Specchio
di LuceSinistra

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/11/12, ore 16:15

Ooooh finalmente la nostra cara Elizabeth ;)
noto con piacere che sei una fan di Orgoglio e Pregiudizio e soprattutto una fan di Elizabeth e Darcy :D
li adoro =) credo siano la mia coppia preferita nel mondo della letteratura ;)
Elizabeth non è un personaggio facile da rendere..è molto complesso e per questo ti si può solo dare merito =)
secondo me potevi aggiungere qualcosina di più..osare un po' =)
Però ripeto...nonostante questo sei stata molto brava e ti faccio ancora i miei complimenti =)
Brava, brava, brava =)
Anna

27/09/12, ore 15:49

Sono incappata nella tua raccolta di drabble per caso e mi è piaciuta molto questa idea delle sorelle Bennet davanti allo specchio e considerando che adoro Orgoglio e Pregiudizio non ho potuto fare a meno di leggerla =) secondo me in poche righe hai reso benissimo i perdonaggi di Jane e Lydia perchè hai centrato immediatamente le loro caratteristiche principali: Jane, tanto dolce e affezzionatissima alle sorelle e Lydia così presa da se stessa e vanitosa!!sì...Lydia non è il mio personaggio preferito xD trattami bene Lizzie eh??;) lei sì mi piace un sacco..sono curiosissma di leggere la drabble su di lei.
Aspetto aggiornamenti =) e...ancora brava!!!;)
anna_27

23/09/12, ore 13:16

Eccomi qui ^_^.
Be', che dire, in effetti Lydia è un po' stupida nel romanzo xd, come darti torto? O meglio, credo che abbia una certa furbizia volta soprattutto a tessere intrighi matrimoniali xd peccato che non riesca a tesserne uno come si deve a proprio vantaggio, visto che il matrimonio con Whickam... va come va. In ogni caso, anche qui hai colto bene i pensieri del personaggio in un momento che per lei avrà rappresentato il culmine della sua esistenza xd, tornare a casa sfoggiando un bel marito. Come al solito è vanitosa, distratta, presa solo da se stessa, ma ovviamente si concentra quando deve sistemarsi il cappellino xd... anche questa una drabble molto carina :-). Aspetto con ansia la prossima.
Aurore

22/09/12, ore 17:16

Sono stata molto colpita da questa raccolta che si incentra sul tema dello specchio... lo trovo affascinante, perchè lo specchio, solitamente svela la verità. E poi c'è di mezzo la famiglia Bennet, quindi non potrebbe non piacermi xd.
Mi è piaciuta questa prima drabble destinata a Jane... coglie bene quelle che sono le sue principali caratteristiche, l'amore per le sorelle e lo scarso interesse per se stessa. Non la immagino per niente come una ragazza vanitosa.
Continuerò senz'altro la lettura, ciao ciao.
Aurore

21/09/12, ore 22:41

Anch'io ho sempre ritenuto Lidya una ragazzina sciocca e vanesia ma questa tua visione del personaggio la rende più simpatica e sono d'accordo che forse ha veramente capito tutto della vita:basti pensare che ,alla fine, riesce ad ottenere, anche se per l'intervento di darci,cio' che veramente vuole - un marito!

21/09/12, ore 20:54

Ciao! Rieccomi. Molto carina anche questa, anche se la trovo meno brillante dell'altra: Jane è sicuramente un personaggio più difficile da rappresentare perché ha più sfaccettature; questa su Lydia è più scontata e facile da fare.
Non prenderla come critica, non lo è affatto. E' una considerazione: nel caso di Jane sei riuscita a centrare e far emergere "il punto" anche se non era immediato e facile con uno strumento come lo specchio.
Nel caso di Lydia una delle caratteristiche tipiche (la vanità e la frivolezza) è evidente e si accorda meglio con l'oggetto protagonista della serie di drabble (...fa parte del suo habitat naturale! XD), quindi non c'è molta difficoltà.
Spero che aggiornerai presto questa volta perché sono impaziente di leggere e vedere che taglio darai alle altre drabble delle sorelle Bennet.
Alla prossima. :)

19/09/12, ore 18:54

Lydia è viziata, spocchiosa, vanitosa e arrogante. Ma è così perchè qualcuno (leggi Mr e Mrs Bennett) le ha permesso di diventare così. Sono convinta che con un po' più di educazione sarebbe potuta essere una persona migliore, ma allora Orgoglio e Pregiudizio sarebbe stato un'altro romanzo!
Lydia non è così stupida come sembra, anzi ha capito perfettamente come fare per ottenere quello che vuole. Ha forse il carattere più intraprendente della famiglia (persino Lizzy, con tutta la sua intelligenza e il suo umorismo, risulta meno esuberante, perchè è più costretta dalle convenzioni sociali) ed ha una forte personalità... ma ne fa un pessimo uso. E trascina con se la povera Kitty, che invece è debole e facilmente influenzabile.

Questa scena davanti allo specchio rende perfettamente il personaggio: Lydia è sinceramente convinta di aver fatto un colpaccio a sposare George Wickham, si preoccupa di avere un bell aspetto per presentarsi ai vicini e, anche se finge di non accorgersene, sa perfettamente che la sua famiglia non è contenta del suo comportamento. In ogni caso cerca di trarre il meglio dalla situazione in cui si trova. Ovviamente il meglio per lei (e che gli altri si impicchino pure).

16/08/12, ore 17:24

Certo, l'amore incondizionato di Jane per le sorelle è forse il suo tratto più importante. Però non credo sia così perfetta, anzi penso che il suo peggior difetto sia proprio la sua ingenuità. Ogni volta che rileggo "Orgoglio e Pregiudizio" mi vien voglia di gridarle "Sveglia ragazza! Davvero non ti rendi conto che Caroline Bingley ti sta prendendo per il naso?". Chissà perché però la storia non cambia mai :-P
Mi è piaciuta questa scena e mi piace l'idea di una raccolta di "pensieri davanti allo specchio". Sono certa che Lydia abbia un rapporto molto più intimo di Jane con le superfici riflettenti.

04/05/12, ore 13:07

Che bella!! Normalmente non amo le drubble, ma questa mi e' proprio piaciuta. Racchiude tutta la timidezza e la sensibilità di Jane verso le sorelle

21/04/12, ore 18:56

Non sono un'amante delle drabble, ma questa mi è piaciuta moltissimo!!
L'idea di fare una raccolta di Drabble con come tema lo specchio è bellissima!!
Hai colto il carattere di Jane: bellissima, ma per nulla vanitosa che invece che rimirarsi nello specchio osserva le sue amate sorelle.
Complimenti! ^___^ Sono proprio curiosa di leggere anche le altre drabbles, in particolare quelle su Lizzy e Kitty che, secondo me, sono le più difficili.
Aspetto con impazienza!!
Saluti

Ely

21/04/12, ore 14:08

Sono d'accordo con te. Jane è una perfettina ma il suo amore incondizionato per tutte le sorelle e la sua bontà d'animo ne fanno un personaggio positivo .La descrizione che fai della sua immagine allo specchio riflette questa positività: non si cura mai di sè stessa ma pensa sempre prima agli altri.
Aspetto con curiosità l'immagine riflessa di Elizabeth ( e ti avverto, l'adoro!)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]