Un'anima di polvere
di VaniaMajor

12/12/12, ore 21:44

Le tue poesie sono così talmente piene di immagini e sentimenti che è impossibile non rimanerci coinvolto fino al midollo.

02/12/12, ore 22:26

Le tue poesie sono sempre così belle... mi lasci ogni volta senza parole.

13/11/12, ore 23:12

Bellissima, davvero stupenda! Che magnifico contrasto fra il giorno e la maschera della notte!

09/11/12, ore 21:13

"L'unica traccia che rimane è fredda nozione". Senza il cuore non saremmo nulla. Bellissima poesia! :)

08/11/12, ore 22:19

Questa tua raccolta è tra le mie preferite, insieme all'altra in cui hai racchiuso ben 99 poesie. Devo dire che questa però è uno fra i tuoi componimenti più belli... Non riesco a non leggero e a non rimanerne affascinato una volta di più ad ogni lettura. Davvero complimenti, sei bravissima. =)

27/09/12, ore 01:33

Hai un fare estremamente disilluso in questa poesia, per non dire rassegnato: come se l'unica soluzione a questa nostra amara realtà sia quella di abbandonarsi alla nebbia e quindi al torpore di uno stato di sonno e di oblio per dimenticare in qualche modo le sordide brutture del presente. Persino il semplice respirare ti fa tornare in mente questo sentimento di angoscia e tutti i tentativi sembrano vani: rimane soltanto chiudersi in se stessi e ricoprirsi di spine.
È spesso frustrante dover convivere con persone della cui compagnia faresti volentieri a meno. Tuttavia non risolverai mai nulla smettendo di lottare per quel minimo di senno che ci appartiene e che ci contraddistingue dalla massa. Tieni aperti gli occhi e seguita a scrivere con animo deciso. Arriverà presto il tempo del nostro riscatto.

15/09/12, ore 12:53

Ciao! E' da un po' che leggo le tue poesie e mi hanno lasciato favorevolemente colpito! Sei bravissimo/a, crei immagini che colpiscono e usi le parole con raziocinio. Le leggo con molto piacere, complimenti!

15/08/12, ore 22:37

Bellissima anche questa! Il finale è d'effetto! Le pause sono perfette! Forse prima di "Restano sinceri" ci andava un punto? chiedo per capire... Apprezzo molto la tua musicalità perchè non cerchi per forza la rima, ti viene spontanea tra i versi liberi! :)

15/08/12, ore 22:29

Questa è fantastica dall'inizio alla fine! :) Mi ricorda qualcosa che è successo anche a me, e un po' la canzone "it's good to be in love" di Fru Fru! :) "astro della mia vita passata" significa che la voce narrante è di una persona morta o che si considera tale? Comunque ancora complimenti: molto scorrevole, dalle immagini evocative!:)
Continua su questa strada!

15/08/12, ore 22:18

Questa è la prima poesia che sono riuscita a leggere fino in fondo! Le altre avevano, a mio avviso molte note stonate! La tua non è così! Hai usato bene l'analogia e la musicalità va benissimo! L'incipit è perfetto perchè incuriosisce!
Permettimi di darti dei consigli: so che non è semplice, perchè ho scritto anch'io delle poesie anche se non qui su EFP, però secondo me la poesia contemporanea dovrebbe spogliarsi di alcune espressioni che possono risultare arcaiche! Ho visto molti fare questa scelta,non so perchè forse perchè tutti sono convinti che se ci metti una parola dal suono antico allora quella diventa automaticamente una bella poesia! Nella tua di tutto questo c'è solo l'espressione "di vanità intinte"!
Altro consiglio che ti vorrei dare: non mettere sempre la lettera maiuscola a inizio verso! Mettila solo quando serve perchè altrimenti la punteggiatura passa in secondo piano! e invece le pause nella lettura di una poesia sono importantissime! Ho letto delle poesie contemporanee che quando vogliono mettere una pausa in mezzo a un verso senza chiudere una frase mettono il trattino -.
Bene spero che i miei consigli ti siano utili.
Alla prossima,

10/08/12, ore 12:38

Che dire? Lo splendore delle tue parole mi lascia sempre a bocca aperta...

13/07/12, ore 23:33

premetto che non capisco un'acca di poesia.
premetto che le uniche poesie che mi piacciono sono quelle con la rima e che raccontano una storia, tipo poemi epici et similia.
premetto che non sono una fan del lirismo intimista.

adesso prendi tutte queste premesse, fanne un bel fascio e dacci fuoco. perché questi componimenti, anche se per me talora ermetici, mi hanno smosso qualcosa nell'anima. mi hanno ricordato un'antologia di Alda Merini a cui avevo dato un'occhiata quasi per caso e, nello stesso modo, sono rimasta un po' spiazzata. mi rendo conto di non riuscire a comprendere esattamente quel qualcosa di speciale, ma so che c'è, lo percepisco e l'unica cosa che capisco chiaramente è che c'è in gioco della Bellezza. nelle parole, nell'intensità, non so dove ma c'è. almeno di questo sono sicura.

in attesa spasmodica di un tuo aggiornamento su dragonlance, ho solo avuto una conferma ulteriore del tuo talento, anche in un campo in cui solitamente non mi avventuro. spero che tu senta tutta la mia ammirazione e ne tragga voglia di scrivere ancora. c'è chi ti aspetta...
un abbraccio
ildragodoro

11/06/12, ore 15:27

Che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, come al solito sei riuscita a dare il meglio di te :)
e anche sta volta la mia testolina a vagato in un viaggio dove il mezzo di trasporto erano le tue grandi parole ;)
Sei una grande. Immaginare la scena è stato più piacevole delle volte precedenti ;)
Spero di vedere presto, la 4' poesia che sicuramente sarà anche più bella di questa ;) e mi farà fare un' altro viaggio tra i meandri dello Sconosciuto :) A presto
Didichan

31/05/12, ore 21:26

complimenti, Vania-sama! questa poesia è splendida! complimenti davvero! riesci ad evocare delle immagini così vivide in queste frasi.... Bravissima! tu hai un talento strordinario! continua così, mi raccomando! sei un mito!

31/05/12, ore 21:03

Innanzitutto Buonasera! Ho letto la tua poesia e ti devo proprio confessare che mi ha attirato sin dal primo sguardo, a differenza di molte altre che si possono trovare anche su questo sito (si, purtroppo il mio tempo di attenzione media dedicata ad una poesia è circa 5 secondi xD sono troppo critico forse?). È una poesia a mio avviso molto ben strutturata, con una ricerca lessicale accurata e certamente caratterizzata da uno stile personale e originale. Nel complesso una poesia secondo me molto "pensata", nata dall'osservazione di certe persone e atteggiamenti purtroppo dilaganti nella società odierna, e francamente insopportabili. Bravo/a!!
PS passa da me se ti va, ho iniziato ora a pubblicare una raccolta incompleta ;)! Ancora buonasera, Lord Inglip.