Avada Kedavra in tutte le lingue del mondo
di Payton_

22/07/13, ore 11:30

Giudizio contest: Un'introspezione caduta nell'oblio

Grammatica, sintassi e lessico:

I miei più sinceri complimenti,  perché non ho trovato virgole fuori posto, errori di distrazione, in poche parole, non c’erano errori di grammatica di alcun genere. L’unica cosa sono delle maiuscole nelle frase sotto che non servono, ma sono convinta che tu l’abbia fatto apposta per sottolineare l’importanza dei pronomi;  quindi ,ovviamente , niente penalizzazione.

[…] Non Lei, l’unica al mondo ad avere il tuo amore. Non Lui, l’unico al mondo ad avere tutto te stesso[…]

Punteggio:  15/15

Stile:

Ottimo stile, mi è piaciuto soprattutto quello che hai usato nella parte che ti riporto, perché le dà qualcosa in più, la rende incalzante e niente affatto ripetitiva, come invece potrebbe risultare quando si usa questo stile ad anafora.

[…] Avada Kedavra, Rodolphus, due parole per smettere di soffrire. Avada Kedavra e resterebbe solo il silenzio della morte. Avada Kedavra per distruggere la tua sofferenza; per uccidere quel Signore che ti ha portato via ogni cosa, anche se forse una sola morte non ti basterebbe. Non più.[…]

Punteggio:  5/5

Originalità:

Partendo subito dal fatto che Rodolphus non viene mai preso in considerazione da nessuno- e non ho ancora capito perché – la tua One-shot già i per sé, proprio perché hai utilizzato questo personaggio, è originale. Non del tutto  però, visto che le poche fan fiction che si trovano su di lui parlano sempre dell’amore per Bella e dell’impotenza di fronte al suo Signore per cui prova una fede ceca ma che allo stesso tempo odia a causa di Bellatrix. Ma tu hai posto la ff su un piano diverso, concentrandoti su quell’agognato Avada Kedavra che Rodolphus vorrebbe tanto dire, ma che,  per codardia e amore, non ricambiato, per sua moglie non pronuncerà mai. Questo aspetto della tua storia mi ha davvero colpito e mi permette di darti un punteggio abbastanza alto, nonostante gli altri elementi ,che ti ho citato sopra, ti penalizzano.

Punteggio: 10,30/12

Caratterizzazione del personaggio:

Sì, il tuo Rodolphus è senza dubbio IC, anche se ho poco su cui basarmi perché zia Jo non si è molto dilungata su Rodolphus nei libri, anzi, ma per quello che ne sappiamo noi fan della saga era un mangia morte devoto alla causa e a Lord Voldemort e fortemente innamorato di sua moglie a cui non importava molto di lui, com’era pazza del suo padrone. E questi elementi ci sono tutti nella tua storia rendendo l’IC di Rod perfetto, direi.  L’incapacità di ribellarsi e la sua sottomissione  sia a Lord Voldemort che a Bella mi danno modo di darti il massimo in questo giudizio.

Punteggio: 12/12

Uso dell'introspezione:

L’introspezione c’è ed eccome,  i  pensieri di Rodolphus li hai descritti bene senza risultare pesante. Il suo forte desiderio di uccidere coincide appieno con l’immagine del Mangiamorte l’unica che ci ha dato la J.K.Rowling di lui. Ma ci sono tratti anche di Serpeverde nelle sue riflessione, quando per vigliaccheria si rifiuta di usare la Maledizione Senza Perdono e si accontenta di meditare vendetta nella sua testa. Il tuo uso dell’introspezione, in poche parole, mi è piaciuto.

Punteggio: 12/12

Gradimento personale:

Quando si tratta Rodolphus non rifiuto mai di leggere su di lui, e sono contenta che qualcuno in questo contest abbia scritto qualcosa su Rod. E il fatto che mi piaccia il personaggio, grazie anche a molte scrittrici brave che lo trattano fantasticamente nelle loro storie, non può che alzare il mio gradimento personale sulla tua ff. Come ti ho già detto nel giudizio dell’originalità il fatto che tu abbia concentrato l’introspezione di Rodolphus sull’Avada Kedrava mi ha colpito particolarmente e la frase finale ha concluso la storia a meraviglia.

Punteggio: 9/ 10

Totale: 64,30 /66

Grazie ancora per aver partecipato ^_^
A presto,
Honey

17/05/12, ore 22:26

oh God, Pay ti sei superata!
Questa flash è magnifica. Non ho altro da dire.
Amo il modo in cui scrivi, amo il modo in cui rifletti sulla figura di Rodolphus.
E' una caratterizzazione pressochè perfetta. L'amore, l'odio, la fede. Tutte parole che sembrano non coesistere assieme, perchè in antitesi.
Ma lui le prova tutte, quando si dice sentimenti contrastanti!

Mi piace il titolo, anche se avrei un piccolo appunto da fare: ma gli incantesimi, non si pronunciano in maniera universale in tutte le parti del mondo???? :D

Comunque, sorvolando questi futili dettagli.
Mi hai emozionato, mi sono venuti i brividini sulle braccia leggendo, e non se ne vanno.
In particolare un frase mi ha emozionato più di tutte:
'Vorresti ucciderlo tante volte quante quelle in cui hai sofferto a causa sua. Tante volte quante quelle in cui Bellatrix ha sussurrato il suo nome e non il tuo mentre giacevate insieme.'
Questa frase ha un effetto strabiliante. Sono rimasta senza parole. Una scelta stilistica troppo giusta!

E poi anche:
'Entrambi hanno la tua fedeltà, la danno per scontata e la calpestano.'

Anche qui, ho quasi pianto....giuro

Qui ho quasi pianto, giuro, mi spiace troppo tanto per quest'uomo! Così logorato dall'odio e dall'amore per la donna che ama e per l'uomo che ama e che odia al tempo stesso. Un uomo che anche vendicandosi, rimarrebbe comunque deluso, perchè non può averli entrambi... (non so se mi spiego)

Anche l'immagine delle mille tombe e di Bella che raccoglie il suo cuore spezzato mi piace...

Complimenti e ancora
Complimenti!!

Un bacio, e alla prossima.
Jo..
 !!!!!