazione del personaggi fresca e frizzante!
Spero prenderete in considerazione la mia segnalazione.
Grazie dell'attenzione,
Marisol

27/08/12, ore 15:32

Nella recensione precedente ti avevo chiestos James e Teddy avessero la stessa età, ma mi hai risposto qui :P
Harry che smette di comportarsi da padre in una situazione del genere è comprensibile, in fondo ambe quando era a scuola le sue priorità erano agire e combattere senza preoccuparsi di chi i andava di mezzo. Non sì è mai preoccupato troppo di mettere in pericolo Ron e Hermione perhè aeva bisogno di loro, e qui non mi sembra ci sia molta differenza.
Non ho capito cosa sia successo al ministero e perchè Weber li ha lasciato andare anche dopo aver stanato Harry con la stoia dei Dissennatori, e la domanda adesso viene spontanea: sono davvero loro a uccidere o Weber sta bluffando?
Nik è il figlio di Neville, ma Liz? E poi che vuol dire che non è scomparso? È scappato e li ha traditi o è morto?
Resto di nuovo con un sacco di domande, quindi aggiorna presto ti prego :)
(Recensione modificata il 28/08/2012 - 10:01 pm)

27/08/12, ore 15:31

Devo ammettere che hai interrotto la storia proprio sul più bello, voglio proprio sapere dove diavolo è finito Nik (che tra l'altro è figlio di Neville e Hannah, giusto???). Rose appare molto più insicura di sua madre, diciamo che si vede palesemente che Scorpius è preso da lei, mentre lei cerca di eclissare, direi poco egregiamente. Si nota molto anche che James è preso da Dominique, ma immagino che sia una relazione proibita visto che sono cugini. Teddy e Albus li trovo una coppia particolare, diciamo che mi sorge un attimino nuova. Credo di aver capito che Lily è un perno importante della storia nonostante non sia attualmente presente, un po' come lo era Harry a suo tempo, giusto?
Nonostante la storia sia effettivamente molto bella e mi trasporti nel mondo magico proprio come Harry, ho trovato qualche imprecisione anche stavolta, te le ho segnate:
Un sibilò (sibilo senza accento, altrimenti diventa un verbo)
Aveva passato notti insonne (notti insonni al plurale)
a chi interessava perché o percome (per come credo si scriva staccato)
Come ben sa, il miei predecessori ritenevano importante (hai messo una elle in più: i miei predecessori)
Continua così perché è effettivamente una storia davvero molto originale e mi piace molto. Sara Fresoli

27/08/12, ore 15:03

Azz, non so perchè ma me lo aspettavo che li avrebbero presi! Non ho capito se Teddy e James hanno la stessa età, ma ho capito che mi sta un po' sul cavolo. A quanto pare è il responsabile delle ronde, ma il discorso che ha fatto a Jmes lo ha fatto sembrare piuttosto egoista. Insomma, per il momento non mi piace ma potrei sempre cambiare idea!
Rose invece mi piace, è un po' diversa da come ce la si aspetterebbe ma non è la prim volta che vedo quqesta sua versione e devo dire che la preferisco a quella "copia di Hermione". Anche Scorpius è un personaggio interessante e diverso dal solito, e mi ispira simpatia anche con quegli sprazzi di saggezza he ha dimostrato parlando con Rose.
Mo incuriosiscono anche i gemelli Scamandro e quella lettera misteriosa...
Vado a recuperare, a tra poco! :)

26/08/12, ore 21:20

Voglio essere sincera: l'ho capito solo alla fine che Nick era il figlio di Neville. La situazione si fa sempre più complicata e comincio ad essere un po' confusa @_@ ma la cosa va bene, l'importante è arrivare alla fine. Il ruolo di Harry come padre penso sia un ottimo punto: penso che i sentimenti di ogni personaggio sono importanti...

Ufficialmente fra le seguite :3

26/08/12, ore 21:05

Come sempre, capitolo buonissimo. Cosa faranno adesso ad Harry, eh?
Scommetto che sotto la chimera c'è lo zampino di qualcuno... So che Dom e James non dovrebbero stare insieme, ma mi piacciono molto xD
Albus e Teddy... Uhm ci devo pensare.
Molto molto bella comunque **