La Volpe e il Lupo.
di Harmony394

22/11/12, ore 20:36

Ciao, dopo aver finito di leggere la tua storia ho deciso di lasciare una recensione sul primo capitolo e sul tuo stile in generale. Se ho deciso di scrivere una recensione critica non è per cattiveria, bensì per incoraggiarti e spronarti.
Cominciamo. La storia in se è carina, non è il top del l'originalità ma è bella. Solo che ci sono alcuni problemi che altri prima di me hanno giudicato insignificanti, ma che per me sono fondamentali. In primo luogo l'utilizzo della punteggiatura. Io non voglio fare il piccolo professore rompiscatole ma questo devo dirtelo, la punteggiatura ha un senso. Spesso nel corso della storia alcuni periodi risultano essere poco chiari a causa dell'uso sbagliato di virgole e/o segni di interpunzione più forte come i due punti.
Poi un altro discorso è da fare sulla morfologia scorretta di alcune parole, consonanti doppie inesistenti (anzicChé) o altri errori, piccolezze se vogliamo, che però solo alquanto fastidiose durante la lettura.
In ultimo volevo consigliarti di fare attenzione ai tempi verbali, soprattutto ai modi infiniti come gerundio e participi vari, che, mi è capitato di leggere, spesso non concordano come dovrebbero rendendo ambiguo il senso di una frase.
Ti chiedo scusa se ti ho offesa o infastidita.
Continua a scrivere, esercitati, chiedi a qualcuno di guardare ciò che scrivi perché un occhio critico è necessario.

23/08/12, ore 01:47

Ciao.
Ho riflettuto a lungo prima di decidere di lasciarti questa recensione: a spingermi a farlo sono state le tue note d'autore di questo capitolo. Ho comunque pensato che fosse giusto, quantomeno, leggere prima la tua fanfiction, e così ho fatto.
La trama non è male -a mio parere, a tratti eccessivamente melodrammatica, ma questi sono semplicemente gusti personali- e si sviluppa in base ad un "What if...?" piuttosto interessante. Purtroppo, dal punto di vista stilistico, il tuo uso della punteggiatura non brilla e sono presenti numerosi "scivoloni", come ad esempio passaggi improvvisi dal "voi" al "lei" e frasi senza senso. Un altro dettaglio che mi sento di criticare sono i nomi dei titoli, un po' in italiano e un po' in inglese: ti consiglierei di scegliere una lingua e rimanere su quella, fa un effetto migiore.
Ora veniamo ai motivi che mi hanno spinta a scrivere questa recensione. Farò del mio meglio per spiegarmi bene, punto per punto.
Per prima cosa, vorrei farti notare che il fandom non pullula di fanfiction con protagonista Sigyn le quali, al contrario, si possono  contare sulle dita di una mano. E il motivo è presto detto: Sigyn è un personaggio che appartiene alla mitologia norrena e ai fumetti  Marvel. Non viene mai nemmeno citata né in "Thor" né, tantomeno, in "The Avengers". Credo che, prima della comparsa di "Hymeneal" -che è stata, se non mi sbaglio, la prima fanfiction del fandom in cui è apparsa Sigyn- sul sito, un buon 80% del fandom, me compresa, non avesse la minima idea della sua esistenza.
A questo si ricollega la mia seconda osservazione: come puoi dire di non sopportare Sigyn, se prima di leggere "Hymeneal" non sapevi nemmeno della sua esistenza? Come puoi immaginare una Sigyn "completamente svitata", se l'unica interpretazione di lei che hai è quella scritta da Eleuthera -e poi ripresa, più o meno bene, dalla fics successive-? Non vedo il motivo di stravolgere in questo modo un personaggio solo perché "ti necessita" un'antagonista: creati il tuo OC per l'occasione e basta, come si usa di solito. Del resto, già la tua descrizione fisica di Sigyn, modello Mary Sue, la rende odiosa fin dall'inizio: questo si chiama bashing -o meglio, si chiamerebbe così se Sigyn fosse un personaggio canon. Parlando chiaro, il bashing è un pessimo elemento, in una fanfiction: se poi lo si sposta su un personaggio che poteva benissimo fare a meno di esserci, è anche peggio.
Restando in tema, è estremamente contradditorio che tu dica "Odio Sigyn, ma, siccome ci sono parecchie bellissime fanfiction su di lei, ho deciso di inserirla anch'io. " Suona molto come "Non voglio usare Sigyn perché non vorrei farla sembrare una fic fotocopia, ma siccome Sigyn "va di moda", da qualche parte ce la dovevo mettere." Ti ripeto: se intendi darle il ruolo di antagonista perché la odi, e la odi perché la vedi come hai promesso di muoverla -"come una vera stronza coi controfiocchi"-, forse ti è sfuggito qualcosa del personaggio. Se invece la odi per tutt'altri motivi, dei quali non devi assolutamente giustificarti, non ho altro da dire. Sappi solo che stai per stravolgere completamente un personaggio.
Un altro dettaglio che ho colto, durante la lettura, è il carattere di Emily: più volte, viene sottolineato il fatto che Emily sia decisamente incapace di mentire. Dimmi, questo, unito al fatto che Emily è l'unica che davvero ascolti Loki e passi del tempo piacevole con lui di sua spontanea volontà, non ti ricorda nulla? Non sapresti nominare un personaggio che ha, tra le altre, anche queste esatte caratteristiche? Sì, parlo di Sigyn; nello specifico, della Sigyn di "Hymeneal" che, in qualche modo, sembra aver plasmato un'idea di base riguardo alla donna ideale per Loki. Trovo assurdo che tu sostenga di odiarla, quando poi il tuo OC femminile, co-protagonista di una storia romantica con Loki, le assomiglia così tanto.
Credo di aver detto tutto. Ho trattato gli argomenti che mi stavano più a cuore, con tutta la freddezza di cui sono stata capace e, spero, con sufficiente chiarezza. Naturalmente, sono disponibile per ulteriori chiarimenti.
Darma