Fatti
di Melitot Proud Eye

Okay, mentre leggevo questa avevo un sorriso idiota stampato in faccia.
Per carità, amo l'angst con ogni fibra della mia mente masochista, ma voglio molto bene a questi tre... Pertanto, è davvero bello vedere Harry e Peter intenti a comportarsi come due bambini, litigandosi il cibo senza alcun ritegno.
Quella fetta che fa avanti e indietro da un paio di mani all'altra, poi, è sensazionale, a partire da «Quella fetta era mia», passando per «Gnomo?» e finendo col «Brutto arrampicamuri figlio di una buona–» (e mi sento fiera di me per non aver citato tutte le loro battute XD).
E ovviamente, Mary Jane è felice quanto me (anzi, diciamo di più di me) di vederli così spensierati... Non fosse per un piccolo, piccolissimo dettaglio. Vedi: Li fissa mezzo locale.
Ecco, direi che mi sono immedesimata in lei piuttosto bene. Povera ragazza, qualcuno dovrebbe farla santa XD
In conclusione, ancora complimenti!

12/12/12, ore 15:05

Oh! Anche tu nel vortice?
Be’, vorrà dire che (si spera in un futuro non troppo lontano XD) farò una capatina sulla tua pagina per dare un’occhiata alle tue storie sul fandom Thor-Avengers :D
E ora, passiamo a questo capitolo (e puntualizzo che sono molto fiera di me per il fatto di starne parlando con calma e ragionevolezza u.u). Credo che tu abbia esaminato – una volta di più e sempre molto bene – i rapporti che legano questo trio.
Ah, e se dirlo vale qualcosa, non mi dispiace affatto che tu ti sia concentrata un po’ di più su Harry (condivido l’adorazione, senza dubbio!).
Comunque, dov’ero rimasta? Ah, sì. Ai rapporti che legano questo trio. Che è un trio, sì (“questo trio è un trio”, sto dicendo questo e me ne vergogno XD), ma è un trio che contiene una coppia. E questo Harry non può fare a meno di sentirlo.
E il desiderio di avere qualcuno che sia per lui quel che MJ è per Peter, di poter essere qualcuno che sia quel che Peter è per MJ… È comprensibilissimo, e qui, in un certo senso, enfatizzato dalla solitudine di cui parli tanto bene.
Perché sì, Bernard è fedele e gli voglio tanto bene, ma Harry è un ragazzo che ha bisogno di qualcosa in più dell’affetto che può offrirgli un vecchio maggiordomo.
Questo vuoto c’è è c’è sempre stato, ed è normale che non sia sufficiente il successo, per riempirlo, è normale che non sia sufficiente scampare alla morte e ritrovare l’amicizia di Peter. (Splendido il paragone delle ferite fisiche rimarginate come quelle del loro rapporto *-*)
Fantastico il discorso sulle maschere (come persona che ha appena finito di rileggere per la centesima volta gli aforismi di Wilde riguardanti appunto le maschere, non posso che apprezzare XD), e la difficoltà di rompere lo schema della solitudine è… be’, terribilmente vera.
Ma qui devo per forza citare questo passaggio: Eppure è più forte di lui e cerca ugualmente, ancora e ancora e ancora, chiudendo gli occhi davanti alle delusioni. Mi ha comunicato una tale disperazione, un tale bisogno di trovare quel qualcuno che possa capirlo e amarlo… Santo cielo, mi si è stretto il cuore!
E, appena più avanti, mi sono venuti i brividi, davanti alla voce di Goblin che gli sussurra malignamente che una metà per lui non esiste.
E poi, l’ultima frase. Giuro che, quando l’ho letta, il cuore mi è schizzato in gola. O almeno, l’impressione è stata quella – di certo ha fatto un bel balzo. Ora capisci perché ero tanto fiera di essere riuscita a mantenere un tono controllato?
Il nome di Elizabeth Allen mi ha quasi strappato un urlo e, bada bene, non solo perché dietro alla coppia Liz/Harry ci muoio, ma anche perché è una frase che con poco dice moltissimo. Tanto più che Harry se la merita, un po’ di felicità.
Ne ha affrontate così tante, ne deve tuttora affrontare così tante… È qualcosa di troppo bello, il pensiero che trovi qualcuno per riempire il suo vuoto (e mentre lo scrivo, mi sento come se potessi scoppiare a piangere dalla gioia. Oh mio Dio).
Insomma, complimenti di nuovo!
Alla prossima ;)
(Recensione modificata il 12/12/2012 - 08:13 pm)

12/12/12, ore 14:38

Angoscia.
Ecco cosa mi ha comunicato questo capitolo: tanta angoscia, e un desiderio pazzesco di abbracciare Harry.
Per la serie: le seconde occasioni hanno anche – maledette! – i loro risvolti negativi. Perché, purtroppo, dopo tutto quello che il giovane ha passato, la vita non può essere tutta rose e fiori.
Piuttosto, come tu hai reso in maniera magistrale, è un alternarsi di luce e buio, sole e nubi… E hai saputo rendere davvero opprimente l’ombra (giusto per rimanere in tema con la metafora ;D) con cui ha a che vedere il ragazzo, grazie a quell’inciso “soprattutto certi anniversari” e alle immagini della casa come un museo mancato, una terra di fantasmi.
Poi mi sono sciolta all’accenno della birra con Bernard (non ci posso fare niente, credo di avere una passione per i maggiordomi XD Vado matta anche per Alfred della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, ma – ahia – sto divagando di nuovo!).
E dopo, di nuovo angoscia, per il dolore di Harry, per il suo desiderio irrazionale degli incrementatori, per i suoi pensieri che ritornano al vero Goblin.
Ho trovato molto forte – e molto appropriato – il fatto che non maledica solo suo padre, ma anche se stesso, nella consapevolezza di dover essere migliore di Norman; e a questo ragazzo bisognerebbe dare una medaglia per il modo in cui non si dà per vinto, o bisognerebbe darla a te per la maniera in cui lo descrivi.
I miei più sentiti complimenti!

12/12/12, ore 14:17

Dopo secoli e secoli, ritorno a leggere e a recensire.
Mi scuso per averci messo un’eternità, ma o non avevo tempo o mi dimenticavo.
Comunque, ora sono qui =)
Che dire? Anche questo capitolo è scorrevole e bellissimo.
Sono felice di rivedere Mary Jane a Broadway, perché se lo merita (ed esprimi bene il fatto che se l’è guadagnato, il posto di star, dopo infiniti ruoli da comparsa).
E mi è piaciuto molto lo sguardo sul passato (bello il richiamo dei due – immancabili – bouquet accanto al suo specchio), con il dolore di Peter e la lontananza di Harry. Un passato che sembra quasi avere un sapore diverso, ora che lei sa la verità. Un passato che fa male, okay, ma non va accattonato perché ha portato questi tre ad essere quello che sono.
Ho adorato questo passaggio: Sono momenti che non le piace ricordare, ma non può cancellare – ed è meglio così, perché senza non potrebbe capire Peter, Harry e il loro rapporto. Senza, non sarebbe la persona che è. Insomma, è così VERO.
Per il resto, ho fatto un balzo di felicità alla comparsa della fede (yay!), e ho apprezzato davvero come espressa la gioia di Mary Jane. Non è una gioia sciocca, è una gioia consapevole – lei è felice del fatto che Harry e Peter si siano ritrovati, e sa che ci saranno altre minacce ma sa anche che loro due le affronteranno insieme; così come è consapevole del fatto che una vita con Spiderman ha dei rischi e lei non deve dimenticarli.
Davvero piacevole anche il passaggio che riguarda Peter ed Harry che hanno ripreso a crescersi a vicenda :°)
Insomma, credo che questo capitolo sia davvero all’insegna dei cambiamenti e di un passato che – come si è già detto – non va dimenticato, ma allo stesso tempo non deve schiacciare i presenti.
Complimenti!
P. S. Ah, non avevo ancora messo questa storia tra le preferite? Ora ho rimediato u.u

04/07/12, ore 11:57

Era moltissimo tempo che volevo dare un'occhiata a questa raccolta... E che dire, sono pienamente soddisfatta di essere finalmente riuscita a leggere questo primo capitolo.
L'amicizia tra Peter, Harry e Mary Jane è senza dubbio il rapporto più bello dei film (altri rapporti, come quello tra Harry e suo padre, o tra Peter e lo stesso Norman o Peter e Doc Ock... Be', saranno molto interessanti, ma non so se si possano definire propriamente belli, data tutta la problematica che c'è dietro. Okay, Dio mi perdoni, sto divagando).
Penso sia unitile specificare che sarei stata felicissima se Harry non fosse morto e se avesse avuto modo di riprendere la propria amicizia con Peter. In questo capitolo, li ho trovati adorabili. Uno rischia di rompersi la testa e l'altro lo avvolge in una ragnatela, uno è insofferente e l'altro un po' pungente, ma li ho trovati davvero adorabili.
Non parliamo poi del fatto che hai una maniera di rendere le scene e i caratteri dei personaggi che mi piace da morire. E' scorrevole ed efficace, con quella punta di ironia che rende il coinvolgimento e il divertimento garantiti (credo di aver avuto il sorriso sulle labbra dall'inizio alla fine della lettura).
Harry mi è piaciuto da morire, così scalpitante e sul punto di strapparsi i capelli o di strozzare i medici che lo seguono. Ho trovato particolarmente IC la sua testardaggine e la sua determinazione a salvare l'azienda.
Riguardo Peter, ho adorato anche lui, per la sua rabbia di fronte al fatto che Harry decida di rimettersi quella tuta e di gingillarsi con quell'aggeggio volante, per il modo in cui si irrita di fronte all'irresponsabilità e al buonumore di Harry. (Ah, ho trovato particolarmente bella la puntualizzazione che Peter faccia capolino alla finestra di Harry tra un incendio e una rapina a mano armata... Il mestiero del supereroe non è particolarmente rilassante XD)
La fine, in cui Harry si ritrova insaccato come una mosca, mi ha fatto morir dal ridere, specie per la soddisfazione di Peter quando constata che quella rete pizzica e sta fondendo la faccia del suo migliore amico («Haha.» X°D). E in effetti l'idea di lasciare Harry così ingarbugliato finché non avesse promesso di farla finita con le bravate non era male... E riguardo il sorriso poco rassicurante di Peter che si ingentilisce, per poi farsi un po' colpevole... Be', mi è piaciuto molto. Quel ragazzo ha davvero un cuore d'oro!
«Per cosa mi hai preso, per un'industria tessile?»
E questa è proprio una conclusione degna di un capitolo magnifico.
Ah, quasi dimenticavo, anche l'accenno a Mary Jane, per quanto minimo, mi è piaciuto. Non va dimenticato che c'è anche lei, in questo trio di amici un po' squinternati (seppur adorabili)...
In conclusione, ti faccio i miei più vivi complimenti!
Spero di riuscire a leggere e commentare le altre flashfic al più presto!
(Recensione modificata il 04/07/2012 - 11:59 am)