In quel di Volterra...
di Meme__

31/08/12, ore 18:25

Eccomi approdata al quarto capitolo. Vediamo un po' cosa ci riserba questo aggiornamento :)
Prima, però, i soliti appunti.

Uscimmo dall'auto ed Edward pagò.

Un consiglio: usare la d quando la vocale iniziale della parola seguente è la stessa: ad andare, ed Europa, od obbligare; non usarla quando la vocale iniziale della parola seguente è diversa: a esempio, e io, o anche; non usarla nemmeno quando, pur essendo la vocale iniziale della parola seguente la stessa, vi sia nei dintorni un'altra d a dar noia all'orecchio: a Adamo, e educato, o odore.
 Un consiglio, sia ben chiaro, e non una regola, e nemmeno una regoletta; tanto più che è difficile fare le regolette contro l'uso di un certo Manzoni, al quale piaceva abolire la d anche davanti a vocale uguale: a accudire, a andare, e esclamò, a aiutarvi.
 La verità è che questa consonante detta eufonica appunto per il compito di dare un buon suono alla lettura non ha altra norma che quella dell'orecchio, e in simili sottigliezze l'orecchio può talvolta rimanere indifferente.
In tal caso, tuttavia, "ed Edward" suona malissimo :/ Il lettore se ne accorge mentre legge.
____________

Mi aggrappai come se fosse l'unica ancora di salvezza ficcando la testa nel suo collo, e lui con un moimento fulmineo, cominciò a correre.

Le due virgole qui sono messe un po' male.
"... nel suo collo e lui, con un movimento fulmineo, cominciò a correre."
____________

E di certo Alice non aveva aiutato quando, rendendosi conto della mia situazione, in aeroporto riempiendomi dei i suoi: «Non preoccuparti, andrà tutto bene.»

Qui invece è proprio la frase che è mal costruita.
Faccio fatica a capire cosa intendevi dire, ma ci provo: "E di certo Alice non aveva aiutato quando in aereoporto aveva iniziato a riempirmi con i suoi..."
L'inciso appesantiva e basta.
____________

In tinte neutre la prima classe accoglievano, a occhio, unaventina di persone.

Il verbo fa riferimento a "la prima classe", quindi va al singolare.
____________

«Io sono Alec e... ok, inizia tu. Non mi presento da molto...» ammise ridacchiando, e togliendosi gli occhiali.

Quella "e" non ci sta molto bene lì :/ La virgola basta e avanza :)
____________

«Oh, ok. —sorrisi— Io sono Isabella, ma chiamami solo Bella, ti prego.»
«Ok, solo Bella. —mi prese in giro mostrandomi una schiera di denti bianchissimi— Ho sentito parlare spesso dei Cullen. Anche tu vivi nella penisola Olimpica?»

Non sei la prima che vedo che utilizza i trattini per interrompere le battute. Mi chiedo il perché q.q
Per quale motivo complicare la vita a se stessi e ai lettori quando basta rimettere le caporali di chiusura e di apertura? Non ha forse più senso così? L'unico simbolo che chiude le frasi è il punto fermo, non le virgolette, quindi perché avete paura di usarle? xD
_____________

Commento generale

Okay, attimo di respiro.
Ammetto che mi è piaciuto come hai chiuso il capitolo :) Un po' di suspence ci voleva v.v Anche se a dir la verità qui ce n'è fin troppa... siamo al capitolo quattro e ancora non ho capito che c'entra Alec O.o' Cioé, perché? xD Dici che lo capiremo all'epilogo? .-.
Comunque - momento serietà - faresti meglio ad aggiungere la nota OOC negli avvertimenti della fanfiction. Proprio non ce lo vedo Alec a fare il solletico a Bella come un tredicenne cotto a puntino o.o Nel senso, se non metti la nota OOC la storia sembra un po' assurda xD
Poi, altra cosa: che è successo mentre scrivevi questo capitolo? Ci sono un sacco di lettere mancanti tra le parole @.@ Non l'hai riletto, vero? -.- Male!

Per il resto, niente. Ho l'amaro in bocca perché ancora non ho scoperto... perché Alec? xD E metterei più punti interrogativi se non fosse che sto recensendo a mio nome v.v
Sob, non lo scoprirò mai q.q
Il mio struggimento in un certo senso è bene perché vuol dire che un po' hai catturato l'attenzione del lettore :) Ma devi migliorare al riguardo, questo sì v.v

Sono felice di aver letto questa storia e di averla recensita ^^
Spero che i miei appunti ti saranno utili!

Buona ispirazione per il prossimo aggiornamento! ^^

31/08/12, ore 16:36

Sul serio, Meme, non so quanto possano giovarti questi capitoli così corti q.q Questo "metodo", diciamo, risalta per le storie a frammenti, non certo per questa tipologia di trama. Sta male, oltreché essere irritante per le lettrici ^^'
Comunque ho deciso di recensirlo perché andava un pochetto sistemato.
Per esempio...

«S-sì, sì certo!» esclamò allontanandosi.

Anche il secondo "sì" di affermazione vuole la virgola a seguire. Non è una regola, ma quasi. Fidati ;)
__________

«Vi prego portatemi a casa.» esclamai prima di uscire da quella stessa porta che mi aveva osservato entrare poco tempo prima.

"Vi prego" è una forma di esclamazione (sotto sotto è così xD) e necessita di virgola a seguire (o a precedere, a seconda della costruzione della frase).
Se utilizzi il verbo "esclamai" per reggere la battuta, poi però devi metterci il punto esclamativo, altrimenti non ha senso xD
"Vi prego, portatemi a casa!"
Poi, direi che già di per sé dire che "la porta mi aveva vista entrare" è un modo di dire, ma accettabile; la porta che osserva un po' meno :)

Altra cosa che ho notato, sempre su questa frase, è un'incoerenza stilistica che può voler dire tutto o niente.
Per due capitoli hai usato un'impostazione di dialogo che vedeva il punto solo quando si trattava di battuta semplice, mentre qui lo troviamo nonostante si tratti di una battuta semplice retta esternamente. La cosa può confondere me come un qualsiasi lettore xD
Visto che non so se è stata una svista o se non usi una precisa impostazione di dialogo, te ne fornisco una io sulla base di ciò che già utilizzi tu, ossia Mondadori.

BATTUTA SEMPLICE
«A____.»
«Consigliere titolare Goljadkin, eccellenza.»
«A_____?»
«Volete forse andar fuori città?»

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
«A_____» _____.
«Tossisco un poco» rispose ancor più dolcemente il nostro eroe.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: «A____.»
Sul punto di uscire chiesi a Nelly: «Ti annoi a star sola?»

BATTUTA COMPOSTA
«A_____» _____ «a_____.»
«Ma va’, va’» lo scacciava Natascia, ridendo «la gioia ti ha risvegliato la parlantina.»
Ma anche:
«A_____,» _____ «a____.»
«Domani,» continuò il capo, «andremo a caccia di nuovo.»

Per il dialogo nel dialogo, i caporali vengono sostituiti dalle virgolette alte:
«[…] volevo consolare Alessandra Semenovna. “Ecco” diceva “c’è un uomo, hai trovato un compagno, perché non l’inviti?” Son quattro giorni che mi strapazza per causa tua […].»

Anche il pensiero del personaggio è reso tra virgolette alte:
“È lui per un incarico speciale” pensò il nostro eroe tra sé.

Esempi tratti da:
Fëdor M. Dostoevskij, Il sosia, Oscar Classici Mondadori
Fëdor M. Dostoevskij, Umiliati e offesi, Oscar Classici Mondadori
William Golding, Il signore delle mosche, Oscar Classici Mondadori

... Ecco, ho trovato un altro paio di frasi dove l'impostazione sembra casuale in confronto al resto O.o'

Lasciando sorpresi sia me che lui lo abbracciai e mormorai al suo orecchio: «Tornerò, fidati di me»
«Non credo di possa fare... io devo parlare con mio padre e tu hai... sei... mio padre è umano» una piccola O di stupore si fece strada sulle sue labbra.

__________________

Come ho detto prima, trovo che il capitolo sia troppo corto e semplicistico rispetto a quello precedente e, non trattandosi di un frammento (di passato, che ne so), non ha molta ragione di essere tale :/
Ora vado a leggere il quarto capitolo; tu rifletti su ciò che ho scritto v.v

31/08/12, ore 16:05

Di solito parto dal prologo per recensire, ma qui era decisamente troppo contenuto per dire qualcosa ^^' Ti consiglio di non scrivere incipit così corti, un po' per evitare recensioni inutili e un po' perché, davvero, non hanno granché senso in una long. Anzi, è una forma di autolesionismo perché il più delle volte si perdono lettori ancor prima che la storia cominci, e questo è meglio evitarlo :)

Detto ciò, inizio a leggere dal secondo aggiornamento. Man mano ti segnalo gli eventuali errori :)
Bene, possiamo iniziare.

***

Ci guardammo per un tempo che mi parve infinito e distolsi lo sguardo solo per osservare Alice che aveva lo sguardo vitreo posato su di me. La visione terminò e lei mi rivolse uno sguardo triste, mentre Edward mi allontanava di poco da sè.

Sono frasi ben costruite, ma hanno la pecca delle ridondanze. Ripetere tre volte "sguardo" in due frasi nemmeno tanto complesse non sta bene; cerca di girarle in modo diverso, cosicché tu non debba ripetere lo stesso termine.
Inoltre, "sé" vuole l'accento, sì, ma acuto.
______________

Il ragazzo mi guardò frustrato e ci precedette illustrandoci la strada evitando, però, la mano che la sorella gli porgeva.

Il "però", è vero, spesso si usa metterlo come inciso tra due virgole, ma qui c'è da considerare che appena prima c'è "evitando", il quale introduce una nuova subordinata; dunque, ti consiglio di elidere le virgole a "però" e metterne una prima di "evitando". La lettura risulterà più fluida :)
______________

[...] una coppia di donne pallide con vestiti leggeri attraversò una chiazza di luce e la loro pelle, come un pri-sma...

Mi domando perché ogni tanto inserisci questi trattini tra le parole. Anche nel capitolo precedente è capitato: hai scritto "ra-gazzo" e non ho capito il perché O.o' Posso ipotizzare un errore di Word, ma non ne sono certa.
______________

Si fece avanti, con un gesto tanto pieno di grazia irreale da lasciarmi esterrefatta.

Quella virgola non ha ragione di esistere xD
______________

[...] Piccola Isabella, vorresti porgermi la tua mano.

La frase, anche se un po' aulica e austera, interpone una domanda gentile, dunque sarebbe più corretta se terminasse con un punto interrogativo.

Lo guardai scioccata.
«Non preoccuparti, vai.» mormorò Edward. La tentazione di guardare scioccata anche lui era forte, ma poi mi arresi e porsi la mano a quello strano uomo.
Il suo tocco gentile e gelido mi fece rabbrividire, ma non me ne curai. Guardavo la sua espressione scioccata.

Anche qui puoi notare delle spiacevoli ridondanze.
In questo caso suggerisco di utilizzare dei bei sinonimi **
_______________

«Vieni piccola Alice.»

Ah-ah! Beccata xD
E la virgola del vocativo dove la mettiamo? v.v
A questa cosuccia io do molta importanza perché, diciamolo, è per palati sopraffini **
Adesso vediamo di dare un po' di raffinatezza anche al tuo stile :)
Ti faccio qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
 "Tu, vieni qui!";
 "Marta, dove sei?";
 "Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
 Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
 Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
 Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
 Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Dunque, correggo la tua frase:

«Vieni, piccola Alice.»
 ________________

Trattenne anche la sua mano e poi, come colpito da un'illuminazione, si avvicinò velocemente a Edward e strinse la sua mano.

Ridondanza troppo marcata.
________________

Un lungo sguardo d'intesa corse fra i due e alla fine il più anziano si staccò e avvicinandosi ad Alice disse: «Perché siete ancora qui? Su, via, andate!»

In questa frase mancano un paio di virgole.
"e, avvicinandosi a Alice, disse..."
________________

[...] e avvicinandosi ad Alice disse: «Perché siete ancora qui? Su, via, andate!»
 Mi avvicinai nuovamente a Edward prima che la stessa voce mi fermasse: «Eh, no, piccola Isabella. Tu resterai a Volterra, vero?»

Altra ridondanza xD
________________

«Non osare, Aro. Falle prima chiarire le idee. Lo capirà, sta tranquillo, ma non puoi costringerla a farlo quiqui.»

"Sta' tranquillo" è la forma contratta di "stai", dunque serve l'apostrofo di elisione.
E... "quiqui"? O.o' Perché? xD
________________

«NO!» fu l'urlo sovrumano che giunse alle mie orecchie prima di essere stretta in una presa ferrea.

Un'altra cosa che segna il livello di stile dell'autrice è la capacità di questa di rendere al meglio ogni descrizione senza usare sotterfugi vari. Tra questi c'è proprio l'uso del maiuscolo. Evitalo; la narrazione che hai aggiunto dopo è più che sufficiente per rendere l'idea dell'urlo :)
_________________

Commento generale

Trovo che lo stile sia buono, già personale ed elaborato. Si adatta bene alla storia e dimostri di saperlo ben padroneggiare :)
L'uso delle caporali, che adoro, non fa che confermare le mie parole.
Va limato, questo sì, ma spero che con i piccoli accorgimenti che ti ho fornito riuscirai a renderlo ancora migliore ^^

Ho frequentato molto Twilight nel periodo scorso e devo dire che finalmente leggo di una trama avvincente! E scritta bene, il che non guasta mai :)
Ancora non si capisce bene che succede, il che sarebbe normale per un prologo, ma non per un primo capitolo. O meglio, non per una fanfiction come questa. Fossi in te, toglierei quelle quattro righe nel capitolo precedente e terrei questo pezzo come introduzione :)
Detto questo, passo a leggere il resto. Non mi deludere, eh ;)

13/07/12, ore 22:47

Okei, niente da fare.. mi sono innamorata di questa storia *^* Alec è splendido *^* Bella.. *^* è tutto fantastico e anche tu, sei bravissima nello scrivere, davvero, complimenti. Spero che continuerai presto perché se no posso torturarti e.e.
Scherzo, ovviamente e che pretendo il prossimo capitolo in velocità record u.u. Quindi posta presto, ti prego. T.T
Beh ora che dire, un bacione e.. al prossimo capitolo!.
XOXO

13/07/12, ore 21:03

Grazie mille! Sono contenta che hai seguito il mio consiglio e che tu mi abbia citato sopra, davvero :D il capitolo mi piace molto non vedo l'ora di leggerne uno che parla solamente di Alec e Bella, di come cominciano a conoscersi.
Baci alla prossima

11/07/12, ore 16:01

Questa storia è semplicemente *--* MAGNIFICA.
Alec mi è sempre piaciuto come personaggio e ovviamente anche Bella,
al contrario di Edward che non mi è mai andato a genio. e.e
Spero che continuerai in fretta perché è molto bella. *^*
Bacioni.

11/07/12, ore 08:34

Oh che coccoli i due innamorati *-* ho sempre avuto un debole per Alec devo ammetterlo.
Non vedo l'ora di leggere il seguito
p.s: riusciresti a fare i capitoli più lunghi?
Un bacione

07/07/12, ore 09:26

Immaginavo che sarebbe successo qualcosa del genere...però anche Edward e Alice che lassciano lì quando le dicono sempre che fa parte della loro famiglia. Chissà cosa ha in mente Aro. Scritto bene senza errori.
baci alla prossima

06/07/12, ore 22:27

Ciao! ho letto le tue parole "ci metto un attimo a cancellarla"... non ci provare!!! ti taglio le mani! U.U questa storia sembra davvero interessante... chissà chissà cosa ci riserverai. io son curiosa, quindi anche se molto spesso non riesco a recensire, sappi che ti seguo! :D spero posterai presto, son davvero curiosa. Baci!

06/07/12, ore 19:39

La tua storia mi incuriosisce molto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Lo aspetto con impazienza!!!!
Ciao, Raven66

06/07/12, ore 13:00

Un po' cortino come prologo devo dire. Comunque mi incuriosisce(: aspetto con impazienza il seguito.
baci