Fairytales of yesterday will grow but never die
di FairyFrida

30/06/13, ore 00:11

Questo è sicuramente il mio capitolo preferito, è davvero meraviglioso, e tristissimo, sì.
Mi è piaciuta una frase che hai inserito nelle note. «Non posso continuare a far finta che i personaggi della Rowling non muoiano». Hai ragione, hai assolutamente ragione. Ci rifiutiamo sempre di accettare la realtà, penso di dire ogni santa volta "Tu menti! Lui è vivo. HE IS STILL ALIVE". Però alla fine è come la vita, e nella vita vera la gente muore, la gente se ne va, e noi non possiamo farci un bel niente. Possiamo solamente starci male, possiamo sigillare il nostro cuore, possiamo scegliere di vendicarle. Non possiamo riportarle indietro, non possiamo negare la loro dipartita. Siamo soli e indefesi, ogni santa volta.
Mi è piaciuta questa solitudine, mi è piaciuta la sua determinazione alla vendetta, mi è piaciuto il suo ricordare i bei momenti, il suo voler essere grato per ciò che gli era stato concesso. Non è detto che un grande amore debba durare una vita. A volte i grandi amori durano poco, e in quegli amori riversiamo tutto ciò che siamo, tutti noi stessi. Per quegli amori viviamo e moriamo. Continuiamo a combattere. Hanno vissuto poco insieme, Sirius e Marlene, ma in ciò che hanno vissuto sono riusciti ad amarsi più che se avessero vissuto una vita intera. Si sono conosciuti, apprezzati, innamorati. È questo che dovrebbe essere l'amore.
E tu in appena 475 parole sei riuscita ad analizzare il loro rapporto, loro stessi, la vita, la morte, il dolore per la perdita. È un capitolo emozionante, un capitolo che ti entra dentro davvero. È un capitolo triste, quasi brutale, che ti sbatte letteralmente in faccia tutto il dolore di Sirius, il suo senso di vuoto per la perdita di Marlene, ciò che di più caro aveva al mondo (più caro persino di James). In appena tre momenti, tre capitoli, sei riuscita a riassumere una storia, un grande amore, una coppia che non avrei mai pensato di poter apprezzare - perché io davvero fatico a vedere Sirius in atteggiamenti romantici. Però io qui sono riuscita a vedere qualcosa di più. Ho sentito che è andata così, che questa è la realtà, ho sentito che Sirius sarebbe potuto stare sempre e solo con questa Marlene. Non la solita Marlene frivola o acida che viene presentata, ma la sua Marlene, la tua Marlene.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, questa raccolta è davvero bella e ti faccio i miei complimenti! Alla prossima, Fri!
Love and ponies,
Mari ♥

29/06/13, ore 23:58

Ciao, Fri! Eccomi finalmente a recensire il secondo capitolo di questa bella raccolta!
Diciamo che non leggo molto fluff, non mi piace molto come genere perché odio le romanticherie in generale, però di tanto in tanto mi fa piacere leggere qualche scena un attimino più leggera - come in questo caso. "Sapeva che avrebbe fatto bene a tenersi stretto questo ricordo felice di lei, perchè era sicuro che non ne avrebbe avuti molti altri nei mesi a venire": leggendo la tua nota, questa frase suona come una vera e propria profezia.
Mi è piaciuto vedere questo piccolo spaccato spensierato nel bel mezzo della prima guerra. Diceva Oscar Wilde che «love is the only thing in this world that covers up all the pain and makes us feel wonderful again», e io credo profondamente in questa verità. Dove arriva l'amore, non arriva niente, ed anche in momento del genere, se si rimane insieme, si può trovare la forza di combattere. Con la paura di perdersi, col terrore di perdere, con il dubbio su ciò che accadrà, ma pur sempre con la forza di combattere. In una storia breve, con poche parole, sei riuscita ad analizzare entrambi gli aspetti dell'animo di Sirius. La felicità per l'allegra di Marlene, il desiderio di continuare a vivere (quindi il coraggio di festeggiare nonostante il pericolo imminente), ma anche la paura, il terrore per ciò che potrebbe succedere.
Good work! Leggo immediatamente l'altro capitolo perché sono davvero curiosa!

12/05/13, ore 01:23

Ciao, bella, mi sono resa conto di avere una tua storia nella lista di quelle da recensire ed ho deciso di passare, dato che ho trovato un po' di tempo ♥
Ricordo di averla trovata quasi per caso, mi pare che Cri ci avesse chiesto se vedessimo il testo enorme o meno per dei problemi con l'html (?) ma non sono sicura. E non so perché l'abbia detto, non ha senso xD
Cercherò di recensire tutti e tre i capitoli questa sera stessa. Cominciamo da questo.
Sirius/Marlene non è un pairing su cui ho letto molto, perché ho notato che qualsiasi persona accoppiata con Sirius (che sia Mary, Dorcas, Marlene o qualsiasi cosa respiri) abbia vicende e caratterizzazione simili, le scene si somigliano un po' tutte e la cosa mi dà un po' noia, perché l'idea potrebbe essere carina ma la gente trova sempre il modo di rovinarla.
Però la tua mi ha incuriosita (ammetto inizialmente per il titolo: fantastico) ed ho deciso di leggerla, perché mi fidavo dell'autrice e sapevo che non mi avrebbe delusa – com'è stato.
Partiamo dal discorso sullo stile: adoro come scrivi. Hai un tocco delicato, che rende il lettore quasi partecipe di un sogno. La storia si apre dinanzi a lui così, come un quadro dagli angoli sfumati: si sente spettatore, i suoni esterni sono ovattati, lontani. L'unica cosa importante è arrivare alla fine, e per tutta la lettura non c'è niente di sbagliato, non un errore di distrazione, non una minuscola sbavatura, non una sola caduta di stile. La storia è breve, non vi è nulla di eclatante, ma è questo il bello: è una storia di vita, un racconto realistico in cui tutti potrebbero riconoscersi. È capitato a tutti – credo – di fantasticare su cose simili, magari durante una cotta o anche così, per passare il tempo. Magari qualcuno una scena del genere l'ha anche vissuta, chissà.
Spesso ci rendiamo conto che persone insospettabili, che sembravano incompatibili con noi sono in realtà diverse da ciò che pensavamo. Ci deve essere qualcosa che ci ha fatto cambiare idea, ma spesso e volentieri non ce lo ricordiamo neanche. Diciamo che questo è un po' un topos fanfictionario (?), però non è necessariamente un male, se usato bene. E, in questo caso, lo è. Perché mi è parso di capire che tra Marlene e Sirius non c'è una vera e propria avversione: diciamo più che altro un'indifferenza reciproca. Non so perché, nelle ff, l'amata di turno vuole sempre avadakedavrizzare Sirius e la cosa stanca un po', ma così ha perfettamente senso. Ho apprezzato che tu abbia terminato la scena con un sorriso, che lascia intendere comunque una certa simpatia di Mary nei confronti di Sirius. Di solito scene del genere finiscono con una risposta idiota tipo "Lo faccio solo per farti tacere" o sciocchezze simili. Poi... diciamo che i Beatles hanno sicuramente influito. Secondo me è quello che ha fatto cambiare idea a Marlene, ma ssh. v.v

18/12/12, ore 23:51

Non ho molto da dire in realtà.
Amo Sirius. Il suo personaggio ed è stato un colpo quando è morto.
Ma questa piccola perla che hai sfornato è davvero un capolavoro.
Stupenda, davvero.
Piena di sentimento, di amore e di coraggio.
Mi sarebbe piaciuto vedere Sirius e Marlene insieme. Mi sarebbe davvero piaciuto.
Ancora i miei complimenti.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

20/08/12, ore 18:58

Recensione per aver vinto il “Premio giuria” a “Harry Potter- The Reunion Contest” sul forum di EFP.

Visto che ho amata il tuo Sirius che hai scritto per il mio contest, ho deciso di leggere qualcos’altro su di lui. Appena ho visto che c’era anche Marlene, mi sono illuminata! xD
Ho letto che forse è il tuo OTP, e io direi di sì! Insomma, in poche parole sei riuscita a esprimere la complicità che c’è tra i due.
Lo stile è davvero molto accurato: mentre leggevo immaginavo Sirius entrare cantando a squarciagola nella Sala Comune, il suo approccio goffo con Marlene, lei che ride con lui e decide di uscirci!
Bravissima!
Alla prossima sicuramente!
ticci

11/07/12, ore 10:08

Ciao... oddio! Adoro Sirius, e ho sempre pensato a chi avrebbe potuto domarlo, farlo innamorare pazzamente. E Marlene mi piace molto, perché sembra che riesca a "tenergli testa". La fine è molto triste, ma fin dall'inizio si sentiva che la storia sarebbe finita in modo drammatico: era l'unica fine possibile. Ma, in fondo, le migliori storie d'amore finiscono tragicamente. La morte sembra spesso il finale migliore per un'epica storia d'amore. L'ho aggiunta alle preferite... baci baci

04/07/12, ore 14:15

Ed eccomi all'altra storia in cui ti avevo detto sarei passata.
Come già anticipato, la prima cosa che mi ha colpito è stato il titolo: è una frase che adoro, di una canzone che adoro ancora di più, cantata da un gruppo che venero. Quindi, a mio parere, non potevi scegliere un titolo migliore; e non solo per il mio amore per i Queen, ma anche perché trovo si adatti perfettamente allo storia, lasciando un po' di luce nel buio della tragedia conclusiva: Sirius è solo e disperato, ma il ricordo di Marlene lo accompagnerà sempre, regalandogli quella dolcezza che era convinto di aver perso definitivamente.
Penso che in questa ultima parte tu sia riuscita a rappresentare perfettamente i sentimenti di Sirius nei confronti di Marlene: hai costruito un'introspezione magnifica, intensa, profonda, reale - io sono fissata con le introspezioni, e questa fa letteralmente venire i brividi. Per non parlare, poi, di quell'ultima frase: "E per quel giorno sigillò il suo cuore", lascia davvero senza parole.
Ora, io ho iniziato dalla fine, me ne rendo conto, e non è una cosa normale. Tu però fai finta di niente, dai! Non mi riesce così semplice essere ordinata!
Quindi sì, ho iniziato dalla fine, ma mi sono piaciute molto anche le due Flash precedenti. Leggendo la prima sono riuscita a figurarmi chiaramente la scena davanti agli occhi: il clima accogliente della Sala Comune, Sirius che canta a squarciagola le parole dei Beatles (<3 sì, mi piacciono molto anche loro. Anche perché hanno utilizzato il mio nome in una delle loro canzoni ;) ), la spensieratezza con cui chiede a Marlene di uscire... Perfetta. E poi la frase di 'Moulin Rouge' è abilmente inserita, e Sirius che la dice in maniera così entusiasta è sensazionale!
Nella seconda, invece, come hai scritto anche tu, si perde la spensieratezza presente nella prima, ma io l'ho comunque trovata dolcissima. Sirius che regala i dolci a Marlene mi ha fatta sorridere come un'ebete davanti al PC!
Una storia davvero ben costruita, insomma, piacevole, scritta con quel tuo stile che mi piace così tanto, che è in grado di far sorridere, commuovere ed emozionare allo stesso tempo. Sono felice d averla letta! E sai una cosa? Penso proprio ti inserirò tra gli autori preferiti. Sì, ora lo faccio.
A presto, cara!

23/06/12, ore 14:38

Oh no, credo di essermi innamorata di Sirius e Marlene! Ed è un guaio! ç__ç

Vabbé, a parte il piccolo momento di disperazione, passo a congratularmi con te.
Belle, tutte e tre.
Corte, semplici, ma dritte al cuoricino (che in questo momento è spezzato)

Un bacio, Pad
(Recensione modificata il 23/06/2012 - 02:39 pm)
(Recensione modificata il 23/06/2012 - 02:40 pm)

10/06/12, ore 21:08

Devo scrivere una storia.
Devo studiare per un esame.
Ma sono qui, Frida, a recensire questa bellissima storia. Ti ho già detto mille volte che amo il tuo modo di scrivere, perchè è così tuo, così semplice e così infinitamente bello che non può non farti nascere un sorriso. O una lacrima, a seconda delle situazioni.
Sei la scrittrice degli opposti. Riesci a dipingere il fluff più fluff del mondo, e poi tiri fuori dal cappello queste cosettine angst che... boh. Vorrei stritolarti, Frida, perchè vorrei sapere come ci riesci.
Sei bravissima, davvero. Nei due capitoli precedenti c'erano Sirius e Marlene nel massimo del loro splendore e del loro amore, mentre ora c'è solo Sirius, c'è Sirius solo, con più nessuno al fianco. Nessuno che parli con lui la mattina, in cucina, o sul davanzale, o che gli riscaldi il letto durante i giorni più freddi.
Lo sconforto completo, Frida, davvero. Sei riuscita ancora una volta a lasciarmi senza parole e senza fiato, come solo le tue storie riescono a fare. Con tantissimo amore, ovviamente,
Hayley ♥

10/06/12, ore 20:57

*___* Frida, mio grande amore.
Spero tu possa perdonare i miei ritardi: prometto che dopo la fine di maggio sarò una recensitrice (? termine coniato al momento) più attenta e devota ç_ç Purtroppo la scuola ruba ancora tanto tempo, maledettissimissimissimi esami. Li odio. Odio rimanere in casa a studiare quando fuori c'è bel tempo, quando Frida pubblica o aggiorna le sue bellissime storie ;_; Allora a volte devo fare uno strappo alla regola, anche se ormai manca qualche giorno e la mia tesina è ancora incompleta. Sono una studiosa molto poco devota, gli ultimi giorni di scuola - ma il fatto è che mi annoio così tanto.
A ogni modo, la tua storia mi ha fatto scoppiare gli occhi (?) per la felicitaaaaahhhh!!! *_* Entrambe le scenette sono skasjaskld, mi sono sciolta come la nevehh al solehh, e sono così triste al pensiero che il prossimo capitolo - che fuggo a leggere ora - sarà triste. Anche perchè Sirius e Marlene sono una coppia molto ben assortita dalla mente fanatica di noi potterheads, quindi la tragica fine è ancora più tragica. Non so se mi spiego ;_;.
Sirius che le bacia la spalla e ama le sue braccia lentigginose è... è... ç_ç Come ti vengono certe cose, eh? Scrivi delle storie di una bellezza e semplicità disarmanti, Frida, per questo le amo. Perchè sei infinitamente più brava ed emozionante di scrittrici che in mille giri di parole altolocate e ridondanti credono di aver scritto una fanfiction profonda e bella, ma in realtà non è così. Le tue sono le storie fantastiche, perchè ti rimangono impresse anche se non sono ricche di termini sfarzosi o significati di fondo particolarmente intricati. Sono fantastiche perchè sono semplici, perchè quella Marlene potrei essere io o Marta da Milano o Giulia da Bari, perchè quel Sirius potrebbe essere Luca da Palermo o Alessandro da Genova. I personaggi che compaiono nelle tue storie sono tutti ben caratterizzati, ma caratterizzati in modo così genuino che chiunque può immergersi nei loro pensieri, come se si calasse per un po' di tempo nella loro pelle e nei loro vestiti.
E poi, sono fantastiche perchè sì - > questo è il motivo che mi piace di più. Sono fantastiche perchè sì e basta.
Mi sono spiegata, no? ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

24/05/12, ore 16:05

Dunque, io fingo che Fred non sia morto. u.u E' l'unico modo che ho per affrontare (o meglio nonaffrontare la cosa). La morte di Fred non l'ho prioprio superata.

Detto questo, torniamo alla storia.
Nell'insieme mi è piaciuta. La nascita di un amore, la crescita di un amore, e la morte di una amore. Tre flash ben scritte, cariche di significato e di emozioni. Mi dispiace lasciare una recensione così piccola, ma non prendere male la mia penuria di parole: in realtà, mi capita spesso quando una storia è molto bella, quindi è un supercomplimento.
Sei stata bravissima a tratteggiare Sirius e ancora di più Marlene. Non so, con poche parole sei riuscita a farmela vedere e a farmela amare. Sei stata davvero brava, tanti tanti complimenti!

Alla prossima avventura (?)
Cri

24/05/12, ore 15:08

In primis ti chiedo scusa perché mi ero completamente dimenticata di controllare se ci fossero aggiornamenti... E dire che ero convinta di averla messa tra le guite. Va beh, sono stordita, lo sapevo già, ma ne ho un'altra conferma.
Non se per quale motivo (forse perché non ho molto tempo) ma non mi capita spesso di leggere della prima guerra. Quindi, questo capitolo mi è piaciuto molto anche per questo: mi piace come sei riuscita a descrivere bene il clima che probabilmente si respirava. C'è paura, tanta, ma loro sono giovani, pieni di vita, hanno diritto a qualche attimo di felicità.
Sirius sorrise malinconico: era da tanto, troppo tempo che non la vedeva così spensierata, e sapeva che avrebbe fatto bene a tenersi stretto questo ricordo felice di lei, perchè era sicuro che non ne avrebbe avuti molti altri nei mesi a venire.
Con questa frase lasci intuire tutta la sensibilità di Marlene, tutte le sue preoccupazioni, e allo stesso tempo la differenzi da Sirius che sebbene preoccupato sono convinto che ostenti un'aria più tranquilla (all'apparenza) ( - Cosa ti piacerebbe fare oggi?
- Mmm, nel pomeriggio abbiamo la ronda a Diagon Alley...
Sirius sbuffò insofferente, poi iniziò a percorrere con l'indice le sottili linee sul palmo destro di Marlene.

Quindi, davvero un ottimo capitolo, ricco di contenuti. Bravissima

Proseguo nella lettura

21/05/12, ore 16:47

E' carina questa mini raccolta. In particolare mi sono piaciute la prima e l'ultima flash fiction.
La prima perchè si vede un Sirius con dei sentimenti, per una volta non il solito sciupafemmine, che però si vergogna di dimostrarli ma capisce che cercare di essere sè stesso e non il solito sbruffone, può portare dei buoni risultati.
E l'ultima perchè hai mostrato chiaramente quanto sta soffrendo Sirius per la morte di Marlene, ma allo stesso tempo quanto sia determinato a non abbattersi e a continuare a lottare, anche per la memoria della sua ragazza.
Ti faccio quindi i miei complimenti ^__^

21/05/12, ore 15:40

Questa è l'introspezione più bella che io abbia mai letto. Ci credi, Frida? Perché è vero, verissimo. ♥
E' il Sirius più bello su cui abbia mai letto.
E' la Marlene più bella su cui abbia mai letto.
E' la storia più bella che io abbia mai letto.
Non smetterò di farti i complimenti per questa bellissima fanfiction e per essere così brava, perché sei una di quelle autrici che, con le sue parole, ti entra nel cuore e ti coinvolge con le sue frasi perfette. Mi è quasi scesa una lacrimuccia, al pensiero di una relazione finita così bruscamente, come quella, ipotetica (che però, per me almeno, sarà sempre Canon), di Sirius e Marlene: ma, come hai detto tu e come ci dice l'intera raccolta, le favole di ieri non moriranno mai. Mai. E la tua storia ha "resuscitato" Sirius e Marlene, perché, come le favole tanto sussurrate da Freddy, loro due non moriranno mai.
Grazie per avermi citato nel tuo angolino ♥, ma sono io a dover ringraziare te per avermi fatto provare tante emozioni con una sola storia. Grazie, Frida, davvero. Tornerò sicuramente a romperti le pluffe e a commentare una delle tue - meravigliose - storie.
Kisses,

Francesca <3

21/05/12, ore 13:43

Ma come siamo già a questo punto?
Non me l'aspettavo, ad essere sincera.
Non che la cosa mi dispiaccia particolarmente
speravo solo di leggere di più di loro ad Hogwarts.
Questo capitolo è molto, molto dolce. Ma a quanto
pare dal prossimo non sarà più tanto rosea la
situazione... devo tenere il peggio? Di già?

Pad.