Il sorriso degli Eterni
di Lilyth

13/07/12, ore 16:19

Ho letto l'introduzione e l'inizio del primo capitolo, ma non sono riuscita ad andare avanti, mi dispiace. Premetto che anche io ho diciassette anni e il mio non è altro che un parere, ma credo che probabilmente, essendo una delle prime storie che scrivi, il tuo stile è piuttosto acerbo e mi ha impedito di proseguire nella lettura.
Non ho riscontrato errori di grammatica, e ciò è già una buona cosa, ma purtroppo il tuo testo è ricco di espressioni troppo colloquiali per un testo scritto e anche di qualche errore di battitura e punteggiatura.
Innanzitutto cerca di eliminare, quindi, nelle narrazioni espressioni come "vabbè" che in realtà sarebbe "va be'" o al massimo "va beh", che abbassano decisamente il livello del testo e inserisci delle descrizioni, delle spiegazioni.
Ho notato inoltre che nel testo inserisci frasi che dovrebbero essere ironiche o divertenti, insomma che dovrebbero far spuntare il sorriso, il problema è che almeno secondo me non lo fanno. Anzi, sono - mi dispiace dirlo, spero che non ti offendi - un pelo patetiche. Voglio dire, l'ironia secondo me non è facile da rendere in uno scritto, non molti ci riescono, e ancor di più lo è in un fantasy, per cui prima di buttarti sul tono ironico dovresti prima esercitarti a scrivere con quello normale, senza troppe battute di spirito.
Inoltre, non rivolgerti al lettore o utilizzare frasi come: "avevo detto di non essere assolutamente così?" perché sono davvero brutte da leggere.
A parte ciò non so che altre osservazioni fare per migliorare lo stile acerbo perché è qualcosa che cambia col tempo. Il mio consiglio è di leggere, ma non passivamente. Se ti interessa davvero la scrittura, dovresti imparare a diventare un lettore attivo, cercare di studiare lo stile degli autori (e dico dei libri che trovi in libreria) e trovare le differenze fra il loro stile e il tuo, chiederti: "dove sbaglio?" e così correggerti.
Spero non ti sia offeso per la critica,
ciao ciao.