Storia di un'Inquisizione
di lady hawke

16/02/13, ore 10:41

Buondì darling, questa è una delle mille e mille puntate che farò per rimettermi in pari con le recensioni. Stretta è la foglia, larga la via (e soprattutto, nero il caffè), cominciamo!

Questo capitolo, anche se probabilmente non serve molto alla trama, è adorabile per la cura i dettagli che hai impiegato per scrivere la storia: amo il modo in cui rendi il medioevo e le tante questioni caratterizzanti questo periodo. Le nozze della figlia del signore locale sono una di queste: nella prima parte del capitolo mi è piaciuta il modo in cui le ragazze un po' "spettegolano" e le possibili conseguenze che lo sposalizio potrebbe avere su tutta Dazelburg, come pensa Hilda.
È adorabile soprattutto il modo in cui ti sai mettere nella mentalità dell'epoca: lo sbigottimento per il ponte levatoio che scende – segno dei pochi divertimenti che avevano all'epoca – è di quei dettagli marginali e che spesso passano inosservati, però tu riesci a rendere con queste pennellate di colore discreto e modesto a rendere vivo e credibile tutto il quadro che hai creato per questa storia. Mi sa che lo ripeto stesso, però ci tengo sempre a farlo notare, perché sono quelle cose che per me distinguono gli scrittori che sono consapevoli della materia di cui scrivono dalle capre. Dico spesso "capra" in questi giorni, chissà se Sgarbi si è impossessato di me... No, spero di no, sono già abbastanza litigiosa di mio. XD

Anche la resa del gruppo di giovani maghi mi piace sempre tantissimo, con la consapevolezza di essere davvero una piccola minoranza difficilmente integrabile del tutto con i Babbani. Guenda è sempre fastidiosamente adorabile, tutta eccitata alla vista dei musici, e poi pronta a combinare pasticci certa di aver individuato un altro mago tra gli artisti itineranti. È veramente una miccetta pronta ad esplodere, meno male che Hilda la tiene d'occhio... Almeno finché non combina guai. XD
Per fortuna che Sigfrida interviene... Anche perché aver trovato un mago dotato degli stessi poteri e degli stessi problemi non significa per forza aver trovato un alleato: chi lo sa che uno sconosciuto non potrebbe denunciare un altro mago, per salvare la propria pelle? Specie in un villaggio che probabilmente non vedrà mai più nella vita...

Bel capitolo, coinvolgente e divertente. Brava polla!

Rowi

02/06/12, ore 14:07

Apprendo dalle tue note iniziali che sei una caccola.
...La mia definizione di 'vulcano quiescente di dispettosità' mi piace maggiormente, e ti si confà ancor più.

Che bello, questo è il capitolo che 'accompagna' il corteo :D Sono piena d'aspettative, e nemmeno una briciola di me crede che le deluderai, visto quanto sei brava/informata/attenta ai dettagli/fiqua :D

"Chi poteva si agghindava i capelli con nastri per risultare più appariscente, evento così sfacciato che divenne protagonista assoluto delle prediche domenicali del parroco sui buoni costumi da osservare per le donne non sposate."
OH! FINALMENTE! Costumi rigidi, inflessibili, bigotti e tutto l'ensemble <3 Altro che balli a destra e a manca! <3 Viva la coerenza storica! Abbasso i cliché! Viva te! E viva il pudding, anche. #BoiateACaso.

"- Giovane Hilda, non ho intenzione di arrecar danno a voi o alla vostra sorellina, non temete. – le disse l’uomo, senza muoversi. Ormai alloggiava lì da una settimana, non pensava che qualcuno avrebbe potuto avere così paura di lui, non era del tutto estraneo.
- Ne sono sicura, messere. – la ragazzina si rese conto che un tale comportamento poteva suonare davvero esagerato, e cercò di giustificarsi. – Non credo vogliate nuocermi, ma lei – disse, indicando la sorella, pericolosa quanto un drago sputafuoco, - sa essere veramente sfacciata. Non vogliamo arrecarvi alcun disturbo.
- Ma io non disturbo mai! – protestò Guendalina."
Come no, Guenda, ti stiamo credendo tuttissimi. AMO questo scambio di battute <3
E mi piace il personaggio di Albert. C'è speranza di sentirne parlare nuovamente? Me spera di sì ^^

Il capitolo piacque eccome, cara <3 Ci sentiamo presterrimo!