Flame Love - Fire Dream
di Enkai D Higan

25/05/18, ore 23:55

Ciao! Ci sono molte storie che partano da una premessa come questa qui su EFP, quindi ho pensato "perché non dare un'occhiata, scoprendo come, dall'incipit, la trama si evolverà?". Non scoraggiati troppo dalla bandierina rossa/arancione/comelasivuolechiamare di questa recensione: il mio unico scopo è quello di aiutarti a migliorare la storia, sperando che i miei consigli ti possano essere d'aiuto; non certo demoralizzarti.
Ho letto solo il primo capitolo, pertanto non posso parlare granché di plot generale, ma vorrei darti comunque alcuni consigli.
Innanzitutto, partiamo dalla prima cosa che salta all'occhio: l'impaginazione. Il font che hai usato va benissimo per eventuali note d'autore se desideri inserirne, ma non per il corpo della storia. Pensa a un libro che non sia per infanti: ne hai mai visti scritti con questo tipo di carattere? Ti consiglio anche di giustificare il testo, in modo da farlo risultare più ordinato.
Suddividi meglio in paragrafi: ho trovato un paio di punti che sarebbe meglio unire in quanto il secondo è un proseguo del primo, concerne allo stesso argomento. Per esempio:
Scuola? Ormai non la frequentavo più. Da un anno circa, appena compiuti i sedici anni.

Da cinque-sei anni ormai, praticavo arti marziali e nuoto. Ero e sono davvero brava

Inoltre, riferendosi a questo passaggio sopra citato, a mio parere sarebbe interessante approfondire il perché di questa scelta. Non è una cosa che si prende molto alla leggera, in quanto ne va del futuro della protagonista, la quale certo non poteva sapere anticipatamente che si sarebbe ritrovata "scaraventata" nel mondo di One Piece. È pure minorenne, di sicuro i genitori hanno voce in capitolo. Genitori che, da quello che si evince da questo primo capitolo, non esistono. Non vengono nemmeno lontanamente citati, il che è piuttosto singolare. Gli adolescenti hanno la tendenza di escludere la propria famiglia da determinate attività quotidiane, ma non si dimenticano mai completamente della loro esistenza, anzi. Nel caso sia orfana (ma qui vado molto a supposizioni, poiché non c'è scritto) dubito che vivrebbe da sola da minorenne, come dubito che riuscirebbe a pagare i vari corsi sportivi che frequenta.
Lo sport e i manga, nello specifico OP, le occupano gran parte del suo tempo libero, al punto da essere definiti dalla stessa come un'ossessione. Perché? Perché sono così importanti per lei al punto da precluderle ogni interazione sociale (a parte lo sport, se lo si vuole definire in questa maniera - e per quanto sia individuale)? Perché antepone queste cose a vivere la realtà?
Secondo me è meglio arricchire lo scritto con descrizioni più dettagliate: aiutano il lettore ad immergersi nella storia. Non ce ne sono molte qui, per la maggior parte sono presenti mere successioni di azioni.
Da poche battute non me la sento di commentare l'IC dei personaggi, quindi tralascio.

Dopo tutto questo papiro, devo dire che grammaticalmente il capitolo è abbastanza buono, quindi brava! Ho giusto trovato un errore di battitura. Arriccherei un po' il lessico.

Se hai bisogno di chiarimenti riguardo a questa recensione non esitare a contattarmi, sarò ben lieta di rispondere a tue eventuali domande!
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 11:55 pm)
Ho notato in questo preciso istante che hai già pubblicato una versione corretta dalla storia, il che non può che farmi molto piacere XD Andrò a leggere la nuova versione! Magari i punti che ti ho indicato ti potrebbero tornare comunque utili, chissà.
(Recensione modificata il 26/05/2018 - 12:00 am)