Le avventure di Harry Potter
di RapunzelOfStorybrook

19/06/12, ore 17:05

Ciao! Bene, oggi la mia recensione si suddividerà in quattro parti.

VALORE DEL TITOLO E DELL'INTRODUZIONE: Bene... il titolo non ispira per niente, ti avverto. 'Le avventure di Harry Potter'... be', ti consiglio di cambiarlo, perché non si capisce molto. L'introduzione non è male, ma nemmeno quella ispira. Ti consiglio di inserire una citazione del testo ricca di suspance.

TRAMA: La trama è carina e originale, ma dovresti cercare di inserire meglio i personaggi, non so se mi spiego.

GRAMMATICA: Eccoci arrivate al punto più dolente della storia. Allora... i termini che usi non sono scorretti, anzi, ma sono gli errori la cosa peggiore. Mancano alcune virgole, dei punti, e il modo corretto dei discorsi sarebbe questo:
«Ciao» disse Tal dei Tali.

Oppure:
Tal dei Tali disse, rivolto al suo amico:- Ciao.

Poi ci sono i comuni errori di battitura, come nell'ultimo capitolo , dove hai scritto 'GLI ho schiacciati'.
Per il resto, tutto bene.

SINTASSI: Bene, ecco la sintassi. Allora, di errori non ce ne sono, tranne la lunghezza delle frasi, ma questo non comporta un vero e proprio sbaglio, è solo una riduzione effettiva del testo. Dovresti aggiungere un po' più di particolari.

Segui questi consigli e magari la mia bandierina diverrà verde!
Baci,
Hazelnut_

P.S.: prova a evitare il termine 'rossetta', per non far giudicare male la storia dagli aggettivi, che, perdonami per ciò che sto dicendo se ti offende, sono seriamente da bimbimichia.

16/06/12, ore 15:15

Capisco sia una What if, difatti approvo in pieno la scelta di inserire un'altro membro nella famiglia Weasley, ma a parte qualche citazione dell'opera, ci sono molte incongruenze.
Per esempio il fatto che Daphne e Astoria Greengrass vengano smistate insieme nelle case quando dovrebbe esserci solo la prima, in quanto Astoria è più piccola di ben due anni e anche se avesse la stessa età della sorella, dovrebbe già sapere di essere promessa a Draco. Il fatto poi che riesca a far amicizia così velocemente con una Wasley invece di snobbarla come tutti i purosangue destinati a serpeverde fanno...non lo so...i personaggi non sono ben caratterizzati. Su Mary non posso dire nulla perchè è un tuo personaggio ed ha tutto il diritto di essere come decidi tu, ma la sua unica pecca è quella di non far capire bene com'è fatta.
Mi sono dovuta fermare al terzo capitolo perchè seguire la storia è molto complicato: impostata così è veramente caotica, non si capisce chi parla se non dopo un'attenta analisi, talvolta la sintassi e la logica non sono precise così come gli accenti e soprattutto la punteggiatura che ogni tanto sparisce. Ti consiglio un attenta analisi e revisione di di tutti i capitoli in modo da ottenere un risultato più completo, vedrai che migliorerari sicuramente. Spero di non avere offeso, la mia è una semplice osservazione per aiutarti e darti un giudizio sul tuo lavoro.