Talith - Il Banchetto di Desideri
di Aleena

Ciao Releeshahn, devo ammettere che ho avuto molte difficoltà con la tua storia, il mondo che hai creato è molto particolare ed estremamente pieno, avrei avuto bisogno di un introduzione che mi specificasse qualche dettaglio in più. Diciamo che all’inizio sono stata catapultata in un posto sconosciuto senza sapere bene cosa fare e come procedere: ero confusa ecco. Ho cercato quindi di superare questo scoglio iniziale concentrandomi sulla protagonista Talith (nome bellissimo a mio avviso), lei è assolutamente fuori dai canoni. Ho apprezzato molto il fatto che non sia una ragazzina, giustifica tutta la sua determinazione che però non è data dalla sfrontatezza della gioventù ma da un lavoro su se stessa e dall’impegno, cosa che ci tengo a sottolineare e perdona il francesismo “una protagonista cazzuta che si è fatta il mazzo per essere com’è e non ha avuto semplicemente la fortuna di nascere perfetta”. Detto questo torno a essere un giudice serio, ma quando ci vuole ci vuole!
Ho amato la sua forza ma soprattutto la sua curiosità, e forse nella sua personalità coincidono, in quanto è proprio la voglia di scoprire che la rende tenace, tanto da dare il tutto per tutto. Ha rischiato, si è quasi persa o meglio è stata quasi conquistata dall’oscurità e invece alla fine, a suo modo è riuscita a vincere.
Anche Kay’den è un personaggio ben studiato, in lui racchiude tutte le emozioni eppure mi chiedo se sia davvero in grado di provarle o se il suo bisogno primario sovrasti tutto completamente. Mi sono piaciute le scene passionali, in quanto Kay’den è sempre meno coinvolto “della vittima”, queste figure non si intercambiano mai e questo mi è piaciuto molto. A non convincermi del tutto è stata la figura di Ancilla, a mio parere personale manca un po’ di determinazione, nello scambio di battute con Talith la sua debolezza è un po’ troppo evidente a confronto della protagonista che non dovrebbe essere proprio al meglio in quel momento ecco. Contrapposta ad Ancilla ho sentito la figura di Shaun più presente, più viva ecco.
Nel complesso ho trovato la storia molto bella e veramente originale, ma come ti ho anticipato all’inizio ho avuto molti momenti di smarrimento, non so dirti se dati soltanto dalla complessità delle ambientazioni o l’alternarsi repentino della realtà attuale con il sogno, o se proprio mi risulta difficile il tuo stile. Tu regali al lettore tanti piccoli frammenti, dai quali lui deve carpire molto più di quello che in realtà hai scritto, è positivo da una parte perché è impossibile perdere l’attenzione ma dall’altra a volte è poco chiaro.

Baci Baci
Jogio

Premio: Extraordinary: Miglior personaggio straordinario

«IL BANCHETTO DEI DESIDERI» DI RELEESHAHN
Il sogno è il nutrimento del suo corpo di Incubo, la speranza di continuare a esistere; ogni desiderio lo è, ogni coscienza, ogni vita che ruba e poi spegne. E' la sua natura e il suo tormento, e la cosa più dolce che ci sia. A parte il sapore della pelle di lei.

Grammatica e stile: 7,3/10
- Una cosa che ho da dire: ci sono molti errori di distrazione, più qualche frase che andrebbe rivista e una o due perplessità. Ho tolto 0,1 per ogni errore che ho trovato, 0,2 o 0,3 in caso di errori ravvicinati (ergo, invece di separare le parti, ho segnalato tutto assieme). Fra le parentesi quadre ci sono le forme corrette degli errori e, in caso di punteggiatura, la mancanza di virgole.
[0,1] “quanto ‘tenace;come’[mancanza di spazio] Talith”
[0,1] “Aveva sprecato la vita per quel sogno, svenduto corpo e anima[,] e alla fine c'era riuscita
[0,1] “È quello che ci si aspetta da noi e ti vieto di farmene una colpa, per gli Dei!» sbotto[ò] Ancilla, furente”
[0,3 – meno 0,1 per l’errore di distrazione, -0,2 per la parola inesistente] “a Talith sembrarono al tempo ‘steso’[stesso] secondi ed ere, prima diavventarlesi[questo non esiste proprio o.o ho controllato tutti i dizionari col dubbio, ma me lo dà come inesistente assieme a Word, quindi consiglio di modificare] addosso.
[0,1] “«Non... bhe[beh], no.»”
[0,1] “che distorceva la melodia di per se[sé] poco armoniosa dei suoi toni.”
[0,1] “«Era..[manca un punto] diverso.»”
[0,1] “Ancilla sfruttava il vantaggio che era riuscita ad[a] ottenere con maestria”
[0,1] “e l'aveva stretto a sé, implorandogli di farla sua nonostante sapesse che ogni amplesso era un passo che l'avvicinava alla perdita di sé[ripetizione fastidiosa di ‘sé’]
[0,1] “gustandolo sulla punta della lingua e assaporandone la natura, la consistenza, l'emozione, sorbendone a volte un sorso appena, come chi assaggi[a] un vino d'annata.”
[0,1] “vedeva il piacere orgasmico di Kay'den trasformarsi un[in] appetito vorace
[0,1] “ebbe un attimo di lucidità e raccolse a se[sé] ogni pensiero”
[0,2] “Talith sapeva che la sua macchinetta fotografica era lì, avvolta nell'intrico delle vesti che le[da cancellare] Kay'den le aveva lacerate[o] la prima notte: nessuno l'aveva toccata, a nessuno pareva importare. ”
[0,1] “Quando la sua voce si fermò[,] un applauso sentito le risuonò nella testa.”
[0,1] “«Perché?» sussurrò infine l'Incubo, stringendola più forte a se[sé] e prendendo un lungo”
[0,1] “come a volerla convincere che solo quello era il posto che le abbisognava[suona male, non andrebbe meglio un “di cui lei aveva bisogno”?]
[0,2] “«Si[Sì vuole l’accento sulla ‘i’ essendo affermativo]. Per te e per tutti coloro che mi hanno seguito.” [hai fatto questo errore due volte]
[0,1] “disse Kay’den, la voce riaccesa nuovamente dall’eccitazione e da quell’insan[o], bramoso appetito.”
[0,1] “«Shaun, buonasera. Quanto tempo[,] eh? Come stai?» domandò Talith con scarso interesse.”
[0,1] “domandò Talith a Shaun, volgendo su d’ella quel volto in parte trasfigurato dalla mutazione di Kay’den[io cambierei questo pezzo togliendo per prima cosa quel ‘su d’ella’ che rovina un po’ questo passaggio]
[0,2] “«Immagino tu abbia ragione.»Talith[manca lo spazio] si voltò a guardare la succuba, un espressione[un’espressione] vuota in volto e un sorriso a mezza bocca a stirarle le labbra.”
[0,1] “lanciò un’ultima, supplice occhiata al mezzodrow vestito di grigio[,] quindi si voltò e corse via.”
[0,1] “«Padrone...» ansimò Talith, i muscoli delle braccia tesi allo stremo nello sforzo di limitare la figa[fuga XD] di Kay’den.”
Un ultimo appunto: hai scritto ‘Incubo’ a volte maiuscolo e a volte minuscolo, quando andrebbe usata una sola grafia.
Hai uno stile buono e adatto alla storia che hai costruito, posso dire di averlo apprezzato molto. Una lettura tutto sommato scorrevole, sebbene interrotta dagli errori segnalati qua sopra.
Originalità: 5/5
- Sembrava che Talith fosse persa del tutto, invece alla fine ha trovato un modo per vendicarsi di Kay’den, pur sacrificandosi. Un personaggio davvero forte e tenace. Nulla da dire, hai fatto un buonissimo lavoro da questo punto di vista.
Trama: 5/5
- Hai creato un’ottima trama, sensuale e intensa, svelando pian piano le intenzioni della protagonista, la sua storia, i suoi sogni e il suo dolore, e mostrandoci coloro che ha conosciuto e perso. Mi ha colpita molto il finale, dove ha deciso di sacrificare se stessa pur di vincere contro Kay’den. Una storia davvero particolare e ben orchestrata, complimenti!
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
- Sono alla mia prima Originale – o quasi – e quindi sono contenta di aver potuto leggere una storia con personaggi così ben tratteggiati. Ho adorato letteralmente le azioni e i pensieri di Talith, mi ha fatto sentire tutta la sua tristezza e la voglia di essere ricordata per qualcosa, la rabbia verso Kay’den, insomma, tutto. E ho trovato geniale il suo piano e la conclusione che ha dato alla storia – ma credo di averlo ripetuto fino allo sfinimento!
Kay’den si è mostrato in tutta la sua sensualità, fra momenti di dolcezza ed estrema passione, ma anche di rabbia – sul finale. Pensava di essere molto più furbo di Talith, invece si è sbagliato.
Anche Ancilla e Shaun sono ben tratteggiate, fra presente e passato.
Davvero complimenti!
Gradimento personale: 5/5
- Questa storia mi è piaciuta, davvero. Si sente la passione che ci hai messo e hai costruito il tutto con la massima cura, malgrado alcune sviste – comprensibili, essendo una long. Quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti per la storia!

Totale: 27,3/30

Grazie per la rua storia. L'eroina, perché alla fine la protagonista lo è, è molto particolare. Non è la solita ragazza ingenua cge cerca di difendere il mondo, è una donna spinta dall'interesse che comprende come funzionano le trame del mondo e le usa per i suoi scopi. Lo stile di scrittura è particolare, frammentato come dei piccoli bocconi. I personaggi sono stati sviluppati bene. La sintassi e la scrittura perfette (anche se ti consiglio di rivedere l'ultimo capitolo che presenta dei semplici errori di battitura). Grazie per la tua storia e complimenti per l'originalità. Tsubasa_rukia3k

Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Releeshahn con “Talith”
Grammatica e Lessico 9,9/10
Originalità 9,7/10
Stile 9,8/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,7/10
Gradimento Personale 9,6/10
Totale: 48,7/50

Grammatica e Lessico:
La grammatica è veramente perfetta, complimenti! L'unica cosa che ho notato è stata "Si" senza accento inteso come affermazione. Per il resto, devo dire, sono realmente felice di aver ricevuto una storia scritta così bene, con un'ortografia sinceramente perfetta e un lessico altrettanto buono. Complimenti soprattutto per il lessico, perchè è molto curato, vario ed è una storia che, seppur lunga, scritta molto bene e con precisione.

Originalità:
Questa storia mi è piaciuta molto, parlando del contenuto.
Dunque, il titolo non è il massimo dell'originalità, però c'entra con la storia e non posso dirti niente contro.
Sul fatto che sia una storia originale non ho dubbi, ma è il modo in cui l'hai sviluppata a renderla molto bella: la trama è assolutamente interessante, così come l'idea in sé, tanto che non ho trovato "pecche" in nessuno di questi punti.
Sinceramente, complimenti! Una storia originale, ben scritta, che non necessita di cambiamenti - almeno secondo me.
Brava davvero!

Stile:
Devo ammettere che il tuo stile mi ha colpita molto, perchè sa essere scorrevole e dettagliato allo stesso tempo. Esatto, descrivi molto bene le varie cose (che possono essere luoghi, personaggi, azioni...) ma allo stesso tempo non rendi pesante la lettura, anzi: i dettagli inseriti in questo contesto sono assolutamente "Ok", almeno per me. Ci stanno bene e non appesantiscono il testo, che continua ad essere fluido come una goccia d'acqua.
Che altro c'è da dire? Be', scrivi molto bene, senza alcun dubbio. Questa storia ha un qualcosa di veramente molto speciale, perchè appassiona (o almeno, con me l'ha fatto).
Ci tengo a farti quindi i complimenti per uno stile molto pulito e senza pecche.

Caratterizzazione dei Personaggi (OC):
Oh, mi sono piaciuti tanto, i personaggi!
Li hai dotati di una buona introspezione, sperando sia la parola giusta, e anche un'ottima caratterizzazione. Li ho adorati! Sono realistici e con emozioni molto umane, sono assolutamente da invidiare per la loro caratterizzazione, trasparenza, emotività, chiamala come vuoi. Mi piace il modo in cui rendi i personaggi dellel tue storie, anche se sono Originali e inventati da te. Li hai resi credibili e ci si innamora inevitabilmente di loro.
Davvero complimenti!

Gradimento Personale:
Sono molto sincera, come sempre: ma davvero volevi cambiarla?
D'accordo, forse il gradimento personale ha influito un po' sui punteggi precedenti, ma ammetto anche che questa storia ha lasciato il segno in me: è la migliore long Fantasy che abbia mai letto, e ne ho lette tante.
Sicuramente mi piace il tuo modo di scrivere, molto maturo, e il tuo modo di sviluppare fatti e personaggi, molto preciso e anche creativo.
Brava davvero a scrivere una storia così bella, alla prossima!

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3