Recensioni per
La bilancia del Fato
di MatteoFury

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
26/06/12, ore 08:28

Eccomi, finalmente sono riuscita ad accontentare un pochettino anche te!
Il problema che ho riscontrato un po' in tutto il capitolo è la mancanza di punti. Ci sono dei periodi lunghissimi che hanno necessariamente bisogno di essere interrotte da un punto. Faccio degli esempi:
1) "Il Capitano Gora era sulle mura della Fortezza di Jartel, poco più che un villaggio fortificato e armato con qualche balista sui torioni, guardava quel paesaggio desolato che si estendeva davanti alla porta Est da quattro giorni, da quando l'esercito Anarchico era arrivato e aveva distrutto tutto quello che aveva trovato per la sua strada, le truppe dei "Liberatori" così si facevano chiamare, era da qualche ora arretrato per riorganizzarsi, dando un po' di tregua ai soldati sfiniti e feriti" -> credo che te ne accorga tu stesso di quanto estremamente lunga è questa frase! Avrei messo un bel po' di punti. Limitandoti alle virgole rendi molto difficile seguire la lettura perchè, come quando la leggi ad alta voce e sembra mancarti il fiato, così il cervello non riesce ad assimilare bene tutto quello che scrivi se non ci sono pause.
2) "poi la sua attenzione fu attirata dal suono di qualcuno che saliva di corsa le scale delle mura, quando lo vide lo riconobbe immediatamente, era Mathon, uno degli ufficiali al suo comando, che una volta arrivato si mise sull' attenti" -> anche qui avrei messo un punto tra "quando lo vide lo riconobbe immediatamente" e "era Mathon". Il tutto perchè, oltre a dare la pausa, serve anche a dare un po' di suspense...ma queste cose poi le imparerai col tempo e l'esperienza, quando comincerai a capire che c'è della 'musicalità' anche nella scrittura ;).
3) "Era la pura e semplice verità: se il nemico si stava riorganizzando significava che il prossimo attacco sarebbe incominciato presto, forse prima del previsto, ma loro sarebbero rimasi saldi e avrebbero difeso la posizione, se il nemico fosse riuscito a superare quella Fortezza avrebbe potuto accerchiare le altre, si stavano difendendo a vicenda tutti, quello era il piano" -> tra 'difeso la posizione' e 'se il nemico' ci andrebbe bene un bel punto.
Devo dirti che sei molto bravo, nel senso che hai un linguaggio veramente molto appropriato per il tipo di storia che stai costruendo. Conosci i termini di guerra, i nomi dei vari componenti di un'armatura, come si organizza questo tipo di battaglia medievale. L'unico vero problema è questa punteggiatura scarsa. Ci sono molte virgole, ma non bastano. Come ho già suggerito a Jack Willgood in una recensione, per imparare a capire quando sono necessari i punti pensa prima quello che vuoi dire nella tua mente. Quando mentre pensi la frase ti rendi conto che per come la diresti a voce useresti delle pause, allora lì inserisci la punteggiatura corretta. Inoltre cerca di mettere il punto quando finisce un'azione, senza collegarci un'azione successiva che potrebbe o necessita di andare separata.
Per il resto hai fatto davvero un ottimo lavoro! Mi sento di darti una valutazione neutra per incentivarti su questo problemino della punteggiatura ;)

Baci, LeviosaSun