La storia di Yangin
di Cimmino

12/12/17, ore 16:56

Che dire, Yangin, pare tu abbia infine sperimentato quanto dannoso possa essere il tuo eccesso di spavalderia.
Dunque bandierina bianca.
Finora sono state tutte verdi.
Spiegherò perché: detto sinceramente, per me l'intero lavoro sarebbe da bandierina bianca, ma trovo sia da st***zi costellare una storia di recensioni neutre, quindi ho espresso ciò che pensavo pur mantenendo un approccio positivo. Questo però è l'ultimo capitolo -ovviamente non dovrebbe esserlo, ma la storia è troncata, quindi...- e qui giudicherò con sincerità.
L'intera narrazione ha i suoi momenti, ma molto più spesso ha problemi: dalla prosa, che non è male, ma piuttosto grezza, costellata da errori tanto di distrazione, quanto di battitura generale e di inghippi sintattici; alla trama che spesso viene trattata in maniera troppo frettolosa, negando agli eventi il tempo che meriterebbero per svilupparsi; fino ai personaggi che subiscono il medesimo trattamento e, di conseguenza, le medesime mancanze della trama.
Che dire, ribadisco che, se l'autore ha perseverato nella scrittura, sicuramente ha riscontrato dei miglioramenti nel corso di questi anni.
Alla fin fine, le fanfiction su efp non sono che validi, divertenti esercizi narrativi.

Prima il "bastone". Ci sono vari errori lungo tutto il capitolo, Prima fra tutti è la punteggiatura. Ricorda che dopo punto, virgola ecc.. va uno spazio. Poi delle note su vari pezzi. Metto le citazioni incorrette tra virgolette.
- "lavorava nell’attività di facciata" non credo si dica lavorare nell'attività di facciata, credo sia meglio qualcosa come "poseguiva nell'attività di facciata" o "portava avanti la bottega del padre, l'attività di copertura"
- "accogliente in cui visse, vicino ai rigogliosi boschi da caccia dell’Imperatore, Yangin crebbe sana e forte" dovresti separare le due frasi per dare più respiro
- "che di avvolgeva sul ferro battuto" quel di è un li?
- "essere disturbata" essere stata diturbata
- "<< Ecco. Mi faccio sempre prendere dalla foga del momento. E questi dove li metto adesso? Forse è il caso di aspettare Papà, saprà cosa fare. >>" è un pensiero più che un dialogo. Lo metterei in corsivo.
- "zittì con forza.<>" tra le virgolette manca una frase o ti sono scappate?
- "Non intendevo mica darmi come merce al primo uomo che passa." qua c'è qualquadra che non cosa ^^
- "Yangin e senza lasciare tempo" qua ti è partita una e di troppo..
- "calda regione di Elswyr.
Passarono due anni e finalmente" senza contare il fatto che manca lo spazio, io inizierei un altro paragrafo visto che cambia il tempo di narrazione.
Dovrebbe essere tutto, mi dispiace farti le correzioni qua sotto, ma è il metodo più veloce ^^ puoi sempre correggere e modificare la storia comunque ^^
Passiamo alla "carota".
Mi piace molto la scelta lessicale e le immagini. Il salotto dà proprio l'idea di accoglienza e caldo. E contrasta molto bene con l'aspetto esterno del palazzo, freddo e quasi irraggiungibile.